SCELTA MISURA TELAIO: ....lo creiamo un modo INFALLIBILE ??

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Wyvern ha scritto:
non vorrei prenderer la seconda fregatura
la prima una scott Gzero troppo grande (taglia L)
vuoi dire che adesso la taglia 16 è piccola???
la 18 mi dicono essere enorme per me

boh... senti io lo stavo per ordinare, sono alto 1,74m e mi avevano consigliato una 18" se avessi avuto intenzione di montare pipe corte...

Sicuramente con una pipa umana il telaio 16" ti starà a pennello, tutto sta a che tipo di uso sei votato...
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
beh a aprte che mi sono rimisurato e sono sceso a 171 :cry:
sto calando invece di crescere
il mio uso principale è Fun bike. freeride , e qualche volta uscite Xc o fondo con un amico.
il manubiro lo lascio cosi com'è ovvero praticamente attaccato al movimento centrale.
VORREI PERO COMINCIARE UN NUOVO DIBATTITO
se nessuno si incazza perche lascio nuovi temi
Ho notato scaricando da internet le misure dei telai e confrontando in un paio di negozi telai di marchi come Scapin cannondale Dabomb scott giant e specialized che S M L o i vari 16 17 18 mezzi compresi o via dicendo non sono quello che si puo definire uno standard.
Lo sono all'interno di una linea perche a volte a parita di misura anche tra una serie e la'ltra di bici cambiano le misure
succede cosi che una scott vail che avevo prima tg M mi stava a pennello che la Da bomb M che ahnno in negozio mi ci sono seduto dopra e mi sembra la Gzero L che sto vendendo.
e anche se andiamo con il metro non possiamo definire le misure uno standard.
Tengo a precisare che io sono ingnorantissimo, io pedalo e basta, ma se venise chiarificato che le misure non sono uno standard unificato tra le case ma ogni casa ha il propio standard si risolverebbero molti problemi
Io porto di nike una taglia ma di vans un'altra e per le bici credo di aver capito che è la stessa cosa.
basta solo che lo stesso telaio io sposto la sella indietro 1 cm e che do alla pipetta 1 o 2 cm che gia cambio misura o che una M di una diventa pari ad una L di un altra.
Faccio l'esempio che sto vivendo adeso ho messo difianco la mia gzero L alla da bomb M sono pressoche identiche come altezze e distanze sella/manubiro.
Io ho scoperto oggi che ogni casa ha la sua misura che non sta a dividere niente con la stessa misura di un altro marchio.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La misura in pollici che viene data, è riferita alla distanza che intercorre tra il centro della scatola movimento e la fine del tubo verticale.
Ribadisco che, secondo me, è una misura assolutamente inutile.
Tutte le ditte hanno una tabella con riportate le varie misure del telaio: la più interessante è quella del tubo orizzontale virtuale, che sarebbe il segmento che unisce il centro del tubo sterzo nella sua parte alta con il centro del reggisella, misurato in orizzontale.
Questa misura dà un po' un'idea delle dimensioni del telaio, il tubo verticale non ha senso, sono ormai tutti telai slooping, è c'è il fuorisella per regolare il tutto.
Neanche il tubo virtuale risolve tutto, c'è di mezzo anche l'inclinazione del tubo sella.
L'ideale sarebbe fare delle prove, partendo sempre dalla posizione di pedalata che è praticamente fissa e, sistemata quella considerando che le pedivelle sono praticamente tutte da 175 mm, vedere di sistemare il resto.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Non sono d'accordo, il modo giusto, quello che ti permette di pedalare usando nel modo migliore TUTTE le fasce muscolari che servono senza caricare male tendini etc, è una:
Con la sella montata con il prolungamento del reggisella che cade a 12 cm dal posteriore della sella, considerando le pedivelle da 175 mm, monti sulla bici facendoti sostenere da qualcuno e agganci gli scarpini, metti una pedivella orizzontale in avanti e controlli con un filo a piombo che il retro della rotula corrisponda con l'asse del pedale.
Stabilita questa posizione, che dipende anche dal tipo di reggisella che usi, sistemi il resto.
 

D@rio

Biker forumensus
Lampo 13 ha scritto:
La misura in pollici che viene data, è riferita alla distanza che intercorre tra il centro della scatola movimento e la fine del tubo verticale.
Ribadisco che, secondo me, è una misura assolutamente inutile.
Tutte le ditte hanno una tabella con riportate le varie misure del telaio: la più interessante è quella del tubo orizzontale virtuale, che sarebbe il segmento che unisce il centro del tubo sterzo nella sua parte alta con il centro del reggisella, misurato in orizzontale.
Questa misura dà un po' un'idea delle dimensioni del telaio, il tubo verticale non ha senso, sono ormai tutti telai slooping, è c'è il fuorisella per regolare il tutto.
Neanche il tubo virtuale risolve tutto, c'è di mezzo anche l'inclinazione del tubo sella.
L'ideale sarebbe fare delle prove, partendo sempre dalla posizione di pedalata che è praticamente fissa e, sistemata quella considerando che le pedivelle sono praticamente tutte da 175 mm, vedere di sistemare il resto.

Sono d'accordo con Lampo... il telaio è come un paio di scarpe, non sempre lo stesso numero ti sta comodo...
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
ma puo essere che come ho pottuto verificare su alcune bici a misura di telaio diversa corrisponda una uguale o quasi misura del tubo orrizontale????
questo come si spiega???
farebbe si che di una marca vada bene una misura e di un'altra marca ne vada bene un altro.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Wyvern ha scritto:
ma puo essere che come ho pottuto verificare su alcune bici a misura di telaio diversa corrisponda una uguale o quasi misura del tubo orrizontale????
questo come si spiega???
farebbe si che di una marca vada bene una misura e di un'altra marca ne vada bene un altro.

imho un telaio va provato punto e basta... io credo che non comprerò mai più una bici al buio...

Per questo la mia prossima bici molto probabilmente sarà un'ancillotti, così o me la faccio fare su misura, oppure vado da lui e provo tutte le misure finchè non trovo quella che mi calza meglio.. hehehe!!! :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo