Scelta pedali definitivi

ciao,
spero sia la sez giusta, altrimenti mi scuso e spostate pure...

Ieri ho ordinato la nuova bike, una Lux Trail Canyon CF8 : https://www.canyon.com/it-it/mounta.../3443.html?dwvar_3443_pv_rahmenfarbe=M138_P02 che spero mi arrivi in due settimane circa.

Sto già pensando ai pedali, per farmi trovare pronto appena me la consegnano
Attualmente sul frontino, ho dei shimano Shimano EPDM520L, con cui mi trovo bene, ma sulla Canyon vorrei fare una scelta diversa, e cioè mettere dei pedali che siano sia spd, da usare con le scarpe con le tacchette, sia un minimo pedalabili anche con scarpe normali.

Questo perchè mi sono reso conto che, non avendo ancora molto manico, in certi tratti complicati, mi sento piu sicuro ad avere il piede "libero" per poterlo poggiare a terra in caso di necessità
Con la XC500 ho fatto delle cadute da polpo che non vi dico, quasi da fermo, solo perchè non sono stato sufficientemente veloce a sganciare il pedale.

che ne pensate ? esiste qualche modello ambivalente ? Poi magari piu avanti quando diventerò super esperto passerò a full SPD, e gli ambivalenti li porto nella XC500, così la posso usare anche come bici da citta senza aver il limite dei pedali...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.480
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ciao,
spero sia la sez giusta, altrimenti mi scuso e spostate pure...

Ieri ho ordinato la nuova bike, una Lux Trail Canyon CF8 : https://www.canyon.com/it-it/mounta.../3443.html?dwvar_3443_pv_rahmenfarbe=M138_P02 che spero mi arrivi in due settimane circa.

Sto già pensando ai pedali, per farmi trovare pronto appena me la consegnano
Attualmente sul frontino, ho dei shimano Shimano EPDM520L, con cui mi trovo bene, ma sulla Canyon vorrei fare una scelta diversa, e cioè mettere dei pedali che siano sia spd, da usare con le scarpe con le tacchette, sia un minimo pedalabili anche con scarpe normali.

Questo perchè mi sono reso conto che, non avendo ancora molto manico, in certi tratti complicati, mi sento piu sicuro ad avere il piede "libero" per poterlo poggiare a terra in caso di necessità
Con la XC500 ho fatto delle cadute da polpo che non vi dico, quasi da fermo, solo perchè non sono stato sufficientemente veloce a sganciare il pedale.

che ne pensate ? esiste qualche modello ambivalente ? Poi magari piu avanti quando diventerò super esperto passerò a full SPD, e gli ambivalenti li porto nella XC500, così la posso usare anche come bici da citta senza aver il limite dei pedali...
monta al tuo pedale questo
poca spesa tanta resa, diventa doppio pedale, poi quando avrai preso mano lo togli e via e non devi cambiare i pedali
chiaramente per montarlo devi avere un spd senza cornice

edit non avevo allegato il link

 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.949
5.618
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao,
spero sia la sez giusta, altrimenti mi scuso e spostate pure...

Ieri ho ordinato la nuova bike, una Lux Trail Canyon CF8 : https://www.canyon.com/it-it/mounta.../3443.html?dwvar_3443_pv_rahmenfarbe=M138_P02 che spero mi arrivi in due settimane circa.

Sto già pensando ai pedali, per farmi trovare pronto appena me la consegnano
Attualmente sul frontino, ho dei shimano Shimano EPDM520L, con cui mi trovo bene, ma sulla Canyon vorrei fare una scelta diversa, e cioè mettere dei pedali che siano sia spd, da usare con le scarpe con le tacchette, sia un minimo pedalabili anche con scarpe normali.

Questo perchè mi sono reso conto che, non avendo ancora molto manico, in certi tratti complicati, mi sento piu sicuro ad avere il piede "libero" per poterlo poggiare a terra in caso di necessità
Con la XC500 ho fatto delle cadute da polpo che non vi dico, quasi da fermo, solo perchè non sono stato sufficientemente veloce a sganciare il pedale.

che ne pensate ? esiste qualche modello ambivalente ? Poi magari piu avanti quando diventerò super esperto passerò a full SPD, e gli ambivalenti li porto nella XC500, così la posso usare anche come bici da citta senza aver il limite dei pedali...
La mia opinione, detta e ridetta, è semplice.
Pedali doppia funzione MAI.
Mille volte meglio, se il problema è quella del non sentirsi sicuro sul tecnico, virare sulle tacchette SH 56 che permettono lo sgancio in tutte le direzione.
 
Ultima modifica:

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.067
111
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
La mia opinione, detta e ridetta, è semplice.
Pedali doppia funzione MAI.
Mille volte meglio, se il problema è quella del non sentirsi sicuro sul tecnico, virare sulle tacchetta SH 56 che permettono lo sgancio in tutte le direzione.

molto chiaro, grazie a tutti

Posso chiedere perchè pedali doppia funzione proprio mai ?
Io li stavo valutando anche per poterla usare con scarpe normali, magari per andare a prendere il pane dietro l'isolato... :)
La penso anch'io come @picca,al inizio,molti anni li presi perché avevo un po di timore degli SPD,a mio avviso quelli doppi non fanno bene ne una ne l'altra cosa almeno per la mia esperienza.tanto siamo caduti tutti come sacchi di patate le prime volte :smile:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.117
6.411
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
molto chiaro, grazie a tutti

Posso chiedere perchè pedali doppia funzione proprio mai ?
Io li stavo valutando anche per poterla usare con scarpe normali, magari per andare a prendere il pane dietro l'isolato... :)
Tanti non vedono di buon occhio i doppia funzione, ma in realtà per iniziare a prendere pratica con gli agganci o per uso sportivi-svago sono comodissimi!
Io ho Usato per anni i doppia funzione e mi sono sempre trovato benissimo.
Ci sono un sacco di discussioni a riguardo, ma in parole povere molti dicono che non vanno bene perché non trovi mai il lato che ti serve, ma con un po di pratica è un attimo trovare l'aggancio, e ti danno la sicurezza di sganciarsi e stare sul lato flat in caso di bisogno (es passaggio trialistico difficile)
Io ora uso Spd completi, ma a volte quando mi trovo a fare certi passaggi magari un po esposti o difficili, rimpiango di quando potevo usare il lato flat, mentre ora se devo sganciare al volo, una volta che rimetto il piede sul pedale, difficilmente riesco ad agganciare al primo tentativo, quindi resto per qualche istante poggiato male su un pedale instabile finché non riesco a ri agganciare, coi doppia funzione quasta cosa non succede, perché quando riappoggi al volo trovi quasi sempre il lato flat in alto, quindi avrai un appoggio decisamente più stabile e sicuro che poggiare su un Spd sganciato.
L'importante è avere la combinazione giusta scarpa - pedale, perché non tutte le scarpe Spd vanno bene per essere usate anche con flat
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.916
3.328
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Valuta anche gli Shimano 424. Sono praticamente i 520 con una gabbia in nylon. Li ho usati per una vita, sono dei carri amati e vanno benone sia con che senza scarpa spd.
Detto questo, concordo sul fatto che nessun pedale doppia funzione farà bene una delle due come dei pedali specifici.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.117
6.411
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Detto questo, concordo sul fatto che nessun pedale doppia funzione farà bene una delle due come dei pedali specifici.
Posso dissentire, nel senso che un doppia funzione dalla parte dell aggancio farà esattamente la stessa cosa di un pedale con doppio aggancio.
Dal lato flat invece non avrà sicuramente la presa di un flat ma non per via del pedale stesso, ma piuttosto per via delle scarpe dato che le scarpe con aggancio solitamente non hanno una suola morbida come le scarpe per flat, e la tacchetta va regolata bene perché se troppo fuori va ad appoggiare sul centro del pedale riducendo così la presa dei pin
 

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.067
111
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Posso dissentire, nel senso che un doppia funzione dalla parte dell aggancio farà esattamente la stessa cosa di un pedale con doppio aggancio.
Dal lato flat invece non avrà sicuramente la presa di un flat ma non per via del pedale stesso, ma piuttosto per via delle scarpe dato che le scarpe con aggancio solitamente non hanno una suola morbida come le scarpe per flat, e la tacchetta va regolata bene perché se troppo fuori va ad appoggiare sul centro del pedale riducendo così la presa dei pin
Secondo me la via di mezzo sono quelli con l SPD e il flat su entrambi i lati che dovrebbero montare le tacchette "spessorate"
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.916
3.328
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Posso dissentire, nel senso che un doppia funzione dalla parte dell aggancio farà esattamente la stessa cosa di un pedale con doppio aggancio.
Dal lato flat invece non avrà sicuramente la presa di un flat ma non per via del pedale stesso, ma piuttosto per via delle scarpe dato che le scarpe con aggancio solitamente non hanno una suola morbida come le scarpe per flat, e la tacchetta va regolata bene perché se troppo fuori va ad appoggiare sul centro del pedale riducendo così la presa dei pin
Come funzione pura sì: è un SPD senza altre differenze. Il problema è che ogni due per tre vai ad agganciare e per la legge di Murphy il pedale porge il lato senza attacco. Questa sua erraticità lo rende inferiore all'SPD, che non importa da che lato casca.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.117
6.411
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Come funzione pura sì: è un SPD senza altre differenze. Il problema è che ogni due per tre vai ad agganciare e per la legge di Murphy il pedale porge il lato senza attacco. Questa sua erraticità lo rende inferiore all'SPD, che non importa da che lato casca.
Non è la legge di Murphy, è fisica il pedale lasciato Libero resta solitamente col flat in alto per via del peso del lato con attacco che tende a stare verso il basso, quindi quando si stacca il piede si sa già che al 90% si becca il lato flat, il che spesso è un bene perché di solito quando si sgancia al volo è per emergenza, quindi trovarsi un appoggio largo e stabile non è male.
Poi alla fine esattamente come per gli agganci, basta fare un po di pratica e poi viene naturale usare i doppi
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.156
1.051
0
Val di Susa
Visita sito
Come vi dicevo la parte flat di quegli Shimano è la migliore mai provata (montando i pin lunghi inclusi). Con le five ten (che uso per passeggiare) sei praticamente incollato tanto che non si riesce nemmeno a fare scivolare la scarpa avanti o indietro per trovare la posizione, bisogna staccarsi. Di solito ci uso le nw x-trail plus e le rare volte che uso la parte flat grippano benissimo. Spd ovviamente funzionano bene come ogni spd.
L'unico difetto è sono bruttini esteticamente.
 
ragazzi anzitutto grazie per i contributi, me li sono studiati tutti!
Credo andrò un pò per gradi, in questo modo :

Parto dal provare le tacche SH56, vediamo se con uno sgancio facilitato mi sento più a mio agio
Se non dovesse accadere, valuto seriamente i 424, non sembrano male...
@Heavy Metal Biker non volermene, quelli proposti da te li tengo per ultima spiaggia, sia per il prezzo sia perchè oggettivamente sono davvero brutti :) (ma non ho dubbi sul fatto che siano super gripposi)

Devo solo valutare bene quanto mi capiterà di usare la lux trail in occasioni "normali" non da SPD, e di conseguenza quanto davvero potrò avere bisogno dei flat...
Per andare a comprare il pane ho sempre la xc500 su cui potrei montarci anche i pedali meno belli....
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.949
5.618
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ragazzi anzitutto grazie per i contributi, me li sono studiati tutti!
Credo andrò un pò per gradi, in questo modo :

Parto dal provare le tacche SH56, vediamo se con uno sgancio facilitato mi sento più a mio agio
Se non dovesse accadere, valuto seriamente i 424, non sembrano male...
@Heavy Metal Biker non volermene, quelli proposti da te li tengo per ultima spiaggia, sia per il prezzo sia perchè oggettivamente sono davvero brutti :) (ma non ho dubbi sul fatto che siano super gripposi)

Devo solo valutare bene quanto mi capiterà di usare la lux trail in occasioni "normali" non da SPD, e di conseguenza quanto davvero potrò avere bisogno dei flat...
Per andare a comprare il pane ho sempre la xc500 su cui potrei montarci anche i pedali meno belli....
Per andare a comprare il pane metti queste sugli spd:


vedrai che le sh 56 ti faranno ricredere sull'usp degli sdp.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.480
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per andare a comprare il pane metti queste sugli spd:


vedrai che le sh 56 ti faranno ricredere sull'usp degli sdp.
e' quello che ho consigliato all'inizio !!!!
poca spesa tanta resa...
quando ti sei impratichito le usi per andare a prendere il pane .... fanno sempre comodo, ricordo che le montava di serie Decathlon sulle XC del 2005/2010 le famose XCR 8.1 e 8.2

molto chiaro, grazie a tutti

Posso chiedere perchè pedali doppia funzione proprio mai ?
perchè ogni volta che devi riattaccare il piede ti devi fermare e posizionare il pedale...
Sai quante volte in una discesa ti può saltare l'attacco 8soprattutto se tensionato molle ad esempio come uso io) e quante volte lo riattacco al volo senza fermarmi e senza rallentare... per non parlare dei curvoni in cui stacco e metto il piede a terra tipo moto.... o tutte le volte che parti sai che coglioni posizionare i pedali....

Si impara e si resta solo con SPD, la soluzione se hai un attacco senza cornice è quel mezzo pedale in plastica shimano a poco prezzo...
oppure si prendono degli spd con una bella cornice e per andare a prendere il pane o per le discese difficili si scendo staccati con la pianta un pò indietro per non far attaccare e si va anche con le sneaker a prendere il panne...
Meglio di tutti per fare questo i mallet

sid
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.117
6.411
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quelli postati da heavy metal sono bruttini ma da vedere sembrano ottimi come double, pin sottili e lunghi e forma flat concava in moto da evitare che la tacchetta tocchi il pedale.
Se vuoi qualcosa di più stiloso io ho usato anche mamba funn, ed exustar che sono molto validi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo