scelta modelli ktm

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
ciao a tutti. vorrei un consiglio sulla celata di una nuova mbk.finora avevo una vecchia ma dignitosa olimpia pagata all epoca delle lire un milione.volevo passare a una front con un discreto allestimento in termini di cambio forcella mozzi pedali ecc. mi ero orientato su tre modelli della ktm anche perche' potrei ottenere uno sconto dal 15 al 20% su tale marchio.i modelli presi in considerazione in base al mio budget intorno ai 700€ sono la ULTRA FIRE a 669€ la ULTRA FLITE a 759€ e la ULTRA SPORT a 949€ tutti i prezzi da scontare.l uso che ne farei sarebbe di un paio di escursioni alla settimana nelle colline chiantigiane in terreni misti asfalto sentieri sterrati boschi e discese di media difficolta'. volevo evitare di prendere una bici su cui rimettere le mani troppo spesso e che mi potesse durare qualche anno.secondo voi quale e' in base alle mie esigenze la migliore come rapporto qualita' prezzo?grazie a tutti per l aiutoun saluto
 

corra81

Biker novus
20/6/10
15
0
0
Novi Ligure (AL)
Visita sito
Anche io ero orientato su una Flite...
Ma poi ho trovato allo stesso prezzo una Giant Full pari al nuovo,
ho lasciato perdere...
Comunque molto meglio la Sport se non ti pesano 200 euro in più,
li vale tutti!
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
grazie a tutti delle risposte...nel caso scegliessi la flite per problemi di budget...in che cosa sarei maggiormente penalizzato rispetto alla sport?

grazie ancora

Vi é una differenza un po' sulla forca e sul peso della bike. Tutte cose abbastanza leggere in quanto le 2 mtb sono vicine come equipaggiamento.
Quello che ti posso consigliare é che se devi fare la spesa, bé tanto valo farla bene e portarsi a casa il modello migliore (fra le 3 da te citate).
Dal punto di vista estetico, il telaio della fire non mi piace. Tra le 3 a mio modo di vedere, la più bella é la Sport. Però anche la Flite non é male....:nunsacci:

Ciao !
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
grazie a tutti....oggi vado e la prendo
essendo un regalo non me la sento di far spendere quella cifra....mi sa che andrò sulla flite.
solo un altra domanda....e scusate l'ignoranza:

la flite monta la sospensione Rock Shox Dart 3 LO ma non ho capito se è a molla o ad aria.se è ad aria non è presente l'attacco per la pompetta per ricaricare la pressione dell'aria....mi sapete dire qualcosa?

grazie ancora ciao a tutti
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
presa!!

però mi è venuto un dubbio.

io sono alto 1.78 e mi avevano consigliato una 19' e cosi ho preso questa taglia.

però la 19 pollici dovrebbe avere il tubo verticale di 48cm ma tale misura come va calcolata?
dal centro dei pedali fino al punto teorico di intersezione della canna con il tubo verticale. se è così è molto meno, circa 44cm se invece si considera tutto il tubo fino a dove inizia il tubo del sellino allora è effettivamente 48cm
qualcuno mi può schiarire le idee??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
presa!!

però mi è venuto un dubbio.

io sono alto 1.78 e mi avevano consigliato una 19' e cosi ho preso questa taglia.

però la 19 pollici dovrebbe avere il tubo verticale di 48cm ma tale misura come va calcolata?
dal centro dei pedali fino al punto teorico di intersezione della canna con il tubo verticale. se è così è molto meno, circa 44cm se invece si considera tutto il tubo fino a dove inizia il tubo del sellino allora è effettivamente 48cm
qualcuno mi può schiarire le idee??

Da quando si sono estinti i telai col tubo orizzontale davvero orizzontale, non ha più molto senso valutare il piantone. La mtb va scelta principalmente misurando l'orizzontale virtuale, che nel tuo caso però non so quanto sia, anche perchè il sito ktm è alquanto lacunoso nel fornire informazioni geometriche.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
presa!!

però mi è venuto un dubbio.

io sono alto 1.78 e mi avevano consigliato una 19' e cosi ho preso questa taglia.

però la 19 pollici dovrebbe avere il tubo verticale di 48cm ma tale misura come va calcolata?
dal centro dei pedali fino al punto teorico di intersezione della canna con il tubo verticale. se è così è molto meno, circa 44cm se invece si considera tutto il tubo fino a dove inizia il tubo del sellino allora è effettivamente 48cm
qualcuno mi può schiarire le idee??

Da possessore di 2 ktm misura 48 alto 181 cm ti confermo che la taglia è giusta
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Vai tranquillo. Hai esattamente la stessa altezza mia. Io mi ero calcolato da solo una 19 e così é stato.
Il mio rivenditore dopo avermi misurato il cavallo mi disse 19.
Adesso vogliamo le foto.
Complimenti per l'acquisto.
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
grazie a tutti.
comunque penso che un paio di cm in più di orizzontale (rispetto ai 59cm) non guastavano per una mia predilezione in salita....però forse avrei avuto qualche problemino in altre condizioni tipo discesa ecc....boh non so!
comunque la bici a me piace....a livello estetico almeno ho visto che sono tutte carine le ktm.
poi come livello credo sia un entry level come del resto si addice al mio livello. poi da cosa nascerà cosa.
appena posso metto qualche foto comunque la bici è questa.
[url]http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/sport/hardtail-alu/Ultraflite.php[/URL]

p.s. un pò di rumore in frenata è normale per dei freni a disco nuovi?

ciao a tutti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bella. Anche se le foto "nature" saranno un'altra cosa.
Rumori freni a disco: il rumore dei freni a disco non deve essere come un fischio. Quando sentirai il fischio (non credo tu lo senta ora) vuol dire che le pastiglie sono da cambiare o che comunque i freni sono da far vedere per problemi vari tipo olio etc...
Se senti un rumore più o meno "starnazzante" quando freni a fondo é tutto ok.
Molti dicono che i freni a disco idraulici progressivi devono fare il rodaggio. ERRORE.
I freni a disco idraulici progressivi di ultima generazione sono già pronti dal momento in cui ti consegnano la bike.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6160&pictureid=45243
;-) Ciao !
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bella. Anche se le foto "nature" saranno un'altra cosa.
Rumori freni a disco: il rumore dei freni a disco non deve essere come un fischio. Quando sentirai il fischio (non credo tu lo senta ora) vuol dire che le pastiglie sono da cambiare o che comunque i freni sono da far vedere per problemi vari tipo olio etc...
Se senti un rumore più o meno "starnazzante" quando freni a fondo é tutto ok.
Molti dicono che i freni a disco idraulici progressivi devono fare il rodaggio. ERRORE.
I freni a disco idraulici progressivi di ultima generazione sono già pronti dal momento in cui ti consegnano la bike.
..

Ma di cosa stai parlando, esattamente?
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
allora il rumore ai freni non e' un fischi, ma piu' uno starnazzare...lo fa nel momento in cui la ruota decelera fino a fermarsi. nelle frenate in velocita' non si ente nulla. oggi l ho provata, ho fatto un giretto mezzo asfalto (salita) e mezzo sterro (ghiaino) in discesa. che devo dire da quel poco che posso capire e' un altro mondo rispetto alla vecchia bike.soprattutto in discesa andavo a velocita' doppia. freni e forcella mi hanno soddisfatto. adesso aspetto di provarla in terreni piu' difficoltosi.p.s. poiche' e' la prima volta che uso pedali a sgancio rapido volevo sapere se e' normale che abbiano un piccolo gioco lateralmente.ciao a tutti
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
allora il rumore ai freni non e' un fischi, ma piu' uno starnazzare...lo fa nel momento in cui la ruota decelera fino a fermarsi. nelle frenate in velocita' non si ente nulla. oggi l ho provata, ho fatto un giretto mezzo asfalto (salita) e mezzo sterro (ghiaino) in discesa. che devo dire da quel poco che posso capire e' un altro mondo rispetto alla vecchia bike.soprattutto in discesa andavo a velocita' doppia. freni e forcella mi hanno soddisfatto. adesso aspetto di provarla in terreni piu' difficoltosi.p.s. poiche' e' la prima volta che uso pedali a sgancio rapido volevo sapere se e' normale che abbiano un piccolo gioco lateralmente.ciao a tutti


Bene. Hai/avete visto il rumore dei freni a disco era -definiamolo- "starnazzante" ?:medita:
Detto questo i freni sono ok. Lo fanno anche sulla mia (presa ad aprile) e stai tranquillo che quando devi inchiodare inchiodano anche se possono sembrare poco reattivi. In realtà sono il miglior sistema frenante attuale. Sicuro, preciso e potente.
Sul passaggio dalla vecchia bike, ti dirò quello che mi disse il mio concessionario ufficiale Bianchi: "la differenza ? Un abisso"
Sui pedali purtroppo non posso darti la mia (modesta) opinione in quanto io gli spd (pedali a sgancio) non li uso. Io utilizzo dei pedali che riesco a tenere ben incollati alle mie scarpe perchè scelte con suola non liscia, ma con tipo dei tacchetti. In tal modo riesco ad evitare cadute, mi sento più sicuro in situazioni difficili e comunque non perdo in velocità rispetto ai dotati di spd. Scelte personali.
Probabilmente un giorno proverò anche io agli spd. Adesso non ne sento l'esigenza.
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito
che ne dite se, per guadagnare qualcosa in lunghezza, sposto il seggiolino un paio di cm indietro tramite la regolazione sotto....dovrebbe essere fattibile no?
che dite in discesa sarà peggio?
 

sabax1

Biker novus
27/6/09
8
0
0
MONTEVARCHI
Visita sito


ecco alcune foto, come promesso...che dire non sarà chissà che ma per ora mi trovo bene e mi sto appassionando, ho già fatto dei dicreti giretti per il chianti; certo ancora devo conoscere molti sentieri e strade ma col tempo...
a proposito, se c'è qualcuno del valdarno aretino che mi consiglia qualche percorso!

poi volevo chiedere a tutti, visto che volevo visitare le 5 terre se ci sono percorsi suggestivi da fare in MTB.
grazie a tutti dei consigli
 

Allegati

  • PIC-0520.jpg
    PIC-0520.jpg
    61,1 KB · Visite: 2
  • PIC-0502.jpg
    PIC-0502.jpg
    65 KB · Visite: 7
  • PIC-0522.jpg
    PIC-0522.jpg
    63,1 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo