scelta mtb xc

cecigol

Biker novus
4/2/15
19
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alla ricerca della mia prima mtb. Ho passato in rassegna un po di discussioni sulla scelta della prima bici anche qui nel forum. Mi sono convinto che la mtb che fa al caso mio sia una front da 29" in quanto i principali percorsi che faccio sono in pianura su fondi in asfalto e ghiaia (prevalentemente strada e argini di fiume). ho poi girato un po su internet e negozi online e ho trovato queste bike che rientrano nel mio budget (500-600 euro)

http://www.ghost-bikes.com/bikes-2015/bike-detail/tacana-2/

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/marlin/marlin_6/#

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-comp-29#specs

http://www.bergamont.de/bikes/mtb-hardtail/allround-29/revox-30/

http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-29-blackngreynblue-2015/

tutte a circa 500 euro

non essendo un esperto di componentistica (forcelle, cambio, freni, ecc.) se qualche volontario mi puo' dare qualche dritta in più vi sono grato. Se avete qualche altro consiglio da darmi è ben accetto! :i-want-t:
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Perchè per forza 29"?
Perchè non punti ad un buon usato da 26"? Troveresti sicuramente qualcosa qualitativamente superiore, e non per forza meno prestazionale, anzi... :spetteguless:
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Con il tuo budget 500-600 euro non riusciresti a godere delle doti tecniche di una 29..poi con quelle forcelle e componenti vari forse e' meglio andare su un usato sempre 29 anche se le loro valutazioni sono alte..
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
più o meno s equivalgono ma almeno la specialized ha 9 velocità rispetto alle altre che ne hanno 8. In linea d massima s trovano on line bici migliori ( anche d marche citate da te) che rispettano il tuo budget. Alcuni esempi:
1) http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-le-237318/wg_id-117
2)http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-237581/wg_id-117
3)http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-analog-29-black-n-grey-20157/wg_id-117
oppure puoi cercare un buon usato. S trovano molte entry level a buoni prezzi e a buone condizioni
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Io andrei invece sempre su una 29. Tanto anche sull'usato non avrebbe mai una super mtb tanto vale andare già da ora sul formato di ruote più attuale. Tra l'altro avrebbe una maggiore rivendita in futuro. Un domani potrà fare qualcosa di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

cecigol

Biker novus
4/2/15
19
0
0
padova
Visita sito
innanzitutto grazie per le risposte. Mi ero orientato sulla 29" in quanto leggendo un po in giro mi pareva che fosse piu' adatta per i miei itinerari, ma non ho nessuna preclusione per le 26". l'usato tenderei ad escluderlo però
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Io non mi porrei nemmeno il dubbio... Sicuramente qualche negozio ha in magazzino una 26" con ottimi componenti che sarà ben felice di svendere..... Io poi ritengo che, per i percorsi che fai, che sono molto simili ai miei, cominciare con il 26 sia la cosa migliore....Quando non ti basterà più, passi al 29.... A me la mia 26, con forcella "vera" ad aria e cambio 30 v SLX-Deore basta ancora tantissimo.....
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ovvio che ognuno dica la sua, io ti consiglio invece di rimanere sulla 29", verissimo che ora come ora trovi delle 26" d' occasione ma, se provi a leggere qualche articolo sulle diverse misure di ruote, ti renderai conto che, specialmente per quello che vorrai fare tu, la 26" è superata. Considerando che non andresti a fare percorsi particolarmente tecnici non avresti il problema della minore manovrabilià della 29" e di questa ti rimarrebbero solo tutti i vantaggi. In più, se un domani dovresti rivenderla, una 29" decente ( come la Cube e la Specialized che hai linkato ) non avresti difficoltà nel piazzarla. Se trovi una 29" usata d' occasione magari equipaggiata bene...tanto meglio. In caso di acquisto di un usato ti consiglio però di darci un' occhiata prima con qualcuno di fiducia che se ne intende, le fregature ai danni dei "novellini" sono ricorrenti. Come già detto di quelle che hai linkato la Cube e la Specialized non sono male. Facci sapere e...buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ovvio che ognuno dica la sua, io ti consiglio invece di rimanere sulla 29", verissimo che ora come ora trovi delle 26" d' occasione ma, se provi a leggere qualche articolo sulle diverse misure di ruote, ti renderai conto che, specialmente per quello che vorrai fare tu, la 26" è superata. Considerando che non andresti a fare percorsi particolarmente tecnici non avresti il problema della minore manovrabilià della 29" e di questa ti rimarrebbero solo tutti i vantaggi. In più, se un domani dovresti rivenderla, una 29" decente ( come la Cube e la Specialized che hai linkato ) non avresti difficoltà nel piazzarla. Se trovi una 29" usata d' occasione magari equipaggiata bene...tanto meglio. In caso di acquisto di un usato ti consiglio però di darci un' occhiata prima con qualcuno di fiducia che se ne intende, le fregature ai danni dei "novellini" sono ricorrenti. Come già detto di quelle che hai linkato la Cube e la Specialized non sono male. Facci sapere e...buona scelta!
E' superata? Nel senso che se esci non torni nemmeno a casa perchè ti abbandona durante il percorso?
Perdonami, ma non ti seguo.... Tutti dicono - e hanno pienamente ragione - , che i vantaggi del 29 sono più evidenti sul tecnico (superamento ostacoli, maggiore trazione su fango/sabbia e smosso, in salita, maggiore direzionalità in discesa e tanto altro....) e tu invece affermi che su percorsi facili la 26 è superata... A me sembra esattamente il contrario. Pedalando lungo l'argine di un fiume tra 26 e 29 non vedo differenza macroscopiche, se non la possibilità di avere una media oraria leggermente più alta. Ma per un principiante non la ritengo una priorità...
 
  • Mi piace
Reactions: cliccasuSte

cecigol

Biker novus
4/2/15
19
0
0
padova
Visita sito
Ovvio che ognuno dica la sua, io ti consiglio invece di rimanere sulla 29", verissimo che ora come ora trovi delle 26" d' occasione ma, se provi a leggere qualche articolo sulle diverse misure di ruote, ti renderai conto che, specialmente per quello che vorrai fare tu, la 26" è superata. Considerando che non andresti a fare percorsi particolarmente tecnici non avresti il problema della minore manovrabilià della 29" e di questa ti rimarrebbero solo tutti i vantaggi. In più, se un domani dovresti rivenderla, una 29" decente ( come la Cube e la Specialized che hai linkato ) non avresti difficoltà nel piazzarla. Se trovi una 29" usata d' occasione magari equipaggiata bene...tanto meglio. In caso di acquisto di un usato ti consiglio però di darci un' occhiata prima con qualcuno di fiducia che se ne intende, le fregature ai danni dei "novellini" sono ricorrenti. Come già detto di quelle che hai linkato la Cube e la Specialized non sono male. Facci sapere e...buona scelta!

infatti leggendo vari articoli mi ero convinto che fosse la più adatta per il mio utilizzo, però a quanto pare con il mio budget non si riesce a trovare una 29" qualitativamente valida, cosa invece possibile con una 26". so che non potrò trovare una bike con le caratteristiche di quelle da 1000 euro in su però non vorrei neanche investire per prendere un prodotto scadente, quindi son combattuto :duello:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
si esatto, nel senso che se esci non ritorni più, è proprio quello che volevo dire e tu l' hai colto al volo:smile:
se i costruttori non puntano più sul 26" possiamo ragionevolmente pensare che sia superata come misura? detto questo vai a rileggerti bene quanto ho scritto, la 29" sul tecnico è meno agile, questo è quanto. poi, come ho sempre detto, è giusto che ognuno abbia le proprie idee ed le proprie opinioni, io rispetto le tue e mi tengo le mie.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
si esatto, nel senso che se esci non ritorni più, è proprio quello che volevo dire e tu l' hai colto al volo:smile:
se i costruttori non puntano più sul 26" possiamo ragionevolmente pensare che sia superata come misura? detto questo vai a rileggerti bene quanto ho scritto, la 29" sul tecnico è meno agile, questo è quanto. poi, come ho sempre detto, è giusto che ognuno abbia le proprie idee ed le proprie opinioni, io rispetto le tue e mi tengo le mie.
Che i costruttori non puntino più sul 26 è solo una questione di mercato; dovevano creare nuove opportunità di vendita. Quindi, se dici superata in senso commerciale hai ragione; se intendi in senso tecnico, non hai ragione.
Che sul tecnico sia meno agile, hai ragione; ma i vantaggi che ho elencato prima, restano e sopperiscono alla minore agilità. Il mio 26 è più agile, pesa meno, ma quando devo passare sopra un tronco io devo quasi fermarmi e un 29 manco lo vede.....
 

cecigol

Biker novus
4/2/15
19
0
0
padova
Visita sito
Ok ragazzi non volevo portare la discussione su "meglio 26 o 29" che già se ne trovano pagine su pagine in giro. Per me da principiante non ho nessuna preclusione ne per l'una ne per l'altra. Volevo però capire se, in linea di massima, a parità di budget (500/600) la differenza di qualità tra una 26 e una 29 è grande.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Univega Summit 4.0

A 600€ monta una XCM, trasmissione 27v con guarnitura e deragliatore anteriore della nuova serie Alivio 4000 (guarnitura con calotte esterne e non più a cartuccia sigillata), comandi Acera e deragliatore posteriore Deore, freni idraulici Tektro Auriga con disco 180mm anteriore e 160mm posteriore, componentistica (ruote, trittico) Concept (ovvero Focus). Disponibile in due varianti di colore o-o
 
Ok ragazzi non volevo portare la discussione su "meglio 26 o 29" che già se ne trovano pagine su pagine in giro. Per me da principiante non ho nessuna preclusione ne per l'una ne per l'altra. Volevo però capire se, in linea di massima, a parità di budget (500/600) la differenza di qualità tra una 26 e una 29 è grande.

Ciao...esatto...è proprio questo il punto...non che sia meglio la 26 o la 29 e per fare cosa; il punto è che adesso come adesso con l'avvento dei nuovi formati, le case svendono le 26 a prezzi interessantissimi, con 600 puoi trovare una 26 che a pieno prezzo ne veniva 1000 e figurati sull'usato; per l 29 è il contrario a 600 euro trovi delle entry level veramente ridicole.
quindi il mio consiglio se per te non cambia, visto anche i percorsi non troppo impegnativi e il doverci prender mano, è quello di cercare una 26, che qualitativamente risulta migliore a livello di componenti di una 29, prenderci mano e poi in un secondo momento e magari con una disponibilità economica maggiore farti una bella 29 e apprezzarne tutti i vantaggi.:celopiùg:
Dopo se ti piace di più una 29 o vuoi subito prendere confidenza con i nuovi formati fai pure, il discorso è sempre soggettivo ( cè chi da più importanza ad alcuni aspetti e chi ad altri), però se parliamo di qualità e convenienza le 26 adesso sono più convenienti delle 29 e 27,5.
 
[url]http://www.ciclielios.com/superheroportfolio/storm-26-alu-27v-deoreacera-cod-11215[/URL]

che ne dite? costa 540 euri

premetto che sto cercando prima negozi vicino a casa per poi passare all'online se non dovessi trovare quello che mi soddisfa
poi ci sarebbe la rr 540 allo stesso prezzo circa

quella che hai postato non è male a livelli di montaggio;
on line sicuramente trovi a prezzi più interessanti...considera che molti marchi hanno anche smesso di produrre 26....quindi magari non so se trovi qualcosa in negozio fisico invenduto...altrimenti anche una cosa come questa:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-analog-29-grey-n-black-n-green-230698/wg_id-117[/URL]
non è super competitiva ma è una ottima entry level :celopiùg:
le 26 oramai si trovano quasi esclusivamente usate, e si fanno ottimi affari ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo