SCELTA MISURA TELAIO: ....lo creiamo un modo INFALLIBILE ??

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......dopo avervi rotto le scatole sul tipo di bici.......ORA VI CHIEDO :

NEL FORUM C'E' UN POST CHE TRATTA IN MODO ESAURIENTE SULLA MISURA DEL TELAIO ??

OPPURE LO FACCIAMO ADESSO ???????


Io sono un armadio bello grosso.........

183 cm di altezza ........
85 kg di peso col piselllo fuori ......(non credo serva per il telaio)
86.2 cm di cavallo (misurato con piedi leggermente divaricati 20 cm)


sembra che il telaio per mua'.......in base ai calcoli sia un 17.5.......pero' sti produttori.....mica ci si puo' fidare..........

a me sembra che un 19 sia quasi piccolo.......MA DITEMI.......DITEMI......
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Se hai un attrezzo abbastanza lungo ti puoi risparmiare il cannotto reggisella :smile:
A parte gli scherzi devi considerare anche la lungherra delle braccia.
A occhio un 18" dovrebbe essere la tua misura. Ricorda che tra una MTB leggermente grande e una leggermente piccola è meglio quest'ultima.
Metodi infallibili?
Io vado ad esperienza e... a occhio. Non è professionale? Si, ma funziona :-o
Nei negozi con i contoc..ni hanno una saboma dove tenendo conto di cavallo altezza e lunghezza delle braccia ti dicono le misure ideali del telaio. Di solito si usa per la strada ma con un minimo di correzione si può usare anche per la MTB
.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Il metodo infallibile esiste, vai da Nevi, Passoni o Pegoretti e loro ti misurano tutto per un paio di ore, vista ed udito compresi, ti fanno un miliardo di domande di cultura generale e ciclistica e quando ti hanno capito ti elaborano un bel frame in Titanio i primi due, in acciaio o alu Pegoretti e te lo tieni fin che campi.
Spendi ma ne può valere la pena
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
....SI lo so ' che di infallibile non c'e' niente.......


Chiedevo se su altri post si era parlato di questo........in caso contrario perche' non FARLO ADESSO ?

STO' seriamente valutando l'acquisto di

SCOTT G-ZERO STRIKE TEAM...........anceh in base ai consigli di iuppareppa e c...........

LA TAGLIA L SEMBRA LA MIA MISURA......58.5 CM DI TUBO ORIZZONTALE virtuale..................pero' a me' sembra leggermente corta........ho provato la bici e tendo ad arretrarmi nella sella di un 2/3 cm

La taglia XL successiva si alza di 3 cm e allunga il virtuale orizzontale di 2 cm............60.5 cm..........

La scott indica questo telaio a partire dagli alti 185 cm........pero' io ho unj bel cavallo alto.......87 cm...........
ù


MI PENTIRO' DI AVER PRESO UN TELAIO TROPPO GRANDE ?


BY
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
no.......

MAnubrio piu' lungo no.......sarei troppo avatni.......

Per la sella.......piu' indietro non se ne parla !!
IERI l'ho riprovata e su un salitone si impennava !!!

by
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mauricio ha scritto:
.......dopo avervi rotto le scatole sul tipo di bici.......ORA VI CHIEDO :

NEL FORUM C'E' UN POST CHE TRATTA IN MODO ESAURIENTE SULLA MISURA DEL TELAIO ??

OPPURE LO FACCIAMO ADESSO ???????


Io sono un armadio bello grosso.........

183 cm di altezza ........
85 kg di peso col piselllo fuori ......(non credo serva per il telaio)
86.2 cm di cavallo (misurato con piedi leggermente divaricati 20 cm)


sembra che il telaio per mua'.......in base ai calcoli sia un 17.5.......pero' sti produttori.....mica ci si puo' fidare..........

a me sembra che un 19 sia quasi piccolo.......MA DITEMI.......DITEMI......

io sn 1,76 e ho un 19?!?!? io però mi ci trovo ottimamente, come lo spiegate?
 

Dottordan

Biker novus
9/5/03
7
0
0
47
Ravenna
Visita sito
Scherzi a parte........

nella MTB secondo me non c'è così tanta differenza nella misura
come magari ci può essere in una bici da corsa.

Considera comunque che i professionisti tendono a "rimpicciolire" le loro misure..... e quella della mtb....

Non è detto poi che di marca in marca si rispecchino le stesse misure che puoi avere su un altro modello di bici.
Nel complesso, secondo me, per la tua altezza forse una 19" è un pò grandina.

Ciao :oops:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
sembra che il telaio per mua'.......in base ai calcoli sia un 17.5.......pero' sti produttori.....mica ci si puo' fidare..........

a me sembra che un 19 sia quasi piccolo.......MA DITEMI.......DITEMI......[/quote]

17,5 :smile: :smile: :shock: :shock: non mi pare possibile anche se le misure cambiano da costruttore a costruttore, io sono alto (o basso dipende dai punti di vista) 1,77-78 ed ho un telaio 18'', le misure mi sono state prese da un tecnico con l'ausilio di un computer!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
L'altezza del telaio è l'ultimo dei problemi, si risolve con il "fuorisella", comunque un 18"/19" per te và bene. (io sono 1,83 ed ho un 18").
La misura dovresti prenderla così:
Con la sella montata con il prolungamento del reggisella che cade a 12 cm dal posteriore della sella, considerando le pedivelle da 175 mm, monti sulla bici facendoti sostenere da qualcuno e agganci gli scarpini, metti una pedivella orizzontale in avanti e controlli con un filo a piombo che il retro della rotula corrisponda con l'asse del pedale. Se è così, quella è la tua misura. Poi aggiusti l'allungamento della posizione, lasciando invariata la posizione sella, con la lunghezza della pipa in funzione della TUA posizione.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
L'altezza del telaio è l'ultimo dei problemi, si risolve con il "fuorisella", comunque un 18"/19" per te và bene. (io sono 1,83 ed ho un 18").
La misura dovresti prenderla così:
Con la sella montata con il prolungamento del reggisella che cade a 12 cm dal posteriore della sella, considerando le pedivelle da 175 mm, monti sulla bici facendoti sostenere da qualcuno e agganci gli scarpini, metti una pedivella orizzontale in avanti e controlli con un filo a piombo che il retro della rotula corrisponda con l'asse del pedale. Se è così, quella è la tua misura. Poi aggiusti l'allungamento della posizione, lasciando invariata la posizione sella, con la lunghezza della pipa in funzione della TUA posizione.
ocio però che pipa lunga= meno controllo del mezzo in discesa e migliore posizione in salita, quindi è rischioso prendere il telaio piccolo per poi metterci pipe lunghissime che, andranno pure benissimo per XC, ma poi ti sembra di guidare un carretto invece di una MTB... :smile:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Wyvern ha scritto:
accidenti adesso ho i dubbi anche io a me hanno ordinato un 16 (sono 1.73) va a finire che è piccolo ma il 18 della cherry mi hanno detto che è enorme

sarà ma se lo usi con la pipa microscopica (per la quale è stato progettato il telaio) a me il 16 sembra un po' strettino per te...

speriamo di no dai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo