Scelta gomme MTB

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Salve ragazzi, ho acquistato da poco una MTB di seconda mano in buone condizioni, unica pecca è la mancanza delle gomme. Mi sapreste consigliare delle gomme da acquistare sia per uno uso stradale che per un uso in sterrato? La misura delle gomme è 29, che spessore di gomme mi converrebbe acquistare?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
scusami mi sono espresso male, in realtà per sterrato intendevo vera e propria montagna, quindi cercherei una via di mezzo fra asfalto e montagna....

Le gomme da XC penso siano quelle che soffrono di meno sull'asfalto... personalmente per me tengono troppo poco sullo sterrato, magari chi ha manico si diverte a derapare, io invece sul frontino ci ho messo due nobby nic, addix speedgrip... davanti da 2.2 e dietro da 2.1, ho il cerchio largo 25. sull'asfalto non fanno rumore. una soluzione potrebbe essere mettere una nobby nic davanti e una più scorrevole dietro, tipo racing ray o rocket ron.
Oppure Continental Mountain king davanti e Cross King dietro...

ci sono varie combinazioni, se cerchi sul forum ci sono fin troppe discussioni...

Ma adesso cosa monti?
 

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Le gomme da XC penso siano quelle che soffrono di meno sull'asfalto... personalmente per me tengono troppo poco sullo sterrato, magari chi ha manico si diverte a derapare, io invece sul frontino ci ho messo due nobby nic, addix speedgrip... davanti da 2.2 e dietro da 2.1, ho il cerchio largo 25. sull'asfalto non fanno rumore. una soluzione potrebbe essere mettere una nobby nic davanti e una più scorrevole dietro, tipo racing ray o rocket ron.
Oppure Continental Mountain king davanti e Cross King dietro...

ci sono varie combinazioni, se cerchi sul forum ci sono fin troppe discussioni...

Ma adesso cosa monti?
Adesso non monto proprio nulla ahahah, mi è stata data solamente con i cerchioni...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Adesso non monto proprio nulla ahahah, mi è stata data solamente con i cerchioni...
Vero, hai ragione, mi era sfuggito.
Ma è la tua prima MTB?
Ovviamente tutto non si può avere. In genere le gomme più sono scorrevoli, meno hanno grip fuoristrada.
Quindi in primis dovresti scegliere cosa privilegiare.
Considera che fuoristrada meno tengono più rischi.
E al contrario, se fai tanto asfalto, meno scorrono le gomme, più vai piano e fatichi.
 

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Vero, hai ragione, mi era sfuggito.
Ma è la tua prima MTB?
Ovviamente tutto non si può avere. In genere le gomme più sono scorrevoli, meno hanno grip fuoristrada.
Quindi in primis dovresti scegliere cosa privilegiare.
Considera che fuoristrada meno tengono più rischi.
E al contrario, se fai tanto asfalto, meno scorrono le gomme, più vai piano e fatichi.
Si sì è la mia prima mtb e diciamo che non ho le idee tanto chiare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si sì è la mia prima mtb e diciamo che non ho le idee tanto chiare
Se farai abbastanza fuoristrada e se vuoi un consiglio, soprattutto da principiante, fregatene della scorrevolezza e privilegia il grip. Che a cadere si fa subito sempre, figuriamoci se le gomme tengono poco.
Al che i consigli del mio omonimo sopra sono buoni.
Se invece fai soprattutto asfalto, allora è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Se farai abbastanza fuoristrada e se vuoi un consiglio, soprattutto da principiante, fregatene della scorrevolezza e privilegia il grip. Che a cadere si fa subito sempre, figuriamoci se le gomme tengono poco.
Al che i consigli del mio omonimo sopra sono buoni.
Se invece fai soprattutto asfalto, allora è un altro discorso.
Un maggiore grip è dato anche dallo spessore del copertone giusto? in giro vedo consigliato per lo più il 2,20 per fare XC
 

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Se farai abbastanza fuoristrada e se vuoi un consiglio, soprattutto da principiante, fregatene della scorrevolezza e privilegia il grip. Che a cadere si fa subito sempre, figuriamoci se le gomme tengono poco.
Al che i consigli del mio omonimo sopra sono buoni.
Se invece fai soprattutto asfalto, allora è un altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo