Scelta mountain Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adolfo xxx

Biker novus
7/1/24
1
0
0
45
Livorno
Visita sito
Bike
Marlin
Buona sera , sono nuovo di questo forum . Mi sto accingendo ad acquistare una mountain . Nonostante non sia esperto vorrei acquistare ( dopo anni di semplici giri in mountain alluminio di mio padre tra strada e sentieri mooolto semplici ) una mountain Bike front …. non ho intenzione di fare percorsi stile down hill o percorsi rocciosi …diciamo un po’ in strada e percorsi sterrati non troppo impegnativi.
Avrei visto bene o male alcuni modelli che veramente mi piacciono ma vorrei da voi alcuni consigli spassionati che mi possono aiutare a decidere ….
Trek procaliber 8 ; Trek procaliber 9.6, o più in su con procaliber 9.8 o anche Scott scale rc team .
Le mie richieste sarebbero il gruppo possibilmente completo shimano xt , e valuterei se conviene più una guarnitura 32 T Invece di una 30. Mi potete consigliare inoltre se mi conviene più un carbonio o un alluminio ? Ripeto che nonostante non sia un esperto vorrei un mezzo valido , possibilmente polivalente e duraturo . Valuto anche vostri consigli su altri modelli … grazie mille e perdonatemi le molteplici domande .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, per quanto riguarda il montaggio che preferisci puoi già scremare tra i modelli che ti piacciono.
Per quanto riguarda il carbonio e l'alluminio l'unica discriminante per scegliere un telaio in alluminio (oltre al prezzo ovviamente) è perché si ha paura che per un utilizzo gravoso un costoso telaio in carbonio sia a rischio, ma visto il tuo utilizzo sicuramente un carbonio porta dei benefici.

Poi per quanto riguarda il modello specifico parliamo del nulla se non abbiamo a disposizione modello e prezzo finito di vendita, perché se regioniamo sui prezzi di listino ci sono una miriade di modelli migliori da quelli citati visto che hai preso in considerazione dei marchi che non fanno del risparmio il loro punto di forza.

Prova a farti un giro per qualche rivenditore, stila un paio di preventivi sui modelli che ti piacciono o che magari sono in forte sconto perché in pronta consegna, poi potremo aiutarti a fare una comparativa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il dubbio alluminio vs carbonio è un dubbio inesistente. Sotto una certa cifra non esistono bici in carbonio, sopra non esistono bici in alluminio. Esistono entrambe solo in una fascia intermedia, ovviamente con montaggi differenti.
Se vuoi bici di fascia medio-alta o alta, c'è solo il carbonio.
Al netto di particolari preferenze personali, quella che conviene di più o di meno dipende dal prezzo scontato che ottieni dal negoziante.
Senza aver chiesto i prezzi finali è impossibile dire quale sia migliore.
Per l'uso non troppo impegnativo può andar bene tutto, quindi cosa prendere dipende da quanto si vuole spendere.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
88
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao, Se puoi spendere abbastanza come ti hanno già detto finirai sicuramente sul carbonio, se sei in fascia intermedia trovi alluminio montato meglio del carbonio e carbonio non top di gamma (esistono vari tipi di carbonio e lavorazione del carbonio) quindi diciamo che l'alluminio in questi casi ha senso.
Del tipo meglio un buon alluminio lavorato bene, con geometrie decenti e componenti onesti e già performanti che un carbonio di fascia media e montato peggio, sol perché si vuole a tutti i costi il carbonio.
Questo discorso è tanto più valido per il tipo di bici a cui ti riferisci, quindi gamma XC magari front.
... E poi c'è il mondo dell'usato, da metterci tanta pazienza e attenzione.
Questo il mio parere ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: rik23

Classifica mensile dislivello positivo