Finora ho fatto 4/5 'uscitine' con la Nerve 29.
In giro onestamente non ho ancora letto moltissime 'recensioni' o pareri di possessori per cui mi avventuro io (prendi con le molle... sono un 'biker medio'....
)
La bici è una goduria da pedalare (rispetto alla mia Specy Pitch), molto scorrevole e le
ruote da 29, una volta lanciate, pare vadano da sole senza quasi mai avere 'punti morti' nella fase di spinta sui pedali, fattore che rende la pedalata molto 'rotonda'.
Nelle salite ripide è molto equilibrata e non si ha praticamente mai la sensazione che la bici si impenni per cui si riesce a pedalare sempre molto centrali ovviando rischio slittamento posteriore.
In discesa l'angolo di sterzo più chiuso (70° vs. 67° della Pitch) viene compensato in gran parte dal diametro della ruota, per il resto, nello scassato puro... si scende ugualmente... certo a velocità nettamente diverse rispetto ad una bici più discesistica anche solo per il fattore gommatura (da sole,
Minion DHF e HR in discesa fanno un po' di differenza...)
Su sentiero guidato è molto sinuosa e 'rotonda' e, a mio parere, piuttosto agile e scattante nei rilanci.
Le tre posizioni Climb/Trail/Descend lavorano molto bene e distintamente una dall'altra. Su Climb la bici è effettivamente quasi una front e si sente differenza anche fra Trail e Descent (cosa che su ammo RP23 che avevo prima... fra propedal e descent... pochissima differenza percepita...)
Nonostante come primo upgrade volessi passare alla 'classica' doppia 24/38 devo fare una menzione positiva per la tripla 22/30/40 che permette di pedalare con un ottimo range di rapporti mantenendo un rapportino che può tornare utile nel caso di salite fetenti a fine giro o comunque per chi non ha gambe bioniche
Io cercavo un bici trail che mi permettesse di fare giri di 50 e più km con discreti dislivelli facendo un po' di tutto senza andare a cercare la discesa a tutti i costi e penso di averla trovata al 100%.
La 7.9 in taglia L con pedali
XT pesa 13.5kg., latticizzando e montando telescopico KS son arrivato a 13.8kg.
Se si cerca una AM ai limiti con l'enduro penso sia più indicata la Spectral.
Ciao ;)