Scelta MTB entry level per principiante

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zebra70

Biker superioris
4/8/10
867
2
0
54
gorizia
Visita sito
guardando le geometrie e le misure del telaio la M dovrebbe andarti bene, è come una L di altri marchi. la colorazione l'avrei preferita bianca (parere personale), però se ti piace la colorazione rossa ok. focus non è male come marca di bike, anzi, però come ti hanno detto in tanti, anche se sei un neofita di questo sport, di guardare a un allestimento superiore, almeno con guarnitura, comandi cambio e cambio deore. C'è il rischio che ti appassioni a questo meraviglioso sport e potresti trovare subito dei limiti nella bike e spenderesti poi troppi soldi per fare degli upgrade importanti....però se non puoi superare la cifra che ti sei fissato e non vuoi guardare all'usato le alternative sono poche.....però se tieni la bici per abbastanza anni, se aggiungi qualcosa al budget iniziale lo ammortizzi in molto tempo.....senza voler far i conti in tasca a nessuno. al limite prova a vedere se in altri negozi ci sono rimanenze del 2013.
 

Davide4174

Biker novus
Grazie zebra70 gentilissimo e sei stato molto esauriente! In questi giorni ho girato parecchio dalle mie parti, ma in tutti i negozi le proposte che mi hanno fatto partono da 400 euro in su tipo bottecchia o lombardo 27.5 ma con freni a disco non idraulici e caratteristiche inferiori, per andare poi direttamente a 600 euro in su tipo trek, vektor, bianchi, torpado, klass etc cc.., che sicuramente saranno migliori ma ripeto sono per ora fuori budget..., speriamo che questo marchio tedesco possa soddisfare le mie, per ora piccole esigenze..., se poi mi innamorerò di questo sport metterò più avanti i preventivo una spesa maggiore...magari facendomi un piccolo mutuo...visti i prezzi....scherzi a parte grazie per il consiglio ciao!
 

bafford

Biker novus
30/11/12
23
0
0
lodi
Visita sito
Scendere a compromessi è un conto, prendere una bici che di mtb ha solo prezzo ed estetica è un altro...questa mi è piaciuta.....pero' con pochi soldi almeno pedali
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si Sten 1959 bella la cube e come dici tu montata meglio, però credimi al momento non voglio e non posso superare la soglia delle 500 euro, grazie lo stesso per il consiglio!


Senza voler fare i conti in tasca a nessuno ti consiglierei di fare questo piccolo sforzo economico e di valutare la Cube che ti ho linkato.
Tra la Focus e la Cube c'è un abisso ben superiore ai 100 euro che ti costerebbe in più
Il forum è pieno di principianti che per non spendere 100 euro in più subito tempo due mesi erano qui a chiedere consigli per cambiare questo o quello :il-saggi:

PS quando vuoi rispondere a qualcuno clikka "riporta" sulla destra
 

Davide4174

Biker novus
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno ti consiglierei di fare questo piccolo sforzo economico e di valutare la Cube che ti ho linkato.
Tra la Focus e la Cube c'è un abisso ben superiore ai 100 euro che ti costerebbe in più
Il forum è pieno di principianti che per non spendere 100 euro in più subito tempo due mesi erano qui a chiedere consigli per cambiare questo o quello :il-saggi:

PS quando vuoi rispondere a qualcuno clikka "riporta" sulla destra

Scusami sono nuovo del forum e non avevo notato il tasto riporta, grazie per avermelo indicato! Per quanto riguarda la cube la posso acquistare solo online o mi puoi indicare dei rivenditori fisici in Italia? Comunque il tuo consiglio è sicuramente giusto, spero di appassionarmi a questo sport con il mezzo giusto....anche se avendo 40 anni ed una famiglia e lavoro....non è più come quando ero single ed avevo tanto tempo da dedicare allo sport....per questo motivo ero orientato su una scelta semi-economica...!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Scusami sono nuovo del forum e non avevo notato il tasto riporta, grazie per avermelo indicato! Per quanto riguarda la cube la posso acquistare solo online o mi puoi indicare dei rivenditori fisici in Italia? Comunque il tuo consiglio è sicuramente giusto, spero di appassionarmi a questo sport con il mezzo giusto....anche se avendo 40 anni ed una famiglia e lavoro....non è più come quando ero single ed avevo tanto tempo da dedicare allo sport....per questo motivo ero orientato su una scelta semi-economica...!



La puoi trovare anche nei negozi: probabilmente però non sarà a condizioni cosi vantaggiose :nunsacci: ( lo sconto indicato è del 26% ).
Dovresti cercare in rete i negozi che la vendono
Qui ad esempio è indicato a 699 euro:
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html

Il mezzo è importante anche per i principianti: certo difficilmente potresti apprezzare subito le differenze positive di un cambio o di una forcella ma prendere un modello troppo entry level inevitabilmente ti porterebbe, in breve tempo, a chiedere dalla bike qualcosa di più.
E per l'età non preoccuparti: io sono più vecchio di te ed ho cominciato "seriamente" solo da qualche anno e mi diverto come un 12enne sui sentieri montani ;-)

Un'ultima cosa: ho visto che ti sei indirizzato su una 29.
E' stata una scelta ponderata o solo perchè il mercato sta andando in quella direzione ?
Te lo dico perchè sulle 26 si possono fare davvero ottimi affari sia sul nuovo dell'anno scorso sia sull'usato

ps: non farti spaventare dall'acquisto online. Le piccole manutenzioni sono facili, sul forum puoi trovare consigli ed in rete tutti i filmati che ti servono senza contare l'ottimo " tech corner " del forum.
Per le cose più difficili un bravo meccanico lo si trova sempre ;-)
 

Davide4174

Biker novus
La puoi trovare anche nei negozi: probabilmente però non sarà a condizioni cosi vantaggiose :nunsacci: ( lo sconto indicato è del 26% ).
Dovresti cercare in rete i negozi che la vendono
Qui ad esempio è indicato a 699 euro:
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html

Il mezzo è importante anche per i principianti: certo difficilmente potresti apprezzare subito le differenze positive di un cambio o di una forcella ma prendere un modello troppo entry level inevitabilmente ti porterebbe, in breve tempo, a chiedere dalla bike qualcosa di più.
E per l'età non preoccuparti: io sono più vecchio di te ed ho cominciato "seriamente" solo da qualche anno e mi diverto come un 12enne sui sentieri montani ;-)

Un'ultima cosa: ho visto che ti sei indirizzato su una 29.
E' stata una scelta ponderata o solo perchè il mercato sta andando in quella direzione ?
Te lo dico perchè sulle 26 si possono fare davvero ottimi affari sia sul nuovo dell'anno scorso sia sull'usato

ps: non farti spaventare dall'acquisto online. Le piccole manutenzioni sono facili, sul forum puoi trovare consigli ed in rete tutti i filmati che ti servono senza contare l'ottimo " tech corner " del forum.
Per le cose più difficili un bravo meccanico lo si trova sempre ;-)

Grazie Sten per il consiglio, ho visto il sito che mi hai linkato, ma ho trovato a 50 km da dove mi trovo io l'unico rivenditore Cube della zona facendo una ricerca, il quale ha disponibile la Cube 29 r aim sl modello 2014 a 529 euro!
Le caratteristiche sembrano simili alla Focus, a sto punto a quasi parità di prezzo che mi consigli Cube o Focus?
 

Davide4174

Biker novus
Grazie Sten per il consiglio, ho visto il sito che mi hai linkato, ma ho trovato a 50 km da dove mi trovo io l'unico rivenditore Cube della zona facendo una ricerca, il quale ha disponibile la Cube 29 r aim sl modello 2014 a 529 euro!
Le caratteristiche sembrano simili alla Focus, a sto punto a quasi parità di prezzo che mi consigli Cube o Focus?

Per quanto riguarda la 29 anziché la 26 la mia è stata una scelta ponderata in quanto le varie 26 provate mi sembrano un po' piccole per la mia altezza e quindi trovo più comode le 29 tutto qui!
 

Davide4174

Biker novus
Ragazzi presaaaaa! Sono andato stamattina presso l'unico rivenditore Cube della zona ed alla fine ho scelto lei: Cube 29 Aim sl 29" 2014 al prezzo di 529 euro!
Domani mattina vado a ritirarla, è stato amore a prima vista, colorazione bianca e azzurra!
Comunque ringrazio tutti per i vostri consigli, in particolar modo Sten, che ha ragione in quanto mi è stato confermato da altre persone che le Cube come rapporto qualità-prezzo sono le migliori! Vi saluto e presto posterò le mie impressioni!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ragazzi presaaaaa! Sono andato stamattina presso l'unico rivenditore Cube della zona ed alla fine ho scelto lei: Cube 29 Aim sl 29" 2014 al prezzo di 529 euro!
Domani mattina vado a ritirarla, è stato amore a prima vista, colorazione bianca e azzurra!
Comunque ringrazio tutti per i vostri consigli, in particolar modo Sten, che ha ragione in quanto mi è stato confermato da altre persone che le Cube come rapporto qualità-prezzo sono le migliori! Vi saluto e presto posterò le mie impressioni!

Hai speso 529€ per una bici con forca XCT e montata Altus/Alivio/Acera, a me non sembra tu abbia trovato chissà quale rapporto q/p, anzi, mi sembra che te l'abbiano fatta pagare molto più di quello che realmente valga!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Hai speso 529€ per una bici con forca XCT e montata Altus/Alivio/Acera, a me non sembra tu abbia trovato chissà quale rapporto q/p, anzi, mi sembra che te l'abbiano fatta pagare molto più di quello che realmente valga!



In effetti l'altra era meglio e le 8v 11/30 mi lasciano perplesso :nunsacci:
Però, considerato anche che le spese di spedizione su BD sono 7O euro ( :omertà: ), può pensare di fare prossimamente degli upgrade funzionali e non troppo costosi:

manettini Deore 39 euro
http://www.bike-discount.de/shop/k1...s-set-2-3x10-rapidfire-sl-m610-i.html?mfid=43

cambio poster Deore 29,90
http://www.bike-discount.de/shop/k1...peed-rear-derailleur-rd-m610-sgs.html?mfid=43

pacco pignoni Deore 10v 24,90
http://www.bike-discount.de/shop/k7...e-10-velocit%E0-cs-hg62-10-11-34.html?mfid=43
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ragazzi presaaaaa! Sono andato stamattina presso l'unico rivenditore Cube della zona ed alla fine ho scelto lei: Cube 29 Aim sl 29" 2014 al prezzo di 529 euro!
Domani mattina vado a ritirarla, è stato amore a prima vista, colorazione bianca e azzurra!
Comunque ringrazio tutti per i vostri consigli, in particolar modo Sten, che ha ragione in quanto mi è stato confermato da altre persone che le Cube come rapporto qualità-prezzo sono le migliori! Vi saluto e presto posterò le mie impressioni!



Non sono le migliori... normalmente si fanno pagare ma meno di altri ;-)
Comunque adesso goditela: tanto tra non molto sarai qui a chiedere info per fare qualche upgrade :spetteguless:

:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo