Scelta Pedali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti!

Vorrei cambiare i "pedalacci" di serie della mia mtb e montare quelli con sgancio rapido.
Ho dato un occhiata un pò in giro ma non ho ben chiaro quali scegliere...

Cosa mi consigliate ?
Importante è che non mi si sgancino al mimimo movimento..
Per la questione peso.... passa in secondo piano....
Vorrei stare sotto i 100 euro.

Inoltre tra questi qua sotto che mi dite? come sono i prezzi ?

Shimano SPD M520 (circa 30 euro)
Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)
Crank Brothers Smarty blk (euro 50)
Look Quartz (euro 60)


Grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Salve a tutti!

Vorrei cambiare i "pedalacci" di serie della mia mtb e montare quelli con sgancio rapido.
Ho dato un occhiata un pò in giro ma non ho ben chiaro quali scegliere...

Cosa mi consigliate ?
Importante è che non mi si sgancino al mimimo movimento..
Per la questione peso.... passa in secondo piano....
Vorrei stare sotto i 100 euro.

Inoltre tra questi qua sotto che mi dite? come sono i prezzi ?

Shimano SPD M520 (circa 30 euro)
Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)
Crank Brothers Smarty blk (euro 50)
Look Quartz (euro 60)


Grazie

Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)

sono identici tranne che gli XT hanno la scritta XT ;-)
se proprio vuoi la scritta te la faccio io con un pennarello per 10€ ahahahahah

scherzi a parte, sono veramente identici e se devi scegliere tra i 2 prendi gli M540
io ti consiglierei anche di prendere in considerazione i crank brothers candy (tra l altra dal gamba sono in offerta a 69€ mi pare i candy sl...)oppure gli eggbeater...

io preferisco i CB e odio gli shimano (tanti la pensano come me e altrettanti pensano il contrario) però sono pareri troppo soggettivi...ti converrebbe provarli...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Salve a tutti!

Vorrei cambiare i "pedalacci" di serie della mia mtb e montare quelli con sgancio rapido.
Ho dato un occhiata un pò in giro ma non ho ben chiaro quali scegliere...

Cosa mi consigliate ?
Importante è che non mi si sgancino al mimimo movimento..
Per la questione peso.... passa in secondo piano....
Vorrei stare sotto i 100 euro.

Inoltre tra questi qua sotto che mi dite? come sono i prezzi ?

Shimano SPD M520 (circa 30 euro)
Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)
Crank Brothers Smarty blk (euro 50)
Look Quartz (euro 60)


Grazie

Strano il tuo desiderio "importante che non si sgancino al minimo movimento", perchè solitamente per chi comincia con gli spd ha giusto il desiderio opposto!! prima di imparare ad usarli bene (qualsiasi pedale tu vada a scegliere) io ti consiglio di tenerli molto molli per un pò di giri e poi gradualmente indurirli. Le prime volte saranno botte, ma poi si impara il movimento.
 

Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)

sono identici tranne che gli XT hanno la scritta XT ;-)
se proprio vuoi la scritta te la faccio io con un pennarello per 10€ ahahahahah

scherzi a parte, sono veramente identici e se devi scegliere tra i 2 prendi gli M540
io ti consiglierei anche di prendere in considerazione i crank brothers candy (tra l altra dal gamba sono in offerta a 69€ mi pare i candy sl...)oppure gli eggbeater...

io preferisco i CB e odio gli shimano (tanti la pensano come me e altrettanti pensano il contrario) però sono pareri troppo soggettivi...ti converrebbe provarli...


Per provarli bisogna comprarli.. sigh....
Comunque grazie per la dritta M540 vs XT non sapevo...
avevo notato che pesavano un pochettino meno ma.......



Strano il tuo desiderio "importante che non si sgancino al minimo movimento", perchè solitamente per chi comincia con gli spd ha giusto il desiderio opposto!! prima di imparare ad usarli bene (qualsiasi pedale tu vada a scegliere) io ti consiglio di tenerli molto molli per un pò di giri e poi gradualmente indurirli. Le prime volte saranno botte, ma poi si impara il movimento.


Si hai ragione..
Più che altro il discorso era inteso al fatto che non vorrei che mi si staccassero quando pedalo... o dare una piedata per terra sul più bello...

diciamo che la fase di rodaggio tenendo gli attacchi molli sarà sicuramente da fare onde evitare di fermarmi e cadere come un pero..... :smile:
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
ciao a tutti dopo anni per varie questini mi sono rimesso ad andare in bici...
due mesi 1500km fatti tutti con i pedali con punta piede...ora volevo provare a montare un vecchio pedale a sgancio rapido che o ritrovato in una scatola e uno shimano pd-m535
a vederlo a parte un po di sporcizia sembra ancora funzionante anche se un po rigido volevo aprirlo ma nn ho trovato niente in rete che ne parlasse....
o meglio parlano di attacchi shimano con smontaggio tramite una speciale chiave ma questo non sembar avere la ghiera per l'apertura dalla parte della filettatura attacco pedale....qualcuno sa dirmi come fare???o lo butto e gli compro nuovi grazie....???
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Salve a tutti!

Vorrei cambiare i "pedalacci" di serie della mia mtb e montare quelli con sgancio rapido.
Ho dato un occhiata un pò in giro ma non ho ben chiaro quali scegliere...

Cosa mi consigliate ?
Importante è che non mi si sgancino al mimimo movimento..
Per la questione peso.... passa in secondo piano....
Vorrei stare sotto i 100 euro.

Inoltre tra questi qua sotto che mi dite? come sono i prezzi ?

Shimano SPD M520 (circa 30 euro)
Shimano XT (circa 80 euro)
Shimano PD M540 (sui 45 euro)
Crank Brothers Smarty blk (euro 50)
Look Quartz (euro 60)


Grazie

Ciao Davide, quando sono passato agli Spd ero partito con l'idea di prendere non gli XT, ma addirittura gli XTR cioè il top di gamma Shimano. Mi sono recato dal mio rivenditore e quando glieli ho chiesti lui mi fa: Ma sei matto? spendere 100 euro per quei pedali lì? Ci penso io!!! :medita: e mi ha mostrato questi:

http://www.exustar.com/product_detail.php?psn=76&level=2&t1s=19

Sono molto simili agli XTR come caratteristiche, ma pesano ancora meno (pesati da me) e sono una vera bomba!!!!

Prezzo? 50 euro.... Vedi tu! Ciaoooooo!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
si ma il problema è che con gli egg non hai nessun appoggio da sganciato...con quelli almeno un'idea di appoggio c'era...boh


Guarda io non li ho mai provati, però c'è chi dice che un pochino riesci ad appoggiare, altri dicono che anche se appoggi si agganciano perchè l'attacco è parecchio in rilievo.. quindi booooh! :medita:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
I cranck brathers o li odi o li ami.
sono totalmente insensibili al fango perchè lo scaricano in modo eccezzionale.
L'angolo di sgancio può variare da 15 gradi a 20 gradi a seconda di come si montano le placchette sulla scarpa.La molla è pretarata quindi non si può ne ammorbidire ne indurire.Chi ama il piede ben fermo sul pedale non non deve prenderli perchè soprattutto all'inizio la sensazione di mobilità c'è e si percepisce assai.Sono completamente revisionabili.Se cerchi la leggerezza sono tra i più leggeri sul mercato ,nel caso del top di gamma in quanto a leggerezza non ha rivali ma neanche in quanto a prezzo costano uno sproposito.
Per me uno dei migliori qualità prezzo peso è questo in fito fermo restando che io sono uno di quelli che adorano Cranck Brathers,ma ti dico cerca di provarli prima di comprarli.
Exustar E-PM25
Exustar E-PM25 massimo 60 euro
20091106160012_Immagine004.jpg


Degli Exustar c'è anche la versione più leggera ma costa oltre le 100 euro
attachment.php


Look quartz 308grammi 60 euro.
Mallet Assomigliano molto ai CB sia per l'angolo di sgancio che per la libertà angolare del piede +/- 3 gradi 15 /20 gradi di sgancio.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
I cranck brathers o li odi o li ami.
sono totalmente insensibili al fango perchè lo scaricano in modo eccezzionale.
L'angolo di sgancio può variare da 15 gradi a 20 gradi a seconda di come si montano le placchette sulla scarpa.La molla è pretarata quindi non si può ne ammorbidire ne indurire.Chi ama il piede ben fermo sul pedale non non deve prenderli perchè soprattutto all'inizio la sensazione di mobilità c'è e si percepisce assai.Sono completamente revisionabili.Se cerchi la leggerezza sono tra i più leggeri sul mercato ,nel caso del top di gamma in quanto a leggerezza non ha rivali ma neanche in quanto a prezzo costano uno sproposito.


se dici che scaricano bene il fango...sono i miei!allora vado di egg beather!
 

lenny77

Biker serius
28/3/10
134
2
0
Visita sito
Ciao Davide, quando sono passato agli Spd ero partito con l'idea di prendere non gli XT, ma addirittura gli XTR cioè il top di gamma Shimano. Mi sono recato dal mio rivenditore e quando glieli ho chiesti lui mi fa: Ma sei matto? spendere 100 euro per quei pedali lì? Ci penso io!!! :medita: e mi ha mostrato questi:

[url]http://www.exustar.com/product_detail.php?psn=76&level=2&t1s=19[/URL]

Sono molto simili agli XTR come caratteristiche, ma pesano ancora meno (pesati da me) e sono una vera bomba!!!!

Prezzo? 50 euro.... Vedi tu! Ciaoooooo!
posso confermare la validità del prodotto....veramente ottimi,bellissimi esteticamente e dal prezzo piu che ragionevole
 

Classifica mensile dislivello positivo