Scelta MTB (Orbea vs Cannondale)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valraim

Biker novus
4/11/20
3
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Caad 8
Salve a tutti! Sono un principiante della MTB, e mi appresto ad acquistarne una seria per la prima volta. Intendo affrontare percorsi misti, che prevedano tanto asfalto quanto sterrati e simili.

Avendo nei pressi di casa rivenditori Orbea e Cannondale, sono orientato tra due modelli che, tutto sommato, mi paiono adatti a un principiante. Metto i collegamenti di seguito:

Orbea: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h10-eagle
Cannondale: https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-se-2?sku=c26201m10sm

Chiedo a chi vorrà rispondere e a chi abbia competenze tecniche, o anche una conoscenza diretta, quale delle due sceglierebbe e perché, anche se i componenti mi sembrano abbastanza simili, ed è probabile che il telaio dell'una o dell'altra possa fare la differenza (in tal senso, a naso, sarei orientato per la Cannondale...).

Grazie dell'aiuto!
 

valraim

Biker novus
4/11/20
3
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Caad 8
La Cannondale da XC equivalente della Orbea è la Trail 2 SL, non la SE.
La SE è una trail. Se cerchi una Trail automaticamente è da escludere la Orbea, altrimenti devi valutare la SL.

La differenza, da quello che ho capito, starebbe tutta nella forcella con più escursione e nelle ruote più larghe, dunque in un maggior peso per la SE della Cannondale rispetto alla 2 SL e la Orbea del link... In ogni caso, considerando i due modelli simili, a tuo avviso quale sarebbe la migliore?
 

maurosalva