Scelta movimento centrale robusto (Shimano)

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Salve ragazzi, dopo 15000 km ho la necessità di cambiare nuovamente il movimento centrale, ho sempre avuto il BB-M770 con guarnitura XT. I cuscinetti del primo scricchiolano, non l'ho aperto per paura di fare danno, mentre un cuscinetto del secondo ha preso del gioco e quindi lo trasmette al perno della pedivella, che oscilla durante la pedalata. Ne vorrei uno più duraturo, sono indeciso se riprendere lo stesso oppure l'XTR, che ho letto avere cuscinetti migliori a parità di peso, oppure il Saint, stessi cuscinetti dell'XT ma forse più robusto (?) dato che è progettato per discipline più gravose. Valuto anche alternative compatibili di altri marchi, ma senza salire di prezzo rispetto ai suddetti modelli. Aspetto vostri consigli, grazie :prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
15.000km non sono male per un movimento centrale. Il mc Saint non è più longevo rispetto all'xt o all'xtr (che secondo me è identico all'xt cambia solo il colore delle calotte). Hai mai fatto manutenzione al tuo attuale mc ? Forse proteggendolo a dovere di tanto in tanto con grasso potresti farci anche più di 15.000km.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
15.000km non sono male per un movimento centrale. Il mc Saint non è più longevo rispetto all'xt o all'xtr (che secondo me è identico all'xt cambia solo il colore delle calotte). Hai mai fatto manutenzione al tuo attuale mc ? Forse proteggendolo a dovere di tanto in tanto con grasso potresti farci anche più di 15.000km.
Grazie per la risposta, 15000 li ho percorsi con 2 movimenti centrali, ora dovrei prendere il terzo...non ho mai fatto manutenzione perché non riesco a sfilare i parapolvere, ci ho provato ed ho un po' rovinato la tenera plastica senza però riuscire a sfilarli..sai dirmi con che attrezzo potrei farlo? Grazie

edit: Ho verificato i km percorsi dopo aver montato il secondo, 7700 km, quindi si può dire che mi durino circa 7000 km
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie per la risposta, 15000 li ho percorsi con 2 movimenti centrali, ora dovrei prendere il terzo...non ho mai fatto manutenzione perché non riesco a sfilare i parapolvere, ci ho provato ed ho un po' rovinato la tenera plastica senza però riuscire a sfilarli..sai dirmi con che attrezzo potrei farlo? Grazie

edit: Ho verificato i km percorsi dopo aver montato il secondo, 7700 km, quindi si può dire che mi durino circa 7000 km
i cuscinetti shimano non si aprono e non va fatta manutenzione piu che pulirli all'esterno e re ingrassare come barriera.
gli XTR pesano solo meno per la plastica piu leggera e il grasso piu leggero...ricomprati un XT che con 7000km pare sia un'ottima scelta..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo