Scelta pedali definitivi

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.314
4.410
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
monta al tuo pedale questo
poca spesa tanta resa, diventa doppio pedale, poi quando avrai preso mano lo togli e via e non devi cambiare i pedali
chiaramente per montarlo devi avere un spd senza cornice

edit non avevo allegato il link

concordo pienamente e stavo per scriverlo anche io!

Banalmente, tanto per fare un esempio, noi li usiamo o comunque consigliamo di usarli anche ai ragazzini che si iscrivono alla nostra società e magari vogliono iniziare con le prime gare ecc..

Può essere una soluzione temporanea fino a che non ci prendo un attimo la mano!
Magari esteticamente non è il massimo da vedere, ma è una cosa pratica, costa poco e ripeto, dovrebbe essere solo una "soluzione temporanea"!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.710
2.009
0
Visita sito
Come funzione pura sì: è un SPD senza altre differenze. Il problema è che ogni due per tre vai ad agganciare e per la legge di Murphy il pedale porge il lato senza attacco.
Io ho i PD-M324. Quello che dici è vero, non è facile. Ma la cosa è critica solo nelle ripartenze in tratti ripidi.

Preferisco comunque così che stare attaccato quando non vorrei.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.718
606
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Io ti consiglio i Look X-Track, li trovi di qualsiasi prezzo a seconda di quanto siano più o meno pimpati. C'è già un topic aperto in merito. I vantaggi sono due, il primo è che hai una superficie di appoggio pazzesca non paragonabile alla quasi totalità dei pedali spd. Il secondo è che anche mettendo le tacchette SH51 lo sgancio è facilissimo così come il riaggancio, sembra di attaccarsi con la calamita. A parità di regolazione della molla, con gli Shimano XTR M9100 fai molta più fatica sia ad agganciare che sganciare, inoltre te ne accorgi proprio che hanno meno superficie di appoggio. Alla fine infatti li ho messi nel dimenticatoio.

c3ff6lo530k44yig71ay8knwa2tktx9t.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.314
4.410
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ti consiglio i Look X-Track, li trovi di qualsiasi prezzo a seconda di quanto siano più o meno pimpati. C'è già un topic aperto in merito. I vantaggi sono due, il primo è che hai una superficie di appoggio pazzesca non paragonabile alla quasi totalità dei pedali spd. Il secondo è che anche mettendo le tacchette SH51 lo sgancio è facilissimo così come il riaggancio, sembra di attaccarsi con la calamita. A parità di regolazione della molla, con gli Shimano XTR M9100 fai molta più fatica sia ad agganciare che sganciare, inoltre te ne accorgi proprio che hanno meno superficie di appoggio. Alla fine infatti li ho messi nel dimenticatoio.

Vedi l'allegato 665980
nell'ottica di fare un acquisto definitivo, consiglio caldamente anche io i pedali LOOK.
Io ho comprato i Carbon Ti (proprio questi in foto) ormai 3 anni fà e onestamente mi trovo benissimo!

Ok, costicchiano ma hanno dei vantaggi reali non indifferenti! Tra l'altro avendo una buona base d'appoggio, vanno bene anche con delle normali scarpe da ginnastica quando magari vado al lavoro in bici ad esempio. (E ci faccio 12km alla volta.. quindi non solo 5min di roba)
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.044
399
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io ho gli Shimano M8120. Questi offrono un buon appoggio. Però usarli sganciati è sempre molto rischioso.
Io utilizzo questi pedali perchè non uso scarpe rigide (ho le Shimano Me7 che sono semi rigide diciamo).
Sono soggetto a duroni e con scarpe rigide da XC puro mi spacco i piedi.
 

Allegati

  • _d717_shimano_pd-m8120_deore_xt_2168038_628731.jpg
    _d717_shimano_pd-m8120_deore_xt_2168038_628731.jpg
    61,1 KB · Visite: 1

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.075
113
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io ho montato sulla nuova biga gli ultimi xtr, (con un occhio al peso)e con scarpa nuova e tacchette nuove non ingancia ancora al volo come sui vecchi e indistruttibili m 520 del muletto,ma penso sia solo una questione di usura minima .
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
886
2.050
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Ho dei cb doublelshot a cui ho sostituito i PIN con quelli più lunghi. Li ho su tutte e tre le bici, sulla gravel e sulla ht per comodità di non usare le scarpette per forza, sulla full abbinati a scarpe Fox Union boa per i tratti tecnici/esposti dove un errore può costare molto caro..

Ci sono "capitato" dopo pedali SPD veri e propri, gli ultimi dei mallet enduro ma per come vivo la MTB (esplorazione o giri normali) non tornerei indietro!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.142
6.434
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ti consiglio i Look X-Track, li trovi di qualsiasi prezzo a seconda di quanto siano più o meno pimpati. C'è già un topic aperto in merito. I vantaggi sono due, il primo è che hai una superficie di appoggio pazzesca non paragonabile alla quasi totalità dei pedali spd. Il secondo è che anche mettendo le tacchette SH51 lo sgancio è facilissimo così come il riaggancio, sembra di attaccarsi con la calamita. A parità di regolazione della molla, con gli Shimano XTR M9100 fai molta più fatica sia ad agganciare che sganciare, inoltre te ne accorgi proprio che hanno meno superficie di appoggio. Alla fine infatti li ho messi nel dimenticatoio.

Vedi l'allegato 665980
Sinceramente non vedo tutta quella superfice di appoggio.. anzi mi sembrano piuttosto minimal come Spd a uso "svago":pirletto:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.142
6.434
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Hanno una superficie di appoggio di 515 mm², se consideri che gli XTR hanno invece 226,9mm²...se li provi te ne accorgi eccome della differenza.
Per superficie d'appoggio decente io considero almeno qualcosa da enduro- dh con piattaforma larga, tipo questi, che garantiscono un minimo di appoggio d'emergenza anche da sganciati


Screenshot_2024-10-23-21-21-15-458_com.android.chrome.jpg
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.718
606
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Per superficie d'appoggio decente io considero almeno qualcosa da enduro- dh con piattaforma larga, tipo questi, che garantiscono un minimo di appoggio d'emergenza anche da sganciati


Vedi l'allegato 666157
Questo è ovvio, però lui ha chiesto pedali da abbinare a una bici da xc 120/120. Ciò non toglie che uno ci possa abbinare pure pedali da dh.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.142
6.434
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questo è ovvio, però lui ha chiesto pedali da abbinare a una bici da xc 120/120. Ciò non toglie che uno ci possa abbinare pure pedali da dh.
Ha chiesto pedali che possano essere usati sia Spd che con scarpe normali, il che significa dei doppia funzione, o al limite dei pedali tipo enduro con appunto piattaforma larga in cui basta svitare gli agganci per avere un pedale flat
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo