Scelta manubrio MTB e attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Ho ritirato ieri la XC 50 e una cosa in cui non mi trovo è la posizione di guida troppo allungata in avanti con busto verso il basso.
Con la MTB precedente mi trovavo meglio come sensazione, avendo un lunghezza di 1.5 cm in meno per quel che riguarda la parte alta del telaio e un manubrio non piatto.

TEC PG ALLOY 6061, LARGH 700MM, DIAM. 31,8MM, RISE 15MM, ARRETRAMENTO 9°

Questo era il manubrio che avevo sull' altra.


Nel caso in cui non mi trovassi come posizione, che ne pensate di voler prendere un manubrio come quello sopra quindi con un rise di 15 MM rispetto a quello piatto montato sulla XC 50?

E per la lunghezza volevo risolvere nel caso prendendo un attacco manubrio più corto.

*Non so se poi un altro fattore importante da prendere in considerazione sono le differenti geometrie delle due MTB e quindi non solo questi due componenti.
 
Ultima modifica:
P

pedroz

Ospite
Puoi anche ruotare l'attacco manubrio, in modo che sia inclinato verso l'alto.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
1.Quanto sei alto e che cavallo hai? Che taglia é la bici?
2. I telai XC della Decathlon hanno tubi orizzontali abbastanza lunghi, quindi potresti permetterti di accorciare l'attacco manubrio, ma appunto dipende da che taglia é la bici e dalle tue misure, in ogni caso non scenderei sotto i 50mm (meglio 60) ovviamente ammesso che tu abbia una taglia M o S.
3. Hai una bici da XC, le XC per loro natura sono scomode, certamente puoi mettere un rise (direi 20mm) e stare più comodo (anche perché se é come ricordo non puoi agire sugli spessori), ovviamente modificherai un po' l'impostazione aggressiva, ovviamente prima di comprare tutto prova a girare lo stem in positivo se non l'hai già fatto.
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Ho ritirato ieri la XC 50 e una cosa in cui non mi trovo è la posizione di guida troppo allungata in avanti con busto verso il basso.
Con la MTB precedente mi trovavo meglio come sensazione, avendo un lunghezza di 1.5 cm in meno per quel che riguarda la parte alta del telaio e un manubrio non piatto.

TEC PG ALLOY 6061, LARGH 700MM, DIAM. 31,8MM, RISE 15MM, ARRETRAMENTO 9°

Questo era il manubrio che avevo sull' altra.


Nel caso in cui non mi trovassi come posizione, che ne pensate di voler prendere un manubrio come quello sopra quindi con un rise di 15 MM rispetto a quello piatto montato sulla XC 50?

E per la lunghezza volevo risolvere nel caso prendendo un attacco manubrio più corto.

*Non so se poi un altro fattore importante da prendere in considerazione sono le differenti geometrie delle due MTB e quindi non solo questi due componenti.
Io agirei prima sull'attacco, un po' più corto e magari ruotato positivo, a quel punto il manubrio potrebbe andarti bene. Ma come giustamente ti chiedevano prima sarebbe utile capire le misure tue e della bici per dare un parere più utile.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Comincia a vedere se riesci a trovare la giusta posizione anteroposteriore semplicemente ruotandolo.

Ciao innanzitutto grazie a tutti.
Allora sto usando un po' la XC 50 presa, e rispetto all'altra mi trovo un po' più scomodo per via della posizione piegata in avanti.
Forse mi sarei trovato meglio con una MTB tipo da Trail come impostazione leggendo su internet, infatti stavo frequentando quella sezione del forum per vedere qualche marchio Trail Front e non Full.
Se io postassi le geometrie della Bianchi Magma e della XC 50 riuscireste ad individuare i punti dove potrei intervenire?
Io sono alto 190 cm e quindi rientro nelle misure per la taglia presa (XL).
Vorrei prima provare a cambiare il manubrio prendendone magari uno di poco più largo e con un rise di 15-20 mm.
Quello di Decathlon è piatto, il commesso che mi ha sistemato la MTB mi ha detto che anche ruotandolo non sarebbe servito.

Il video che avete postato è molto interessante, pochi mm sul manubrio diventano qualche cm sulla posizione della schiena.

Quindi in ordine vorrei cambiare manubrio come ho detto sopra e in caso diminuire l'attacco manubrio della sua lunghezza.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao innanzitutto grazie a tutti.
Allora sto usando un po' la XC 50 presa, e rispetto all'altra mi trovo un po' più scomodo per via della posizione piegata in avanti.
Forse mi sarei trovato meglio con una MTB tipo da Trail come impostazione leggendo su internet, infatti stavo frequentando quella sezione del forum per vedere qualche marchio Trail Front e non Full.
Se io postassi le geometrie della Bianchi Magma e della XC 50 riuscireste ad individuare i punti dove potrei intervenire?
Io sono alto 190 cm e quindi rientro nelle misure per la taglia presa (XL).
Vorrei prima provare a cambiare il manubrio prendendone magari uno di poco più largo e con un rise di 15-20 mm.
Quello di Decathlon è piatto, il commesso che mi ha sistemato la MTB mi ha detto che anche ruotandolo non sarebbe servito.

Il video che avete postato è molto interessante, pochi mm sul manubrio diventano qualche cm sulla posizione della schiena.

Quindi in ordine vorrei cambiare manubrio come ho detto sopra e in caso diminuire l'attacco manubrio della sua lunghezza.
Allora ho dato una occhiata veloce alle geometrie della bianchi, se é il modello che ho visto io in XL ha un reach di 19mm più corto della RR quindi potresti azzardare uno stem 20mm più corto, manubrio rise.... Ma con la tua altezza io ti consiglio un 780 se non un 800! Sei altissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape
P

pedroz

Ospite
Per farti un'idea potresti anche perdere un po' di tempo con software tipo www.geogebra.org.
Ad esempio, mesi fa avevo tirato fuori una cosa del genere, non è chiara ma è giusto come esempio ecco.
Ci sono molte etichette che coprono, però a grandi linee diciamo che 72° è l'angolo sterzo, F è il punto dove è collegato l'attacco manubrio sulla forcella, le linee che partono da F sono vari attacchi manubrio, M è la sella, Q/R/O/N la spalla.
asdasdasd.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Per farti un'idea potresti anche perdere un po' di tempo con software tipo www.geogebra.org.
Ad esempio, mesi fa avevo tirato fuori una cosa del genere, non è chiara ma è giusto come esempio ecco.
Ci sono molte etichette che coprono, però a grandi linee diciamo che 72° è l'angolo sterzo, F è il punto dove è collegato l'attacco manubrio sulla forcella, le linee che partono da F sono vari attacchi manubrio, M è la sella, Q/R/O/N la spalla.
Vedi l'allegato 457146
Troppo difficile per me :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Allora ho dato una occhiata veloce alle geometrie della bianchi, se é il modello che ho visto io in XL ha un reach di 19mm più corto della RR quindi potresti azzardare uno stem 20mm più corto, manubrio rise.... Ma con la tua altezza io ti consiglio un 780 se non un 800! Sei altissimo!
Grazie un' altra cosa dato che hai guardato entrambe le geometrie, la posizione dei pedali più o meno secondo te è la stessa.
A me sembra che sia leggermente diversa.
Ho notato che la RR XC 50 ha il tubo sotto sella più corto rispetto alla Bianchi.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Allora ho dato una occhiata veloce alle geometrie della bianchi, se é il modello che ho visto io in XL ha un reach di 19mm più corto della RR quindi potresti azzardare uno stem 20mm più corto, manubrio rise.... Ma con la tua altezza io ti consiglio un 780 se non un 800! Sei altissimo!
Io avevo visto che c'era una differenza di lunghezza su 1.5 cm
Dici che potrei trovarmi meglio con uno da 800?
Rise da 15 mm o di più ?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Grazie un' altra cosa dato che hai guardato entrambe le geometrie, la posizione dei pedali più o meno secondo te è la stessa.
A me sembra che sia leggermente diversa.
Ho notato che la RR XC 50 ha il tubo sotto sella più corto rispetto alla Bianchi.
Si, hanno un telaio particolare (slooping) con piantone corto, il tubo in ogni caso c'entra relativamente perché l'importante é che tu abbia la giusta altezza sella, orientativamente "cavallo x 0.885" il risultato sara la lunghezza che intercorre tra il centro del movimento centrale e la sella (più o meno la parte centrale) calcola che non é un valore assoluto ma una ottima base di partenza
 
P

pedroz

Ospite
Io avevo visto che c'era una differenza di lunghezza su 1.5 cm
Dici che potrei trovarmi meglio con uno da 800?
Rise da 15 mm o di più ?
Tieni conto che più allarghi la presa, più scendi con il busto.

Comunque la prima modifica da fare è gratis e veloce e consiste nel girare l'attacco manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Io avevo visto che c'era una differenza di lunghezza su 1.5 cm
Dici che potrei trovarmi meglio con uno da 800?
Rise da 15 mm o di più ?
Sono cose abbastanza personali, dovresti provare, se ti va 15 prova 15, non andare oltre i 20 di rise a mio parere, per la larghezza, altra cosa soggettiva (più o meno) se non fai gare potresti azzardare un 780 per uso misto o 800 se prediligi la discesa, con la tua altezza puoi permettertelo
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao innanzitutto grazie a tutti.
Allora sto usando un po' la XC 50 presa, e rispetto all'altra mi trovo un po' più scomodo per via della posizione piegata in avanti.
Forse mi sarei trovato meglio con una MTB tipo da Trail come impostazione leggendo su internet, infatti stavo frequentando quella sezione del forum per vedere qualche marchio Trail Front e non Full.
Se io postassi le geometrie della Bianchi Magma e della XC 50 riuscireste ad individuare i punti dove potrei intervenire?
Io sono alto 190 cm e quindi rientro nelle misure per la taglia presa (XL).
Vorrei prima provare a cambiare il manubrio prendendone magari uno di poco più largo e con un rise di 15-20 mm.
Quello di Decathlon è piatto, il commesso che mi ha sistemato la MTB mi ha detto che anche ruotandolo non sarebbe servito.

Il video che avete postato è molto interessante, pochi mm sul manubrio diventano qualche cm sulla posizione della schiena.

Quindi in ordine vorrei cambiare manubrio come ho detto sopra e in caso diminuire l'attacco manubrio della sua lunghezza.
Uno step alla volta per non far confusione.
1) se a ruotare di pochi gradi e non vedi alcun risultato
2) alza se possibile il manubrio spostando gli spessori
3) ruota lo stem affinché abbia un'inclinazione positiva
4) cambia manubrio (con qualche decina d'euro acquisti un buon alluminio) un robusto mi raccomando. consiglio un 800 mm (nel caso si accorcia) back sweep 9° up sweep 5° rise da 20 a 30 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Uno step alla volta per non far confusione.
1) se a ruotare di pochi gradi e non vedi alcun risultato
2) alza se possibile il manubrio spostando gli spessori
3) ruota lo stem affinché abbia un'inclinazione positiva
4) cambia manubrio (con qualche decina d'euro acquisti un buon alluminio) un robusto mi raccomando. consiglio un 800 mm (nel caso si accorcia) back sweep 9° up sweep 5° rise da 20 a 30 mm
Ciao per il punto 1 il manubrio è di tipo piatto e non cambierebbe, punto 2 gli spessori è già al massimo in quanto usati quelli Decathlon e quindi non posso alzarlo ancora.

Backsweep di 9° è come quello della Bianchi ma che si intende per up sweep?
Backsweep lo ruoto verso di me di 9° ma up sweep?
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao per il punto 1 il manubrio è di tipo piatto e non cambierebbe, punto 2 gli spessori è già al massimo in quanto usati quelli Decathlon e quindi non posso alzarlo ancora.

Backsweep di 9° è come quello della Bianchi ma che si intende per up sweep?
Backsweep lo ruoto verso di me di 9° ma up sweep?
Parti dalla posizione neutra (rise parallelo agli steli forcella) e poi lo ruoti indietro (o avanti) di pochi gradi per volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo