Scelta misura telaio Specialized

iMet

Biker novus
27/4/11
34
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Fuji PRO 26”
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un consiglio sulla scelta della taglia telaio Specialized, in quanto sono in una sorta di limbo con le mie misure, altezza 177/178 cm, cavallo 80cm e lunghezza braccio 60cm.

Non so come si adattino le geometrie specialized, secondo voi meglio un telaio L o M?
L’utilizzo è prettamente XC molto tecnico e con qualche discesa impegnativa.

Grazie a tutti, un saluti
 

illusio

Biker novus
15/9/14
7
5
0
Visita sito
Ciao, anche io ho specialized e anche io sono a cavallo tra due taglie, altezza 172 quindi S o M.
A parte il confronto con le bici che hai gia avuto, potrei dirti che dipende un po dall'uso che ne fai e da come sei flessibile tu. Io sono magro ma abbastanza rigido di schiena, 36anni, niente gare, e tocco le punte dei piedi solo dopo esercizi, e posso dire che la taglia piu lunga mi va benissimo per giri fino a 3 o 4 ore e la trovo perfetta, ma quando ci passo tutta la giornata mi accorgo che vorrei una misura piu corta. Alterno stumpjumper Ht media e epic Ht small e stumpjumper full. La specy bdc taglia 54, mi è sempre stata scomoda. Idem con la moto con semimanubri.
Quindi flessibilità/sacrificio tuo, e tempo in sella.
Ti ho complicato la vita?
 

iMet

Biker novus
27/4/11
34
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Fuji PRO 26”
Ciao, anche io ho specialized e anche io sono a cavallo tra due taglie, altezza 172 quindi S o M.
A parte il confronto con le bici che hai gia avuto, potrei dirti che dipende un po dall'uso che ne fai e da come sei flessibile tu. Io sono magro ma abbastanza rigido di schiena, 36anni, niente gare, e tocco le punte dei piedi solo dopo esercizi, e posso dire che la taglia piu lunga mi va benissimo per giri fino a 3 o 4 ore e la trovo perfetta, ma quando ci passo tutta la giornata mi accorgo che vorrei una misura piu corta. Alterno stumpjumper Ht media e epic Ht small e stumpjumper full. La specy bdc taglia 54, mi è sempre stata scomoda. Idem con la moto con semimanubri.
Quindi flessibilità/sacrificio tuo, e tempo in sella.
Ti ho complicato la vita?
Ti dirò al momento uso un telaio ht (non specialized) misura L.. mi rendo conto dopo 3/4 ore che spesso tendo ad “aggiustarmi” sulla sella spingendomi indietro perché pedalando tendo ad avanzare...
Ho provato taglie M di alcuni amici e mi sembrano “corte” come bici ma non so se è dipeso dal fatto che sono abituato ad un telaio più grande...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.482
2.683
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io sono alto 170 e le ultime due specialized prese ( ht epic expert 2017 - Epic full 2019 ) sono state in taglia S . Specy ha delle misure abbondanti ; ho provato anche la M e non mi ci trovavo proprio . Considera anche che una S riesci ad allungarla un po’ ( arretramento sella - stem lungo ) ad accorciarla invece e’ più complesso considerando che escono con stem ormai molto corti .
 

iMet

Biker novus
27/4/11
34
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Fuji PRO 26”
Io sono alto 170 e le ultime due specialized prese ( ht epic expert 2017 - Epic full 2019 ) sono state in taglia S . Specy ha delle misure abbondanti ; ho provato anche la M e non mi ci trovavo proprio . Considera anche che una S riesci ad allungarla un po’ ( arretramento sella - stem lungo ) ad accorciarla invece e’ più complesso considerando che escono con stem ormai molto corti .
Si poi le regolazioni di fino si possono fare ma in linea generale, la base sarà M a questo punto
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sono 1,77 con cavallo 84. Ho L di entrambe le Specialized che possiedo (Stumpjumper e Chisel). In tutti e due i casi c'era l'indecisione con una M.

Secondo me con cavallo 80 sei da M.
 

marcoxstamp

Biker novus
5/6/20
5
1
0
53
ancona
Visita sito
Bike
specialized
ciao a tutti mi aggancio al discorso stò per acquistare una specialized stumpjumper . mi stanno proponendo una S del modello exper carbon mentre da un altro una comp carbon taglia m . ognuno dice che va benissimo la sua . voi che ne pensate ? c' e qualcuno che la la specy taglia S?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo