scelta misura specy fsr comp

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ed eccoci arrivati al fatidico quanto odiato momento della scelta della misura.......
ecco i miei parametri:
Altezza 179cm
cavallo 85cm
tronco 64
braccio 65cm

la mia vecchia bici era una M(OV di 58cm e piantone da 44 con attacco da 11cm)e la sentivo al limite...bella compatta,agile ma un po saltellante.
Che taglia mi consigliate?C'è qualcuno con parametri simili ai miei che ha la fsr comp?Grazie a tutti
 

dindo63

Biker novus
17/9/07
22
0
0
ROMA
Visita sito
io sono 1,75 ed ho 82 di cavallo, ho preso una L che poi sarebbe 19 pollici.
ho accorciato un pochino la pipa e comunque mi è ancora un pochino grande ma più che accettabile, per te senza dubbio dovrebbe andare bene.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ed eccoci arrivati al fatidico quanto odiato momento della scelta della misura.......
ecco i miei parametri:
Altezza 179cm
cavallo 85cm
tronco 64
braccio 65cm

la mia vecchia bici era una M(OV di 58cm e piantone da 44 con attacco da 11cm)e la sentivo al limite...bella compatta,agile ma un po saltellante.
Che taglia mi consigliate?C'è qualcuno con parametri simili ai miei che ha la fsr comp?Grazie a tutti

Eccomi !!!
Alto 179 cm cavallo 85 cm.
Stumpjumper FSR Expert '08 taglia M.
Mi trovo benissimo, ho fatto sostituire pipa manubrio e reggisella al momento dell'aquisto rispettivamente con una pipa da 105 mm e reggisella arretrato da 400 mm (sempre Specialized).
Siamo in effetti a cavallo fra le 2 taglie ma considera che negli ultimi anni le geometrie si sono allungate e che con la L otterresti un mezzo meno agile e reattivo.
Guarda la foto nel mio album, ho parecchio svettamento sella ma biomeccanicamente sono posizionato correttamente.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Eccomi !!!
Alto 179 cm cavallo 85 cm.
Stumpjumper FSR Expert '08 taglia M.
Mi trovo benissimo, ho fatto sostituire pipa manubrio e reggisella al momento dell'aquisto rispettivamente con una pipa da 105 mm e reggisella arretrato da 400 mm (sempre Specialized).
Siamo in effetti a cavallo fra le 2 taglie ma considera che negli ultimi anni le geometrie si sono allungate e che con la L otterresti un mezzo meno agile e reattivo.
Guarda la foto nel mio album, ho parecchio svettamento sella ma biomeccanicamente sono posizionato correttamente.
E pensare che il concessionario appena mi ha visto mi ha detto M, poi ha controllato in magazzino, ha visto che le Merano esaurite e così come per incanto ha cominciato a dirmi che effettivamente, visto il mio cavallo la L era giusta per me e che anzi mi doveva girare l'attacco poichè ero dritto sulla bici!E ci credo!la L in rapporto ha il manubrio più alto e così sembravo messo su una graziella!Il problema è che ora rimango senza bici!E pensare che oggi la dovevo ritirare!Che delusione.Inoltre ha detto che dev'essere sicuro della taglia se me la deve ordinare e così mi trovo nei casini.Ma ti volevo chiedere, con la M riesci a pedalare comodo oppure ti senti sacrificato?La bici è molto nervosa?Lenta?Te lo chiedo perchè mi ha detto il conce che in caso di taglia M potrei avere quei problemi di comodità!Grazie sei stato prezioso.Frank
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
non per farmi gli affari tuoi, ma sul mercatino ci sono delle belle occasioni sulle fsr comp, pochi km, buoni prezzi...
Grazie dell'informazione ma penso che la mia prima full debba essere "vergine"!Almeno la bici!
Comunque con grande rammarico sono andato dal conce ed ho lasciato stare la L per ordinarne una misura M.Speriamo di non sbagliare.La mia attuale bici è una M, ma ho avuto sempre la sensazione di non star comodissimo ma questo forse a causa dell'impostazione della bici..........domani saprò quando arriva....nel frattempo accettoo ancora consigli....saluti
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
E pensare che il concessionario appena mi ha visto mi ha detto M, poi ha controllato in magazzino, ha visto che le Merano esaurite e così come per incanto ha cominciato a dirmi che effettivamente, visto il mio cavallo la L era giusta per me e che anzi mi doveva girare l'attacco poichè ero dritto sulla bici!E ci credo!la L in rapporto ha il manubrio più alto e così sembravo messo su una graziella!Il problema è che ora rimango senza bici!E pensare che oggi la dovevo ritirare!Che delusione.Inoltre ha detto che dev'essere sicuro della taglia se me la deve ordinare e così mi trovo nei casini.Ma ti volevo chiedere, con la M riesci a pedalare comodo oppure ti senti sacrificato?La bici è molto nervosa?Lenta?Te lo chiedo perchè mi ha detto il conce che in caso di taglia M potrei avere quei problemi di comodità!Grazie sei stato prezioso.Frank

Guarda, io venivo da una Stumpjumper FSR S'Works del '99 taglia L ma come detto sopra le geometrie negli ultimi anni si sono modificate in particolar modo il tubo orizzontale generalmente risulta più lungo.
A esser sincero inizialmente, nonostante la pipa da 105 mm montata con angolo negativo, soffrivo l'altezza manubrio da terra ed avevo la sensazione di non riuscire a far rendere la pedalata con il busto eretto ma son bastate poche uscite per adattarmi alla nuova bici ed ora sono più comodo e sento d'aver maggior padronanza e confidenza nella guida.
Tranquillo, vai con la M settata come la mia.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Guarda, io venivo da una Stumpjumper FSR S'Works del '99 taglia L ma come detto sopra le geometrie negli ultimi anni si sono modificate in particolar modo il tubo orizzontale generalmente risulta più lungo.
A esser sincero inizialmente, nonostante la pipa da 105 mm montata con angolo negativo, soffrivo l'altezza manubrio da terra ed avevo la sensazione di non riuscire a far rendere la pedalata con il busto eretto ma son bastate poche uscite per adattarmi alla nuova bici ed ora sono più comodo e sento d'aver maggior padronanza e confidenza nella guida.
Tranquillo, vai con la M settata come la mia.
Ti ringrazio delle informazioni, la mia paura è che per avere un mezzo agile poi magari mi trovo un mezzo scomodo e siccome le mie uscite sono di media di 40 km, ho paura di soffrirlo un poMa ste case produttrici perchè non sviluppano modelli per lle tante persone che sono a cavallotra due misure?Non solo spendiamo 2000 e passa euro ma veniamo abbandonati alla mercè di commercianti che non sanno aiutare sulla cosa.Secondo me ogni concessionario di un certo tipo (che vende bici costose) dovrebbe mettere a disposizione un biomeccanico per ipropri clienti........Comunque Meroled arriva la mia Stumpy fsr Elite taglia M...speriamo bene..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi non ci fate caso, noi toscani siamo un po' strani...;-)

Secondo me ti va bene sia la M con attacco lungo come la L con attacco corto, visto che sei giusto a cavallo tra le due misure.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi non ci fate caso, noi toscani siamo un po' strani...;-)

Secondo me ti va bene sia la M con attacco lungo come la L con attacco corto, visto che sei giusto a cavallo tra le due misure.
Grazie per la risposta.............so di esser a cavallo tra le due taglie e questa cosa la odio............alla specialized <italia mi hanno risposto che in genere la stump L la cosigliano a persone di altezza 1,82 in su, ma anche che ovviamente non c'è una tabella per capirlo per telefono.
La misura M non l'ho provata, ho provato la L che a vederla è bela imponente...........tra le due so anche che con la M avrei più scatto e agilità, ma per avere queste due cose non vorrei perdere comodità e fluidità di pedalata con la corretta postura....grazie
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Guarda, io venivo da una Stumpjumper FSR S'Works del '99 taglia L ma come detto sopra le geometrie negli ultimi anni si sono modificate in particolar modo il tubo orizzontale generalmente risulta più lungo.
A esser sincero inizialmente, nonostante la pipa da 105 mm montata con angolo negativo, soffrivo l'altezza manubrio da terra ed avevo la sensazione di non riuscire a far rendere la pedalata con il busto eretto ma son bastate poche uscite per adattarmi alla nuova bici ed ora sono più comodo e sento d'aver maggior padronanza e confidenza nella guida.
Tranquillo, vai con la M settata come la mia.
Come mai hai montato la pipa con angolo negativo?Non sei troppo basso così?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Direi di no, potendo scenderei ancora un pochino...
Ma la pipa Specy permette molteplici regolazioni grazie ad un sistema eccentrico quindi essendo soggettiva questa regolazione vedrai come posizionarla.

Comunque si rischia di impazzire......non è giusto...più guardo nel forum e più mi confondo.....ripeto...ogni negozio specializzato dovrebbe esser in grado di fornire scientificamente la misura al cliente che a sua volta deve avere l'unica preoccupazione di cacciare i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi,ho fatto il test di Wrench Science,
vi riporto i risultati:

WS Recommended Sizes Frame Size center-to-center: 18 in Frame Size center-to-top: 19 in Overall Reach: 67.50 cm Saddle Height: 75.94 cm Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements Height: 179.00 cm Sternum Notch: 147.00 cm Inseam Length: 86.00 cm Arm Length: 66.00 cm Shoulder Width: 47.00 cm Flexiblity: 6 Weight: 72.00 kilo Foot Size: 44.00 EURO

Ora considerando che la Stumpjumper fsr elite nella misura M ha le seguenti caratteristiche:
Tubo piantone : cm 44,5=17,5 pollici
Tubo orizzontale :cm 59,00
tubo orizzontale effettivo :59,4
Attacco manubrio: cm 9
Stand over 72,8

e considerando che la Stumpjumper fsr elite nella misura L ha

Tubo piantone: cm 48,3= 19,01pollici
tubo orizzontale: cm 62,5
tubo orizzontale effettivo: cm 63,20
Attacco manubrio : cm 10,5
Standover: cm 75,50

Vi prego.........chi mi sa dare un consiglio?Domani devo decidere cosa prendere..........................................Grazie
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ragazzi,ho fatto il test di Wrench Science,
vi riporto i risultati:

WS Recommended Sizes Frame Size center-to-center: 18 in Frame Size center-to-top: 19 in Overall Reach: 67.50 cm Saddle Height: 75.94 cm Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements Height: 179.00 cm Sternum Notch: 147.00 cm Inseam Length: 86.00 cm Arm Length: 66.00 cm Shoulder Width: 47.00 cm Flexiblity: 6 Weight: 72.00 kilo Foot Size: 44.00 EURO

Ora considerando che la Stumpjumper fsr elite nella misura M ha le seguenti caratteristiche:
Tubo piantone : cm 44,5=17,5 pollici
Tubo orizzontale :cm 59,00
tubo orizzontale effettivo :59,4
Attacco manubrio: cm 9
Stand over 72,8

e considerando che la Stumpjumper fsr elite nella misura L ha

Tubo piantone: cm 48,3= 19,01pollici
tubo orizzontale: cm 62,5
tubo orizzontale effettivo: cm 63,20
Attacco manubrio : cm 10,5
Standover: cm 75,50

Vi prego.........chi mi sa dare un consiglio?Domani devo decidere cosa prendere..........................................Grazie
e con questo calcolo scientifico monteresti un manubrio da 46??? mi sa che è una cagata!
per la tua altezza ai miei clienti consiglio M, ma come dice sembola anche una L con attacchino. la scelta devi farla tu. come quote centrosella/centromanubrio le bici le puoi fare uguali, poi con M avrai più reattività e maneggevoleza ma nei pedalati lunghi e soprattutto in piano potrsti non trovare una posizione abb. distesa. con la L il discorso si inverte. devi vedere tu e SOLO tu come prediligi la bike. io come te son a cavallo tra 2 misure (nel mio caso l e xl) e ho preferito la più grande, anche percheè ho un cavallo bello lungo e braccia lunghe...
in conclusione, parere e consiglio mio personale, M
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
e con questo calcolo scientifico monteresti un manubrio da 46??? mi sa che è una cagata!
per la tua altezza ai miei clienti consiglio M, ma come dice sembola anche una L con attacchino. la scelta devi farla tu. come quote centrosella/centromanubrio le bici le puoi fare uguali, poi con M avrai più reattività e maneggevoleza ma nei pedalati lunghi e soprattutto in piano potrsti non trovare una posizione abb. distesa. con la L il discorso si inverte. devi vedere tu e SOLO tu come prediligi la bike. io come te son a cavallo tra 2 misure (nel mio caso l e xl) e ho preferito la più grande, anche percheè ho un cavallo bello lungo e braccia lunghe...
in conclusione, parere e consiglio mio personale, M
Veramente preziosi...grazie
questa è la prima full....sto cambiando la mia front scott scale tg M sulla quale ho pedalato tanto ma con la sensazione di scarsa comodità.
Sulla nuova bici mi appresto a fare lunghe pedalate, anche se è una full.....ora devo accettare sicuramente il compromesso , ma con la bici ci faccio di tutto anche discese toste.....per cui non vorrei trovarmi in difficoltà....Domani devo andare a scegliere, le taglie saranno entrambi disponibili....ciò di cui ho paura è di ritrovarmi con una bici stretta dove non riesco ad eseguire una pedalata fluida....poi guardando il forum vedo che la M è la misura più presente, prediletta anche da persone alte 1,70.......per noi a cavallo tra due taglie noto che non è mai facile scegliere.Ma la scelta non è assoluta poichè domenica durante un escursione con un po di gente...ho notato che quelli con caratteristiche simili a me e su bici tipo enduro M, pedalavano in maniera ridicola con rapporti sempre leggeri anche su strada e quella non è assolutamente la mia pedalata.....quando ho speso di meno non ho pensato più di tanto, ma sapete, ora sono 1.900 eurini, per cui se sbaglio sono..............C.......I
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo