Scelta nuova trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homer1111

Biker novus
29/7/10
31
0
0
verbania
Visita sito
Salve a tutti
vi pongo il mio domandone :)
Premetto che sono un possessore di una Specialized Stumpjumper FSR Comp del 2014 con un paio di cerchi in alluminio un pò più leggeri di quelli che aveva di serie.
Sto pensando di prendere, se ne vale la pena, una nuova full per sostituire la Stumpjumper, con la quale mi trovo abbastanza bene. Come bici in generale mi piace, ma in lunghe salite (anche su asfalto) la trovo snervante ed in discesa nei tratti molto tecnici non mi ha mai dato molta sicurezza. E' invece un rullo compressore nei tratti sconnessi ma veloci.

Al momento ho trovate i seguenti modelli che mi interessano:

Scott Spark (forse la 920)
Giant Trance (2018 o 2019?)
Scott Genius
Trek Remedy

Chiedo a chi ha avuto esperienze con questi modelli quali può essere più adatta alle mie esigenze.
I miei giri si sviluppano principalmente in lunghe salite (anche su asfalto) con poi ripidi sentieri tecnici nelle discese. Non ho ambizioni di fare agonismo, ma solo pedalate per divertimento.
Rispetto alla Stumpjumper, come sopra accennato, mi piacerebbe avere più pedalabilità in salita e maggiore sicurezza in tratti ripidi e tecnici (non mi interessa raggiungere grandi velocità in discesa, ma di sentirmi tranquillo in tutti i tipi di terreno).
Alla full affianco una Trek pro caliber 9.8 da usare quando ho voglia di spingere un pò di più nelle salite scorrevoli e con intinerari meno tecnici.
Accetto anche il consiglio di tenre la mia attuale Stumpjumper se secondo voi non avrei grosse differenze.
Grazie.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come bici in generale mi piace, ma in lunghe salite (anche su asfalto) la trovo snervante ed in discesa nei tratti molto tecnici non mi ha mai dato molta sicurezza. E' invece un rullo compressore nei tratti sconnessi ma veloci.

Credo che allora non troverai niente che ti soddisfi, visto che quelle che salgono meglio scendono peggio e viceversa.
 

Tappo_01

Biker novus
10/10/16
19
3
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Jacopo, non sapevo se creare una nuova discussione. Sto pensando di farmi su una bici da trail front (hardtail), il mio utilizzo è prevalentemente colli euganei e montagna, trail anche di più giorni quindi mi serve una bici sicura nelle lunghe discese veloci ma anche in quelle tecniche tra i massi e nei single track, ma che sia pedalabile nelle lunghe salite, quindi non troppo pesante. So che è difficile trovare una bici con tutte queste caratteristiche quindi, geometri fatevi avanti, nel senso che, volendo partire dal telaio, il segreto sta proprio nel scegliere le geometrie che più si adattano a questo utilizzo. Sono ben accette anche le sensazioni di chi magari ha già bici simili e che ci ha fatto esperienza. servono esperti di geometrie che parlano perché sanno e son sicuro di essere nel posto giusto. Ho già visto qualcosa ma non voglio dire niente per non condizionarvi, solo qualche indicazione:
- Alluminio o acciaio (purchè leggeri)
- ruote da 27,5 (possibilmente adattabili anche 27.5+)
- budget telaio max 600 euro
- Taglia (sono 166 cavallo 78)
Grazie mille a tutti, spero di venirne fuori.
 

Classifica mensile dislivello positivo