Scelta misura telaio Scott

[email protected]

Biker novus
13/12/13
8
0
0
bagheria
Visita sito
Salve, giorni fa sono stato da un rivenditore scott. Nel prendere le misure risulto alto 1.84 cm per 87 cm di cavallo. In base alla tabella Scott risultavo tra una via di mezzo di una L ed una XL come telaio di mtb. Temendo di sbagliare misura, e dato che il rivenditore accennava anche al cosidetto fuorisella, secondo voi, su che taglia devo orientarmi, considerando che vorrei prendere una 29 e che percorro sopratutto strade asfaltate e che vorrei una bici che mi faccia affrontare le salite senza affaticarmi molto possibilmente affrontandole in scioltezza e che le mie uscite non superano i 25-30 km bisettimanali, in attesa di prendere un pò più dimestichezza per poter aumentare il numero di km percorsi. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vs buoni consigli:duello:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Salve, giorni fa sono stato da un rivenditore scott. Nel prendere le misure risulto alto 1.84 cm per 87 cm di cavallo. In base alla tabella Scott risultavo tra una via di mezzo di una L ed una XL come telaio di mtb. Temendo di sbagliare misura, e dato che il rivenditore accennava anche al cosidetto fuorisella, secondo voi, su che taglia devo orientarmi, considerando che vorrei prendere una 29 e che percorro sopratutto strade asfaltate e che vorrei una bici che mi faccia affrontare le salite senza affaticarmi molto possibilmente affrontandole in scioltezza e che le mie uscite non superano i 25-30 km bisettimanali, in attesa di prendere un pò più dimestichezza per poter aumentare il numero di km percorsi. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vs buoni consigli:duello:

lascia perdere la XL, le 29 scott sono molto grandi come lunghezze OV e anche come tubo piantone... Sulle geometrie di una scott 29 "casomai" tu saresti più tra una M ed una L... (devi guardare le geometrie dei modelli 29" confrontando Orizzontale virtuale e piantone sella verticale che sono pure superiori che nelle geometrie delle 27,5")

con il tuo cavallo saresti un 50cm di piantone verticale virtuale (altezza piantone verticale+parte del tubo reggisella che si incrocia con la linea orizzontale virtuale tra centro scatola sterzo e tubo reggisella)

telaio_misura_tubo_orrizzontale_inclinato.jpg


una misura H (nel disegno) di 50,46 cm sarebbe la tua taglia ideale, in base al tuo cavallo di 87cm...

Ora bisognerebbe pure conoscere il modello 29" della scott che vuoi prendere, per vedere le geometrie esatte da catalogo di tubo piantone e ov...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dicci che bici esattamente ma credo una L sia ok per te. La XL sicuramente no (le americane hanno in genere un ov molto grande rispetto alle europee a parita' di taglia). Anche senza entrare nei dettagli (con 87 di cavallo la tua taglia e' una 19") c'e' un grafico orientativo in base al range di altezza sul sito Scott che ti fa capire che la XL e' da escludere.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,1 KB · Visite: 18

[email protected]

Biker novus
13/12/13
8
0
0
bagheria
Visita sito
Grazie per i suggerimenti. In effetti ho appena ordinato una Scale 935 misura L e anche il rivenditore era convinto che fosse la misura giusta per me, perche nella xl bisogna abbassare molto la sella e la postura non e' corretta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo