Scelta front e pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Salve a tutti, chiedo un aiuto, vorrei cambiare MTB. Sono indeciso tra Scott scale 930 2020, da comprare in negozi vicino a casa a 1.700,00 euro, con possibilità di scegliere la taglia, e cube reaction c62 race 2019 a 1.600,00, taglia 21, molto lontano da casa, km.200.

Dubbio 1: la taglia

Sono alto 1,89, cavallo 90 cm. , Braccia molto lunghe perché giocavo a basket. Per la Scott, un negoziante consiglia L, un altro XL
La cube che ho trovato in alternativa c'è solo taglia 21.

Dubbio 2: distanza della Cube.

Km 200 da casa, il modello e il prezzo giustificano prendere la MTB a 200 km da casa?

Dubbio 3: pedali

Ho sempre pedalato con la conchiglia, ma vorrei passare a scarpette .
Sono una chiavica in discesa.
Sarei indirizzato su pedali dual spd/flat.
Corretto? Avete pedali da consigliare?

Dubbio 4: scarpette

Ho visto le scarpe della Scott Sport Crus-r Boa, prezzo di catalogo 109,00 euro circa.
Le conoscete? Vanno bene?
Ho il 46.5 di piede.

Ringrazio per i vostri consigli.
Saluti a tutti.
 

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
I link delle bici (ed altro) di cui parli sarebbero sempre graditi.
Nessuno le può ricordare tutte a memoria.
La C62 2019 è la Race normale o la Race Eagle?

Grazie, hai perfettamente ragione.
Sono indeciso tra questi due modelli:

Scott scale 930 2020


E

Cube reaction c62 race 2019


In più la cube dista km 200 da casa mia e non mi va di comprarla on line
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao io personalmente prenderei la scott:la puoi prendere vicino casa, hai la possibilità di provare la giusta taglia ed in più è un modello 2020. I freni e la trasmissione (anche se 2×) migliori cube. Per i pedali io sono pro Shimano xt..... però magari ce ne sono di migliori. Ciao buona serata e buona scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Ciao io personalmente prenderei la scott:la puoi prendere vicino casa, hai la possibilità di provare la giusta taglia ed in più è un modello 2020. I freni e la trasmissione (anche se 2×) migliori cube. Per i pedali io sono pro Shimano xt..... però magari ce ne sono di migliori. Ciao buona serata e buona scelta
Grazie.
Il problema è che qui a Torino nessun negoziante ha la taglia XL , solo L. Non posso neanche sedermi sopra e vedere la differenza.
Un negoziante consiglia L, un altro XL.
Belli i shimano XT. Intendevi quelli dual XT T8000 SPD ?
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno si i pedali sono quelli. Cerca però di valutare bene la taglia. Secondo me in base alla misura cavallo (cm 90) e del tubo piantone taglia L(cm48) la misura L potrebbe andar bene. Sono però calcoli approssimativi devi provare e valutare tu stesso le sensazioni . Ciao buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non so se ci sono differenze qualitative sui telai.
Come montaggio le differenze sono tante. Scott ha una trasmissione SX, che è l'entry level dei 12v, e freni MT400.
Cube è tutta XT, freni compresi. Purtroppo ha la doppia, però se non ci sono alternative è meglio una doppia XT che un mono scarso.
A parità di condizioni sceglierei sicuramente Cube, però 200Km sono tanti...
Possibile che a Torino non ci siano alternative a queste due?

Per la taglia, non sono esperto, però il cavallo (se misurato correttamente) direbbe che sei quantomeno a cavallo tra L e XL, quindi anche la L potrebbe andare bene.
I configuratori di Canyon e Radon pure dicono L.
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti, chiedo un aiuto, vorrei cambiare MTB. Sono indeciso tra Scott scale 930 2020, da comprare in negozi vicino a casa a 1.700,00 euro, con possibilità di scegliere la taglia, e cube reaction c62 race 2019 a 1.600,00, taglia 21, molto lontano da casa, km.200.

Dubbio 1: la taglia

Sono alto 1,89, cavallo 90 cm. , Braccia molto lunghe perché giocavo a basket. Per la Scott, un negoziante consiglia L, un altro XL
La cube che ho trovato in alternativa c'è solo taglia 21.

Dubbio 2: distanza della Cube.

Km 200 da casa, il modello e il prezzo giustificano prendere la MTB a 200 km da casa?

Dubbio 3: pedali

Ho sempre pedalato con la conchiglia, ma vorrei passare a scarpette .
Sono una chiavica in discesa.
Sarei indirizzato su pedali dual spd/flat.
Corretto? Avete pedali da consigliare?

Dubbio 4: scarpette

Ho visto le scarpe della Scott Sport Crus-r Boa, prezzo di catalogo 109,00 euro circa.
Le conoscete? Vanno bene?
Ho il 46.5 di piede.

Ringrazio per i vostri consigli.
Saluti a tutti.

Per la scelta della bici e della taglia ti stanno già aiutando altri...

io ti dico la mia per i pedali. O spd o flat. Lascia stare i dual.
Io ti dirrei, senza dubbio, spd. Però fai tu. Non ti far condizionare dalla paura di non sganciarti. Dopo un mese di utilizzo non ci farai nemmeno più caso. Al massimo puoi montare le tacchette sh-56 (io lo faccio da anni) che si sganciano in tutte le direzioni.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dubbio 3: pedali

Ho sempre pedalato con la conchiglia, ma vorrei passare a scarpette .
Sono una chiavica in discesa.
Sarei indirizzato su pedali dual spd/flat.
Corretto? Avete pedali da consigliare?

Dubbio 4: scarpette

Ho visto le scarpe della Scott Sport Crus-r Boa, prezzo di catalogo 109,00 euro circa.
Le conoscete? Vanno bene?
Ho il 46.5 di piede.

Ringrazio per i vostri consigli.
Saluti a tutti.

ti rispondo sul punto 3 e 4
per i pedali, sarò uno dei pochi, ma, per una serie di ragioni (ad esempio mi piace utilizzare spark rc anche solo per fare una passeggiata rilassata in famiglia oltre ad avere un problema alla pianta del piede destro che ogni tanto mi costringe a cambiare punto di appoggioper quanche km), mi trovo bene con i dual di cui ti consiglio i funn mamba (https://www.probikeshop.it/pedali-funn-mamba-one-side-clip/106075.html). Te li consiglio perchè sono veri flat da un lato (tanti pin e molto larghi) e clip dall'altro. Il consiglio che ti posso dare se decidi per i dual è comprare due paia di scarpe, uno senza attacchi e l'altro con. A seconda delle uscite decido di utilizzare gli attacchi o il lato flat con le relative scarpe. Nel dubbio sul percorso da fare uso scarpe 5/10 con lato flat. Gli attacchi li uso quando decidiamo di fare lunghe percorrenze su asfalto o sterrato veloce.

Per il punto 4, ti consiglio come scarpe flat le 5/10 (io ho le impact con suola stealth) e come spd ho proprio le scott boa anche se non ricordo bene il modello preciso ma comunque mi trovo molto bene, rigide il giusto.

Ovviamente a me interessa poco il discorso "peso" quindi sia come pedali che come scarpe trovi alternative molto più leggere se ti interessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno si i pedali sono quelli. Cerca però di valutare bene la taglia. Secondo me in base alla misura cavallo (cm 90) e del tubo piantone taglia L(cm48) la misura L potrebbe andar bene. Sono però calcoli approssimativi devi provare e valutare tu stesso le sensazioni . Ciao buona giornata
Grazie
Alto 1,89
Cavallo cm.90
Braccia cm.65
Con questi dati il sito Scott consiglia XL
 

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno si i pedali sono quelli. Cerca però di valutare bene la taglia. Secondo me in base alla misura cavallo (cm 90) e del tubo piantone taglia L(cm48) la misura L potrebbe andar bene. Sono però calcoli approssimativi devi provare e valutare tu stesso le sensazioni . Ciao buona giornata
Ciao
Alto 1,89
Cavallo cm.90
Braccia cm.65
Con questi dati il configuratore Scott consiglia XL
 

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Non so se ci sono differenze qualitative sui telai.
Come montaggio le differenze sono tante. Scott ha una trasmissione SX, che è l'entry level dei 12v, e freni MT400.
Cube è tutta XT, freni compresi. Purtroppo ha la doppia, però se non ci sono alternative è meglio una doppia XT che un mono scarso.
A parità di condizioni sceglierei sicuramente Cube, però 200Km sono tanti...
Possibile che a Torino non ci siano alternative a queste due?

Per la taglia, non sono esperto, però il cavallo (se misurato correttamente) direbbe che sei quantomeno a cavallo tra L e XL, quindi anche la L potrebbe andare bene.
I configuratori di Canyon e Radon pure dicono L.
Ciao la cube che ho trovato è un modello del 2019. In realtà l'ho trovata anche in Piemonte, a 100km da casa, ma al prezzo di 1.800,00.
Ma secondo te la Scott scale 930 è tanto peggio rispetto la cube reaction c62 race del 2019?
Per la taglia il configuratore Scott consiglia XL; alto m. 1,89 cavallo cm.90 braccia cm.65.
Grazie mille
Ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao la cube che ho trovato è un modello del 2019. In realtà l'ho trovata anche in Piemonte, a 100km da casa, ma al prezzo di 1.800,00.
Ma secondo te la Scott scale 930 è tanto peggio rispetto la cube reaction c62 race del 2019?
Per la taglia il configuratore Scott consiglia XL; alto m. 1,89 cavallo cm.90 braccia cm.65.
Grazie mille
Ciao
Ripeto, non conosco le differenze dal punto di vista del telaio.
Come montaggio le differenze sono grosse.
L'SX è l'entry level Sram tra i 12v e i freni MT400 sono un gradino sopra i base Shimano, l'altra è tutta XT, freni compresi che è una linea di alto livello di casa Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo te vale 1600 o 1800 euro?
Quando si parla di MTB in carbonio, conta pure la qualità del carbonio. La Scale non è male, la Cube non la conosco.
La Cube C62 Race normale, col 2x11, costava 1999€ di listino. Per essere un modello 2019 il 10% mi pare uno sconto un po' risicato... anche se le Cube sono vendute spesso con sconti minimi.
Ripeto, alternative? Budget massimo?
Mi pare strano che tu abbia come uniche scelte una Scale o una Cube lontana da casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

Celticolib

Biker novus
16/2/20
22
1
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Front
Quando si parla di MTB in carbonio, conta pure la qualità del carbonio. La Scale non è male, la Cube non la conosco.
La Cube C62 Race normale, col 2x11, costava 1999€ di listino. Per essere un modello 2019 il 10% mi pare uno sconto un po' risicato... anche se le Cube sono vendute spesso con sconti minimi.
Ripeto, alternative? Budget massimo?
Mi pare strano che tu abbia come uniche scelte una Scale o una Cube lontana da casa.
Ciao, budget iniziale 1.500,00 euro.
Tutto è nato da un amico che mi ha consigliato la cube reaction c62 pro.
Vado nel negozio cube distante 5 km da casa, che mi dice che quel modello è esaurito, anche se già del 2020, mi riferisce che Cube produce il 90% del preordinato. Confermato anche da un altro negoziante di Torino, che mi potrebbe fornire la reaction c62 race del 2020 ma a non meno di 1.800.
Allora trovo su internet la reaction c62 race 2019 a 1.600,00, taglia 21, ma a km.200 da casa (1.800 a km.100).
Quindi indeciso se comprarla così lontano, senza provare e vedere il modello, certo potrei sempre prendere la macchina e andare a vederla e comprarla subito, ma mi costerebbe euro 100,00 il viaggio e poi andato là, se non andasse bene?
Allora per scelta mia guardo le Scott e la 930 non mi sembra male.
Sinceramente non so se guardare anche altri produttori, ho paura di impazzire.
Devo ancora andare a vedere Trek, comodo a casa, ma il modello carbonio front che costa meno se non sbaglio è la Procaliber 9.6, listino 2.049 euro.


Non so se andare a vedere anche da Decathlon.

Certo rimangono ancora Specialized, Cannondale, Bianchi, Orbea, Merida, Ghost,....ecc...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, budget iniziale 1.500,00 euro.
Tutto è nato da un amico che mi ha consigliato la cube reaction c62 pro.
Vado nel negozio cube distante 5 km da casa, che mi dice che quel modello è esaurito, anche se già del 2020, mi riferisce che Cube produce il 90% del preordinato. Confermato anche da un altro negoziante di Torino, che mi potrebbe fornire la reaction c62 race del 2020 ma a non meno di 1.800.
Allora trovo su internet la reaction c62 race 2019 a 1.600,00, taglia 21, ma a km.200 da casa (1.800 a km.100).
Quindi indeciso se comprarla così lontano, senza provare e vedere il modello, certo potrei sempre prendere la macchina e andare a vederla e comprarla subito, ma mi costerebbe euro 100,00 il viaggio e poi andato là, se non andasse bene?
Allora per scelta mia guardo le Scott e la 930 non mi sembra male.
Sinceramente non so se guardare anche altri produttori, ho paura di impazzire.
Devo ancora andare a vedere Trek, comodo a casa, ma il modello carbonio front che costa meno se non sbaglio è la Procaliber 9.6, listino 2.049 euro.


Non so se andare a vedere anche da Decathlon.

Certo rimangono ancora Specialized, Cannondale, Bianchi, Orbea, Merida, Ghost,....ecc...
Non funziona così.
Tutti fanno bici valide ed aquistabili e la scelta dovrebbe dipendere da cosa trovi e che prezzi ti fanno i negozianti, non da cosa ti consiglia un amico perché ha quella e da cosa ti consiglia un altro sempre perché ce l'ha lui.
RIschi di scartare o ignorare altre bici simili o anche migliori senza alcun motivo.
Chiedi negli altri negozi vicini cosa hanno da proporti per una cifra intorno al budget che vorresti spendere e poi si valuta insieme.
Ovviamente modelli, anno preciso e prezzo scontato.
Tenendo presente che sotto una certa cifra Decathlon è sempre un'alternativa valida e conveniente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se io oggi dovessi prendere una xc in carbonio prenderei sicuramente questa
https://www.decathlon.it/mtb-xc-900...MIr8ns57fd5wIVB-h3Ch3dzgWLEAQYASABEgKJNPD_BwE

ha (forse) il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, è una bici bella e finita e non ci sono da fare upgrade, forse solo i freni e rispetto a cube ha un peso un bel pò differente (la rr900 pesa 10.7 kg. in taglia xl, la cube 11,1 forse in taglia S o M)
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La cube reaction race 2020 che ti hanno proposto è montata bene, trasmissione gx eagle con freni shimano xt e le ruote pesano uguale alle mavic della decatlhon che però costa 200€ in meno. Prendendo la cube potresti abbassare un pò il prezzo se il negoziante ti include trasformazione tubless, pedali o altri accessori invece la scott e la trek le escluderei a priori perchè come montaggio sono inferiori alle altre 2.
 
  • Mi piace
Reactions: Celticolib

Classifica mensile dislivello positivo