Scelta GPS simile a quello per automobile

cent89

Biker novus
18/10/06
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei comperare un navigatore gps per la bicicletta, tipo quelli che ci sono su tutte le auto, ma che abbia una discreta autonomia. In particolare vorrei che, data la partenza e una meta, questo mia dia le giuste indicazioni per raggiungerla.
Potete suggerirmi qualche modello? Grazie

Ciao ciao
Roberto
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Salve a tutti. Vorrei comperare un navigatore gps per la bicicletta, tipo quelli che ci sono su tutte le auto, ma che abbia una discreta autonomia. In particolare vorrei che, data la partenza e una meta, questo mia dia le giuste indicazioni per raggiungerla.
Potete suggerirmi qualche modello? Grazie

Ciao ciao
Roberto

Ciao Roberto, un navigatore come quello da te descritto, è un navigatore cartografico, quindi utilizzabile, volendo, anche in auto. Della Garmin ci sono diversi modelli, ma non sono proprio studiati per un uso ciclistico, poi costano decisamente di più rispetto a modelli analoghi reperibili nei grandi magazzini (vedi Tomtom, Mio e altri). Non per ultimo, (forse cosa più importante) un navigatore di questo tipo ti permetterà di impostare partenza ed arrivo, ma percorrendo le sole strade accessibili con l'auto, quindi se intendi montarlo su una bici da strada ok, ma per l'uso off-road siamo assolutamente fuori strada, poichè per i sentieri non c'è nulla, quindi come affronti un sentiero vedrai lo sfondo di un unico colore senza strade da poter percorrere. Per un'uso ciclistico, e soprattutto in off-road, la navigazione di una traccia è possibile o tramite la ripercorribilità di una traccia già percorsa date e salvata nel tuo dispositivo, o tramite una traccia di provenienza esterna, dalla rete, o altro dispositivo. Eccoci alla conclusione! :magna: Per l'uso cilcistico il gps giusto è l'Edge (non cartografico), versione 205 se rinunci a cardio e sensori cadenza e velocità, 305 se vuoi il massimo. Poi, ci sono altri dispositivi, multisport, da polso con supporto per il manubrio http://www.garmin.it/prodotti-PORTATILI-3.html
 

cent89

Biker novus
18/10/06
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Quindi, utilizzando l'EDGE è possibile caricare da esterno (ad es pc) una traccia e poi percorrerla, con le relative indicazioni stradali?
Ho capito bene o ho frainteso tutto?
Grazie

Ciao
Roberto
 
Quindi, utilizzando l'EDGE è possibile caricare da esterno (ad es pc) una traccia e poi percorrerla, con le relative indicazioni stradali?
Ho capito bene o ho frainteso tutto?
Grazie

Ciao
Roberto

+o- è possibile caricare e ripercorrere una traccia , ma nota bene, senza alcuna indicazione stradale , vedi solo una traccia,linea o riga con le varie direzioni da seguire
ciauzzz
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Quindi, utilizzando l'EDGE è possibile caricare da esterno (ad es pc) una traccia e poi percorrerla, con le relative indicazioni stradali?
Ho capito bene o ho frainteso tutto?
Grazie

Ciao
Roberto

Qui hai la possibilità di visualizzare le varie schermate dell'Edge http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge205_en.html e se la tua scelta si orienterà su questo dispositivo, potrai eventualmente scaricarti le FAQ http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59126 dove ci sono risposte a quesiti maturati nell'arco di 1 anno di utilizzo. Tra i "non cartografici" l'Edge ha l'esclusiva dei PUNTI-CORSA, che potranno aiutarti durante la navigazione della traccia, quest'ultimi, che sono rappresentati con delle iconette personalizzabili (vetta, valle, rifornimento, destra, sinistra, pericolo... etc.) ti daranno, tramite la schermata della mappa, distanza e tempo mancante al PUNTO-CORSA successivo (che può per esempio essere l'apice di una salita) e distanza e tempo mancante alla fine della CORSA (funzione dell'Edge). Se per errore esci dalla traccia, il primo campo ti da la distanza mancante al rientro nella traccia, mentre la bussola ti da la direzione da prendere per il PUNTO-TRACCIA più vicino, inoltre, se ciò accade verranno emessi sia un messaggio visivo che un beep che segnala il fuori-rotta. I PUNTI-CORSA sono legati alla traccia stessa, non sono da considerarsi dei waypoint, quindi tra di loro la distanza non viene calcolata via aria, ma tenendo conto delo sviluppo reale della traccia stessa.
Capisco che a confronto con un classico navigatrore satellitare automobilistico può sembrare complesso, ma ti assicuro che (parlo per i più comuni Garmin) e sufficiente iniziare ad usarlo per capire che puoi veramente fare molte cose. :i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi sembra quindi che per una bike sia ottimo! Anche se le istruzioni non sono dettagliatissime, l'importante è orientarsi!
Ma restando sull'argomento, che ne dite di questo http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GMAP60 , trovato sul sito della garmin? Questo mi sembra proprio l'ideale!

Roberto

Roberto, si è un buon dispositivo, ma è dedicato a diversi usi ma non si distingue in nessuna disciplina. Per la bici non è il massimo, anzi, se consideri i sottoboschi, la sua antenna ha una ricezione inferiore rispetto a quella dell'Edge, che ha chipset SirfstarIII, inoltre da posizionare sul manubrio non è il massimo, pesa il doppio e non ha le funzioni per la bici. Per ultimo il fatto che sia cartografico non vuol dire che prendi una mappa qualsiasi e la carichi, poichè dovrai utilizzare il rormato proprietario, e come detto prima, per off-road hai poche chance. Quindi con il GPS MAP 60 potrai solo avvicinarti a quanto può offrirti l'Edge (in bici s'intende)!
 

obi1

Biker popularis
per avere delle grandi prestazioni da un garmin cartografico devi andare sul modello da te indicato ma deve essere il 60CSX, con SirfStarIII, bussola e altimetro elettronico e a colori......... ma il prezzo abbatte decisamente ogni tentazione.
Io ho scelto una soluzione intermedia (qualità-prezzo) ed ho acquistato (negli states a costo mooooolto ridotto) l'etrex vista cx che rispetto al 60csx non ha il sirfstariii ma in compenso è leggermente più piccolo.
Questi modelli di vantaggioso rispetto all'edge hanno sicuramente la precisione altimetrica data dall'altimetro elettronico e la possibilità di orientarsi con la bussola elettronica anche da fermi, e poi la grande possibilità di caricare le mappe topografiche (gratuite) che ti indicano a vista i dislivelli che dovrai affrontare seguendo una traccia caricata o scegliendo un percorso da effettuare.
e poi............ per tornare a casa in macchina puoi sempre utilizzarlo come navigatore stradale (eccezionale, più preciso del tomtom), purtroppo per poterlo fare devi comprare le mappe.......................... :)))::))): ma quelle in qualche modo....................... si rimediano!!!! o-o
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
1. Questi modelli di vantaggioso rispetto all'edge hanno sicuramente la precisione altimetrica data dall'altimetro elettronico e la possibilità di orientarsi con la bussola elettronica anche da fermi,
2. e poi la grande possibilità di caricare le mappe topografiche (gratuite) che ti indicano a vista i dislivelli che dovrai affrontare seguendo una traccia caricata o scegliendo un percorso da effettuare.
ma quelle in qualche modo....................... si rimediano!!!! o-o

Complimenti per l'ultima frase tanto per iniziare!
e poi se riesci a "procurarmi" una mappa Garmin funzionante di straforo (come dici chiaramente) ti pago una cena oltre al valore reale della mappa!
e poi continuando il discorso mappe....a quello che ho chiamato il punto 2.
La grande possibilità dove la vedi?!
Una al massimo due mappe con le sole altimetrie... belle, percarità, ma a uno che va sul serio in montagna (bici o piedi che sia) servono a poco!
(senza nessuna offesa per colui che le ha realizzate!)
e come giustamente ha detto prima di te volpegio.. non è semplice trovare mappe....!

1. Un'alta precisazione sull'altimetro..
Non esiste l'altimetro elettronico, ma l'altimetro su base barometrica che è quello presente sia nel GPSMAP60csx che nell'etrex-vista cx...
Ovviamente se calibrato a dovere raggiunge una precisione perfetta!
 

obi1

Biker popularis
Complimenti per l'ultima frase tanto per iniziare!
e poi se riesci a "procurarmi" una mappa Garmin funzionante di straforo (come dici chiaramente) ti pago una cena oltre al valore reale della mappa!
e poi continuando il discorso mappe....a quello che ho chiamato il punto 2.
La grande possibilità dove la vedi?!
Una al massimo due mappe con le sole altimetrie... belle, percarità, ma a uno che va sul serio in montagna (bici o piedi che sia) servono a poco!
(senza nessuna offesa per colui che le ha realizzate!)
e come giustamente ha detto prima di te volpegio.. non è semplice trovare mappe....!

1. Un'alta precisazione sull'altimetro..
Non esiste l'altimetro elettronico, ma l'altimetro su base barometrica che è quello presente sia nel GPSMAP60csx che nell'etrex-vista cx...
Ovviamente se calibrato a dovere raggiunge una precisione perfetta!

- Ti ringrazio per l'ironia sulla mia 'ultima frase'.............. c'era uno (quasi famoso) che diceva: chi è senza peccato scagli la prima pietra (sei sicuro di poterla scagliare?)

- se sei pronto per pagare una cena sarò ben lieto di fornirti i dettagli (naturalmente in privato) ;-);-)

- La grande possibilità io la vedo e, soprattutto da escursionista (e da accompagnatore escursionistico), la sfrutto alla grande. Se sei capace di leggere le altimetrie su una mappa (so che non è cosi semplice per tutti) sarai capace di farlo anche sul GPS. sicuramente con più difficoltà non avendo la visione estesa che hai su una mappa, ma per una consultazione rapida del territorio circostante (topografia, appunto) le curve di livello sono estremamente efficaci ed utili.

- Hai ragione (in parte) per quanto riguarda l'altimetro. E' vero che il garmin è fornito di altimetro barometrico e non elettronico, ma non è vero che non esiste (in assoluto) l'altimetro elettronico. Posso inoltre assicurarti che l'altimetro del garmin è già di suo estremamente preciso (senza bisogno di calibrazione, che deve tra l'altro essere ripetuta nel tempo subendo, appunto, le variazioni di pressione atmosferica) in quanto i dati altimetrici vengono rilevati utilizzando contemporaneamente i dati altimetrici forniti dalla combinazione dei satelliti e i dati altimetrici dell'altimetro barometrico.

- Le mappe topografiche dell'Italia "completa" le ho trovate gratis sul sito www.italymaps.tk. Non mi è chiaro perchè parli di "una al massimo due mappe" io sul mio GPS ho messo una scheda di memoria da un giga e ci ho caricato: Italia Topografica con curve a 20mt, Cartografia Italia completa, Cartografia Austria completa e Austria topografica con curve a 20mt, ed ho ancora quasi mezzo giga libero.

Stay tuned......

Ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Bhe.. io la scaglio eccome visto che nell'ultimo anno tra gps, mappe, Ozie explorer e altri software ho speso più di 1000 euro e mi arrabbio pure a pensare che il tutto mi è costato di più a causa di coloro che non rispettano le regole!
e quindi se mi permetti (e come sottolineato dal mode) vedere certe frasi mi indispone!

Per l'altimetro.... l'altezza gps è in grado di raggiungere un massimo di precisione (e sottolineo MASSIMO) di 15 mt quindi solitamente l'errore è molto più alto e io NON LA CONSIDERO... Conosco molto bene i Garmin e NON usano quella gps (dove presente ovviamente l'altimetro barometrico) se escludi la calibrazione automatica dell'altimetro stesso cosa che prontamente setto per avere maggior precisione.

Se ho parlato di una o due mappe è perchè conosco il sito...
e per l'Italia (parlo di quello..) la situazione è quella..


PS: vivo in montagna, ci lavoro e so cosa vuol dire leggere le isoipse.
 
Salve a tutti. Vorrei comperare un navigatore gps per la bicicletta, tipo quelli che ci sono su tutte le auto, ma che abbia una discreta autonomia. In particolare vorrei che, data la partenza e una meta, questo mia dia le giuste indicazioni per raggiungerla.
Potete suggerirmi qualche modello? Grazie

Ciao ciao
Roberto
dai un'occhiata al Garmin Quest(utile solo per un uso stradale non per off road)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=135&pID=338
 
Mi sembra quindi che per una bike sia ottimo! Anche se le istruzioni non sono dettagliatissime, l'importante è orientarsi!
Ma restando sull'argomento, che ne dite di questo http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GMAP60 , trovato sul sito della garmin? Questo mi sembra proprio l'ideale!

Roberto
se vuoi risparmiare soldi prendi il Foretrex 101 funziona benissimo ed è molto semplice da utilizzare
 

cent89

Biker novus
18/10/06
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per l'aiuto, ma non hanno specifiche funzioni per bike.
Come si diceva prima, il Quest mi segnala solo le strade dove vi sono anche automobili; appena prendo un sentiero, non appare nulla.
Io invece volevo avere un compromesso tra un buon navigatore GPS ma anche con alcune funzioni per bike. L'edge è mooolto interessante, ma non ancora ben capito (scusate, ma sono duro di testa :mrgreen:) se è possibile inserire tracce da esterno e poi percorrerle. Tipo. Se voglio andare da milano a roma, per esempio, posso creare una traccia con tutte le indicazioni, caricarla sull'edge e poi percorrerla?

Grazie mille
 
Grazie per l'aiuto, ma non hanno specifiche funzioni per bike.
Come si diceva prima, il Quest mi segnala solo le strade dove vi sono anche automobili; appena prendo un sentiero, non appare nulla.
Io invece volevo avere un compromesso tra un buon navigatore GPS ma anche con alcune funzioni per bike. L'edge è mooolto interessante, ma non ancora ben capito (scusate, ma sono duro di testa :mrgreen:) se è possibile inserire tracce da esterno e poi percorrerle. Tipo. Se voglio andare da milano a roma, per esempio, posso creare una traccia con tutte le indicazioni, caricarla sull'edge e poi percorrerla?

Grazie mille
in teoria si ma è una funzione non riconosciuta da Garmin ma dagli utenti del forum...se vuoi risparmiare prendi un foretrex (non cartografico)crei la traccia o più tracce la passi sul gps e poi le ripercorri!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie per l'aiuto, ma non hanno specifiche funzioni per bike.
Come si diceva prima, il Quest mi segnala solo le strade dove vi sono anche automobili; appena prendo un sentiero, non appare nulla.
Io invece volevo avere un compromesso tra un buon navigatore GPS ma anche con alcune funzioni per bike. L'edge è mooolto interessante, ma non ancora ben capito (scusate, ma sono duro di testa :mrgreen:) se è possibile inserire tracce da esterno e poi percorrerle. Tipo. Se voglio andare da milano a roma, per esempio, posso creare una traccia con tutte le indicazioni, caricarla sull'edge e poi percorrerla?

Grazie mille

Nell'Edge è possibile caricare le tracce in modalità CORSA (semplice traccia o con i famosi PUNTI-CORSA), quindi o direttamente dal Training Center che è il programma in dotazione con l'Edge, (classica funzione cliccando invia tramite iconcina) o da altri programmi tipo Compegps. Se le tracce hanno estensione differente, è sufficiente utilizzare gli appositi convertitori (tipo quello che ha creato DDAAXX), o direttamente sul sito www.gpsvisualizer.com per convertirla in formato compatibile, e questo vale un pò per tutti i dispositivi, non solo per l'Edge.
 

obi1

Biker popularis
Bhe.. io la scaglio eccome visto che nell'ultimo anno tra gps, mappe, Ozie explorer e altri software ho speso più di 1000 euro e mi arrabbio pure a pensare che il tutto mi è costato di più a causa di coloro che non rispettano le regole!
e quindi se mi permetti (e come sottolineato dal mode) vedere certe frasi mi indispone!


Non posso che scusarmi (sinceramente) se "veramente" utilizzi solo ed esclusivamente software (non solo garmin) originale, e se acquisti CD musicali e film in DVD originali, e se paghi il canone RAI e non hai mai utilizzato una scheda tele+ modificata, e se .......
Non posso che farti tanto di cappello. :oops:

Se ho parlato di una o due mappe è perchè conosco il sito...
e per l'Italia (parlo di quello..) la situazione è quella..

Non mi è ancora chiaro perchè parli di una o due mappe, Itopo20 è effettivamente "una" mappa che copre però, con isoipse a 20mt, TUTTO il territorio italiano

un'altra cosa che non capisco è perchè ti stai scagliando cosi prepotentemente contro i garmin citati (etrex e 60).
Se sei convinto che l'edge sia molto meglio non devi far altro che dirlo. Personalmente non conosco l'edge ed ho parlato solo dei punti di forza, almeno secondo me, dell'etrex vista cx che utilizzo ormai da diversi mesi.

Saluti curiosi
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Io che mi scaglio contro il GPSMAP60csx?!
che ho e utilizzo tutti i giorni?!?!
Io e te mi sa che non ci capiamo (meglio una bevuta insieme che discutere di ste' cose! forse lì troviamo la quadrao-o!) e stiamo comunque monopolizzando un topic aperto da altri per altre cose...... (e di questo chiedo scusa..)
Obi avremo altre occasioni!:via!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo