Scelta MTB full crosscountry carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jacopo992

Biker novus
26/1/23
8
5
0
30
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e ho necessità di acquistare una MTB full.
Sono possessore da due anni di una rockrider XC100s, con la quale mi sono trovato molto bene, ma vorrei cambiare con una nuova mtb più leggera e performante.
Faccio prevalentemente giri in collina di 2-3 ore con 1000 - 1500m di dislivello, per cui vorrei qualcosa che mi garantisca buone performance in discesa, ma al contempo garantisca una buona pedalabilità nelle salite.
Il budget è di 3000 - 4000€, attualmente ho adocchiato i seguenti modelli:
  • BMC fourstroke 01 tre 2022, 3800€
  • ORBEA OIZ M20 TR 2022, 3500€
  • ORBEA OIZ M11 AXS 2022, 4000€




Le OIZ 2023 sono molto interessanti, ma purtroppo non le ho trovate ordinabili nella mia taglia, se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io prenderei la 4stroke che è un telaio eccezionale e che già anni fa aveva ed ha tutt’ora geometrie modernissime .
Oltretutto dispone di uno dei migliori sistemi sospensivi in assoluto . Se cerchi la leggerezza non e’ la bici piu indicata ma sicuro non delude i possessori.
Poi considerando che è uscito il modello nuovo ( col serbatoio dell’aria …. Lasciamo perdere ) potresti prenderla a prezzi davvero vantaggiosi .
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ti scervellare, sono tutte ottime bici a prezzi onesti, se proprio vuoi aggiungi anche cube. Io ti consiglio 120, perché l'escursione del momento nell'xc e di certo, soprattutto fuori dalle gare, è un valore aggiunto per guida e divertimento.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A livello di montaggio praticamente si equivalgono tutte sospensioni Fox performance, sulla carta il montaggio è leggermente meglio sulle oiz ma su componenti che alla fine non fanno differenza rispetto a quelli della BMC, io prenderei la fourstroke per il sistema di sospensione
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ma io vedo la fourstroke a 5300 euro...sbaglio modello?

un plus della Oiz è il doppio portaborraccia (per me anche il fatto di avere un telelscopico "normale", dove se ho un problema posso cambiarlo velocemente..ma è una considerazione assolutamente personale)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma io vedo la fourstroke a 5300 euro...sbaglio modello?

un plus della Oiz è il doppio portaborraccia (per me anche il fatto di avere un telelscopico "normale", dove se ho un problema posso cambiarlo velocemente..ma è una considerazione assolutamente personale)
5500 prezzo di listino 3800 prezzo scontato in taglia XL fossi in lui la prenderei al volo prima che sparisca
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
senza tirare in ballo altre bici ecc.. tra le 3 MTB selezionate, io andare di Oiz M11.
Fai la spesa fatta una volta e poi te la godi per anni!
Ottima MTB e puoi farci serenamente tutti i giri collinari che vuoi!! (ed anche molto di più ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
senza tirare in ballo altre bici ecc.. tra le 3 MTB selezionate, io andare di Oiz M11.
Fai la spesa fatta una volta e poi te la godi per anni!
Ottima MTB e puoi farci serenamente tutti i giri collinari che vuoi!! (ed anche molto di più ovviamente)
Anche secondo me la migliore del lotto, e la si trova anche a prezzi migliori di quelli del sito ufficiale (intorno ai 4000 si porta via una signora bici)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Jacopo992

Biker novus
26/1/23
8
5
0
30
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Grazie a tutti per i consigli, alla fine mi sono orientato sulla Oiz, ma sulla M10 TR.
E' vero che sfora un po' il budget (4200€) ma complessivamente la trovo superiore agli altri modelli, già solo per avere di serie le ruote in carbonio e con canale più largo.
Peccato per il cambio ancora meccanico (XT) rispetto alla M11, ma non si può avere tutto!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie a tutti per i consigli, alla fine mi sono orientato sulla Oiz, ma sulla M10 TR.
E' vero che sfora un po' il budget (4200€) ma complessivamente la trovo superiore agli altri modelli, già solo per avere di serie le ruote in carbonio e con canale più largo.
Peccato per il cambio ancora meccanico (XT) rispetto alla M11, ma non si può avere tutto!
E grazie al caz! :smile:
Questa non l'avevi messa tra le pretendenti...

Curiosità, dove la trovi a quel prezzo? (Non te la frego, giuro)
Sei sicuro sia nuova, mi pare poco poco poco...
 

Jacopo992

Biker novus
26/1/23
8
5
0
30
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
E grazie al caz! :smile:
Questa non l'avevi messa tra le pretendenti...

Curiosità, dove la trovi a quel prezzo? (Non te la frego, giuro)
Sei sicuro sia nuova, mi pare poco poco poco...
Ciao, l'ho trovata in un negozio vicino a Torino che ordinandola dal sito ufficiale dove c'è già il 10%, mi ha fatto un ulteriore sconto.
Le taglie e i colori sono molto limitate però, io ho dovuto prenderla corallo/black, che non era la mia preferita, ma era l'ultima in taglia xl rimasta
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, l'ho trovata in un negozio vicino a Torino che ordinandola dal sito ufficiale dove c'è già il 10%, mi ha fatto un ulteriore sconto.
Le taglie e i colori sono molto limitate però, io ho dovuto prenderla corallo/black, che non era la mia preferita, ma era l'ultima in taglia xl rimasta
Ben per te. Prendi veramente una bella bici a un prezzo invidiabile...
tempo fa scrivevo che questo è il momento giusto per prendere qualche OIZ "vecchia" a prezzi eccezionali, e questa ne è la riprova.
 

Classifica mensile dislivello positivo