Scelta misura telaio 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biagino

Biker novus
27/10/18
11
0
0
56
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
Buongiorno, ancora il dilemma della misura del telaio; ho una rockrider 26 " taglia xl e ci giro da un anno, ma vorrei cambiare per una 29" ed ho provato una Uranus taglia L su cui mi sembra stare bene secondo la mia posizione di guida, solo resto perplesso perchè il reggisella è fuori di oltre 30 cm , visto il mio peso di 120 kg , sarebbe meglio un XL in modo da ridurre l'escursione della sella??
Premetto che faccio solo strade bianche e percorsi cittadini.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Buongiorno, ancora il dilemma della misura del telaio; ho una rockrider 26 " taglia xl e ci giro da un anno, ma vorrei cambiare per una 29" ed ho provato una Uranus taglia L su cui mi sembra stare bene secondo la mia posizione di guida, solo resto perplesso perchè il reggisella è fuori di oltre 30 cm , visto il mio peso di 120 kg , sarebbe meglio un XL in modo da ridurre l'escursione della sella??
Premetto che faccio solo strade bianche e percorsi cittadini.
ciao Biagino, la bici va presa il base ad altezza cavallo e non al proprio peso.
non dici ne la tua altezza ne il cavallo ma se pedali con una posizione corretta, oltre 30 cm di fuori sella sono al limite di due taglie.
dici anche le misure delle taglie, sia tubo sella che di orizzontale virtuale
 

Biagino

Biker novus
27/10/18
11
0
0
56
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
ciao Biagino, la bici va presa il base ad altezza cavallo e non al proprio peso.
non dici ne la tua altezza ne il cavallo ma se pedali con una posizione corretta, oltre 30 cm di fuori sella sono al limite di due taglie.
dici anche le misure delle taglie, sia tubo sella che di orizzontale virtuale
Grazie , ma avevo specificato il mio peso per la preoccupazione che si potesse rompere il tubo reggisella.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
il link non lo apre.
hai il cavallo basso!
stando così le cose, pedali a 74 cm e avresti un fuori sella di 26 cm, dalla sommità della sella al tubo verticale.
non so proprio come fai ad averne 30,e passa.
per il peso massimo di solito sono 120 o 130 kg
 

Biagino

Biker novus
27/10/18
11
0
0
56
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
il link non lo apre.
hai il cavallo basso!
stando così le cose, pedali a 74 cm e avresti un fuori sella di 26 cm, dalla sommità della sella al tubo verticale.
non so proprio come fai ad averne 30,e passa.
per il peso massimo di solito sono 120 o 130 kg
Quindi mi sembra di capire che secondo te , potrei prenderla in cosiderazione anche se è una L , provo a caricare le immagini delle schede tecniche che ho trovato. Visto la tua disponibilità , mi potresti anche dare un parere tra NSR 803 e Torpado uranus er ?

URANUS-Specifiche-e-Geometrie-T700-.jpg TORPADO-T710-URANUS-27-MTB-29-ALLUMINIO-SHIMANO-DEORE-9x3005.jpg
 

Biagino

Biker novus
27/10/18
11
0
0
56
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
il link non lo apre.
hai il cavallo basso!
stando così le cose, pedali a 74 cm e avresti un fuori sella di 26 cm, dalla sommità della sella al tubo verticale.
non so proprio come fai ad averne 30,e passa.
per il peso massimo di solito sono 120 o 130 kg
Siccome mi era sorto il dubbio ,ho rimisurato il cavallo ed effettivamente è 89 non 83, comunque la mi praoccupazione è che essendo molto pesante , potrei piegare il reggisella.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Siccome mi era sorto il dubbio ,ho rimisurato il cavallo ed effettivamente è 89 non 83, comunque la mi praoccupazione è che essendo molto pesante , potrei piegare il reggisella.

Ciao, diciamo che ti andrebbe "pelo pelo"... dando un'occhiata alle geometrie che hai postato saresti a cavallo tra la 48 e la 53...

io ho praticamente le tue stesse misure e uso una Cube taglia L (21) che misura 515mm

upload_2018-10-29_14-29-9.png upload_2018-10-29_14-30-5.png
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Siccome mi era sorto il dubbio ,ho rimisurato il cavallo ed effettivamente è 89 non 83, comunque la mi praoccupazione è che essendo molto pesante , potrei piegare il reggisella.
Se hai 30cm di fuorisella con il tuo peso rischi seriamente di rompere il reggisella, anche se in carbonio.
 

Biagino

Biker novus
27/10/18
11
0
0
56
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 5.1
forcella peggiore delle 2 torpado (la 710 e' ad aria), trasmissione pi' moderna con la doppia.
non aprire ogni volta una discussione nuova per ogni modello che valuti, continua su questa magari modificando il titolo
Grazie sono alle prime armi anche con il forum; in realtà avevo scartato la torpado perchè piccola ed avavo visto queste altre due che dicono essre xl il prezzo e contenuto per entrambe, però non volevo spendere soldi per non avere nessun miglioramento rispetto alla mia rockrider. Inoltre consideriamo che faccio al massimo 50/80 Km a settimana e tutti in città per ora , anche se qui a Napoli , in centro le strade sono sconnesse e con diverse buche.
In serisco qui i link delle bici che sto valutando , grazie ancora del vostro tempo

https://www.wilier.com/en/products/au-nz/offroad-bike/409xb
questa a 300 in negozio

https://www.mtbici.it/mtb-front-suspension-uomo-x-treme-29-20v-alluminio-nsr.html
questa invece 370 da privato


poi ho trovato anche questa klass

http://www.klass-bike.it/mouintain-bike-klass/xc-979#uomo-29-24-or-27-velocità
220 sempre da privato


Sono tutte 29" xl
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo