Scelta mtb principiante

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo molti anni in cui non sono più andato in mtb vorrei riprendere almeno a fare qualche giro, niente di impegnativo ma comunque per boschi e sentieri di montagna, anche perché gli anni passano e l'allenamento non è più granché.
Al momento non vorrei spendere tantissimo, ma avere una mtb con cui "riprendere il feeling", quindi mi accontenterei di qualcosa di tranquillo, ma abbastanza confortevole e che non mi faccia passare la voglia di pedalare.

Ormai non ho più la minima idea di quali componenti siano accettabili e quali facciano proprio schifo, perciò chiedo il vostro aiuto.
Non avrei problemi a prendere qualcosa di usato, tra me e qualche amico di meccanica abbiamo abbastanza competenze, però mi domando se a parità di prezzo sia meglio prendere qualcosa di nuovo oppure di usato ma di fascia più alta, non a livello di garanzia ma solo di componenti.
Ad esempio vedo che tante mtb recenti hanno forche suntour di fascia molto bassa, mi domando se qualche rockshox più datata non sia comunque meglio, stessa cosa se dovessi scegliere tra un altus nuovo e magari anche solo un slx di qualche anno fa.

Il mio problema è anche che mi serve una misura xl, che non è facile da trovare nemmeno nel nuovo, quindi devo per forza cercare di allargare il numero di opzioni.

Ho trovato anche cose parecchio datate ma ben mantenute, come una rockrider 8.1 del 2012 a 200€, che è ciò che mi ha fatto venire il dubbio se ad esempio non sia meglio di una mtb più recente che però a fronte di un prezzo almeno triplo monta i componenti di gamma più bassa possibile.

Che ne pensate? Ogni consiglio è prezioso e mi piacerebbe sentire le vostre idee.
Anche perché avevo già pensato di ricominciare a pedalare poco dopo il periodo del covid, ma all'epoca non c'era verso di trovare una bici della mia taglia né nuova né usata e quindi ho lasciato perdere, non vorrei rifare la stessa cosa e ora mi andrebbe bene anche una bici abbastanza basica, purché si possa pedalare e si riesca a fare sentieri e radici senza rompersi né la schiena né la bici!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.476
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se vuoi spendere poco lascia stare gli usati troppo vecchi, nel senso che se prendi una bici di più di 10 anni fa a 200 le sospensioni saranno messe male anche se la forcella è di marca, oppure basta che ci sia la, trasmissione o le gomme da cambiare, ed ecco che ti parte quasi un altro centone cime niente.
Se consideri poi che una bici di bassa-media gamma recente (da 29) è comunque meglio di una bici media di 10anni fa, quindi se non sei troppo tirato col budget, con 350-400 ti prendi una entry level per fare qualche giretto ma con la sicurezza che almeno hai una garanzia e che comunque per iniziare andrà più che bene
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dacci una idea di quanto vuoi spendere al massimo, senno' possiamo sparare qualsiasi cosa....

Considera che allo stato attuale per una mtb front decente nuova ci vogliono oltre 800 euro. Esempio:


Ma allo stesso tempo ci sono state periodicamente sconti ed offerte del 10% da decathlon, quindi se hai pazienza potresti pagarla meno.

Ovviamente non c'e' solo decathlon.. sugli altri marchi dipende molto da che sconto ti applicano, perche' i prezzi di listino sono generalmente pompati in alto.

Sull'usato ti consiglierei di guardare le rockrider xc 50/100/120/500 (a patto che abbiano trasmissione 12v o 11v 11/51 nel caso della xc100). Le trovi intorno ai 500 euro (se chiedono di piu' valuta bene se ne vale la pena, ad esempio se hanno upgrade rilevanti).

Buona caccia!
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
Se vuoi spendere poco lascia stare gli usati troppo vecchi, nel senso che se prendi una bici di più di 10 anni fa a 200 le sospensioni saranno messe male anche se la forcella è di marca, oppure basta che ci sia la, trasmissione o le gomme da cambiare, ed ecco che ti parte quasi un altro centone cime niente.
Se consideri poi che una bici di bassa-media gamma recente (da 29) è comunque meglio di una bici media di 10anni fa, quindi se non sei troppo tirato col budget, con 350-400 ti prendi una entry level per fare qualche giretto ma con la sicurezza che almeno hai una garanzia e che comunque per iniziare andrà più che bene
Ecco, questa è una cosa che volevo capire, ovvero se le bici di bassa gamma recenti sono meglio di quelle di media gamma di 10 anni fa, tanto per fare un paragone.

In effetti volevo stare sui 400/500€ ma mi sembrava che non ci fosse granché di decente sul nuovo.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ecco, questa è una cosa che volevo capire, ovvero se le bici di bassa gamma recenti sono meglio di quelle di media gamma di 10 anni fa, tanto per fare un paragone.

In effetti volevo stare sui 400/500€ ma mi sembrava che non ci fosse granché di decente sul nuovo.
Con 4/500€ ti prendi una bici poco usata di 2/3 anni.

Bici più vecchie sicuramente necessitano di lavoretti, e se non sai farteli da solo e devi andare dal meccanico facilmente ci spendi altri 2/300 euro in più... magari non tutti insieme, ma nei mesi a venire..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema è che al di sopra di una certa età le bici hanno giusto un valore simbolico / affettivo.
Io 200€ per una bici che 12 anni fa ne costava 700 circa non glieli darei sicuro, a meno che non sia immacolata e senza alcuna manutenzione da fare per un bel po'.
Poi ovvio che la 8.1 ha una componentistica superiore a tutti i modelli entry level, ma sempre che ha almeno 10 anni.
E comunque occhio al modello preciso (ogni anno/2anni più o meno cambia) perché i venditori sono sempre molto ottimisti sull'età della propria bici.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.476
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco, questa è una cosa che volevo capire, ovvero se le bici di bassa gamma recenti sono meglio di quelle di media gamma di 10 anni fa, tanto per fare un paragone.

In effetti volevo stare sui 400/500€ ma mi sembrava che non ci fosse granché di decente sul nuovo.
Come riferimento per i prezzi guarda innanzitutto le bici del Dechatlon, che sono migliorate molto rispetto alle ciofeche di 10anni fa e spesso sono sempre le migliori come rapporto qualità-prezzo, a meno di non trovare una mega offerta in qualche negozio di bici invendute di fine serie
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Se si và da Decathlon, si può prendere una bici buona e pagarla con il finanziamento, a tasso zero. Se si vuole, si arriva a cifre mensili quasi impercettibili.
 

silvioz7

Biker novus
17/9/23
39
29
0
MC
Visita sito
Bike
Deca520 - Radon Skeen Trail
Ti consiglio anch'io di rivolgerti al nuovo perchè con quel budget sull'usato in genere trovi vero e proprio vintage oppure anzianotte comunque sopravvalutate dal venditore per questione di affetto, piu che altro. Magari in questo momento stai pensando a tranquille scampagnate in forestali ben battute, ma la fame vien mangiando e puo succedere che ti stufi in fretta dell'aquisto. Voto anch'io per Deca, con il tuo budget o poco piu.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
Purtroppo a quanto pare non è facilissimo trovare mtb misura xl quindi spesso le opzioni sono appunto o qualcosa di nuovo, che vuol dire principalmente decathlon, oppure qualcosa di troppo vecchio.
Spero di riuscire più prima che poi di trovare una mtb che non abbia più di 3 o 4 anni, ma in effetti spesso il valore che attribuisce il venditore è molto sopravvalutato. Oppure vendono "bici in alluminio con cambio shimano" come se questo bastasse a darle chissà che valore.

Comunque se ho ben capito una forca suntour moderna è comunque meglio di una vecchia di marca più blasonata, ovviamente a parità di gamma, giusto? Già questo è un buon punto di partenza per valutare.
Vale un po' per tutti i componenti?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come riferimento per i prezzi guarda innanzitutto le bici del Dechatlon, che sono migliorate molto rispetto alle ciofeche di 10anni fa e spesso sono sempre le migliori come rapporto qualità-prezzo, a meno di non trovare una mega offerta in qualche negozio di bici invendute di fine serie
Non erano ciofeche nemmeno 10 anni fa, al massimo erano esteticamente meno gradevoli.
La 8.1 aveva una Recon Silver, trasmissione X7 ed era sufficiemtenente leggera. A 700€ gli altri montavano robe ben più economiche.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Comunque se ho ben capito una forca suntour moderna è comunque meglio di una vecchia di marca più blasonata, ovviamente a parità di gamma, giusto? Già questo è un buon punto di partenza per valutare.
Vale un po' per tutti i componenti?
No, hai capito male.
Il problema della roba vecchia è il valore oggettivo.
Tu non compreresti una Panda di 10 anni pagandola 10mila euro, per dire, la dovresti/vorresti pagare il valore di mercato.

Riguardo la forcella, una Recon di 10 anni, per farti un esempio, va comuque molto meglio di entry level odierne. Per entry level odierne mi riferisco a quello che trovi al di sotto dei 6-700€, cioè di solito XCE, XCT e XCM.
Il problema è che per andare bene deve essere revisionata e in buone condizioni. E la revisione, se non la fai da solo, costa molto un proporzione al valore commerciale dell'intera bici. Motivo per cui, ripeto, oltre una certa età, considerando le probabili manutenzioni da fare e che costano, il valore diventa quasi nullo.
Altrimenti 200€ per la bici, altri 200 per manuntenere questo e quello, ti ritrovi ad averne spese 400, valore assolutamente folle.
 
Ultima modifica:

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
No, hai capito male.
Il problema della roba vecchia è il valore oggettivo.
Tu non compreresti una Panda di 10 anni pagandola 10mila euro, per dire, la dovresti/vorresti pagare il valore di mercato.

Riguardo la forcella, una Recon di 10 anni, per farti un esempio, va comuque molto meglio di entry level odierne. Per entry level odierne mi riferisco a quello che trovi al di sotto dei 6-700€, cioè di solito XCE, XCT e XCM.
Il problema è che per andare bene deve essere revisionata e in buone condizioni. E la revisione, se non la fai da solo, costa molto un proporzione al valore commerciale dell'intera bici. Motivo per cui, ripeto, oltre una certa età, considerando le probabili manutenzioni da fare e che costano, il valore diventa quasi nullo.
Altrimenti 200€ per la bici, altri 200 per manuntenere questo e quello, ti ritrovi ad averne spese 400, valore assolutamente folle.
Il tuo discorso è assolutamente condivisibile, ogni cosa deve avere il suo valore, però da quello che hai detto sembra che le conclusioni siano contraddittorie.
Voglio dire, anche prendendo come esempio i valori che hai citato, se una mtb vecchia con componenti migliori mi venisse a costare 200€+200€ e alla fine avessi una mtb migliore di una che potrei compare nuova con 700€, messa così sembrerebbe un buon affare.
Alla fine il valore oggettivo di qualcosa dipende anche da cosa puoi comprare di meglio con gli stessi soldi, no?

Poi certo, va considerata l'usura e lo stato di manutenzione, su quello non si discute è chiaro, ma non potendolo giudicare a priori, anche se ragionevolmente più qualcosa è vecchio più sarà probabile che sia usurato, volevo giusto capire in linea di principio come poter confrontare componenti di epoche diverse.

C'è anche da dire che tante manutenzioni le farei da solo, ho un amico appassionato di moto con cui spesso ho fatto lavori meccanici sul suo mezzo, perciò un po' di esperienza ce l'abbiamo, ma questo è un discorso da valutare a parte, perché comunque la mtb la vorrei più guidare che riparare, non sono masochista
 

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
Esempio di buono sconto su bici di marca blasonata:

Devi vedere se la xxl o la l vanno per le tue misure corporee..
Questa è davvero bella, ma abbastanza fuori budget.
Avevo visto anche questa Radon che sembra decisamente superiore alle rockrider, anche se ad un prezzo un po' più alto, stavo effettivamente pensando se varrebbe la pena fare lo sforzo di arrivarci.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tuo discorso è assolutamente condivisibile, ogni cosa deve avere il suo valore, però da quello che hai detto sembra che le conclusioni siano contraddittorie.
Voglio dire, anche prendendo come esempio i valori che hai citato, se una mtb vecchia con componenti migliori mi venisse a costare 200€+200€ e alla fine avessi una mtb migliore di una che potrei compare nuova con 700€, messa così sembrerebbe un buon affare.
Alla fine il valore oggettivo di qualcosa dipende anche da cosa puoi comprare di meglio con gli stessi soldi, no?
Non è un discorso contraddittorio, semmai incompleto, si parlava solo di 8.1 e similari VS un nuovo entry level.
A 400€ si possono trovare altri usati sicuramente migliori. C'è gente che qualche anno fa ha venduto top gamma in carbonio a quelle cifre, perché erano 26" e molti non le volevano più.
 

WildBlackBird

Biker novus
23/5/12
11
0
0
Biella
Visita sito
Non è un discorso contraddittorio, semmai incompleto, si parlava solo di 8.1 e similari VS un nuovo entry level.
A 400€ si possono trovare altri usati sicuramente migliori. C'è gente che qualche anno fa ha venduto top gamma in carbonio a quelle cifre, perché erano 26" e molti non le volevano più.
Effettivamente è vero, molti usati sono 26", e ammetto che una xl la preferirei 29" ma appunto non è facilissimo trovare usati decenti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Effettivamente è vero, molti usati sono 26", e ammetto che una xl la preferirei 29" ma appunto non è facilissimo trovare usati decenti.
Certo che è preferibile una 29". Era solo una valutazione sul prezzo.
Il best buy fino a qualche settimana fa era la Explore 540 a 750€, ora è risalita a 850...

Se vuoi prendere una bici da non dover cambiare a breve, resterei su quel livello. Al di sotto rischi che ti stia stretta a breve.
Ovviamente a meno della scimmia, perché secondo quella può essere da cambiare anche una bici da 5000€ :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo