Scelta freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
dipende da cosa ci vuoi fare, dal tipo di percorsi che fai...non ha molto senso paragonare dei 2 pistoni con dei 4 pistoni
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
riguardo all'uso gli slx 2 pistoni sarebbero più che sufficienti. elettrificando la bici quanto è aumentata dipeso? se sei sopra i 15-16kg si potrebbe pensare anche ai 4 pistoni
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tra i due citati visto il peso del mezzo sicuramente 4 pistoni.
A parità di utilizzo Il peso del mezzo ha certamente la sua importanza nel decidere l'impianto frenante, però direi che non ha senso se non si conosce il peso complessivo (rider vestito + bici). Gli si sta consigliando a priori un impianto a 4 pistoncini perché la bici pesa 7-8 kg in più di prima ma non sappiamo se il rider 3 è uno smilzo da 65 kg o un robusto 95...
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A parità di utilizzo Il peso del mezzo ha certamente la sua importanza nel decidere l'impianto frenante, però direi che non ha senso se non si conosce il peso complessivo (rider vestito + bici). Gli si sta consigliando a priori un impianto a 4 pistoncini perché la bici pesa 7-8 kg in più di prima ma non sappiamo se il rider 3 è uno smilzo da 65 kg o un robusto 95...
Questo è vero ma i 4 pistoni frenano comunque meglio di un 2 pistoni, quindi a parte in xc dove ormai si guarda solo il peso il 2 pistoni per me non ha senso, ovvero meglio avere comunque più forza frenante che meno.
 

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
A parità di utilizzo Il peso del mezzo ha certamente la sua importanza nel decidere l'impianto frenante, però direi che non ha senso se non si conosce il peso complessivo (rider vestito + bici). Gli si sta consigliando a priori un impianto a 4 pistoncini perché la bici pesa 7-8 kg in più di prima ma non sappiamo se il rider 3 è uno smilzo da 65 kg o un robusto 95...
Beh diciamo che ero uno smilzo 20 kg fa adesso sono sui 93 e per le mie ginocchia l'unica possibilità che mi rimane è la pedalata assistita.
 

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Visto che hai editato il primo post ;-)

su una eBike, allora SLX BR-M7120
oppure anche BR-MT520 sempre pinze x4 con pistoncini in ceramica
al contrario di BR-MT420, che ha i pistoncini in resina

p.s. MT4120 non esiste
Si vero mi riferivo ai 420, ma la differenza del materiale dei pistoncini in cosa incide, su miglior potenza, funzionamento, raffreddamento? Grazie.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Beh diciamo che ero uno smilzo 20 kg fa adesso sono sui 93 e per le mie ginocchia l'unica possibilità che mi rimane è la pedalata assistita.
Ciao, scusa, perchè la pedalata assistita sarebbe una soluzione ai problemi alle ginocchia? La bici è sempre stato uno sport favorevole per le ginocchia, almeno in salita durante la pedalata, quando da seduti si pedala il peso del corpo non si scarica sulle ginocchia. La bici fa bene alle ginocchia perchè irrobustisce il quadricipite del femore e quindi anche i muscoli che tengono insieme la rotula e il ginocchio. Ovviamente non certo durante le discese scassate.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si vero mi riferivo ai 420, ma la differenza del materiale dei pistoncini in cosa incide, su miglior potenza, funzionamento, raffreddamento? Grazie.
Per prima cosa il raffreddamento
i pistoncini in ceramica hanno un diametro maggiore

e con il peso complessivo che hai dichiarato (eBike + ciclista)
ecco un'altra ottima ragione per scegliere un impianto con pinze x4
 
  • Mi piace
Reactions: Kasko

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Ciao, scusa, perchè la pedalata assistita sarebbe una soluzione ai problemi alle ginocchia? La bici è sempre stato uno sport favorevole per le ginocchia, almeno in salita durante la pedalata, quando da seduti si pedala il peso del corpo non si scarica sulle ginocchia. La bici fa bene alle ginocchia perchè irrobustisce il quadricipite del femore e quindi anche i muscoli che tengono insieme la rotula e il ginocchio. Ovviamente non certo durante le discese scassate.
Sono reduce da due interventi ad entrambe le ginocchia per una grave forma di.condropatia di 4 grado. L'ortopedico ha detto stop a sforzi intensi, mi ha detto anche di pedalare in strada, ma.io voglio provare a non lasciare la MTB, con l'aiuto di un piccolo motore elettrico.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sono reduce da due interventi ad entrambe le ginocchia per una grave forma di.condropatia di 4 grado. L'ortopedico ha detto stop a sforzi intensi, mi ha detto anche di pedalare in strada, ma.io voglio provare a non lasciare la MTB, con l'aiuto di un piccolo motore elettrico.
Non è un problema fare le discese in mtb per le ginocchia?
 

Classifica mensile dislivello positivo