Scelta per una MTB adatta anche a qualche viaggetto, budget bassissimo

diegocxt

Biker novus
23/8/11
9
0
0
napoli
Visita sito
Ragazzi, come dal titolo si evince sto cercando la mia prima MTB.
Quest'anno ho avuto modo di apprezzare nel mio viaggio in moto di 7.000 km per tutta l'italia, che anche la bici è un gran mezzo e che tantissimi la usano.

Essendo la prima bici non vorrei spendere troppo, anche perchè di soldi non ce ne son tanti e son anche disoccupato da un anno!

La bici che vorrei deve avere queste caratteristiche:

Robusta
Comoda
Adatta anche per qualche viaggetto
Divertente su sterrati etc.
Economica!!!!

Vedendo su internet ho notato questa, ma non so se la tipologia può andar bene... http://www.subito.it/vi/29240325.htm

Attendo Vs consigli
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao. Dipende sempre da quanto vuoi spendere..di solito se chiedi qui la base che si consiglia è la rockrider 5.3 370€ da decathlon. È una ottima bici la migliore per iniziare e non trovi nulla di meglio a quel prezzo anzi con marche blasonate trovi di peggio a prezzi ancora più alti..è una bella bici è da considerarsi una mtb base ma chi c'è l'ha ha affermato che nel suo "piccolo" è una bici con cui ci si può togliere grandi soddisfazioni e divertirsi tanto.
Poi avendo capito la tua situazione capisco che se i soldi non ci sono bhe male che va può andar bene pure una 5.2 o addirittura una 5.1, però chiaramente più scendi meno puoi pretendere dalla bici, devi essere conscio che sono bici senza tante pretese farci magari qualche stradina bianca e forse non molto di più
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.554
3.492
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ragazzi, come dal titolo si evince sto cercando la mia prima MTB.
Quest'anno ho avuto modo di apprezzare nel mio viaggio in moto di 7.000 km per tutta l'italia, che anche la bici è un gran mezzo e che tantissimi la usano.

Essendo la prima bici non vorrei spendere troppo, anche perchè di soldi non ce ne son tanti e son anche disoccupato da un anno!

La bici che vorrei deve avere queste caratteristiche:

Robusta
Comoda
Adatta anche per qualche viaggetto
Divertente su sterrati etc.
Economica!!!!

Vedendo su internet ho notato questa, ma non so se la tipologia può andar bene... http://www.subito.it/vi/29240325.htm

Attendo Vs consigli


Non credo che ti serva una mtb, forse dovresti cercare una ibrida. Quella che hai linkato di sicuro non è una mtb, e l'unico viaggio che ci puoi fare è quello casa-edicola
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

vuoi fare un viaggio in sicurezza o con l'incognita di arrivare senza imprecare alla meta?

purtroppo un mezzo adeguato all'uso richiede anche un investimento altrettanto adeguato

non a caso ti è stata consigliata la 5.3 proprio perchè fra le economiche non ha rivali e si può considerare abbastanza solida da fare un viaggio non impegnativo

le bici dei cicloviaggiatori non sono bici buon mercato perchè devono garantire elevata qualità e comodità per affrontare un viaggio

è comunque più comodo usare una ibrida per la posizione di guida più rilassata e seduta piuttosto che una bici pensata per tutt'altri scopi

l'ultima che hai linkato è un mezzo adeguato solo per giri cittadini di breve durata non farti ingannare da una molla posteriore... è più scomoda di quanto credi non essendo un ammortizzatore!!!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

mi spiace... ma con il tuo budget non puoi comprare una bici adatta ad un viaggio nemmeno di due giorni

tutte queste bici che hai elencato non sono altro che giocattoli adatti solo a un uso cittadino dipochi km come ti ho già scritto... poi per carità se vuoi avventurarti fai pure...

fare un viaggio con una bici non è una cosa che si basa sull'economia del mezzo è impossibile... del tutto impossibile!!!

nessuno potrebbe mai affermare il contrario...

conserva quei 100 euro per tempi migliori da aggiungere al prezzo della bici
affidati anche al mercatino del sito dove spesso trovi ottime bici usate e soprattutto sono bici affidabili nella stragrande maggioranza dei casi

stai mooolto lontano dalle bici da supermercato

e prima di tutto fatti anche una cultura su cosa sia una bici nei suoi vari componenti nessuno escluso
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se proprio non riesci a investire una cifra congrua buttati su questa:http://www.decathlon.it/rockrider-50-uomo-2010-id_8160220.html

Almeno è nuova, è talmente semplice che dubito si possa rompere qualcosa e anche se dovesse succedere entro due anni te la rimettono a posto e sopratutto, bada bene, puoi scegliere la taglia che è forse il fattore più importante nella scelta di una bici. A tal proposito se hai dubbi chiedi pure!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Se proprio non riesci a investire una cifra congrua buttati su questa:http://www.decathlon.it/rockrider-50-uomo-2010-id_8160220.html

Almeno è nuova, è talmente semplice che dubito si possa rompere qualcosa e anche se dovesse succedere entro due anni te la rimettono a posto e sopratutto, bada bene, puoi scegliere la taglia che è forse il fattore più importante nella scelta di una bici. A tal proposito se hai dubbi chiedi pure!

nemox non si tratta di trovare una bici economica... ma di una bici per cicloturismo con 100 euro... a meno che non gliela regalano è impossibile...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
nemox non si tratta di trovare una bici economica... ma di una bici per cicloturismo con 100 euro... a meno che non gliela regalano è impossibile...

Lui non ha parlato di cicloturismo ma di "qualche viaggetto". A parte il fatto che per fare cicloturismo non serve necessariamente una bici da 1000€ ma può essere sufficiente una bici semplice e robusta, l'importante è che non vada a infognarsi nelle tipiche fetecchie biammortizzate da 100€ da supermercato.
Intanto inizia a farsi qualche centinaio di km nei paraggi poi vedrà se evolvere in altri prodotti o meno.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Lui non ha parlato di cicloturismo ma di "qualche viaggetto". A parte il fatto che per fare cicloturismo non serve necessariamente una bici da 1000€ ma può essere sufficiente una bici semplice e robusta, l'importante è che non vada a infognarsi nelle tipiche fetecchie biammortizzate da 100€ da supermercato.
Intanto inizia a farsi qualche centinaio di km nei paraggi poi vedrà se evolvere in altri prodotti o meno.

le bici che ha postato lui sono anche inferiori a quelle da 100 euro e comunque il suo budget è quello...

è vero che non servono bici da 1000 euro forse basterebbe la metà come budget...

farsi un centinaio di km con le bici che ha postato lui e con il suo budget può benissimo farlo (si fa per dire) ma dopo i primi 20 km gli passerà la voglia e maledirà di essersi fatto venire questa idea e di aver buttato via quei soldi!!!

è come se una squadra di calcio giocasse con i supers antos perchè non ha i soldi per comprare i palloni di cuoio regolamentari!!!

se vuole farsi la passeggiata della domenica va benissimo anche una di quelle bici che ha postato... ma parliamo di brevi giri e in piano!!!

poi per carità ognuno affronta le sfide come meglio può... io prima di avere la mia MTB ho macinato km e sentieri con una citybike da 150 euro (opportunamente riadeguata) e l'ho portata in posti dove chi mi vedeva con le loro cannondale o specy strabuzzava gli occhi ma questo è significato anche dolori articolari e infiammazioni e tendiniti perchè non mi rendevo conto che il mezzo e la postura che ne conseguia erano del tutto inadeguati ad affrontare "escursioni" e giri superiori ai 50-60 km
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
le bici che ha postato lui sono anche inferiori a quelle da 100 euro e comunque il suo budget è quello...
...farsi un centinaio di km con le bici che ha postato lui e con il suo budget può benissimo farlo (si fa per dire) ma dopo i primi 20 km gli passerà la voglia e maledirà di essersi fatto venire questa idea e di aver buttato via quei soldi!!

Se leggi bene quello che ho scritto vedi che sono il primo a dire che quelle bici sono da evitare.

se vuole farsi la passeggiata della domenica va benissimo anche una di quelle bici che ha postato... ma parliamo di brevi giri e in piano!!!

questo è significato anche dolori articolari e infiammazioni e tendiniti perchè non mi rendevo conto che il mezzo e la postura che ne conseguia erano del tutto inadeguati ad affrontare "escursioni" e giri superiori ai 50-60 km

Da quello che stai dicendo si desume che il nostro amico dovrebbe avere una bici da qualche centinaia di euro oppure starsene a casa, questo è fuorviante e mi auguro che l'amico non ti stia ad ascoltare troppo.
Se il telaio è della giusta misura non gli verranno ne tendiniti ne mal di schiena ne altro. All'inizio della storia della mtb e per lunghi anni le bici erano un po tutte come quelle della deca che ho postato e i biker andavano per sentieri comunque, semplicemente ci andavano più piano.

Il nostro non ha mai detto di volersi buttare giù dai sentieri a tutta manetta ne di voler fare escursioni in mezzo ai boschi di 60km, vuole solo una bici per iniziare a fare un po di tutto. Farà quello che può che è comunque molto più di quello che tu dici.
 

diegocxt

Biker novus
23/8/11
9
0
0
napoli
Visita sito
Beh, ragazzi innanzitutto ringrazio per l'interesse mostrato e le dritte.
Però attualmente, causa disoccupazione difficilmente riuscirò a spostarmi dai 100 euro cm budget.

Io non ho nessuna velleità di affrontare percorsi tortuosi di montaga da esperto, perchè non lo sono assolutamente. Ne tantomeno spararmi 100 km di bike in un giorno soltanto, o andare nei bike park.

Vorrei solo una bicicletta tranquilla, affidabile nel senso che non mi lasci "a piedi".

Domani ad esempio c'è il Trocathlon(mercatino dell'usato alla decathlon) e mi è giunta voce di una Rockrider 6.0 a 64 euro. Il prezzo mi attira molto, e anche l'estetica della bike.

Qui mi è stata sconsigliata tanto.
Ma non ho ben capito su cosa possa essere inaffidabile

Altra perplessità che ho: Ma sulle bici con ammortizzatore, è possibile montare un portapacchi posteriore? (a me verrebbe da pensare di no...ma essendo inesperto lascio a voi la sentenza)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Beh, ragazzi innanzitutto ringrazio per l'interesse mostrato e le dritte.
Però attualmente, causa disoccupazione difficilmente riuscirò a spostarmi dai 100 euro cm budget.

Io non ho nessuna velleità di affrontare percorsi tortuosi di montaga da esperto, perchè non lo sono assolutamente. Ne tantomeno spararmi 100 km di bike in un giorno soltanto, o andare nei bike park.

quando parlavi di viaggetto ti riferivi a gente che viaggia in bici non parlavi di giretti tranquilli per cui ho interpretato male

assolutamente non è mia intenzione farti desistere dal tuo intento tant'è che ti ho anche portato il mio esempio che con un mezzo inadatto ho fatto l'impensabile

Vorrei solo una bicicletta tranquilla, affidabile nel senso che non mi lasci "a piedi".

una bici economica anche nuova comincerà ad avere problemi proprio legati al suo impiego nei materiali economici (cerchi che si deformano, v-brake che si decentrano, ruote che girano a serpentina...)

Domani ad esempio c'è il Trocathlon(mercatino dell'usato alla decathlon) e mi è giunta voce di una Rockrider 6.0 a 64 euro. Il prezzo mi attira molto, e anche l'estetica della bike.

Qui mi è stata sconsigliata tanto.
Ma non ho ben capito su cosa possa essere inaffidabile


I motivi per cui anche io la sconsiglierei non avendo letto le argomentazioni di chi ti ha risposto per qyesta bici secondo me sono di seguito

le bici con molla posteriore in cui il sistema di ammortizzamento posteriore non è bloccabile sono sconsigliate per via del fatto che sotto sforzo dissipi moltissima energia al posteriore senza trarne giovamento... in pratica molleggi fastidiosamente perchè non è un ammortizzatore ma solo e semplicemnte una molla che "serve" a tenere uniti due parti di telaio e per "ingannare" gli inesperti!!!

il peso nella taglia L è di 17 kg... e che la fanno in ghisa???

la trasmissione è in linea con il prezzo... ma io appunto sulla city bike monto il tourney e non ho mai fatto una regolazione!!!

Altra perplessità che ho: Ma sulle bici con ammortizzatore, è possibile montare un portapacchi posteriore? (a me verrebbe da pensare di no...ma essendo inesperto lascio a voi la sentenza)

i portapacchi per le full esistono ma costano un botto... tempo fa ne vidi alcuni che superavano abbondantemente i 100 euro

è possibile però affidarsi a soluzioni artigianali in pratica con qualche staffa da ferramenta e qualche collarino puoi trasformartelo se hai un pò di manualità
 

Classifica mensile dislivello positivo