Scelta nella full usata

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti!
Dopo anni ed anni di inattività ciclistica (durante i quali mi sono nati due figli e mi hanno pure rubato la bici!) mi è ripresa la voglia di tornare a pedalare e quindi ho pensato subito di rispolverare questo forum che (purtroppo) avevo quasi abbandonato. Detto questo vorrei regalarmi una mtb ma il mio budget è limitato ai 1000 euro. La utilizzerei una volta a settimana (alternando le uscite ad altri sport che attualmente pratico) senza la pretesa o la voglia di fare gare ma solo per divertirmi e muovermi un po, prevalentemente in collina nei pressi di Firenze ma anche in Appennino durante l'estate. Proprio per questo avrei pensato ad una full da traill o da all mountain. Mi rendo conto che di nuovo a quella cifra non prendo nulla e quindi sarei orientato su un usato.
Che ve ne pare delle scelta?
Non essendo un esperto di MTB (tutt'altro!) potete dirmi quali sono le cose principali da guardare su una bici per non prendere una fregatura e non acquistare un prodotto difettoso o danneggiato?
 

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Posso raccontarti la mia esperienza: ho deciso di comprare una full ma il mio budget era addirittura più risicato del tuo. Mi sono buttato su subito.** e con l'aiuto di un amico già del settore ho cercato tutte le offerte relative alla mia taglia (xl, abbastanza rara). Ho trovato una Giant Trance X in vendita in zona e sono andato a vederla. La cosa più importante è che il telaio sia in ordine: niente crepe, spingendo lateralmente con il piede su un lato (come per piegarlo a metà) non ci devono essere scricchiolii. Questa è la base (tutto quello che non è telaio può essere sostituito), verifica tutto quello che puoi.. Cambio, freni, dischi (sono originali?) ruote ammortizzatori (controlla se il blocco funziona) e poi se ti accorgi di qualcosa che non va tratta il prezzo.. Revisionare una forca ti costa circa un pezzo da cento (mi dicono). Insomma, io ho abbassato il prezzo perché la forcella non bloccava (si è sistemata da sola dopo un po' di km) e l'ammo idem.

Inviato dal mio 286 16 mhz
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
La cosa più importante è che il telaio sia in ordine: niente crepe, spingendo lateralmente con il piede su un lato (come per piegarlo a metà) non ci devono essere scricchiolii.

Inviato dal mio 286 16 mhz

Cioè vuoi dirmi che devo premere con il piede sul telaio di una bici che non è nemmeno la mia? Non c'è un altro modo per testarlo?
 

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Non devi cercare di spaccarla in due, devi posare un piede sul movimento centrale, inclinare dalla parte opposta e premere leggermente. Fa parte delle prove da fare

Inviato dal mio 286 16 mhz
 

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Scricchiola anche l'alluminio.. Controlla bene che non ci siano crepe di ogni sorta. Se punti al carbonio credo sia consigliabile raddoppiare l'attenzione

Inviato dal mio 286 16 mhz
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per quello che hai detto di fare potresti cercare una rimanenza di BTWIN 720s o 740s....sono nuove con tutte le garanzie e risparmieresti pure qualche euro dal tuo budget....ovviamente rimanendo sulle trail
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao...

in effetti con i trail che ci sono nei dintorni di Firenze ti sei perso molto questi anni .....
in effetti il budget è risicato ma qualche cosa su 26 potresti trovare di usato bene.
Subito ha il rovescio della medaglia che molte volte chi mette gli annunci non ha idea del mercato della MTB e tende a sopravvalutare la sua bike anche di tanto, in alternativa il mercatino qui sul forum.
Se sei stato tanto tempo fermo...starei attento a prendere una AM, sempre più faticosa da portare, io rinizierei con una Trail che oltretutto ha più scelta sull'usato.

Se trovi qualche cosa posta qui e casomai se la vedi fotografa...

sid
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi grazie a tutti per i consigli!

Scricchiola anche l'alluminio.. Controlla bene che non ci siano crepe di ogni sorta. Se punti al carbonio credo sia consigliabile raddoppiare l'attenzione

Inviato dal mio 286 16 mhz

Punto alla bici che costa meno! :)

Ciao...

in effetti con i trail che ci sono nei dintorni di Firenze ti sei perso molto questi anni .....

sid

Cosa intendi? Ci sono bei sentieri da girare?

Ciao...

in effetti il budget è risicato ma qualche cosa su 26 potresti trovare di usato bene.

sid

Secondo voi con una 26 sono molto penalizzato rispetto ad una 27,5 o una 29? Inoltre rischio di trovarmi tra qualche anno senza poter comprare ricambi?

Ciao...

Subito ha il rovescio della medaglia che molte volte chi mette gli annunci non ha idea del mercato della MTB e tende a sopravvalutare la sua bike anche di tanto, in alternativa il mercatino qui sul forum.

sid

In effetti, capendoci pochissimo, ho paura di comprare un cancello e pagarlo come una Ferrari....

Ciao...

Se sei stato tanto tempo fermo...starei attento a prendere una AM, sempre più faticosa da portare, io rinizierei con una Trail che oltretutto ha più scelta sull'usato.

Se trovi qualche cosa posta qui e casomai se la vedi fotografa...

sid

Cosa cambia tra una AM e una trail? Con una trail vado bene anche in salita?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti rispondo a punti:

- a Firenze la zona di Monte Morello è bellissima per la MTB, se vai nella sezione Toscana c'è un gruppo che mi pare raida sempre da quelle parti. Di più non so dirti perchè pur quando abitavo a Firenze ho sempre raidato nel Valdarno venendoci tutti i week end, ora poi mi ci sono trasferito. L'unico percorso che feci è il feriolo alla 4 strade e mi ricordo molto valido

- con una 26 non sei assolutamente penalizzato, 4 anni fa esistevano solo 26... chiaramente ci sono delle differenze, tipo in discesa a parità di escursione e angoli una 27,5 o meglio una 29 è più stabile, ma meno agile...cmq sono stati scritti kilometri di pagine...inutile aprire un confronto qui

- Le trail sono MTB fatte per le grandi girate, con angoli ed escursioni sempre abbastanza aggressive in salita, ma che comunque rendono bene anche in discesa a determinate velocità. Normalmente si parla di escursioni di 120 davanti e dietro.
Le AM sono più faticose da portare in salita, però in discesa è un'altra musica ed hanno escursioni normalmente da 140 (poi dipende dal formato ruota). Se la vuoi Full resterei per ora sulla Trail
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Perfetto grazie mille. Quindi per scegliere una trail devo solamente verificare che l'escursione sia di 120? Di conseguenza, x fare un esempio, la cube stereo 140 non è una trail ma una AM? Non è che ci sono delle MTB con escursione da 120 ma con geometrie di telaio tali da essere delle AM vero? Te lo chiedo perché dal nome spesso non si capisce se una bici è una trail o una AM...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perfetto grazie mille. Quindi per scegliere una trail devo solamente verificare che l'escursione sia di 120? Non è che ci sono delle MTB con escursione da 120 ma con geometrie di telaio tali da essere delle AM vero? Te lo chiedo perché dal nome spesso non si capisce se una bici è una trail o una AM...

Non è una regola aurea...ma difficilmente una AM ha escursioni da 120...al limite può avere un 130 con ruota da 29...
Poi anche li dipende dalla nomenclatura...per alcune case la trail comprende anche le AM...
Ad esempio un eccellente MTB trail su formato 26 era la RZ di Cannondale, veramente pedalabile a mi è piaciuta tantissimo quando l'avevo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque se guardi nel mercatino Trail come la RZ o la Nerve con ancora formato 26 le trovi e sta tranquillamente sotto la cifra messa a budget...chiaramente va visto come sono messe.
Oppure gira qualche si vende...ma non farti fregare dal come ti potrà elogiare il mezzo che ti sta vendendo...prima chiedi casomai...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ....senti ce un mio amico di uscite, sta vendendo il suo telaio Cube ams 120 da 29" .tgM...completo di ammo MANITOU mcleod...e credo anche la fork,siempre 120 di escursione.....se può interessarti?

Non sono in grado di valutare una bici intera figurati un telaio. E poi avrei il problema del montaggio.

Comunque se guardi nel mercatino Trail come la RZ o la Nerve con ancora formato 26 le trovi e sta tranquillamente sotto la cifra messa a budget...chiaramente va visto come sono messe.
Oppure gira qualche si vende...ma non farti fregare dal come ti potrà elogiare il mezzo che ti sta vendendo...prima chiedi casomai...

Ok grazie mille ancora!
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi ho visitato i primi negozi ed ho trovato una Scott Spark 950 del 2013 (ruote da 29", cambio XT 10x3, forcella fox da 100mm) con ruote mavic crossone a 1100€. Mi piace molto ma mi lascia perplesso la forcella da 100mm. In effetto sul catalogo Scott non era tra le trail ma tra le racing e quindi mi viene il dubbio che non sia quello che cerco. Si tratta di una bici da Marathon giusto?
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non conosco la gamma Scott ma mi sa che quella Spark sia sul tipo della Scalpel o Camber ovvero xc racing biammortizzate quindi abbastanza cattive per che cerca la prestazione e meno votate la maraton... però aspetta altri pareri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo