Scelta MTB per un principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
Salve a tutti,

Ho intenzione di acquistare una mtb ma ovviamente sono molto ignorante in materia ed avrei bisogno del vostro aiuto e consigli. So bene che al momento ci sono problemi di reperibilita' e attesa, ma non ho fretta. Voglio solo capire quale mtb fa al caso mio.

L'uso della mtb sara' principalmente nei parchi, in collina, sterrati etc. Non salite/discese complicate. Quindi stavo pensando ad una front XC con un budget di max 1500 euro.

Non allego link o modelli perche davvero non saprei giudicare molto se non dai prezzi e dalla estetica. Mi hanno consigliato freni e cambio Shimano, ruote 29 e poco altro.

Mi potete aiutare ad indirizzarmi su modelli che possono andare bene per qualita'/prezzo?

Grazie e buona giornata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh... non è mica facile consigliare un modello senza conoscere disponibilità e prezzi.
Preferisci un negozio normale o sei disposto ad acquistarla anche online o da Decathlon?
Perché se scarti online e Decathlon, sarebbe utile quantomeno sapere che marchi vendono in negozi che hai a tiro.
Riguardo dare la preferenza a Shimano, non è proprio indispensabile. Tranne alcuni particolari prodotti problematici, per il resto tutti fanno buoni prodotti quando si sale di categoria.
 

lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
Eh... non è mica facile consigliare un modello senza conoscere disponibilità e prezzi.
Preferisci un negozio normale o sei disposto ad acquistarla anche online o da Decathlon?
Perché se scarti online e Decathlon, sarebbe utile quantomeno sapere che marchi vendono in negozi che hai a tiro.
Riguardo dare la preferenza a Shimano, non è proprio indispensabile. Tranne alcuni particolari prodotti problematici, per il resto tutti fanno buoni prodotti quando si sale di categoria.
Si hai ragione, ma purtroppo vivo fuori dall'Italia e i negozi sono tutti chiusi (chissa per quanto poi) e non ho modo di verificare direttamente. Ma come ho gia detto, non ho alcuna fretta.. volevo solo capire con quella fascia di prezzo cosa potrei permettermi per una avere una buona MTB.
Scarterei le bici della Decathlon e l'online per motivi di assistenza (online), estetica-marchio-vendibilita (decathlon).

Stavo dando un'occhiata alle Cube e Giants pero i prezzi variano e le componentistiche anche :roll:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto che sei neofita magari non conosci le spese che ci sono dietro al primo acquisto di una MTB, se le hai già messe in preventivo ok, altrimenti ti consiglierei di scendere di qualche centinaia di euro per spenderli in accessori e attrezzi per la manutenzione, tutte piccole cose da qualche decina d'euro che alla fine muovono qualche centinaio di euro.
1500€ è un buon budget, soprattutto per quello che devi fare tu, secondo me riesci a trovare qualcosa che ti soddisfi in toto anche con 500€ in meno.
Ovviamente non ti voglio fare i conti in tasca, ma io preferirei avere un buon abbigliamento, un buon casco, dei buoni pedali, delle buone scarpe, una dinamometrica, dei prodotti professionali per la manutenzione rispetto a una bici che monta dei componenti che magari non saprei sfruttare a pieno per l'uso che ne faccio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si hai ragione, ma purtroppo vivo fuori dall'Italia e i negozi sono tutti chiusi (chissa per quanto poi) e non ho modo di verificare direttamente. Ma come ho gia detto, non ho alcuna fretta.. volevo solo capire con quella fascia di prezzo cosa potrei permettermi per una avere una buona MTB.
Scarterei le bici della Decathlon e l'online per motivi di assistenza (online), estetica-marchio-vendibilita (decathlon).

Stavo dando un'occhiata alle Cube e Giants pero i prezzi variano e le componentistiche anche :roll:
Giants è da scartare. Non fa bici in quella fascia di prezzo. Si passa dalla Talon molto economica, alla XTC fuori budget. La Fathom è una trail bike, quindi altra categoria.
In casa Cube hai la Reaction Pro da 1300€ (se vuoi lasciarti soldi per l'abbigliamento e l'attrezzatura) o la C62 One a 1500€
 

lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
Visto che sei neofita magari non conosci le spese che ci sono dietro al primo acquisto di una MTB, se le hai già messe in preventivo ok, altrimenti ti consiglierei di scendere di qualche centinaia di euro per spenderli in accessori e attrezzi per la manutenzione, tutte piccole cose da qualche decina d'euro che alla fine muovono qualche centinaio di euro.
1500€ è un buon budget, soprattutto per quello che devi fare tu, secondo me riesci a trovare qualcosa che ti soddisfi in toto anche con 500€ in meno.
Ovviamente non ti voglio fare i conti in tasca, ma io preferirei avere un buon abbigliamento, un buon casco, dei buoni pedali, delle buone scarpe, una dinamometrica, dei prodotti professionali per la manutenzione rispetto a una bici che monta dei componenti che magari non saprei sfruttare a pieno per l'uso che ne faccio
Ciao, grazie per il tuo messaggio! Allora si ovviamente oltre alla bici dovro' comprare tutto il resto e se ho visto bene in giro non si tratta di cose molto economiche :D, pero' le ho messe in conto e quindi lascerei come budget come max 1500.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Tutti ottimi consigli.
Ma io andrei su una Trail piuttosto che su una XC.
Solo perchè magari poi ti viene la voglia di fare qualcosina in più ed avresti già una bici adatta che però non pregiudicherebbe l'uso più tranquillo (leggi simil-XC) che faresti nella stragrande maggioranza delle uscite.
Secondo me eh....

DON
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Si hai ragione, ma purtroppo vivo fuori dall'Italia e i negozi sono tutti chiusi (chissa per quanto poi) e non ho modo di verificare direttamente. Ma come ho gia detto, non ho alcuna fretta.. volevo solo capire con quella fascia di prezzo cosa potrei permettermi per una avere una buona MTB.
Scarterei le bici della Decathlon e l'online per motivi di assistenza (online), estetica-marchio-vendibilita (decathlon).

Stavo dando un'occhiata alle Cube e Giants pero i prezzi variano e le componentistiche anche :roll:
se non hai fretta e, come dici tu, sei molto ignorante in materia, mi sentirei di consigliarti di informarti meglio sul mondo della MTB (anche su questo sito): potresti aggiustare meglio il tiro delle tue necessità (bici-vestiario-accessori) scremando luoghi comuni ed altre amenità che portano ad effettuare acquisti di cui poi ci si pente ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and Don Juan

lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
D'
se non hai fretta e, come dici tu, sei molto ignorante in materia, mi sentirei di consigliarti di informarti meglio sul mondo della MTB (anche su questo sito): potresti aggiustare meglio il tiro delle tue necessità (bici-vestiario-accessori) scremando luoghi comuni ed altre amenità che portano ad effettuare acquisti di cui poi ci si pente ;)
D'accordo, grazie! Allora spulcio un po in giro e torno da voi con le idee piu chiare :)
 
  • Mi piace
Reactions: biziotto and Treppy

lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
Giants è da scartare. Non fa bici in quella fascia di prezzo. Si passa dalla Talon molto economica, alla XTC fuori budget. La Fathom è una trail bike, quindi altra categoria.
In casa Cube hai la Reaction Pro da 1300€ (se vuoi lasciarti soldi per l'abbigliamento e l'attrezzatura) o la C62 One a 1500€
Cosa ne pensi della Giant Stance 2 2021? Ho trovato come prezzo poco meno di 1600 euro. Ti metto il link https://www.giant-bicycles.com/it/stance-29-2-2021
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Visto che non hai fretta questa è un'ottima bike per il tuo budget


Freni trasmissione 12v Shimano, forca Fox da 34 120mm, telescopico, angolo sterzo 67,5°, angolo sella 74. Questa è già ok se un giorno vorrai osare di più.

Ps l'assistenza canyon non è ottima ma di più. Non ti devi sbattere più di tanto, fanno tutto loro e ti vengono a prendere la bike direttamente a casa e te la riconsegnano a casa.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto che non hai fretta questa è un'ottima bike per il tuo budget


Freni trasmissione 12v Shimano, forca Fox da 34 120mm, telescopico, angolo sterzo 67,5°, angolo sella 74. Questa è già ok se un giorno vorrai osare di più.

Ps l'assistenza canyon non è ottima ma di più. Non ti devi sbattere più di tanto, fanno tutto loro e ti vengono a prendere la bike direttamente a casa e te la riconsegnano a casa.

Quoto, ottima bici per quel prezzo!
Sono rimasto stupito quando ho letto che ti danno anche una dinamometrica! Wow
Saranno dettagli, ma chapeaux
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Visto che non hai fretta questa è un'ottima bike per il tuo budget


Freni trasmissione 12v Shimano, forca Fox da 34 120mm, telescopico, angolo sterzo 67,5°, angolo sella 74. Questa è già ok se un giorno vorrai osare di più.

Ps l'assistenza canyon non è ottima ma di più. Non ti devi sbattere più di tanto, fanno tutto loro e ti vengono a prendere la bike direttamente a casa e te la riconsegnano a casa.
Quoto, ottima bici per quel prezzo!
Sono rimasto stupito quando ho letto che ti danno anche una dinamometrica! Wow
Saranno dettagli, ma chapeaux
..mai provate, ma mi sono sempre piaciute.
E poi ovunque se ne parla un gran bene.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cosa ne pensi della Giant Stance 2 2021? Ho trovato come prezzo poco meno di 1600 euro. Ti metto il link https://www.giant-bicycles.com/it/stance-29-2-2021
Una full da trail pesa di più ed è più faticosa da pedalare in salita.
Ovviamente ha anche dei pregi, ma se fai percorsi tranquilli probabilmente non li sfrutterai e quindi rischierai di fare solo più fatica.
A parte la questione tipo di MTB, è ovviamente una entry level delle full, montata nemmeno male per il livello, freni a parte che sono secondo me non da trail.
 

lele123

Biker novus
8/3/21
8
5
0
33
n/a
Visita sito
Bike
n/a
Visto che non hai fretta questa è un'ottima bike per il tuo budget


Freni trasmissione 12v Shimano, forca Fox da 34 120mm, telescopico, angolo sterzo 67,5°, angolo sella 74. Questa è già ok se un giorno vorrai osare di più.

Ps l'assistenza canyon non è ottima ma di più. Non ti devi sbattere più di tanto, fanno tutto loro e ti vengono a prendere la bike direttamente a casa e te la riconsegnano a casa.
Buongiorno Valtrompia, ti ringrazio ed effettivamente e' una bella bici. Ora scrivo un attimo alla Canyon e vedo se spediscono anche in Repubblica Ceca e le varie tempistiche. Giusto per farmi un'idea. Intanto vedo se trovo altro in giro e vi chiedo il vostro parere.
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo