scelta GPS o APP telefono ...

Magicmattx

Biker novus
12/4/17
9
0
0
39
Ghisalba (Bergamo)
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 965
Ciao a tutti!

Premetto di essere un principiante della MTB.

Attualmente sto usando l'applicazione STRAVA tramite cell per monitorare le mie prestazioni.
Non ho sensori di velocità ne di cadenza dunque STRAVA semplicemente mi dia la velocità in base al GPS.
Non so quanto questo possa essere preciso.
Avrei bisogno di avere i dati in tempo di velocità e cadenza in tempo reale mentre vado in bici.
Dunque pensavo a queste due possibili configurazioni:
1) Cyclocomputer economico (tipo Bryton con sensore cadenza e velocità) + APP STRAVA del cell per seguire i percorsi e monitorare i segmenti
2) Navigatore cartografico (tipo Garmin edge 820 e 1000) con relativi sensori, in questo caso farei tutto con il navigatore eliminando il cell.

L'idea e' quella di monitorare il segmento STRAVA che sto facendo e allo stesso tempo avere i dati di velocità e cadenza in tempo reale.
Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza?

Grazie mille!!:}}}:
 

francescotdm

Biker novus
24/3/17
5
0
0
51
bolzano
Visita sito
Bike
kuota
Ciao, io farei così: mi comprerei un rilevatore di cadenza/velocità economico e continuerei ad usare strava per monitorare i tuoi giri.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Così a occhio, la configurazione 2 è più costosa ma più precisa, mentre la 1 è più economica ma più approssimativa. Usare il GPS dello smartphone significa a volte minore precisione (la qualità dei moduli GPS montati sui cell è talvolta bassa), e batteria del telefono che se ne va, cosa magari accettabile per giri corti ma penalizzante se vai oltre la mezza giornata.
Inoltre, un sensore di cadenza economico potrebbe essere accoppiato con un inclinometro altrettanto economico, quindi poco preciso, e quindi i calcoli sulla potenza svilluppata potrebbero risultare molto approssimativi.

Tutto sta a capire quali sono le tue aspettative, se vuoi spaccare il watt o ti accontenti di misurare la potenza in pastasciutte equivalenti. ;-)
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
aiuta in qualche modo la cadenza in MTB? Non ho mai avuto tale sensore e quindi non saprei come interpretarlo sui salitoni.
L'ho sempre usato solo per una questione di allenamento. Tenere la cadenza intorno ai 90/100 giri/min per una buona pedalata.

Ciao a tutti!

Premetto di essere un principiante della MTB.

Attualmente sto usando l'applicazione STRAVA tramite cell per monitorare le mie prestazioni.
Non ho sensori di velocità ne di cadenza dunque STRAVA semplicemente mi dia la velocità in base al GPS.
Non so quanto questo possa essere preciso.
Avrei bisogno di avere i dati in tempo di velocità e cadenza in tempo reale mentre vado in bici.
Dunque pensavo a queste due possibili configurazioni:
1) Cyclocomputer economico (tipo Bryton con sensore cadenza e velocità) + APP STRAVA del cell per seguire i percorsi e monitorare i segmenti
2) Navigatore cartografico (tipo Garmin edge 820 e 1000) con relativi sensori, in questo caso farei tutto con il navigatore eliminando il cell.

L'idea e' quella di monitorare il segmento STRAVA che sto facendo e allo stesso tempo avere i dati di velocità e cadenza in tempo reale.
Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza?

Grazie mille!!:}}}:
ci sono anche degli orologi gps tipo polar m400 o 430(piu nuovo e costoso) o il v800 che fanno lo stesso (o quasi nel caso m400/430). Fra l'altro si possono trovare usati in buone condizioni a prezzi molto buoni. manca pero la cartina. Pero una volta inserita la traccia ti fa da guida lungo il percorso. Si chiama "route guidance".
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti!

Premetto di essere un principiante della MTB.

Attualmente sto usando l'applicazione STRAVA tramite cell per monitorare le mie prestazioni.
Non ho sensori di velocità ne di cadenza dunque STRAVA semplicemente mi dia la velocità in base al GPS.
Non so quanto questo possa essere preciso.
Avrei bisogno di avere i dati in tempo di velocità e cadenza in tempo reale mentre vado in bici.
Dunque pensavo a queste due possibili configurazioni:
1) Cyclocomputer economico (tipo Bryton con sensore cadenza e velocità) + APP STRAVA del cell per seguire i percorsi e monitorare i segmenti
2) Navigatore cartografico (tipo Garmin edge 820 e 1000) con relativi sensori, in questo caso farei tutto con il navigatore eliminando il cell.

L'idea e' quella di monitorare il segmento STRAVA che sto facendo e allo stesso tempo avere i dati di velocità e cadenza in tempo reale.
Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza?

Grazie mille!!:}}}:
Detto che il Bryton 100 (https://www.all4cycling.com/shop/br...lHmZ2RoAOAS1Osh5iXarToRoCVInw_wcB&language=it) ti permette di fare quello che chiedi, ossia traccia GPS registrata, cardio e cadenza, se ti interessa seguire la traccia (ovviamente destra/sinistra caricando un GPX, non tramite mappa "visuale" come si vede su Strava) puoi optare per il Bryton 330 (https://www.all4cycling.com/shop/bryton-rider-330-bundle-nero-pm-109750.html).

Io posseggo il 310 (rispetto al 100 ha più funzioni) e l'ho abbinato ad una fascia cardio BT smart/ANT+ presa su amazon, per un costo totale di 90€. La navigazione mi interessa poco, se mi serve capire dove sono, estraggo il telefono e utilizzo APP apposita (solitamente Runtastic MTB, che ha le mappe di OpenStreetMap). Secondo me il sensore di cadenza/velocità ha senso solo se fai rulli o bdc con tabelle di allenamento.

PS: I siti inseriti sopra, sono puramente "casuali", se cerchi bene probabile che trovi a prezzi minori.
 

Magicmattx

Biker novus
12/4/17
9
0
0
39
Ghisalba (Bergamo)
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 965
Detto che il Bryton 100 (https://www.all4cycling.com/shop/br...lHmZ2RoAOAS1Osh5iXarToRoCVInw_wcB&language=it) ti permette di fare quello che chiedi, ossia traccia GPS registrata, cardio e cadenza, se ti interessa seguire la traccia (ovviamente destra/sinistra caricando un GPX, non tramite mappa "visuale" come si vede su Strava) puoi optare per il Bryton 330 (https://www.all4cycling.com/shop/bryton-rider-330-bundle-nero-pm-109750.html).

Io posseggo il 310 (rispetto al 100 ha più funzioni) e l'ho abbinato ad una fascia cardio BT smart/ANT+ presa su amazon, per un costo totale di 90€. La navigazione mi interessa poco, se mi serve capire dove sono, estraggo il telefono e utilizzo APP apposita (solitamente Runtastic MTB, che ha le mappe di OpenStreetMap). Secondo me il sensore di cadenza/velocità ha senso solo se fai rulli o bdc con tabelle di allenamento.

PS: I siti inseriti sopra, sono puramente "casuali", se cerchi bene probabile che trovi a prezzi minori.
Ciao Mauru,

Il bryton 100 e il bryton 330 sono dunque compatibili con Strava? in entrambi i casi posso inserire traccia GPX?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao Mauru,

Il bryton 100 e il bryton 330 sono dunque compatibili con Strava? in entrambi i casi posso inserire traccia GPX?
Solo con il 330 ha la possibilità di inserire una traccia da seguire, il 100 (ma ovviamente anche il 330) permettono di registrare la sessione e di caricare la traccia su strava (con tutte le info del caso: traccia, temperatura, cardio, cadenza, ...). Se devi prendere il 100, tanto vale prendere il 310 che ha il doppio delle funzioni e costa solo 20€ di più...
 
  • Mi piace
Reactions: mirkotenk

giurizzo61

Biker novus
7/1/18
1
0
0
63
Palermo
Visita sito
Bike
MTB Cube Elite C:68 Teamline
Ciao. Scusami se ti disturbo ma vovelo chiederti una cosa sul Bryton 530 e l'App. Ho acquistato di recente il 530 e ho scaricato l'app (2016). Ho accoppiato l'UUID del dispositivo all'app e poi l'ho sincronizzato con STRAVA. Fin qui tutto ok. Il problema è sorto quando non vedendo su Strava alcun percorso effettuato, ho disinstallato e reinstallato l'app. Appena inserisco l'UUDI mi dice che risulta già accoppiato ad un account Bryton (di cui non ricordo le credenziali). Cosa devo fare ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo