Scelta MTB da xc

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Buongiorno, da poco vado su MTB Torpado Uranus t700 tg 48 e vorrei acquistare MTB da 1500 euro front. I modelli visti in web potrebbero essere:
1) Cube Reaction Race 2018
Prezzo: 1299€
2) Radon Jealous AL 9.0 1×12 2018
Prezzo: 1499 €
3) Xcaliber 9 trek
Prezzo: € 1.329,00
4) CUBE Reaction c62
Prezzo: €1500
5) Trek procaliber 6
Le ultime due mi sembrano migliori in rapporto qualità/prezzo soprattutto la Cube Reaction che è in carbonio.
Non vorrei però fare altri errori di acquisto e quindi vi chiederei cortesemente un consiglio.
Non mi fanno paura le salite dure ma sono invece un po' timoroso nelle discese (proprio perché sono principiante e ho 44 anni).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alcuni appunti:
- servirebbero i link con le descrizioni
- i prezzi di listino non servono a nulla. Le valutazioni si devono necessariamente fare noti i prezzi finali, che possono variare assai con gli sconti.
- non vorresti fare altri errori di acquisto? Che errori hai fatto fino ad ora?
 
Ultima modifica:

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Buongiorno, da poco vado su MTB Torpado Uranus t700 tg 48 e vorrei acquistare MTB da 1500 euro front. I modelli visti in web potrebbero essere:
1) Cube Reaction Race 2018
Prezzo: 1299€
2) Radon Jealous AL 9.0 1×12 2018
Prezzo: 1499 €
3) Xcaliber 9 trek
Prezzo: € 1.329,00
4) CUBE Reaction c62
Prezzo: €1500
5) Trek procaliber 6
Le ultime due mi sembrano migliori in rapporto qualità/prezzo soprattutto la Cube Reaction che è in carbonio.
Non vorrei però fare altri errori di acquisto e quindi vi chiederei cortesemente un consiglio.
Non mi fanno paura le salite dure ma sono invece un po' timoroso nelle discese (proprio perché sono principiante e ho 44 anni).


Ciao, si assolutamente le ultime 3 sono tra le migliori ! Poi ci sarebbero tante altre marche tipo orbea , giant ,ecc. per non parlare dell' usato dove mi butterei se dovessi pensare a un nuovo acquisto.
Della cube ti posso dire che non mi piace la forma del telaio e forse sottolineo FORSE parlavano di carbonio di bassa qualità, come componentistica è simile a quella della trek procaliber 6 .
Per rispondere alla domanda da te fatta potremmo parlarne per giorni ,servono più informazioni sull' utilizzo che ne vorrai fare i percorsi le cadute/rotture la possibilità di rivederla,il piacere personale della linea i colori ,comodità di pedalata.
Paragonare una bici in carbonio con una in alluminio di pari componentistica poi è dura .....
Sui prezzi poi andando da un buon rivenditore troverai degli ottimi sconti specie in questo periodo;-) anche del 20% quindi cambia tutto sulla scelta!
Spero di esserti stato di aiuto anzi se ti serve qualche altro parere chiedi pure:prost:
 

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Ciao maurosalva, innanzitutto grazie per il tuo interessamento.

Ti indico i link:

1) Cube Reaction Race https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...on/cube-reaction-race-blacknflashyellow-2019/

2) Radon Jealous AL 9.0
https://www.radon-bikes.de/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-29-90-1x12/

3) Trek Xcaliber 9
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/21709/

4) Cube Reaction c62
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-bluenlime-2019/

5) Trek Procaliber 6
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ross-country/procaliber/procaliber-6/p/21816/

La 1) e la 2) monocorona.
La 4) è in carbonio.
La 5) isospeed.

Budget fino a € 1500.
Mi piace salire +1000 mt dislivello in montagna e poi scendere sui sentieri o fare single track. Downhill ho paura e non ho tecnica.

Mi sono appassionato alla MTB solo a maggio. La Torpado uranus t700 che ho attualmente mi sembra limitativa alle mie esigenze.

Indico le sue caratteristiche tecniche:
Telaio: MTB 29" Alluminio 6061
Forcella: Suntour XCR Air R.L.(bloccaggio al manubrio)
Cambio: Shimano XT R786 10V
Comandi: Shimano SLX SLM670 10x2
Guarnitura: Shimano XCM 10V 38/24
Ruota libera: Shimano HG50 11-36 10V
Freni: Shimano M-355 Hydraulic
Ruote: Torpado Disc 29
Coperture: Kenda 29x2.10
Piantone/Piega: Aluminium
Sella: Torpado
Peso: 13,80kg
Versione T700 (telaio con sistema passaggio cavi interni).

Grazie anticipatamente a tutti se vorrete scrivermi suggerimenti a riguardo.
 

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Grazie alex xtreem. Vorrei acquistare una MTB definitiva x le mie potenzialità. A maggio avevo acquistato una Bottecchia da 350 euro per portarei bimbi nei boschi...dopo 4 uscite da solo l'ho restituita al negoziante che con quasi 500 euro in più ha dato la Torpado.
Ora o prendo una nuova MTB (sono impaziente) definitiva o inizio una causa di divorzio .
Forse la Torpado la prende la moglie per iniziare l'avventura in MTB.

Sono però io che attualmente sento la neccessita di avere un nuovo mezzo rapportato alle mie potenzialità.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me quel "definitiva" ripetuto più volte preoccupa assai.
Nessuna delle suddette credo possa essere considerata definitiva con sufficiente sicurezza. Di tutte potresti trovare qualcosa di migliorabile e/o di insoddisfacente.
Se prendi una in alluminio potresti rimpiangere il carbonio. Se ne prendi una in carbonio economica, potresti rimpiangere un montaggio migliore o un carbonio migliore.
Devi scegliere la bici in base alle esigenze e alle preferenze, con consapevolezza, altrimenti tiri comunque a caso e rischi l'insoddisfazione di nuovo fra non molto. L'unica differenza rispetto alla Torpado è che hai solo alzato l'asticella.
Noi potremmo dirti cosa preferiremmo, ma non è detto che le preferenze coincidano con le tue.
E, ripeto, qui stai parlando di prezzi di listino, non di prezzi veri, cosa che serve a molto poco.
A 1500€ potresti trovare, ad esempio, anche una bici 2018 in sconto il cui costo di listino potrebbe essere superiore ai 2000€, ma c'è da chiedere e cercare.
E comunque, anche in normali condizioni, sconti oscillanti tra il 5 e il 20% non sono nulla di strano.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche la frase "nuovo mezzo rapportato alle mie potenzialità" sarebbe da approfondire.
Per non parlare di "sono impaziente" che va poco daccordo con "definitivo" ma piu' con "errori d'acquisto".
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao maurosalva, innanzitutto grazie per il tuo interessamento.

Ti indico i link:

1) Cube Reaction Race https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...on/cube-reaction-race-blacknflashyellow-2019/

2) Radon Jealous AL 9.0
https://www.radon-bikes.de/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-29-90-1x12/

3) Trek Xcaliber 9
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/21709/

4) Cube Reaction c62
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-bluenlime-2019/

5) Trek Procaliber 6
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ross-country/procaliber/procaliber-6/p/21816/

La 1) e la 2) monocorona.
La 4) è in carbonio.
La 5) isospeed.

Budget fino a € 1500.
Mi piace salire +1000 mt dislivello in montagna e poi scendere sui sentieri o fare single track. Downhill ho paura e non ho tecnica.

Mi sono appassionato alla MTB solo a maggio. La Torpado uranus t700 che ho attualmente mi sembra limitativa alle mie esigenze.

Indico le sue caratteristiche tecniche:
Telaio: MTB 29" Alluminio 6061
Forcella: Suntour XCR Air R.L.(bloccaggio al manubrio)
Cambio: Shimano XT R786 10V
Comandi: Shimano SLX SLM670 10x2
Guarnitura: Shimano XCM 10V 38/24
Ruota libera: Shimano HG50 11-36 10V
Freni: Shimano M-355 Hydraulic
Ruote: Torpado Disc 29
Coperture: Kenda 29x2.10
Piantone/Piega: Aluminium
Sella: Torpado
Peso: 13,80kg
Versione T700 (telaio con sistema passaggio cavi interni).

Grazie anticipatamente a tutti se vorrete scrivermi suggerimenti a riguardo.

Ciao,
non esistono solo quelle che hai elencato... guardati anche le Orbea Alma, oppure le Canyon, o le Triestina, o le Bianchi... potresti avere delle sorprese positive !
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma anche la frase "La Torpado uranus t700 che ho attualmente mi sembra limitativa alle mie esigenze" meriterebbe approfondimenti, in particolare il "mi sembra".
Troppe cose da chiarire a monte.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' inutile elencare tutte le infinite possibilita' di scelta che ci sono quando non sono ben chiare le esigenze. A quel punto puo' prendere quella che costa meno o quella con la colorazione che preferisce, tanto e' come tirare i dadi.
La scelta delle bici in preda alla scimmia senza prendersi il dovuto tempo per capire cosa veramente ci serve difficilmente sara' una scelta felice, ne tantomeno definitiva.
Che poi la bici definitiva e' quella prima della tomba quindi non la auguro a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Grazie per le utili risposte. Tutte corrette. La "scimmia" del momento è innegabile. Forse il problema a monte è stata una non scelta del mezzo (avuto infatti a permuta con conguaglio). Ho letto recensioni e forum prima di scrivere constatando che le variabili mezzo sono tantissime. Alla fine rientro in quella cerchia di bikers novizi che vogliono subito quello che desiderano. Scritto questo ho provato a contattare un rivenditore cube: 1200 reaction c62 del 2018. E mi sembra che possa essere una buona MTB x XC.
Cmq a parte le corrette critiche su quanto da me scritto non mi sembra di avere indicato MTB di basso valore rispetto il prezzo originario di acquisto.
La Canyon non l'ho presa in considerazione perché anche se ottima MTB riferita al prezzo... bisogna montarla ed ho paura di fare pasticci.
Con l'usato non potrei sicuramente fare un "affare" poichè l'ignorante nel contratto sarei io. Non sono neppure disposto di fare passare mesi di studio sui modelli e dettagli di bici poiché ritengo che lo studio sia infinito come pure la ricerca.
Quindi romperò il salvadanaio a disposizione valutando sulle scelte da me o voi postate.
Grazie x eventuali altre vostre indicazioni.
Buone pedalate (finita la pioggia)!!!
 

fede604

Biker novus
30/10/18
5
0
0
Milano
www.datrecords.it
Bike
Trek Procaliber 9.6 (2019) + Shimano XT
Io capisco esattamente la tua situazione, akirarain, e sono esattamente nella stessa barca, prima che scrivessi il tuo post ne stavo per fare uno pressoche uguale mettendo alcune delle bici che hai elencato piu altre, quindi forse conviene che legga i pareri e le opinioni che arriveranno al tuo post da gente piu esperta e non faccia un post ridondante.

Non posso darti consigli perche sto per prendere la mia prima bicicletta seria, e posso dire di avere usato solo per qualche tempo delle favolose K2 negli anni 90 quando ero ragazzino, le noleggiavo in svizzera, sembravano di un altro pianeta allora, e adesso non ci sono quasi nemmeno piu sul mercato. Ho da poco provato per una giornata grazie a un cugino una bici favolosa da 7k eur, che però è assolutamente fuori budget e da li la scimmia di prenderne una anche io, chiaramente ad un altro prezzo.

Posso pero suggerirti di dare un'occhiata anche a questi modelli che stavo valutando io:

Ghost Kato X 6.9 AL
https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/hardtail/pagina-bici-hardtail/kato-x-69-al/
Giant Fathom 29 2 (GE)
https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29-2--ge-
Focus Whistler 6.8 o 6.9
https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/mountain-sport/whistler/whistler-6-8-blue-di/2019/
https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/mountain-sport/whistler/whistler-6-9-red-di/2019/

Queste le avevi prese in considerazione? io le avevo fra le candidate, piu quelle indicate da te.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Posso pero suggerirti di dare un'occhiata anche a questi modelli che stavo valutando io:

Ghost Kato X 6.9 AL
Giant Fathom 29 2 (GE)
Focus Whistler 6.8

Queste le avevi prese in considerazione? io le avevo fra le candidate, piu quelle indicate da te.
Stesso discorso fatto, valido anche per te.
Servomo i link.
Nessun giudizio ha senso se non in relazione al prezzo finale delle bici.
 

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Ciao fede604 grz x la tua comprensione. Le MTB postate da te non le avevo prese in considerazione. Ghost e giant montano un monocorona ottimo. Focus penso che siano validi forca e freni rispetto ad altre. Ma vado a ricordo su tante cose lette e non del tutto assorbite. Cmq farò comparazione anche con quelle da te linkate.
Magari altri più esperti di noi ci indicheranno pregi e difetti.... E' la bellezza di essere novizi: discenti e non docenti!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per le utili risposte. Tutte corrette. La "scimmia" del momento è innegabile. Forse il problema a monte è stata una non scelta del mezzo (avuto infatti a permuta con conguaglio). Ho letto recensioni e forum prima di scrivere constatando che le variabili mezzo sono tantissime. Alla fine rientro in quella cerchia di bikers novizi che vogliono subito quello che desiderano. Scritto questo ho provato a contattare un rivenditore cube: 1200 reaction c62 del 2018. E mi sembra che possa essere una buona MTB x XC.
Cmq a parte le corrette critiche su quanto da me scritto non mi sembra di avere indicato MTB di basso valore rispetto il prezzo originario di acquisto.
La Canyon non l'ho presa in considerazione perché anche se ottima MTB riferita al prezzo... bisogna montarla ed ho paura di fare pasticci.
Con l'usato non potrei sicuramente fare un "affare" poichè l'ignorante nel contratto sarei io. Non sono neppure disposto di fare passare mesi di studio sui modelli e dettagli di bici poiché ritengo che lo studio sia infinito come pure la ricerca.
Quindi romperò il salvadanaio a disposizione valutando sulle scelte da me o voi postate.
Grazie x eventuali altre vostre indicazioni.
Buone pedalate (finita la pioggia)!!!
Non prenderle come critiche perche' non lo sono, si voleva farti capire che la scelta deve partire da una maggiore consapevolezza, quindi era un invito a stare calmo e a ponderare. Non sei a piedi, hai tempo per chiarirti meglio le idee su cio' che ti serve, poi dopo indirizzerai la ricerca su una delle tantte bici specifiche che possono fare al caso tuo, e non e' detto che siano da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le utili risposte. Tutte corrette. La "scimmia" del momento è innegabile. Forse il problema a monte è stata una non scelta del mezzo (avuto infatti a permuta con conguaglio). Ho letto recensioni e forum prima di scrivere constatando che le variabili mezzo sono tantissime. Alla fine rientro in quella cerchia di bikers novizi che vogliono subito quello che desiderano. Scritto questo ho provato a contattare un rivenditore cube: 1200 reaction c62 del 2018. E mi sembra che possa essere una buona MTB x XC.
Cmq a parte le corrette critiche su quanto da me scritto non mi sembra di avere indicato MTB di basso valore rispetto il prezzo originario di acquisto.
....
Non ci siamo capiti...
Non è questione di aver o meno indicato bici di basso valore. Anche se spendi 5000€, se spendi senza consapevolezza nessuno ti può garantire di non toppare l'acquisto, visto che sei tu che parli di "bici definitiva" e di non voler sbagliare un'altra volta la bici.
La Torpado la definisci limitativa, ma non hai spiegato in che senso. Cosa ti limita e non ti soddisfa? Peso? Geometrie? Funzionamento componenti? Scimmia?
Parli di aver bisogno di una bici rapporta alle tue potenzialità, ma che significa? Quali sarebbero le tue potenzialità? E quale sarebbe il tuo utilizzo per il quale la Torpado di cui sopra, ripeto, ti limita?
Se non spieghi a te stesso e magari anche a noi queste cose comprerai una bici migliore della Torpado, ma la comprerai con una logica simile, cioè tirando a caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

fede604

Biker novus
30/10/18
5
0
0
Milano
www.datrecords.it
Bike
Trek Procaliber 9.6 (2019) + Shimano XT
Ciao di nuovo Akirarain, hai percaso visto le due bike che ti ho suggerito? Se si cosa ne pensi? Mi piacerebbe confrontare con te le tue opinioni perche stiamo cercando la stessa cosa e magari le tue riflessioni possono aiutarmi a scegliere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo