Scelta mtb canyon

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Salve,
Sono in cerca della nuova mtb x la prossima stagione, ho un budget che si aggira intorno ai 2000 €, mi interessano molto le Canyon, sono indeciso fra 2 modelli, la Nerve al 8.9 e la Spectral al 7.9, quale mi consigliate? quali sono le più grandi differenze tra le 2?
Considerate che faccio uscite nel fine settimane lunghe da più di 4 ore e negli altri giorni brevi uscite veloci dove provo qualche single track o trail.
Mi consigliereste anche altre bike?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve,
Sono in cerca della nuova mtb x la prossima stagione, ho un budget che si aggira intorno ai 2000 €, mi interessano molto le Canyon, sono indeciso fra 2 modelli, la Nerve al 8.9 e la Spectral al 7.9, quale mi consigliate? quali sono le più grandi differenze tra le 2?
Considerate che faccio uscite nel fine settimane lunghe da più di 4 ore e negli altri giorni brevi uscite veloci dove provo qualche single track o trail.
Mi consigliereste anche altre bike?

Per geometrie ed escursione la Spectral è più votata alla discesa.
Da quello che ho capito sia il tuo utilizzo andrei di Nerve

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Avrei scelto la spectral per la comodità del reggisella telescopico, è vero che non faccio sempre discese ma qualcosina si, è utile come sembra o se ne può fare anche a meno?

premesso che una volta che ce l'hai lo metteresti ovunque, dipende da che tipo di giri fai:
giro "enduro", dove fai un'ora di salita, ti fermi a mettere le protezioni e poi fai solo discesa, non ne senti troppo la mancanza (soprattutto quando pensi che aggiungeresti anche almeno mezzo kilo alla bici).
giro "am" in cui alterni salite e discese, lunghe e brevi, senza fermarti tra una sezione e l'altra, assolutamente necessario.

• Mi piace
Reactions: sten1959

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
premesso che una volta che ce l'hai lo metteresti ovunque, dipende da che tipo di giri fai:
giro "enduro", dove fai un'ora di salita, ti fermi a mettere le protezioni e poi fai solo discesa, non ne senti troppo la mancanza (soprattutto quando pensi che aggiungeresti anche almeno mezzo kilo alla bici).
giro "am" in cui alterni salite e discese, lunghe e brevi, senza fermarti tra una sezione e l'altra, assolutamente necessario.
Si i giri che faccio sono am, senza fermarmi, alternando salite e discese. Sulla Nerve si può montare il reggisella telescopico in un secondo momento?

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Si senza problemi.
Costo 250/300 euro
Se vai su KS online anche sotto i 200...
E se ti basta 100mm. Con i nuovi e-ten ancora meno
Io x AM (ne vengo da Specy Pitch 140/150... quasi un enduro/freeride anche se un po datata e ovviamente 26) ho scelto Nerve 29 e da pochi giorni mi si è aperto un nuovo mondo.
Ma a me la discesa fine a se stessa non interessa granchè ;)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io x AM (ne vengo da Specy Pitch 140/150... quasi un enduro/freeride anche se un po datata e ovviamente 26) ho scelto Nerve 29 e da pochi giorni mi si è aperto un nuovo mondo.

Mi stavo riferendo al reverb Stealth
Metterne uno con cavo visibile è un sacrilegio

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Te che hai la nerve che giudizio mi puoi dare? Come ti ci trovi? Come si comporta sui percorsi sassosi e molto sconnessi?

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Te che hai la nerve che giudizio mi puoi dare? Come ti ci trovi? Come si comporta sui percorsi sassosi e molto sconnessi?

Finora ho fatto 4/5 'uscitine' con la Nerve 29.
In giro onestamente non ho ancora letto moltissime 'recensioni' o pareri di possessori per cui mi avventuro io (prendi con le molle... sono un 'biker medio'....:i-want-t:)
La bici è una goduria da pedalare (rispetto alla mia Specy Pitch), molto scorrevole e le ruote da 29, una volta lanciate, pare vadano da sole senza quasi mai avere 'punti morti' nella fase di spinta sui pedali, fattore che rende la pedalata molto 'rotonda'.
Nelle salite ripide è molto equilibrata e non si ha praticamente mai la sensazione che la bici si impenni per cui si riesce a pedalare sempre molto centrali ovviando rischio slittamento posteriore.
In discesa l'angolo di sterzo più chiuso (70° vs. 67° della Pitch) viene compensato in gran parte dal diametro della ruota, per il resto, nello scassato puro... si scende ugualmente... certo a velocità nettamente diverse rispetto ad una bici più discesistica anche solo per il fattore gommatura (da sole, Minion DHF e HR in discesa fanno un po' di differenza...)
Su sentiero guidato è molto sinuosa e 'rotonda' e, a mio parere, piuttosto agile e scattante nei rilanci.
Le tre posizioni Climb/Trail/Descend lavorano molto bene e distintamente una dall'altra. Su Climb la bici è effettivamente quasi una front e si sente differenza anche fra Trail e Descent (cosa che su ammo RP23 che avevo prima... fra propedal e descent... pochissima differenza percepita...)
Nonostante come primo upgrade volessi passare alla 'classica' doppia 24/38 devo fare una menzione positiva per la tripla 22/30/40 che permette di pedalare con un ottimo range di rapporti mantenendo un rapportino che può tornare utile nel caso di salite fetenti a fine giro o comunque per chi non ha gambe bioniche :smile:
Io cercavo un bici trail che mi permettesse di fare giri di 50 e più km con discreti dislivelli facendo un po' di tutto senza andare a cercare la discesa a tutti i costi e penso di averla trovata al 100%.
La 7.9 in taglia L con pedali XT pesa 13.5kg., latticizzando e montando telescopico KS son arrivato a 13.8kg.

Se si cerca una AM ai limiti con l'enduro penso sia più indicata la Spectral.

Ciao ;)

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Finora ho fatto 4/5 'uscitine' con la Nerve 29.
In giro onestamente non ho ancora letto moltissime 'recensioni' o pareri di possessori per cui mi avventuro io (prendi con le molle... sono un 'biker medio'....:i-want-t:)
La bici è una goduria da pedalare (rispetto alla mia Specy Pitch), molto scorrevole e le ruote da 29, una volta lanciate, pare vadano da sole senza quasi mai avere 'punti morti' nella fase di spinta sui pedali, fattore che rende la pedalata molto 'rotonda'.
Nelle salite ripide è molto equilibrata e non si ha praticamente mai la sensazione che la bici si impenni per cui si riesce a pedalare sempre molto centrali ovviando rischio slittamento posteriore.
In discesa l'angolo di sterzo più chiuso (70° vs. 67° della Pitch) viene compensato in gran parte dal diametro della ruota, per il resto, nello scassato puro... si scende ugualmente... certo a velocità nettamente diverse rispetto ad una bici più discesistica anche solo per il fattore gommatura (da sole, Minion DHF e HR in discesa fanno un po' di differenza...)
Su sentiero guidato è molto sinuosa e 'rotonda' e, a mio parere, piuttosto agile e scattante nei rilanci.
Le tre posizioni Climb/Trail/Descend lavorano molto bene e distintamente una dall'altra. Su Climb la bici è effettivamente quasi una front e si sente differenza anche fra Trail e Descent (cosa che su ammo RP23 che avevo prima... fra propedal e descent... pochissima differenza percepita...)
Nonostante come primo upgrade volessi passare alla 'classica' doppia 24/38 devo fare una menzione positiva per la tripla 22/30/40 che permette di pedalare con un ottimo range di rapporti mantenendo un rapportino che può tornare utile nel caso di salite fetenti a fine giro o comunque per chi non ha gambe bioniche :smile:
Io cercavo un bici trail che mi permettesse di fare giri di 50 e più km con discreti dislivelli facendo un po' di tutto senza andare a cercare la discesa a tutti i costi e penso di averla trovata al 100%.
La 7.9 in taglia L con pedali XT pesa 13.5kg., latticizzando e montando telescopico KS son arrivato a 13.8kg.

Se si cerca una AM ai limiti con l'enduro penso sia più indicata la Spectral.

Ciao ;)
A livello di componentistica come ti trovi con la 7.9? cambio e freni sono buoni o danno problemi? Sono abituato allo Sram Xo e so che a livello di componenti scenderei di livello.

Rickrd

Biker serius
3/4/12
283
189
0
Mantignana
Visita sito
Anche io ho avuto lo stesso tuo dubbio fino alla fine, seppur spostato sugli allestimenti immediatamente superiori (Nerve 9.9 e Spectral 8.9). Alla fine ho scelto la Spectral e ne sono soddisfattissimo. Non credo che in salita ci sia tutta 'sta differenza. La Spectral pesa un po' di piu' ma a parita' di allestimento la differenza e' concentrata per gran parte sui pneumatici: 2.4 Protection per la la Spectral Vs 2.2 Racesport. E' sicuramente significativa, ma facilmente aggirabile.
In salita si pedala molto bene ed in discesa va giu' che e' una meraviglia.
Vai di Spectral e non te ne pentirai.
Ciao

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
A livello di componentistica come ti trovi con la 7.9? cambio e freni sono buoni o danno problemi? Sono abituato allo Sram Xo e so che a livello di componenti scenderei di livello.
Mah sai.... a quel prezzo montata tutta slx/xt (freni a parte) cosa compri???
...e comunque io arrivavo da montaggio pari livello e più datato (deore lx, x9 e freni avid juicy3 con cui non mi trovavo malaccio ma.... Shimano toda vida!) Per cui..

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Che poi confrontando i pesi delle versioni che ti interessano ci sono 800 g. ........e la Nerve non ha il telescopico.......
Ciao
Io comunque messo pesi solo per informazione.
Ho scelto Nerve perchè:
1- la linea mi piace più della Spectral
2- prezzo più contenuto
3- volevo una trail più orientata alla pedalata che alla discesa... magari un domani gli affianchero' una bella Strive x far enduro ;)
Comunque scelta molto soggettiva a mio parere

Rickrd

Biker serius
3/4/12
283
189
0
Mantignana
Visita sito
Ho scelto Nerve perchè:
1- la linea mi piace più della Spectral

L'estetica e' assolutamente soggettiva.
A me sembrano molto simili e non ho tenuto conto di questo nella scelta.

2- prezzo più contenuto

Nel caso specifico del thread (N 8.9 Vs S 7.9) ora con la promozione ci sono 200 € a favore della Nerve....ma non ha il telescopico.
Nel mio caso (N 9.9 Vs S 8.9) il prezzo era identico ed entrambe avevano il tele.

3- volevo una trail più orientata alla pedalata che alla discesa...

Resto dell'idea che a livello di pedalata non ci siano differenze sostanziali

magari un domani gli affianchero' una bella Strive x far enduro ;)

Naaaaaa..........due MTB non fanno per me.....me ne basta una.

Comunque scelta molto soggettiva a mio parere

Su questo non c'e' dubbio!
Comunque credo che, alla fine, qualsiasi sia la scelta, non rimarra' deluso: sono entrambe due ottime bici!
Ciao

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
La mia paura è proprio che la Spectral in salita penalizza un pochino rispetto alla Nerve, ho letto dai test che ha un pò di effetto bobbing...però dall'altra parte vorrei una bike che in discesa dia sicurezza...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo