Scelta pedali da alternare.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Buongiorno a tutti.

Ho deciso di acquistare i miei primi pedali SPD Shimano, al momento utilizzo dei Flat con apposite scarpe Specialized.
Sono indeciso se prendere dei pedali ibridi con un lato spd e l'altro flat oppure prendere dei pedali solo spd.
Il dubbio nasce perchè vorrei utilizzare gli attacchi durante i giri con tanta salita e discese poco tecniche mentre per giri nei boschi o su sterrato molto scassato (in particolare discesa) vorrei avere la possibilità di avere il pedale flat.
Non so quindi se conviene prendere dei pedali ibridi tipo i PDEH500 oppure smontare e cambiare i pedali di volta in volta in base al giro che decido di fare.

Cosa mi suggerite?

Grazie in anticipo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti dico la mia...(anche se nel forum ci sono già altri post sull'argomento)...
Non sono ne carne ne pesce...li vedo utili su di una bici da passeggio/escursione.
sulla mtb o spd o flat.entrambi no!..
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78 and Albert85

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono d'accordo con @marcus69

Se vuoi andare di SPD, PD-M530 con tacchette a sgancio facilitato SH-56 che secondo me sono la combinazione ideale per chi comincia. Io ho approfittato del cambio bici per passare dai flat a questa soluzione e -a parte aver rischiato di piantare il muso sulla rampa del garage dopo 3 metri percorsi- non ho mai avuto problemi a sganciare al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Per esperienza personale, ti dico che gli ibridi sono veramente fastidiosi!
Io li ho ancora montati sulla mia bici ma non vedo l'ora di cambiarli con pedali solo spd da entrambi i lati.

Possono sembrare comodi ma in realtà ne ho riscontrato solo difetti.
Quando devi agganciare le scarpe devi sempre guardare il pedale per vedere su quale lato stai poggiando il piede, dato che non sempre la parte con l'aggancio si trova verso l'alto. Finché lo fai da fermo e in piano non ci sono particolari problemi, ma quando ti trovi a dover riagganciare il piede in corsa o a ripartire in salita con rapporti molto agili o in discese dove si prende subito velocità spesso si rischia di ritrovarsi con un piede agganciato e l'altro che poggia sulla parte flat del pedale, il che non solo è davvero scomodissimo ma anche piuttosto pericoloso perché la scarpa con la tacchetta non ha una grossa presa sulla parte flat del pedale.
Senza contare che su terreni non facilissimi non sempre puoi permetterti il lusso di non guardare avanti per dare un'occhio al pedale finché non hai agganciato il piede, si rischia di cadere dopo un paio di metri.

Al massimo ti consiglio di utilizzare le tacchette shimano SH-56, che consentono lo sgancio in maniera più semplice (sempre per esperienza personale, spesso ho rischiato di cadere e il movimento istintivo della gamba e del piede in situazioni di perdita di equilibrio è bastato a sganciarsi dal pedale per poggiare il piede a terra), con pedali spd compatibili, magari con la possibilità di regolare la durezza della molla dello sgancio (all'inizio la regoli al minimo e poi, man mano che prendi confidenza, ne aumenti la resistenza).
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per esperienza personale, ti dico che gli ibridi sono veramente fastidiosi!
...ti consiglio di utilizzare le tacchette shimano SH-56, che consentono lo sgancio in maniera più semplice (sempre per esperienza personale, spesso ho rischiato di cadere e il movimento istintivo della gamba e del piede in situazioni di perdita di equilibrio è bastato a sganciarsi dal pedale per poggiare il piede a terra), con pedali spd compatibili, magari con la possibilità di regolare la durezza della molla dello sgancio (all'inizio la regoli al minimo e poi, man mano che prendi confidenza, ne aumenti la resistenza).

non posso che quotare il consiglio, se pensi che un sistema di sgancio sia necessario (un flat buono con scarpa buona è ottima soluzione comunque) lascia perdere gli ibridi, accomunano difetti dei due sistemi, non pregi...
le tacchette a sgancio "facilitato" 56 levano tutti i problemi di paura di restare agganciati, si sganciano in multi direzionale, lo stesso se passi a cranck brothers con tacchetta easy.
Ti consiglio un pedale che abbia una buona gabbietta di appoggio attorno allo sgancio, stimano ne fa tanti anche di fascia economica..
se ti piace la sensazione di un scarpa piu morbida tipo le 5/10 e un pedale grosso puoi pensare a soluzioni pedali a sgancio tipo i mullet di cranck o angiologhi spd con forma tipo flat (pedali enduro/dh)..
L'importante è azzeccare la soluzione scarpa/sgancio che dia la massima compatibilità in fase di inserimento e appoggio una volta agganciati.

infine considera che se fai tratti importanti o difficili di portage o spinta, un scarpa con tacchetta anche se con suole di qualità non avrà mai il confort e la sicurezza di una scarpa senza tacchetta.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
infine considera che se fai tratti importanti o difficili di portage o spinta, un scarpa con tacchetta anche se con suole di qualità non avrà mai il confort e la sicurezza di una scarpa senza tacchetta.

E per la legge di Murphy: camminando appoggerai la tacchetta sempre sul punto più sporgente del terreno, così che oltre al portage fai anche un po' di balletto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io invece uso gli ibridi con soddisfazione, già sulla terza bici, il fatto di non azzeccare sempre il lato giusto non è affatto fastidioso perché mal che vada se non prendi il lato di aggancio, prendi il flat, e quindi il piede appoggia comunque.
L unica accortezza è di scegliere un pedale col lato flat dotato di pin, e delle scarpe apposite, perché scarpe da xc o comunque generiche Spd con suola rigida non vanno affatto bene
P. S gli ibridi li uso sulla e-bike e precedentemente enduro muscolare.
Sulla DH uso gli attacchi su entrambi lati
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nelle discese trialistiche nessun ibrido ti darà mai l'immediatezza e l'efficacia di un flat come si deve (con scarpa adeguata); nelle altre discese il flat non è così necessario, a meno di "allergie" personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
infine considera che se fai tratti importanti o difficili di portage o spinta, un scarpa con tacchetta anche se con suole di qualità non avrà mai il confort e la sicurezza di una scarpa senza tacchetta.

Vero, anche se devo dire che quest'estate sono riuscito a fare tratti anche piuttosto difficili usando scarpe con tacchette. L'importante è avere un paio di scarpe che non hanno una suola durissima. Ne perdi un po' in spinta durante la pedalata ma ne guadagni in comfort.

Resta comunque vero che durante i portage la scarpa flat è imbattibile, ma questo lo sa solo lui in base ai percorsi che fa.


L unica accortezza è di scegliere un pedale col lato flat dotato di pin, e delle scarpe apposite, perché scarpe da xc o comunque generiche Spd con suola rigida non vanno affatto bene

Volevo scriverlo già nel messaggio precedente ma non volevo dilungarmi troppo. Mi permetto di aggiungere un altro accorgimento: assicurati anche, in caso di accoppiata scarpa con tacchetta-pedale flat, che la tacchetta non sporga troppo dalla suola e che il lato flat sia concavo al centro in modo da accogliere la tacchetta e permettere di poggiare bene la suola della scarpa sui pin, perché non tutti i pedali ibridi hanno il lato flat concavo o con un incavo centrale per accogliere la tacchetta della scarpa.
Lo dico perché il lato flat dei miei pedali è completamente piatto e quando per sbaglio ci poggio la scarpa con la tacchetta sopra rischio sempre di perderlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Allora innanzi tutto grazie mille a tutti per i numerosi suggerimenti e pareri. Giusto per darvi qualche info in più al momento sulla mia Epic Evo M5 utilizzo questi pedali:
https://www.amazon.it/dp/B071V7SVV9/?tag=mmc08-21

con queste scarpe https://www.specialized.com/it/it/2fo-flat-1-0-mountain/p/155799?color=&searchText=61118-4040

sono soddisfatto del grip che danno ma sono davvero curioso di provare gli attacchi più che altro per capire se davvero fanno rendere di più la pedalata. Ovviamente non nascondo di avere un po' di timore nell'imparare a sganciarmi velocemente senza rischiare di cadere sopratutto in discesa. Non faccio percorsi particolarmente ostici ma da queste parti (Brianza) ci sono tratti molto divertenti nei boschi dove però capita di trovare rami, fango, radici ecc... abbastanza spesso, in più adesso arriva l'autunno e pedalare sulle foglie bagnate anche se la mia esperienza da biker non è lunghissima devo dire che sono le situazioni dove vado in maggiore difficoltà.

Quindi riassumendo inizialmente userei gli spd per fare giri con lunghi tratti di pedalato in salita (asfalto e sterrato poco scassato), dove i dislivelli segnalati da Strava sono intorno ai 700-900 metri proprio per capire se avere i piedi attaccati ai pedali mi porterà dei vantaggi in termini di meno tempo e minor fatica. Poco fa ho parlato con un amico che potrebbe prestarmi degli SPD Shimano (non ricordo il modello) ma mi ha detto che sono dei pedali economici e dovrei comprarmi le scarpe, non volendo spendere una cifra esagerata pensavo a queste https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-xc-100-nere-id_8512218.html con tacchette SH56 so che sono entry level ma magari per iniziare vanno bene.
Per giri nei boschi o comunque in giornate con molto fango post piovute o su percorsi con meno salita andrei avanti a montare i Flat.

Sugli ibridi sto iniziando a essere scettico per due motivi il primo per il discorso di avere un solo lato flat e probabilmente meno largo rispetto a quelli che uso adesso e secondo per il fatto che i miei sono abbastanza nuovi e mi scoccerebbe mandarli così presto "in pensione".
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda volevo proprio suggerirti quello che hai scritto: io per spendere ancora meno per provare ho preso queste scarpe:

in tutto con meno di 100 €:

scarpe 40 €

Pedali 30 €

Tacchette 15 €

ti togli il dubbio...
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Allora innanzi tutto grazie mille a tutti per i numerosi suggerimenti e pareri. Giusto per darvi qualche info in più al momento sulla mia Epic Evo M5 utilizzo questi pedali:
https://www.amazon.it/dp/B071V7SVV9/?tag=mmc08-21

con queste scarpe https://www.specialized.com/it/it/2fo-flat-1-0-mountain/p/155799?color=&searchText=61118-4040

sono soddisfatto del grip che danno ma sono davvero curioso di provare gli attacchi più che altro per capire se davvero fanno rendere di più la pedalata. Ovviamente non nascondo di avere un po' di timore nell'imparare a sganciarmi velocemente senza rischiare di cadere sopratutto in discesa. Non faccio percorsi particolarmente ostici ma da queste parti (Brianza) ci sono tratti molto divertenti nei boschi dove però capita di trovare rami, fango, radici ecc... abbastanza spesso, in più adesso arriva l'autunno e pedalare sulle foglie bagnate anche se la mia esperienza da biker non è lunghissima devo dire che sono le situazioni dove vado in maggiore difficoltà.

Quindi riassumendo inizialmente userei gli spd per fare giri con lunghi tratti di pedalato in salita (asfalto e sterrato poco scassato), dove i dislivelli segnalati da Strava sono intorno ai 700-900 metri proprio per capire se avere i piedi attaccati ai pedali mi porterà dei vantaggi in termini di meno tempo e minor fatica. Poco fa ho parlato con un amico che potrebbe prestarmi degli SPD Shimano (non ricordo il modello) ma mi ha detto che sono dei pedali economici e dovrei comprarmi le scarpe, non volendo spendere una cifra esagerata pensavo a queste https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-xc-100-nere-id_8512218.html con tacchette SH56 so che sono entry level ma magari per iniziare vanno bene.
Per giri nei boschi o comunque in giornate con molto fango post piovute o su percorsi con meno salita andrei avanti a montare i Flat.

Sugli ibridi sto iniziando a essere scettico per due motivi il primo per il discorso di avere un solo lato flat e probabilmente meno largo rispetto a quelli che uso adesso e secondo per il fatto che i miei sono abbastanza nuovi e mi scoccerebbe mandarli così presto "in pensione".
Lascia stare le scarpe che hai postato del decathlon perché sui flat sono assolutamente scivolose.
Ancge i double della Shimano vanno bene da passeggio ma non per uso impegnativo.
Valuta i mamba funn, forse tra i migliori ibridi in commercio
1598878464895.png 1598878464895.png
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Poco fa ho parlato con un amico che potrebbe prestarmi degli SPD Shimano (non ricordo il modello) ma mi ha detto che sono dei pedali economici e dovrei comprarmi le scarpe, non volendo spendere una cifra esagerata pensavo a queste https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-xc-100-nere-id_8512218.html con tacchette SH56 so che sono entry level ma magari per iniziare vanno bene.
Sul lato piatto prendono veramente poco.
Io uso queste con i pedali misti (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-t6000/PD-M324.html):


Sugli ibridi sto iniziando a essere scettico per due motivi il primo per il discorso di avere un solo lato flat e probabilmente meno largo rispetto a quelli che uso adesso e secondo per il fatto che i miei sono abbastanza nuovi e mi scoccerebbe mandarli così presto "in pensione".

Da utilizzatore ti confermo che è un po' difficoltosa la fase di aggancio nelle ripartenze sul ripido e scassato(nella mia statistica, è leggermente più facile beccare il lato spd).
Comunque mi pare che esistano anche pedali completamente doppia faccia.
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Sul lato piatto prendono veramente poco.
Io uso queste con i pedali misti (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-t6000/PD-M324.html):




Da utilizzatore ti confermo che è un po' difficoltosa la fase di aggancio nelle ripartenze sul ripido e scassato(nella mia statistica, è leggermente più facile beccare il lato spd).
Comunque mi pare che esistano anche pedali completamente doppia faccia.

Tu usi questi pedali (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-t6000/PD-M324.html) per avere maggiore sicurezza? Intendo vai a farti un giro e li agganci ma allo stesso tempo dici se per un motivo o per l'altro devo/voglio pedalare senza essere agganciato posso farlo...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Tu usi questi pedali (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-t6000/PD-M324.html) per avere maggiore sicurezza? Intendo vai a farti un giro e li agganci ma allo stesso tempo dici se per un motivo o per l'altro devo/voglio pedalare senza essere agganciato posso farlo...

Sì.

Per lo più giro sul lato SPD.
In qualche punto critico mi fermo e cambio lato. Come dicono in diversi, non è semplice beccare il lato giusto nelle ripartenze in salite difficili.

Nota: tante volte il passaggio verrebbe meglio sul lato SPD, il piede agganciato fa controllare meglio la bicicletta.
Però se si deve mettere giù improvvisamente un piede l'altro lato è impagabile:

Insomma: il lato piatto non sposta di molto la probabilità di dover mettere giù il piede, ma in caso che si debba fare diminuisce quello di dover mettere giù anche bici e ciclista ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ieri sono andato nel negozio Specialized vicino a casa e ho provato due paia di scarpe diverse.


Comode e sembrano fatte apposte per giri lunghi in montagna con tratti da fare a piedi. Ma credo che avendo la suola in Vibram se dovessi usarle con i flat il grip non sarebbe ottimo.


Queste invece ancora più comode e probabilmente se usate sui flat vanno bene.

Su entrambe sconto 30%.

Ho deciso di orientarmi su questi modelli perchè ho trovato a chi vendere le mie attuali scarpe per pedali flat quindi lascerei perdere quelle dedicate ai soli pedali SPD che non mi permetterebbero di usare in caso di necessità i flat.

Qualcuno possiede o ha mai provato le RIME con suola in Vibram?
 

Classifica mensile dislivello positivo