scelta per nuove scarpe XC

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.490
4.674
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno,
apro questa discussione per chiedere un vostro parere - consiglio - esperienza personale ecc.. per il prossimo acquisto di un nuovo paio di scarpe da XC.
L'uso che ne faccio è prettamente "ciclistico" e conforme alla tipologia di MTB che uso (front XC)... cioè non è che devo farci grosse camminate, ore di portage ecc..
se c'è da spallare o da spingere lo faccio senza problemi, ma solitamente è una parte estremamente marginale dei giri che faccio.. e spesso neanche c'è la necessità!

Premesse:
1 - nelle ultime 2 stagioni ho usato delle Gaerne Rappa con le quali mi sono trovato bene. Comode e rigide il giusto.. ma ormai hanno fatto il loro corso ed ho intenzione di cambiarle
2 - budget 180€ al max (al netto di eventuali offerte, promozioni ecc..)
3 - non mi importa di avere il marchio super blasonato
4 - mi interessa che siano leggere e con buoni valori di rigidità (da non disperdere e sminkiarmi dei W a causa di una scarpa "troppo morbida")
5 - allacciatura rapida/comoda

Avete qualche modello da consigliare o esperienze da riportare tanto per farmi un'idea?

A titolo di esempio mi attirano questi modelli:

Fizik

Gaerne

DMT

Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Buongiorno,
apro questa discussione per chiedere un vostro parere - consiglio - esperienza personale ecc.. ....

Rimanendo nelle "esperienze personali" (che scarpe, sella, etc. sono sempre oggetti molto custom), sono passato (i modelli specifici non li ricordo tutti) da Gaerne con velcro + cricchetto, OK, ma nulla di eclatante, a Diadora mono BOA + velcro, due muli senza fronzoli, a Mavic a doppio BOA (forse Crossmax), buona durata e comode, forse suola un po' poco rigida per XC.
Infine sono atterrato su Northwave Rebel a doppio BOA: queste ultime, IMHO, sono davvero un livello superiore rispetto alle altre citate, in ottica XC: facili da indossare, molto comode, suola davvero granitica: unico possibile neo - se così si può dire - è la "camminabilità": la suola (in carbonio) non è fatta per grandi passeggiate, fintanto che si pedala, ottimo... ma quando sei giù, sembra quasi di avere scarpe da BDC... e chiaramente, non essendo granché "gommata" tende pure a rovinarsi.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
a me sembrano tutte e tre ottime; ti consiglio solo di prendere appunto scarpe con chiusura BOA ORIGINALE...
ho avuto pessime esperienze con una marca blasonata le cui chiusure (proprietarie) si sono rotte dopo 2 uscite...

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Rimanendo nelle "esperienze personali" (che scarpe, sella, etc. sono sempre oggetti molto custom), sono passato (i modelli specifici non li ricordo tutti) da Gaerne con velcro + cricchetto, OK, ma nulla di eclatante, a Diadora mono BOA + velcro, due muli senza fronzoli, a Mavic a doppio BOA (forse Crossmax), buona durata e comode, forse suola un po' poco rigida per XC.
Infine sono atterrato su Northwave Rebel a doppio BOA: queste ultime, IMHO, sono davvero un livello superiore rispetto alle altre citate, in ottica XC: facili da indossare, molto comode, suola davvero granitica: unico possibile neo - se così si può dire - è la "camminabilità": la suola (in carbonio) non è fatta per grandi passeggiate, fintanto che si pedala, ottimo... ma quando sei giù, sembra quasi di avere scarpe da BDC... e chiaramente, non essendo granché "gommata" tende pure a rovinarsi.
anche per me sono ottime... è quello che dicevo prima, ma non hanno BOA ma una soluzione proprietaria, che a me almeno sta dando diversi problemi.

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io a novembre ho preso queste: Sidi Eagle 10 e ne sono molto contento, fin da subito mi hanno dato la sensazione di avercele da sempre. Sono leggere e vestono praticamente giuste (ho preso un numero in più rispetto alle sneakers, volendo ci sono anche i mezzi numeri) e la suola in nylon la senti flettere solo se ci cammini, in pedalata nessuna differenza rispetto a quelle in carbonio che avevo prima. La chiusura sembra un po' macchinosa, ma giusto la prima volta perché devi regolarla sul tuo piede, dopo la gestisci bene anche sulla bici coi guanti e, cosa importante per me, non ci sono fascette in velcro: sulle precedenti ne avevo una all'altezza delle dita e dopo un po' cedeva sempre quel minimo da dar fastidio

• Mi piace
Reactions: Fbf

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
anche per me sono ottime... è quello che dicevo prima, ma non hanno BOA ma una soluzione proprietaria, che a me almeno sta dando diversi problemi.
Possessore anche io delle Rebel da 3 anni e mi trovo molto bene come calzata e suola, la nota dolente e la camminata specialmente su roccia, ma finchè si pedala sono ottime.

• Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

A.L.E 71

Biker ultra
9/2/19
620
433
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ho avuto DMT molti anni fa e devo dire non male.
Ho usato fino all anno scorso Diadora, non male per la calzata e la suola abbastanza rigida ma,per me,un po fastidiosa la chiusura boa (tipo i modelli citati).
Da un anno a questa parte uso sidi trace,prese in offerta a €120,decisamente meglio di quelle precedenti. Ottima calzata,suola decisamente molto più rigida di Diadora e chiusura boa molto più confortevole con la fascia sul collo del piede.
Il nuovo modello sono le sidi trace 2 e si trovano intorno ai € 140/150 forse anche meno

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964

Onestamente, non avevo fatto caso alla questione BOA (rif. NW Rebel): effettivamente, funziona in modo diverso rispetto agli altri modelli citati.
La mia esperienza, ad oggi, è abbastanza positiva: non ho riscontrato problemi con la chiusura, anzi i gancetti micrometrici IMHO la rendono più facilmente regolabile.
Ripeto, IMHO il punto critico di queste scarpe è la suola: se acquistato con l'idea di camminare spesso e volentieri (chessò, andando al rifugio, passeggiando cogli amici, salendo su ramponi non sempre camminabili, etc.), le eviterei. Se invece lo scopo è quello di mettersi in sella e giungere all'arrivo senza troppe sgambettate, quello è il loro ambito.

• Mi piace
Reactions: cbet and BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io spenderei qualcosina in più per le NW REBEL 3
Sul fatto di disperdere Watt io con le DMT ad un solo Boa mi ci sono trovato non benissimo quando c’è da spingere propio a tutta… per il resto sono validissime…

• Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.698
1.160
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Le migliori scarpe per bici, sono italiane. Sidi, garne e dmt. In ordine di qualità. E questa cosa è indiscutibile. Consiglio Sidi Eagle, per prima. Ottima calzata, ottimo comfort, ottima qualità/prezzo. Poi vai di Gaerne e Dmt. Le altre marche, senza offendere nessuno, sono fuffa. Le migliori sono queste.

• Mi piace
Reactions: Fbf

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
a livello di vestibilità/calzata? Io normalmente uso un 41..

Io calzo un 42 timberland (per riferimento specifico), 42.5 in generale: di questo modello ho preso il 43 e devo dire di aver pescato bene (tra l'altro, anch'io acquistato su DPV, NDR): ha una forma a pianta normale, eppoi a me non piacciono le scarpe troppo giuste (anche in considerazione del diverso peso delle calze, tra le varie stagioni).
Il riferimento principe, in ogni caso, è la lunghezza dell'intersuola, che credo sia espresso abbastanza bene nella tabella DPV: utilizza quello confrontando le tue scarpe attuali... ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ehm... non per dire, ma NW sono italiane, eh?
Tra l’altro le mie si beccano non so quanti lavaggi in lavatrice(ovviamente max 30•)… so che non si dovrebbe fare ma non ho testa di spazzolarle a mano…le ghost xc 2017 sono orami inutilizzabili perchè gommini suola oramai consumati ma sui rulli continuano il loro lavoro pelle e tessuti come nuovi

davide_mtb

Biker novus
2/7/09
1
2
0
Osimo
Visita sito
Bike
Race Mountain
Salve a tutti, per chi fosse interessato, ho in vendita queste scarpe Specialized Expert Xc con suola Carbon e gomma molto ottima anche per i tratti a piedi . Chiusura BOA ufficiale , NUOVE n.42-27cm .
Prezzo 135,00€ + piccolo contributo spedizione in tutta Italia
Vi lascio contatto whatsapp/sms: 3290675792 Davide
Un saluto

Allegati

• D808D318-B64B-4A54-BD8C-8E4A6E28D968.jpeg
    D808D318-B64B-4A54-BD8C-8E4A6E28D968.jpeg
    430,1 KB · Visite: 33
  • 751EDE29-A8EC-40F6-BE22-B3C75A5D9D1A.jpeg
    751EDE29-A8EC-40F6-BE22-B3C75A5D9D1A.jpeg
    314,6 KB · Visite: 32
  • B1F1D81D-AAA1-426C-8CB7-0716313A69DD.jpeg
    B1F1D81D-AAA1-426C-8CB7-0716313A69DD.jpeg