SCELTA FRENI A DISCO IN BASE ALL'OLIO

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il minerale della Shimano costa circa 160 euro al litro.
Il Dot 5.0 della Arexons costa circa 10 euro al litro.
Se l'olio ha assorbito umidità è inutile fare lo spurgo,
l'impianto và svuotato, ripulito con olio nuovo e
poi riempito.
Qundo si è aperta una confezione di DOT, si usa e
quello che avanza si butta.
Usate confezioni da 175 o 250 ml, circa 3 euro.
Quando l'umidità dell'aria è stata assorbita dal Dot,
a basse temperature è emulsionata con il fluido.
Quando si scalda per le frenate, l'acqua diventa vapore
e si formano le bolle nell'impianto.
Il DOT 5.0 non si trova perchè il tentativo di fare
un fluido siliconico per evitare l'igroscopia ha
prodotto un liquido di cacca che nessuno ormai, spero,
usa più. Il suo sostituto è stato il 5.1 che è simile
ai 4.0 e 3.0 ma con caratteristiche migliori.
Così la so io! o-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Lampo 13 ha scritto:
Il minerale della Shimano costa circa 160 euro al litro.

Il DOT 5.0 non si trova perchè il tentativo di fare
un fluido siliconico per evitare l'igroscopia ha
prodotto un liquido di cacca che nessuno ormai, spero,
usa più. Il suo sostituto è stato il 5.1 che è simile
ai 4.0 e 3.0 ma con caratteristiche migliori.
Così la so io! o-o


Anche io avevo sentito questa storia........e difatti hanno chiamato il successivo 5.1 e non 6.0 :smile:

Sto cercando la tabella in qualche libro di un collega DOTT. ING.
 

aleto

Biker popularis
10/9/04
90
0
0
Macerata
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Il minerale della Shimano costa circa 160 euro al litro.

non si può usare un qualsiasi olio LHM che dovrebbe costare di meno, come indicato nel manuale di istruzione dei Magura Clara?

Lampo 13 ha scritto:
Se l'olio ha assorbito umidità è inutile fare lo spurgo,
l'impianto và svuotato, ripulito con olio nuovo e
poi riempito.

che differenza c'è fra lo spurgo e "l'impianto và svuotato, ripulito con olio nuovo e poi riempito" ?

scusa per la mia ignoranza :shock: .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
che differenza c'è fra lo spurgo e "l'impianto và svuotato, ripulito con olio nuovo e poi riempito" ?

scusa per la mia ignoranza :shock: .[/quote]
Lo spurgo serve a far uscire l'eventuale aria dall'impianto quindi poke goccie di olio .
Se cambi l'olio devi far uscire tutto il vekkio pompando sulle leve , poi metterci del nuovo e continuare a pompare in modo ke pulisca e infine kiudere le viti di spurgo , riempire le vaskette o pompe , farsi 1 bel giretto . Se non basta 1 altro spurghino che rifinisce magari anke la distanza dei pistoncini dai diski .
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ma siete sicuri che riuscite ad ottenere ste temperature? 300 gradi non sono pochi ... mi piacerebbe trovare quelle vernici che rivelano la temperatura del disco (di colora lungo la crf del disco ovviamente e non sulla pista frenante :-o ) e vedere a che valori arriva in un giro tosto ... secondo me non sale tantissimo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io una volta per sbaglio l'ho toccato, un disco dopo una discesa...ho fuso il guanto!

Altro esempio: alla MAXIAVALANCHE di Cervinia un tipo è caduto sul ghiacciaio......il disco ha toccato la neve e si è spezzato in 4-5 pezzi!!!


:???:
 

ton28

Biker serius
Sfaticato ha scritto:
Ma siete sicuri che riuscite ad ottenere ste temperature? 300 gradi non sono pochi ... mi piacerebbe trovare quelle vernici che rivelano la temperatura del disco (di colora lungo la crf del disco ovviamente e non sulla pista frenante :-o ) e vedere a che valori arriva in un giro tosto ... secondo me non sale tantissimo.

E se ti dicessi 400-550 C°...
Cmq, sappi ke esistono delle striscette a_desive che mostrano la Tmax raggiunta...oppure con una pistola termica a IR.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
ton28 ha scritto:
E se ti dicessi 400-550 C°...

Hai appena accresciuto la mia cultura o-o
Sinceramente non pensavo a numeri simili ... pensavo fossero al max 300 ma non di più

N.B. Mi riferisco ad un uso normale, non ad una DOWNHILL APPALLA

Cmq come già detto non era un dato a me noto :-)

Bye
 

ton28

Biker serius
Sfaticato ha scritto:
ton28 ha scritto:
E se ti dicessi 400-550 C°...

Hai appena accresciuto la mia cultura o-o
Sinceramente non pensavo a numeri simili ... pensavo fossero al max 300 ma non di più

N.B. Mi riferisco ad un uso normale, non ad una DOWNHILL APPALLA

Cmq come già detto non era un dato a me noto :-)

Bye

Anche in uso XC, di picco (ed in superfice) arrivi a oltre 400 °C, e cmq saresti alla metà di 800 °C che si, è un valore limite, ma nn irragiungibile...
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Il discorso si fa più interessante.
Le temperature che si raggiungono sulla superficie del disco, che quindi vengono trasmesse tramite le pastiglie ed i pistoni al nostro olio, ha nel corpo della pinza il suo "radiatore" di raffreddamento.
A questo punto si evidenzia che la conformazione, il dimensionamento ed il tipo di materiale utilizzato per la costruzione della pinza ha un ruolo di primaria importanza nelle temperature che si va ha raggiungere con il nostro liquido frenante.
Torno ha dire che nel settore moto/fuoristrada il DOT 5.1 è uno standard, ma le pinze sono dimensionate diversamente e problemi di surriscaldamento non si verificano e sopratutto non vengono mai spurgati a meno di rotture!
SEE YOU
 

ton28

Biker serius
MATRIX64 ha scritto:
Il discorso si fa più interessante.
Le temperature che si raggiungono sulla superficie del disco, che quindi vengono trasmesse tramite le pastiglie ed i pistoni al nostro olio, ha nel corpo della pinza il suo "radiatore" di raffreddamento.
A questo punto si evidenzia che la conformazione, il dimensionamento ed il tipo di materiale utilizzato per la costruzione della pinza ha un ruolo di primaria importanza nelle temperature che si va ha raggiungere con il nostro liquido frenante.
Torno ha dire che nel settore moto/fuoristrada il DOT 5.1 è uno standard, ma le pinze sono dimensionate diversamente e problemi di surriscaldamento non si verificano e sopratutto non vengono mai spurgati a meno di rotture!
SEE YOU

- nostro olio :shock: chi 6? Olio Carli...?
- Il "radiatore/scambiatore" del sistema frenante a disco è il disco :maremmac:
Anzi, si fà di tutto x trasmetetre poco calore all'olio (è anke ovvio no!).
- Settore moto/... se gli tiri il collo anvedi come frenano...dritto...
- "surriscaldamento" ke vuol dire?? forse fading?
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
ciao ton28, non mi trovi molto d'accordo.
il discho è la fonte di calore(cilindro testata) tramite l'attrito che si crea tra le pastiglie ed il disco stesso, mentre il gruppo pinza è il nostro radiatore.
Certo che il disco fa fatto in maniera che si autoventoli in modo da tenere le temperature il + basse possibili, ma soprattutto la progettazione della pinza fatta in modo tale che irradi la maggior quantita possibile di caloere verso l'esterno è il punto cruciale per avere il liquido dei freni a temperature piu basse del punto critico.

Per le moto, in 20 anni di gare, non sono mai riuscito a metterli in crisi e che io sappia nessuno ha mai lamnetato problemi , nemmeno ha livelli mondiali(ci sono diversi piloti del mio paese che fanno il mondiale ed europeo di cross ed enduro)!
Poi forse qualche Kamikazzeeee ci riesce o-o
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Io ti posso dire che sulla moto uso dot 4 e dopo 3-4000 km devo spurgare perchè si forma aria specie quando vado a fare i giri per le dolomiti :-)

Il 5.1 non l'ho mai messo


Il discorso del radiatore:
il disco si riscalda ma si anche raffredda da solo ovviamente,
le pinze giustamente hanno una funzione di radiatore per l'olio.

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo