• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Buongiorno a tutti ho appena sostituito le mi scarpe da XC perché ormai erano distrutte ed ho acquista un paio di Shimano S-phyre XC9 per chi no le conoscesse allego foto

1616504661852.png
1616504999287.png
1616505036750.png è una scarpa molto rigida con una suola in carbonio;
Volevo sostituire i miei pedali xt con un paio di crankbrothers ma sono indeciso tra i:
-crankbrothers eggbeater 3;
1616504906789.png -crankbrothers candy 3
1616504864829.png
Quale mi consigliate tra i due??
Grazie in anticipo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Gli eggbeater per l'XC sono perfetti. Attento all'attacco però, perchè se non ricordo male, gli spd della shimano non sono ideali, ma ci vogliono quelli Crank che sono leggermente più smussati
Il sistema SPD è di Shimano ed è completamente diverso da quello di CB e non sono compatibili tra loro le placchette sono completamente diverse ed anche il sistema di tenuta funziona in modo diverso ed anche lo sgancio non avviene nello stesso modo.
Acquistando i pedali ci sono sempre dentro le placchette dedicate, l'unico difetto dei CB è una usura più veloce delle placchette se Shimano durano anche un paio di anni CB richiedono una sostituzione stagionale più o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Per curiosità.. per quale motivo vorresti abbandonare shimano per CB, personalmente letto di tutti i difetti dei CB non lo farei mai, dopo decenni con gli shimano mai avuto un problema!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti ho appena sostituito le mi scarpe da XC perché ormai erano distrutte ed ho acquista un paio di Shimano S-phyre XC9 per chi no le conoscesse allego foto



è una scarpa molto rigida con una suola in carbonio;
Volevo sostituire i miei pedali xt con un paio di crankbrothers ma sono indeciso tra i:
-crankbrothers eggbeater 3;
Vedi l'allegato 440756 -crankbrothers candy 3
Vedi l'allegato 440755
Quale mi consigliate tra i due??
Grazie in anticipo

se proprio vuoi prendere i Crack predi gli eggbeater

io personalmente ti consiglio i LOOK invece.. prendi il modello LOOK x-track race carbon e vedrai che ne sarai soddisfatto!
Peso ridotto, aggancio rapido e easy, buona superfice d'appoggio per scaricare i watt e ottimo rapporto qualità/prezzo!

Io personalmente gli uso già da un paio di stagioni e ne sono veramente contento!
Tra l'altro hanno anche un bel sistema di scarico della sporcizia tipo fango, neve ecc.. se avessi da fare un tratto a piedi e poi risalire in sella.. l'appoggio sul pedale rimane sempre "pulito"..
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Occhio coi Crank e le scarpe con le suole in carbonio perchè rischi di rovinarle precocemente. La Crank infatti vende delle placchette di metallo da mettere sotto la tacchetta, a protezione della suola.

 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Comunque ho usato i Crank per parecchi anni perchè lasciano molta mobilità al tallone, però non sono mai riuscito a trovarmi bene nell'aggancio come con i pedali tipo SPD. Adesso sono più di tre anni che uso gli HT e li preferisco di gran lunga.
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao, dovrei cambiare i miei pedali shiamo 520 ( che ho passato dalla XC ad una Trail ) e vorrei mettere dei CB candy3 per avere maggior contatto suola pedale, la domanda è con i candy3 la suola va a contatto sull'intero pedale? a differenza degli shimano 8120 che la gabbia è solo per protezione
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.299
1.037
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ovviamente ci sono opinioni discordanti, e sicuramente non aiutano!
Allora mi ci metto anche io: sono 15 anni almeno che uso pedali Crank Brothers: ho gli eggbeater sia sulla bici da XC (che uso maggiormente da un anno a questa parte) che sulla bdc, mentre sulla trail ho i Candy. E mi sono sempre trovato bene, nessun problema di aggancio-sgancio (uso scarpe Northwave per mtb, SIDI per bdc).
Per quanto riguarda l'usura nemmeno: ho tacchette da anni e non le ho mai cambiate per eccessiva usura. Forse, anzi sicuramente, cambio più spesso le scarpe..
Secondo me, qualsiasi pedale prendi caschi bene: sono oramai prodotti rodati da decenni, usati e strausati in qualsiasi condizione.

Ciao!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ovviamente ci sono opinioni discordanti, e sicuramente non aiutano!
Allora mi ci metto anche io: sono 15 anni almeno che uso pedali Crank Brothers: ho gli eggbeater sia sulla bici da XC (che uso maggiormente da un anno a questa parte) che sulla bdc, mentre sulla trail ho i Candy. E mi sono sempre trovato bene, nessun problema di aggancio-sgancio (uso scarpe Northwave per mtb, SIDI per bdc).
Per quanto riguarda l'usura nemmeno: ho tacchette da anni e non le ho mai cambiate per eccessiva usura. Forse, anzi sicuramente, cambio più spesso le scarpe..
Secondo me, qualsiasi pedale prendi caschi bene: sono oramai prodotti rodati da decenni, usati e strausati in qualsiasi condizione.

Ciao!
Quindi tu non hai mai fatto manutenzione ai cuscinetti dei CB?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quindi tu non hai mai fatto manutenzione ai cuscinetti dei CB?
Fermo restando che io sono SPD dipendente da quando sono usciti i primi, se non mi sbaglio i PD-M737 (cuscinetti registrabili e gabbia a rulli centrale, erano indistruttibili, peccato la ghiera di plastica che è la cosa che mi si è rotta), ma CB non hanno solo boccole e niente cuscinetti? Per questo motivo hanno bisogno di molta manutenzione?!?!?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao, dovrei cambiare i miei pedali shiamo 520 ( che ho passato dalla XC ad una Trail ) e vorrei mettere dei CB candy3 per avere maggior contatto suola pedale, la domanda è con i candy3 la suola va a contatto sull'intero pedale? a differenza degli shimano 8120 che la gabbia è solo per protezione

se vuoi un pedale leggero da XC ma che offra anche un buon appoggio per la scarpa, ti consiglio i LOOK serie X-Track.. ci sono 2-3 modelli in base a quanto vuoi spendere e ovviamente cambia anche la leggerezza!
C'è il mod. base X-Track - il mod. X-Track race - il mod. XTrack race carbon.. come detto varia il pezzo ed il peso ma comunque sono validissimi tutti e 3!
ed hai anche un discreto appoggio per il piede!
Io gli uso già da un paio di stagioni (e parlo di migliaia di km in qualsiasi condizione) e mi trovo bene!

Onestamente non ho idea del costo dei Candy3, ma ti consiglio di valutare anche i LOOK
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Fermo restando che io sono SPD dipendente da quando sono usciti i primi, se non mi sbaglio i PD-M737 (cuscinetti registrabili e gabbia a rulli centrale, erano indistruttibili, peccato la ghiera di plastica che è la cosa che mi si è rotta), ma CB non hanno solo boccole e niente cuscinetti? Per questo motivo hanno bisogno di molta manutenzione?!?!?
No cerca

Crankbrothers Refresh​

 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
se vuoi un pedale leggero da XC ma che offra anche un buon appoggio per la scarpa, ti consiglio i LOOK serie X-Track.. ci sono 2-3 modelli in base a quanto vuoi spendere e ovviamente cambia anche la leggerezza!
C'è il mod. base X-Track - il mod. X-Track race - il mod. XTrack race carbon.. come detto varia il pezzo ed il peso ma comunque sono validissimi tutti e 3!
ed hai anche un discreto appoggio per il piede!
Io gli uso già da un paio di stagioni (e parlo di migliaia di km in qualsiasi condizione) e mi trovo bene!

Onestamente non ho idea del costo dei Candy3, ma ti consiglio di valutare anche i LOOK
in realtà mi servono dei pedali per la mtb da trail che adesso monta i 520 ma vorrei qualcosa che mi dia più appoggio e "sicurezza" do un'occhiata ai LOOK vediamo cosa offrono
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao, dovrei cambiare i miei pedali shiamo 520 ( che ho passato dalla XC ad una Trail ) e vorrei mettere dei CB candy3 per avere maggior contatto suola pedale, la domanda è con i candy3 la suola va a contatto sull'intero pedale? a differenza degli shimano 8120 che la gabbia è solo per protezione
Hai preso in considerazione i vecchi (ma sempre validi 647) essendo già abituato ai 520 potrebbero essere la scelta giusta.
p.s. li uso da anni, mai un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo