Scelta mtb?

lucazag

Biker novus
21/8/11
44
0
0
Osimo
Visita sito
Ciao a tutti, da questo anno sono in possesso di una cube race one montata xt con forcella reba e con la quali mi trovo bene ma scendendo per sentieri abbastanza scassati stavo valutando di cambiarla con una full anche per alleggerire la mia schiena! Avrei trovato come fine serie una gt helion elite da 27,5 a buon prezzo anche se come componenti mi sembra inferiore alla mia come la forcella xc32 che se non sbaglio è inferiore alla reba.
Qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio o indicarmi qualche bici intorno ai 1500€?
Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, da questo anno sono in possesso di una cube race one montata xt con forcella reba e con la quali mi trovo bene ma scendendo per sentieri abbastanza scassati stavo valutando di cambiarla con una full anche per alleggerire la mia schiena! Avrei trovato come fine serie una gt helion elite da 27,5 a buon prezzo anche se come componenti mi sembra inferiore alla mia come la forcella xc32 che se non sbaglio è inferiore alla reba.
Qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio o indicarmi qualche bici intorno ai 1500€?
Grazie
1500€ come budget per una full decente non sono proprio un buon budget sul nuovo, dovresti salire ad almeno 2000€ per avere qualcosa di paragonabile alla race one. Dovresti aspettare le nuove nerve di canyon per avere qualcosa sotto i 2000€ (in teoria però, il 2016 è stato un anno di listini un po al rialzo per tutti).
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao a tutti, da questo anno sono in possesso di una cube race one montata xt con forcella reba e con la quali mi trovo bene ma scendendo per sentieri abbastanza scassati stavo valutando di cambiarla con una full anche per alleggerire la mia schiena! Avrei trovato come fine serie una gt helion elite da 27,5 a buon prezzo anche se come componenti mi sembra inferiore alla mia come la forcella xc32 che se non sbaglio è inferiore alla reba.
Qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio o indicarmi qualche bici intorno ai 1500€?
Grazie
Che misura ti serve?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Come montaggio la canyon è superiore e non di poco. Ha una forcella con steli da 34 con la nuova cartuccia fit4, telescopico e ruote dt swiss m1800, buona trasmissione.
La foxy è una bici valida ma quella da te indicata ha un allestimento scarso (vedi forcella, in proporzione alla destinazione d'uso) poi devi spendere altri soldi per un telescopico perchè la foxy ne è sprovvista.

Io senza dubbio acquisterei la spectral (che costa anche meno tra l'altro) se devi scegliere tra queste 2.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Sono due bici diverse con destinazioni d'uso diverse. La spectral è una bici con geometrie da all mountain, escursione 140, geometrie più adatte alla discesa (anche se rimane una bici molto pedalabile) e giustamente monta componenti da am (vedi forcella da 34 e ruote dt swiss serie M per citarne 2). La nerve è una bici con destinazione uso trail, escursione di 120 con geometrie diverse (più pedalabile della spectral ma meno discesistica) montata bene con componentistica adeguata alla destinazione d'uso. La fox 32 della nerve va bene visto il tipo di bici, ma per farti un esempio, nessuno vieta di mettere una pike (steli da 35) mettiamo da 130 di escursione per renderla un po' più stabile e discesistica ma rimane comunque una bici con geometrie trail (non diventa un spectral per farti capire)


Sta a te valutare se ti basta una full con 120 di escursione e geometrie trail oppure necessiti di qualcosa più "rilassato" e con più escursione come la spectral.
Con entrambe le bici fai tutto (la maggior parte dei sentieri), in teoria cambia come lo fai ossia salirai un po' meglio con la nerve ma scenderai più facilmente e velocemente con la spectral.

Per quanto riguarda il telescopico è un componente utilissimo quando si affronta sterrati di un certo tipo e anche sulla nerve io lo monterei.

Come rapporto q/p la spectral 5 ha tutto ciò che serve però come detto prima valuta che tipo di bici hai intenzione di acquistare.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

lucazag

Biker novus
21/8/11
44
0
0
Osimo
Visita sito
Grazie, non potevo desiderare una spiegazione meglio di questa!
Il problema è che la spectral ha come tempi di consegna fine maggio 2016!
Sai quale è il problema, è che la linea della mondraker mi piace troppo.
Ultima domanda, tra la foxy e la nerve vince sempre la canyon?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La linea della mondraker (forward geo) non si discute, è esteticamente bellissima e anche su la campo quelle bici, una volta capito come guidarle, vanno molto bene.
Tra foxy e nerve vale lo stesso discorso di prima ossia bici diverse per usi diversi. Ma la foxy secondo me è montata male per quella cifra (2100, tra l altro è del 2015 e secondo me visto l'allestimento dovrebbe costare meno).
Metti in conto subito la spesa per il telescopico e già vai a spendere altri 200€ minimo.
La forcella della fox montata sulla mondraker non va male, ma visto visto l'uso a cui si presta la foxy sarebbe meglio una forcella più "robusta".
Io quella foxy non la comprerei perche per me ha si un ottimo telaio ma ha un allestimento scarso e poi dovrei subito spendere soldi per un telescopico.

Sulla nerve ti ho già risposto prima

Visto che devi acquistare on line potresti guardare la radon slide 130 8.0 montata bene (però è 29).

Se poi non hai altre alternative e non trovi altro e non puoi aspettare giustamente la spectral (troppi mesi) prendi la foxy.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
tutte ottime bike , ma cerchiamo di centrare il target d'uso , se nò aiutarti con consigli per una scelta è dura...
...quà si stà spaziando dà trail bike 29 con 120 a enduro 27,5 con 160 !!!


gran bike pure la strive , anche se preferisco la versione race come geometrie !
 

lucazag

Biker novus
21/8/11
44
0
0
Osimo
Visita sito
Marks hai ragione!
Allora fino a quest'anno ho avuto una front ma adesso voglio passare ad una full per affrontare meglio le discese, quindi credo che una forcella da 140 sia l'ideale per le mie esigenze.
Sul monte dove vado prima di scendere devo affrontare salite abbastanza impegnative quindi ho bisogno di una mtb che si pedali bene in salita!
Credo di avervi dato tutte le informazioni necessarie, quindi mi affido a voi per consigli in merito.
Le bici che ho nominato nei post sono quelle che più mi intrigano però questo non vuol dire che non posso spaziare su altri marchi.
Budget massimo €2500.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo