Scelta pedali e attacco manubrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Uno stem da 50 su una xc mi sembra una cavolata che darebbe solo problemi , sia a pedalare in salita che in discesa in curva , forse solo sul dritto in discesa avresti una migliore sensazione nella guida

perchè sotto gli 80mm è sconsigliato? soprattutto in taglie S ho visto diversi modelli che montano attacchi da 70mm e da 60mm.. grazie per il parere.

Due spessori sotto ed è girato verso l'alto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

quindi puoi portare gli spessori sopra e girare l'inclinazione verso il basso dello stem (ho fatto lo stesso sulla mia bici)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
perchè sotto gli 80mm è sconsigliato? soprattutto in taglie S ho visto diversi modelli che montano attacchi da 70mm e da 60mm.. grazie per il parere.

quindi puoi portare gli spessori sopra e girare l'inclinazione verso il basso dello stem (ho fatto lo stesso sulla mia bici)

Uno stem troppo corto ti penalizza in salita. Vero che per taglie S può anche essere qualcosa meno. Ma questa è una M. Io sotto i 70 mm non andrei.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perchè sotto gli 80mm è sconsigliato? soprattutto in taglie S ho visto diversi modelli che montano attacchi da 70mm e da 60mm.. grazie per il parere.

Su una xc è sconsigliato scendere troppo , hai un eccessivo sgravio di peso sull' anteriore .
.dopo che sia fisicamente possibile farlo , certo che si può. ..
...così come ho visto fenomeni montarci su delle xc anche manubri da 780 con stem da 40 , forcelle da 140 , altri mettere freni da 203 e 4 pistoni o montare gomme da enduro rinforzate da 2,3/2,4 .
Certo che si può fare tutto , poi che la cosa abbia senso , quello è un altro discorso. ..
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Leonh

Biker novus
1/9/17
27
2
0
25
Cuneo
Visita sito
Bike
Scott Scale 765 - 2017
Altra richiesta; misura:
- il tuo cavallo
- la misura in cm tra il centro di rotazione pedivelle e la parte superiore della sella (con il metro lungo in tubo piantone)

Piu o meno:
- la prima misura dovrebbe essere 77-82 cm
- la seconda circa 68-73 cm
Giusto per darti un ordine di grandezza
Cavallo 81cm

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cavallo 81cm

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Se il cavallo è 81 direi che sei circa normotipo, forse un pelo più verso cavallo alto che basso.
Come ti ha detto @markxxx79 forse puoi scendere a 70 mm di stem ... ed io credo che pedali anche basso; con il tuo cavallo dovresti pedalare a 71-72 cm di altezza dal centro pedivelle; quindi il fuorisella dovrebbe essere 27-28 cm. A occhio mi sembra meno dalla foto.
 

Leonh

Biker novus
1/9/17
27
2
0
25
Cuneo
Visita sito
Bike
Scott Scale 765 - 2017
Se il cavallo è 81 direi che sei circa normotipo, forse un pelo più verso cavallo alto che basso.
Come ti ha detto @markxxx79 forse puoi scendere a 70 mm di stem ... ed io credo che pedali anche basso; con il tuo cavallo dovresti pedalare a 71-72 cm di altezza dal centro pedivelle; quindi il fuorisella dovrebbe essere 27-28 cm. A occhio mi sembra meno dalla foto.
D'accordo, grazie ad entrambi

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Buongiorno. Scusate se mi intrometto ma secondo voi a proposito di pedali a sgancio rapido della Crankbrothers meglio o Mallet3 o i DH?
Usati si trovano anche a metà prezzo circa rispetto al nuovo.
È per capire se ci si può pedalare o meno tranquillamente con i DH. Infatti sarei propenso per questi dato che avendo delle five teen falcon Maltese, non vorrei sbattere sulla pedivella dato che sono larghine...come scarpe.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo