scelta misura canyon al

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
Avevo deciso di acquistare una Grand Canyon al 6.9 del 2015.
io sono donna alta 160 ed ho 78 di cavallo. il configuratore mi direbbe S ,a per soli 2cm, se inserissi cavallo 76 mi direbbe XS.
la taglia XS (che poi sarebbe 27,5 e non 29) per i modelli 2015 era sold out, ma ieri ne era uscita una! il tempo di decidere ed è scomparsa di nuovo!
secondo voi la S sarebbe davvero troppo grande?
che rabbia!

dalla foto non riesco a capire: la 6.9 ha la serie sterzo tapered o cilindrica? e la 5.9 2015 e 2016?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Avevo deciso di acquistare una Grand Canyon al 6.9 del 2015.
io sono donna alta 160 ed ho 78 di cavallo. il configuratore mi direbbe S ,a per soli 2cm, se inserissi cavallo 76 mi direbbe XS.
la taglia XS (che poi sarebbe 27,5 e non 29) per i modelli 2015 era sold out, ma ieri ne era uscita una! il tempo di decidere ed è scomparsa di nuovo!
secondo voi la S sarebbe davvero troppo grande?
che rabbia!

dalla foto non riesco a capire: la 6.9 ha la serie sterzo tapered o cilindrica? e la 5.9 2015 e 2016?

La 6.9 sl ha lo sterzo conico.
A fianco della descrizione trovi un segno " + "; cliccalo e si aprono le specifiche.

In quanto alla taglia la S, con un'altezza mediana di 78.5 ti sarebbe un po' grande però, visto che non sei una principiante e non hai i problemi dei gioielli di famiglia, potrebbe anche andare ;-)
L'ov di quella che hai attualmente quant'è ?

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
La 6.9 sl ha lo sterzo conico.
A fianco della descrizione trovi un segno " + "; cliccalo e si aprono le specifiche.

In quanto alla taglia la S, con un'altezza mediana di 78.5 ti sarebbe un po' grande però, visto che non sei una principiante e non hai i problemi dei gioielli di famiglia, potrebbe anche andare ;-)
L'ov di quella che hai attualmente quant'è ?

dunque io adesso sto su una 5.3 misura S, l'ho comprata due anni fa e mi ci sono messa! giusta o sbagliata non lo so ma ci sto senza grossi problemi. lo stem che uso è 901mm

queste le geometrie

http://www.btwin.com/fr/img/minisite/geo53.png

quindi la S è una 16"=40.5 con OV 55,5cm

ho anche provato una bulls copperhead 3 S che è 41, OV=57.5, ed una scott aspect 770 S=39,5 e OV 57,5. su tutte e tre mi sembrava di stare bene

queste quelle che potrebbero essere le papabili bici

qui le misure della canyon al 6.9 2015 e 2016

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-9.html

XS: verticale 36cm, OV=55.5
S: verticale 40cm, OV=58

il dubbio però è che quello non sia veramente l'OV, ma la misurazione che va dalla metà del manubrio alla metà dell'attacco sella, ma non parallelamente al terreno. nel caso l'OV sarebbe più corto.

poi la XS è 27,5 mentre la S è 29!

temo davvero di essere pericolosamente a cavallo tra le due!

poi ci sarebbe la giant talon 0 con le seguenti geometrie

XS: 35 cm, tubo orizzontale (OV?) 54,5
S: 39cm, tubo orizzontale (OV?) 57

io stavo per prendere la S, ma un utente qui mi dice che potrebbe essere grande. Però mi sembra che abbia misure molto vicine a quelle che ho provato

ed infine

cube ltd 29": S= 37 cm, 56,5 OV
poi ci sarebbe la cube ltd 27,5 , S=40.5, OV=55,6

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
dunque io adesso sto su una 5.3 misura S, l'ho comprata due anni fa e mi ci sono messa! giusta o sbagliata non lo so ma ci sto senza grossi problemi.

queste le geometrie

[url]http://www.btwin.com/fr/img/minisite/geo53.png[/URL]

quindi la S è una 16"=40.5 con OV 55,5cm

qui le misure della canyon al 6.9 2015 e 2016

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-9.html[/URL]

XS: verticale 36cm, OV=55.5
S: verticale 40cm, OV=58

il dubbio però è che quello non sia veramente l'OV, ma la misurazione che va dalla metà del manubrio alla metà dell'attacco sella, ma non parallelamente al terreno. nel caso l'OV sarebbe più corto.

poi la XS è 27,5 mentre la S è 29!

temo davvero di essere pericolosamente a cavallo tra le due!

Al di là della raffigurazione grafica l'OV è corretto

Lo stem che stai usando adesso che lunghezza ha ?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
lo stem che uso adesso è 901mm,
ho integrato con altre notizie il messaggio sopra!

da 90 ? azz.... che lungo :nunsacci:

La differenza di OV tra la 5.3 e la Canyon è di 2.5cm.
La taglia S ha lo stem da 80
Se lo senti lungo basta che metti uno stem da 65/70 e il problema OV è risolto

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
da 90 ? azz.... che lungo :nunsacci:

La differenza di OV tra la 5.3 e la Canyon è di 2.5cm.
La taglia S ha lo stem da 80
Se lo senti lungo basta che metti uno stem da 65/70 e il problema OV è risolto

quindi secondo te potrei prendere anche la S? a questo punto però c'è la scelta tra ruote 27,5 della XS e 29 della S!

e la giant talon 0 misura S: 39cm, tubo orizzontale (OV?) 57 potrebbe ugualmente andare? di questa mi fermano i 13kg di peso ma mi invoglia il prezzo 750€

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
quindi secondo te potrei prendere anche la S? a questo punto però c'è la scelta tra ruote 27,5 della XS e 29 della S!

e la giant talon 0 misura S: 39cm, tubo orizzontale (OV?) 57 potrebbe ugualmente andare? di questa mi fermano i 13kg di peso ma mi invoglia il prezzo 750€

SE la misura del tuo cavallo (78 ) è giusta con la S sei a pelo ma secondo me ci sei.

L'equazione post acquisto per diminuire di peso una bike è:
1 grammo 1 euro .... e 1,4kg di differenza da portarsi dietro sono parecchi.
Tra l'altro i pesi indicati da Canyon sono in taglia M per cui in taglia S pesa qualcosa di meno

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
SE la misura del tuo cavallo (78 ) è giusta con la S sei a pelo ma secondo me ci sei.

L'equazione post acquisto per diminuire di peso una bike è:
1 grammo 1 euro .... e 1,4kg di differenza da portarsi dietro sono parecchi.
Tra l'altro i pesi indicati da Canyon sono in taglia M per cui in taglia S pesa qualcosa di meno

quindi mi consigli di RINUNCIARE ALLA tALON 0 e di aspettare novembre e di "cacciare" (come si dice a roma) questi 1050€ per la nuova 6.9 XS 27.5, oppure di osare con la S 2015 29 e rinunciare a crossride e guarnitura slx a fronte di un risparmio di 100€?

insomma come faccio a capire se è meglio S o XS? questo è il punto!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
quindi mi consigli di RINUNCIARE ALLA tALON 0 e di aspettare novembre e di "cacciare" (come si dice a roma) questi 1050€ per la nuova 6.9 XS 27.5, oppure di osare con la S 2015 29 e rinunciare a crossride e guarnitura slx a fronte di un risparmio di 100€?

insomma come faccio a capire se è meglio S o XS? questo è il punto!

Risparmiare i 100 euro e rinunciare a Crossride e slx mi sembra una caxxata; rinunci una volta al parrucchiere e li hai recuperati ;-)

Prendersi la Talon con 1.5kg in più pure

Io andrei con la AL SL 6.9 WMN in taglia S se, come presumo, i tuoi percorsi sono soprattutto pianura,salita sui colli e discese NON scassate
In taglia XS solo se hai necessità di una bike più agile

Certo che se qualcun altro intervenisse per dire la sua non sarebbe male ;-)

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
Risparmiare i 100 euro e rinunciare a Crossride e slx mi sembra una caxxata; rinunci una volta al parrucchiere e li hai recuperati ;-)

Prendersi la Talon con 1.5kg in più pure

Io andrei con la AL SL 6.9 WMN in taglia S se, come presumo, i tuoi percorsi sono soprattutto pianura,salita sui colli e discese NON scassate
In taglia XS solo se hai necessità di una bike più agile

Certo che se qualcun altro intervenisse per dire la sua non sarebbe male ;-)

lo temevo! :)
oh, generalmente da un anno all'altro aumentano i prezzi e abbassano i componenti ed invece con la 6.9 hanno lasciato i prezzi invariati e l'hanno migliorata. e così mi tocca aspettare 2 mesi! rispettano generalmente i tempi o c'è la speranza che anticipino?
sì i miei percorsi sono quelli che hai indicato. l'unica perplessità sulla 29 è quella di non riuscire a domarla e di avere problemi in salita!

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
faccio una domanda forse scema: ma come è possibile che le cube, anche le ltd SL, top di gamma in alluminio, tutte xt con forca fox, pesino di più, con i loro circa 12,5kg, di una canyon "intermedia" come la 6.9, che ha senz'altro un montaggio inferiore? dove "pecca" cube? nel telaio forse?
peccato perchè mi piacciono ma confrontate di persona, con la bulls copperhead (che avevo trovato usata ma in ottime condizioni a 700€, peccato il colore e qualche graffietto di troppo, ma soprattutto il colore!), il peso superiore si sente!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
lo temevo! :)
oh, generalmente da un anno all'altro aumentano i prezzi e abbassano i componenti ed invece con la 6.9 hanno lasciato i prezzi invariati e l'hanno migliorata. e così mi tocca aspettare 2 mesi! rispettano generalmente i tempi o c'è la speranza che anticipino?
sì i miei percorsi sono quelli che hai indicato. l'unica perplessità sulla 29 è quella di non riuscire a domarla e di avere problemi in salita!

Una mia amica, una che vivrebbe in sella alla bike, è alta come te e pedala una Scott full da xc da 27.5
Suo marito ha una 29
Mi raccontava che l'ha provata in salita e che gli è venuta voglia di prendersela anche lei per quanto si è trovata bene.
Considera però che lei farà almeno un 3000 km in sei mesi; se la porta anche in vacanza e anziché andare in spiaggia lei va a pedalare
Più che in salita eventualmente il problema lo vedrei sulle discese "strette"

faccio una domanda forse scema: ma come è possibile che le cube, anche le ltd SL, top di gamma in alluminio, tutte xt con forca fox, pesino di più, con i loro circa 12,5kg, di una canyon "intermedia" come la 6.9, che ha senz'altro un montaggio inferiore? dove "pecca" cube? nel telaio forse?
peccato perchè mi piacciono ma confrontate di persona, con la bulls copperhead (che avevo trovato usata ma in ottime condizioni a 700€, peccato il colore e qualche graffietto di troppo, ma soprattutto il colore!), il peso superiore si sente!

Si la differenza sta nel telaio; sono poche le bike che sono competitive con il peso dei telai Canyon.
E i pesi dichiarati da Canyon sono reali

ps: ma non hai la possibilità di provare una 29 per una mezza giornata ?
Cosi ti renderesti conto subito di come ti trovi

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
Una mia amica, una che vivrebbe in sella alla bike, è alta come te e pedala una Scott full da xc da 27.5
Suo marito ha una 29
Mi raccontava che l'ha provata in salita e che gli è venuta voglia di prendersela anche lei per quanto si è trovata bene.
Considera però che lei farà almeno un 3000 km in sei mesi; se la porta anche in vacanza e anziché andare in spiaggia lei va a pedalare
Più che in salita eventualmente il problema lo vedrei sulle discese "strette"

Si la differenza sta nel telaio; sono poche le bike che sono competitive con il peso dei telai Canyon.
E i pesi dichiarati da Canyon sono reali

ps: ma non hai la possibilità di provare una 29 per una mezza giornata ?
Cosi ti renderesti conto subito di come ti trovi

Dunque premetto che vado per i 48 e sono una ragazzina in un corpo un po' appesantito con i miei 60kg, che raramente sto ferma ma la vita sedentaria dell'ufficio ultimamente mi aveva fatto muovere poco. Gli anni scorso prendevo la bici solo in estate ma quest'anno mi ha preso davvero e ci sono andata sempre al lavoro, finché non ho rotto il manettino della 5.3 e sono in attesa di capire che fare (ma continuo ad andarci di strada con solo 2 corone anteriori e nessuna posteriore!). È poi cercavo appena potevo di andarci sullo sterrato ed ora che non posso andarci, complice anche una caduta, mi manca.
Detto questo non ho davvero le gambe e capacità tecniche della tua amica, ed è per questo che ho il timore di non riuscire a spingerla ed a governare una 29..
Il ciclista vicino casa, sconsigliandomi la 29 mi ha offerto di provare la sua. Magari lo farò.

Certo è il colmo finire per avere la bici a novembre? 😢

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
oggi sono stata dall'ennesimo sivende sperando di trovare qualcosa!
niente, la mia taglia solo su ordinazione!

mi sono fatta rimisurare: 159 e 78 abbondanti di cavallo. questa volta mi hanno misurato con un attrezzo apposito!

secondo lui dovrei prendere una 27,5 ma un S canyon perchè la XS è troppo bassa!! ahahahah....peccato che canyon non faccia S 27,5!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
oggi sono stata dall'ennesimo sivende sperando di trovare qualcosa!
niente, la mia taglia solo su ordinazione!

mi sono fatta rimisurare: 159 e 78 abbondanti di cavallo. questa volta mi hanno misurato con un attrezzo apposito!

secondo lui dovrei prendere una 27,5 ma un S canyon perchè la XS è troppo bassa!! ahahahah....peccato che canyon non faccia S 27,5!

Farebbero la Nerve :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Sistemi il manettino della 5.3 e te la tieni per pedalate stradali; ci abbini una Nerve e lasci a casa marito e figlie per andare a pedalare sui colli :balla-co::balla-co::balla-co:

Lo so... sono un " bastard inside" :loll::loll::loll:

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html[/URL]

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
57
www.facebook.com
Farebbero la Nerve :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Sistemi il manettino della 5.3 e te la tieni per pedalate stradali; ci abbini una Nerve e lasci a casa marito e figlie per andare a pedalare sui colli :balla-co::balla-co::balla-co:

Lo so... sono un " bastard inside" [emoji38]l:[emoji38]l:[emoji38]l:

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html[/URL]
Uh ma se è per questo per sistemare la 5.3 ho tutto, perché inizialmente ne volevo fare un upgrade. Ma poi ho deciso di vendere tutto e di comprare una bici bella e pronta!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo