Scelta impianto frenante

Jacopo 83

Biker popularis
16/12/16
61
3
0
Villachiara (Bs)
Visita sito
Ciao, voglio procedere af un upgrade all'impianto frenante della mia Scale 930 che monta un mt400 con dischi rt 54.
La scelta è ricaduta su questi due modelli:

Meglio gli m8000 con alette o gli m8100 senza?
Penso che dovrei cambiare anche i dischi. Avrei optato per gli rt 66. Possono andare?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, voglio procedere af un upgrade all'impianto frenante della mia Scale 930 che monta un mt400 con dischi rt 54.
La scelta è ricaduta su questi due modelli:

Meglio gli m8000 con alette o gli m8100 senza?
Penso che dovrei cambiare anche i dischi. Avrei optato per gli rt 66. Possono andare?
alette o no...cambiano cambiando la pastiglia.
non importa

prenderei i nuovi solo perche piu "aggiornati" non li ho mai provati.
comunque sono una garanzia

per uso XC non metterei dischi alettati.


ti cosiglio di prendere, per avere la massima potenza i dischi RT 86 o RT 800 di nuova generazione

se vuoi mantenerti sul tranquillo bastano benissimo gli slx monolitici rt 66
 

Jacopo 83

Biker popularis
16/12/16
61
3
0
Villachiara (Bs)
Visita sito
Scusami ma non ho capito questo passaggio:
alette o no...cambiano cambiando la pastiglia.
non importa


Cosa intendi per dischi alettati? Perdonami ma di dischi e freni non ci capisco..
Avrei trovato anche questi ma presumo differiscano dagli 8000 postati prima solo per la mancanza delle alette di raffreddamento

 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusami ma non ho capito questo passaggio:
alette o no...cambiano cambiando la pastiglia.
non importa


Cosa intendi per dischi alettati? Perdonami ma di dischi e freni non ci capisco..
Avrei trovato anche questi ma presumo differiscano dagli 8000 postati prima solo per la mancanza delle alette di raffreddamento

le alette sono solidali alla pastiglia non all impianto frenante.
puoi comprare pastiglie e cambiarle. decidendo se avere le alette o no...guarda nel reparto pastiglie e capisci subito


parlavo di pastiglie alettate. dischi alettati sono gli XT nuova generazione, guarda come son fatti. dissipano di piu il calore e pesano di piu
 

Jacopo 83

Biker popularis
16/12/16
61
3
0
Villachiara (Bs)
Visita sito
Ah, ok ho capito. Quelle alette che vedo sulla pinza fanno parte delle pastiglie, dove in un modello sono in dotazione mentre nell'altro sono installate le pastiglie normali. :-)

Per quanto riguarda i dischi, adesso monto appunto gli rt 54 con center lock. Guardando gli rt 66 mi sembra che questi non possano essere montati con il sistema center lock
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah, ok ho capito. Quelle alette che vedo sulla pinza fanno parte delle pastiglie, dove in un modello sono in dotazione mentre nell'altro sono installate le pastiglie normali. :-)

Per quanto riguarda i dischi, adesso monto appunto gli rt 54 con center lock. Guardando gli rt 66 mi sembra che questi non possano essere montati con il sistema center lock


correttissimo
discorsi dischi occhio, shimano fa due gamme identiche , center lock o 6 fori. nel tuo caso devi guardare la gamma center lock.

i modelli esistono tutti in doppia versione ad eccezione di xtr che non ti interessa
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Comunque non e' obbligatorio cambiare i tuoi attuali dischi se non sono consumati; li devi cambiare solo se andrai ad usare pastiglie metalliche.
Io fossi in te, prenderei gli 8100 che hanno sistemato i difetti degli 8000.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Nessun problema se usi partiglie di resina.
La mia di serie aveva freni XT8000 e dischi RT56; li ho tirati fino a 1,5mm e poi ho preso i RT 66.
Ti diro' che come frenata era meglio l'RT56; forse perche' e' piu' morbido o magari per i fori meno grossi, non so.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Jacopo 83

Biker popularis
16/12/16
61
3
0
Villachiara (Bs)
Visita sito
Alla fine ho ordinato gli xt 8100 e i dischi rt 81.
A questo punto mi chiedo se posso montare i nuovi mantenendo le tubazioni dei vecchi (ovvero cambiare solo le pinze e le leve e pompe) mt400 o devo per forza togliere anche le tubazioni e installare tutto nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo