Scelta nuova bici, interpretazione numeri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Ciao a tutti.
La mia bici è una Merida One Twenty 800 in alluminio, onestissima trail bike da 27,5 con 130 mm di escursione, peso intorno ai 13,7kg.
Mi piacciono i giri lunghetti con bei dislivelli, diciamo 50/60 km con 1500mt di dislivello; per chi è della zona adoro salire su per il Generoso o il Bolettone per poi godermi le discese che non sono particolarmente tecniche. Se dovessi dare delle percentuali di come intendo la mtb sarebbero 65%salita 35%discesa.
I miei compagni di pedalata girano con full da 100mm oppure con frontine, bici efficienti in salita ma che perdono qulcosa in discesa.
Vorrei cambiar bici, prendere una 29 in carbonio (per questioni di peso) sui 120mm di escursione (non sento necessità di averne di più).
Dopo svariate ricerche, tenuto conto anche dell’estetica e della colorazione, sono arrivato a queste candidate:

-Scott Spark 900
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-900?article=265238008
-Santacruz Tallboy 3
https://www.santacruzbicycles.com/en-US/tallboy
-Trek fuel ex
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...x-9-8-29/p/2145690-2018/?colorCode=grey_black

Credo che la Scott sia la scelta più giusta per le mie necessità ma questa è solo un’intuizione; è proprio per questo che chiedo a voi, mi date una mano ad interpretare i valori delle specifiche di queste bici? Magari tali valori presi singolarmente mi danno anche un’idea del significato ma poi nell’insieme?
Perché, per esempio, si legge che la Santa è più orientata alla discesa?
Saluti
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus