SCELTA FRENI

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Io in quasi 20 anni di mtb ho provato Avid, Magura e Shimano
Alla fine tirando le somme, ho trovato i Shimano i migliori, in termini di resa, anche sotto stress, versatili (vanno bene dall'xc fino all'enduro meno gravoso) e potenti.
Come qualità-prezzo i meglio sempre stare tra XT o al limite scendere al SLX per contenere la spesa.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Attenzione perché io ho provato per curiosità le pastiglie prese da Aliexpress per i miei Hope e durano un’uscita o due. Dopo ho trovato le originali su Hibike a metà prezzo e ovviamente non conviene.

Ma quelle di Alphacycling? Strano, io le uso ormai da 3 anni e durano molto più delle originali Magura... Ci faccio almeno almeno 6 mesi intensi.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ho avuto occasione domenica di provare una bici con montati gli Shimano BR-MT520..beh mi sono sembrati freni onestissimi e davvero buoni! costano 130 euro la coppia, e ripeto, trovati dei freni eccellenti, buona potenza frenante, meno di altri più blasonati, ma sulla terra di tanta potenza non te ne fai nulla, e non vanno in crisi facilmente (usati in park quindi stressati per bene)...se non si vuole spendere un capitale, sono un ottimo prodotto!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Avete letto questo? https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/

Himo questi test sono interessanti, ma commettono l'errore di impiegare inserti differenti su impianti molto simili o praticamente identici. Secondo me Magura MT5 con le stesse pastiglie di MT7 otterrebbe gli stessi risultati di MT7 , senza contare che Magura ha in catalogo inserti non particolarmente performanti, MT5 con le semimetalliche e sinterizzate di aziende terze, ottiene decelerazioni da aratro nel terreno. Le stesse considerazioni valgono anche per Shimano ZEE e Saint con la differenza che non e' facile trovare inserti migliori delle metal Shimano (opinione mia naturalmente:-))
 
  • Mi piace
Reactions: _Simo_1991

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
ho avuto occasione domenica di provare una bici con montati gli Shimano BR-MT520..beh mi sono sembrati freni onestissimi e davvero buoni! costano 130 euro la coppia, e ripeto, trovati dei freni eccellenti, buona potenza frenante, meno di altri più blasonati, ma sulla terra di tanta potenza non te ne fai nulla, e non vanno in crisi facilmente (usati in park quindi stressati per bene)...se non si vuole spendere un capitale, sono un ottimo prodotto!
Acolpo d'occhio la pinza del 520 se escludi alcuni dettagli poco significativi ai fini della capacità di frenare e' molto simile alla zee/saint dunque col gli inserti metal D02S dello zee/santino, frenano uguale a questo.

Interessanti adesso le nuove pinze Shimano XT e SLX bisognerebbe che @franz_quattro :hail::-) ci deicesse cosa bolle in pentola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo