Scelta prima MTB

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
Buongiorno a tutti,
sono Giacomo e sono nuovo del forum e di questo mondo.
Sono in procinto di acquistare la mi prima mtb..
20 anni fa possedevo un vecchia Atala con la quale ci facevo un po di tutto.
Tornando a noi...
sono 174 cavallo 79 quindi dovrei rientrare in un M.
Cosa mi consigliate con un budget di circa 1000 euro.?
queste sono le bici alle quale sono arrivato dopo le mie letture, se naturalmente avete altro da proporre, ditemi pure.
Radon: https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80-2021/
RR: https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-100-nero-fluo-29-12v/_/R-p-300831?mc=8405350&c=NERO
Cube: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-petrolnred/ (trovata usata a circa 800 euro)
e poi, mi chiedo perchè si parla poco delle Giant, nel mio caso specifico, avevo adocchiato la serie Talon e Fathom.

Grazie a tutti per la lettura e le eventuali risposte...
Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum Buona Pasqua!!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Punto primo, gran parte delle bici sono introvabili, per cui molte valutazioni possono diventare inutili se non puoi acquistarle.
Nello specifico, per le Radon da 29" si parla di un generico "Disponibile tra almeno 6 settimane", mentre la XC100 pare introvabile, anche perché usciranno prima o poi i modelli nuovi già presentati.

Punto secondo, la taglia c'è da sceglierla una volta scelta la bici. Probabilmente sarai da M, ma non è certo sempre e comunque.

Punto terzo, si parla di tutte, Giant compresa, quando serve. Di marchi ne esistono decine e non tutti sono reperibili in negozi vicini a chiunque, quindi ognuno valuterà quel che vendono a distanza ragionevole da casa oppure online, non le bici difficilmente reperibili.
Nello specifico la Talon, come sempre e per tutte le bici, può essere valutata tenendo conto di prezzo effettivo e alternative. E' una bici come tante altre e come tante altre ha pregi e difetti,
Le Fathom recenti sono invece delle Trail bike quindi non sono paragonabili alle altre che stai citanto.
Se vuoi sapere cos'è una bici da trail, ci sono fiumi di spiegaziono in giro nel forum e online, basta cercare.
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
Punto primo, gran parte delle bici sono introvabili, per cui molte valutazioni possono diventare inutili se non puoi acquistarle.
Nello specifico, per le Radon da 29" si parla di un generico "Disponibile tra almeno 6 settimane", mentre la XC100 pare introvabile, anche perché usciranno prima o poi i modelli nuovi già presentati.

Punto secondo, la taglia c'è da sceglierla una volta scelta la bici. Probabilmente sarai da M, ma non è certo sempre e comunque.

Punto terzo, si parla di tutte, Giant compresa, quando serve. Di marchi ne esistono decine e non tutti sono reperibili in negozi vicini a chiunque, quindi ognuno valuterà quel che vendono a distanza ragionevole da casa oppure online, non le bici difficilmente reperibili.
Nello specifico la Talon, come sempre e per tutte le bici, può essere valutata tenendo conto di prezzo effettivo e alternative. E' una bici come tante altre e come tante altre ha pregi e difetti,
Le Fathom recenti sono invece delle Trail bike quindi non sono paragonabili alle altre che stai citanto.
Se vuoi sapere cos'è una bici da trail, ci sono fiumi di spiegaziono in giro nel forum e online, basta cercare.
ti ringrazio molto per la risposta e le delucidazioni, effettivamente per la radon avevo preso in considerazione la 29 ma non mi ero accorto che quella a magazzino era la 27,5.

i prezzi che ho trovato sono quelli da listino, senza nessuno sconto.
l unica invece che ho trovato della linea 2021 è la cube di cui sopra.

poi, come letto e visto sui vari siti, sono consapevole che al momento sono tutte introvabili e che il prezzo dell usato è schizzato alle stelle.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti,
sono Giacomo e sono nuovo del forum e di questo mondo.
Sono in procinto di acquistare la mi prima mtb..
20 anni fa possedevo un vecchia Atala con la quale ci facevo un po di tutto.
Tornando a noi...
sono 174 cavallo 79 quindi dovrei rientrare in un M.
Cosa mi consigliate con un budget di circa 1000 euro.?
queste sono le bici alle quale sono arrivato dopo le mie letture, se naturalmente avete altro da proporre, ditemi pure.
Radon: https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-80-2021/
RR: https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-100-nero-fluo-29-12v/_/R-p-300831?mc=8405350&c=NERO
Cube: https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/attention/cube-attention-sl-petrolnred/ (trovata usata a circa 800 euro)
e poi, mi chiedo perchè si parla poco delle Giant, nel mio caso specifico, avevo adocchiato la serie Talon e Fathom.

Grazie a tutti per la lettura e le eventuali risposte...
Colgo l'occasione per augurare a tutto il forum Buona Pasqua!!!!
ciao.

dato il periodo, conviene che fai prima un giro per i negozi per vedere le disponibilità.

vai sempre con un minimo di idee chiare,almeno per non farti rifilare (ammesso che c'è ne siano) bici che il rivenditore non riesce a vendere,

cerca di capire, importante che uso vuoi farne. lungo fiume-argini, singletrack in bosco, tanto o poco asfalto (sopratutto in salita). se allenato atletico o fuori forma ecc...., se esci in compagnia e che compagnia....ecc....

io ho avuto 3 giant. tutte front da xc.

ti direi...la TALON no...perche la vedo proprio basica. ma sei il budget è quello ok.
la FATHOM mi piace..sostanzialmente in base ai copertoni che metti fai un po di tutto (non ho capito da sito che forcella ha...se ROckShox o GiantCrest...)
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
ciao.

dato il periodo, conviene che fai prima un giro per i negozi per vedere le disponibilità.

vai sempre con un minimo di idee chiare,almeno per non farti rifilare (ammesso che c'è ne siano) bici che il rivenditore non riesce a vendere,

cerca di capire, importante che uso vuoi farne. lungo fiume-argini, singletrack in bosco, tanto o poco asfalto (sopratutto in salita). se allenato atletico o fuori forma ecc...., se esci in compagnia e che compagnia....ecc....

io ho avuto 3 giant. tutte front da xc.

ti direi...la TALON no...perche la vedo proprio basica. ma sei il budget è quello ok.
la FATHOM mi piace..sostanzialmente in base ai copertoni che metti fai un po di tutto (non ho capito da sito che forcella ha...se ROckShox o GiantCrest...)
ciao Ozzy
purtroppo nelle mie zone a parte le top di gamma, per il mio budget non c’è nulla.
l unica che sono riuscito a trovare online, ma anche questa è da verificare tramite telefonata al rivenditore, è la giant fathom 2 2021 a prezzo di listino.

inizialmente saranno sicuramente percorsi molto semplici lungo fiume, poco asfalto e vista la mancanza di allenamento poca salita.
ma mi piacerebbe dopo cimentarmi in singletrack nei boschi con qualche discesa non troppo impegnativa.

per la farcella della fathom dovrebbe essere la crest da 34 con 130mm di escursione.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao Ozzy
purtroppo nelle mie zone a parte le top di gamma, per il mio budget non c’è nulla.
l unica che sono riuscito a trovare online, ma anche questa è da verificare tramite telefonata al rivenditore, è la giant fathom 2 2021 a prezzo di listino.

inizialmente saranno sicuramente percorsi molto semplici lungo fiume, poco asfalto e vista la mancanza di allenamento poca salita.
ma mi piacerebbe dopo cimentarmi in singletrack nei boschi con qualche discesa non troppo impegnativa.

per la farcella della fathom dovrebbe essere la crest da 34 con 130mm di escursione.
ciao.
il listino è relativamente basso...semmai nel prezzo fatti dare un accessorio....(pedali multitool o altro)
è una bella bici. belle geometrie, puoi farci un po tutto gia di serie.
non conosco la forcella...

il prezzo non è bassissimo..ma ora come ora...quello si trova...

deve piacere a te...
non è il solito frontino (inutile...). secondo me ti ci diverti già abbastanza. secondo i tuoi da ti presumo taglia M...(o L)

se ti ci trovi in futuro farai ugrade (freni forka o ruote....) non ho capito se è BOOST...almeno quello deve esserlo
 
  • Mi piace
Reactions: jack.79

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
ciao.
il listino è relativamente basso...semmai nel prezzo fatti dare un accessorio....(pedali multitool o altro)
è una bella bici. belle geometrie, puoi farci un po tutto gia di serie.
non conosco la forcella...

il prezzo non è bassissimo..ma ora come ora...quello si trova...

deve piacere a te...
non è il solito frontino (inutile...). secondo me ti ci diverti già abbastanza. secondo i tuoi da ti presumo taglia M...(o L)

se ti ci trovi in futuro farai ugrade (freni forka o ruote....) non ho capito se è BOOST...almeno quello deve esserlo
E pensare che quando ero giovane io con i frontini si saliva e si scendeva in ogni dove , cmq fathom bella bici
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
ciao.
il listino è relativamente basso...semmai nel prezzo fatti dare un accessorio....(pedali multitool o altro)
è una bella bici. belle geometrie, puoi farci un po tutto gia di serie.
non conosco la forcella...

il prezzo non è bassissimo..ma ora come ora...quello si trova...

deve piacere a te...
non è il solito frontino (inutile...). secondo me ti ci diverti già abbastanza. secondo i tuoi da ti presumo taglia M...(o L)

se ti ci trovi in futuro farai ugrade (freni forka o ruote....) non ho capito se è BOOST...almeno quello deve esserlo
Scusa l ignoranza Ozzy
BOOST sta per?
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
guardando meglio le specifiche sul sito Giant si... in basso fa vedere la bici e gli highlight...dove al punto 9 specifica “boost technology “

l unica cosa che non mi convince molto è il gruppo trasmissione.
su quella cifra non dico l’xt ma almeno un slx potevano metterlo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
guardando meglio le specifiche sul sito Giant si... in basso fa vedere la bici e gli highlight...dove al punto 9 specifica “boost technology “

l unica cosa che non mi convince molto è il gruppo trasmissione.
su quella cifra non dico l’xt ma almeno un slx potevano metterlo...
Il Deore va più che bene. I problemi su certe bici sono altri.
Ma precisamente di quale Giant parli?
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
Sicuro che ti serva una bici del genere?
sicuro no... probabilmente è anche troppo...ma diciamo anche che per quello che ho trovato in giro (sempre che sia ancora disponibile)...al momento è l unica discreta...
mi sarei “accontentato” di una cube attention/acid o di una scott scale.
ma sembra che prima di luglio non ce ne saranno disponibili.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sicuro no... probabilmente è anche troppo...ma diciamo anche che per quello che ho trovato in giro (sempre che sia ancora disponibile)...al momento è l unica discreta...
mi sarei “accontentato” di una cube attention/acid o di una scott scale.
ma sembra che prima di luglio non ce ne saranno disponibili.
questa va bene...
se metti due gomme scorrevoli vai un po ovunque...
 

jack.79

Biker novus
21/3/21
16
0
0
44
forli
Visita sito
Bike
in cerca di mtb
buongiorno a tutti e buona pasquetta

che ne pensate di questa haibike
dalla colorazione dovrebbe essere una 2013

il prezzo ci sta o è troppo alto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo