Scelta freni 2 vs 4 Pistoni

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

So che ci sono 1.000.000 di discussioni sull'argomento 2 o 4 pistoni, ma ho un problema un po' particolare e vorrei un vostro consiglio.

Avendo le mani piccole ho la necessità di tenere la leva del freno molto vicina alle manopole e con i freni che ho ora (Formula Cura 4) che hanno abbastanza escursione, mi trovo ad avere della potenza frenante solamente quando la leva "tocca" praticamente la manopola.
Le ho già provate tutte, spurghi, pastiglie diverse e dischi spessorati, ma nulla da fare. Ho anche contattato Formula e mi han confermato che tenendo i freni regolati al minimo si perde un pò di potenza e aumenta la "corsa".

Vorrei quindi passare nuovamente agli Shimano XT (che come sensazione mi sono sempre trovato benissimo) ma mi sorge un dubbio... Il fatto che i 4 pistoni siano più modulabili rispetto ai due, si traduce in una maggiore corsa della leva (non parlo di corsa a vuoto) ?
La differenza di potenza tra i due impianti e molto diversa (m8100 / m8120) ?


Sono sugli 85kg e giro soprattutto in enduro e bikepark :)
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
421
178
0
Visita sito
A prescindere... visto peso e uso andrei senza neanche pensarci sui 4 pistoni ;-)

La differenza comunque c'è, ma più che in potenza secondo me coi 4 pistoni fai meno fatica a fermarti.
 
  • Mi piace
Reactions: mirks255

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema non è di efficienza della frenata ma di ergonomia delle leve, cercherei una leva "compatibile" con le tue mani e da li partirei a ragionare sul tipo di impianto.
Immagino che tu abbia giù provato gli XT e con queste leve ti sei trovato a tuo agio, ovviamente regolando la distanza della leva dal manubrio in modo da ottenere il giusto feeling.
La differenza tra 2 e in 4 pistoncini non è abissale ma i 4 pistoncini avendo più superficie di attrito (diciamo il doppio) permette una maggiore modulabilità della frenata, sulla potenza frenante non c'è un abisso ma dipende da quali impianti si stanno confrontando.
Per un uso gravity comunque molto orientato alla discesa i 4 pistoncini sono certamente consigliabili, se vuoi risparmiare opta per i 4 pistoncini all'anteriore e un 2 pistoncini al posteriore.
La corsa della leva non è strettamente legata alla potenza frenante e alla modulabilità dipende proprio dal progetto del pompante, ogni impianto ha la sua corsa.
Ovviamente più accorci la corsa occorre avere più sensibilità nel dosare la frenata ma si tratta più che altro di abitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: mirks255

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Il problema non è di efficienza della frenata ma di ergonomia delle leve, cercherei una leva "compatibile" con le tue mani e da li partirei a ragionare sul tipo di impianto.
Immagino che tu abbia giù provato gli XT e con queste leve ti sei trovato a tuo agio, ovviamente regolando la distanza della leva dal manubrio in modo da ottenere il giusto feeling.
La differenza tra 2 e in 4 pistoncini non è abissale ma i 4 pistoncini avendo più superficie di attrito (diciamo il doppio) permette una maggiore modulabilità della frenata, sulla potenza frenante non c'è un abisso ma dipende da quali impianti si stanno confrontando.
Per un uso gravity comunque molto orientato alla discesa i 4 pistoncini sono certamente consigliabili, se vuoi risparmiare opta per i 4 pistoncini all'anteriore e un 2 pistoncini al posteriore.
La corsa della leva non è strettamente legata alla potenza frenante dipende proprio dal progetto del pompante, ogni impianto ha la sua corsa.

Volevo tornare agli XT proprio perchè mi trovo molto bene con la forma della leva e dal tipo di frenata (on/off).

Quindi da quello che dici, entrambe le versioni potrebbero avere la stessa corsa, ma con potenza/modularità diversa...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Volevo tornare agli XT proprio perchè mi trovo molto bene con la forma della leva e dal tipo di frenata (on/off).

Quindi da quello che dici, entrambe le versioni potrebbero avere la stessa corsa, ma con potenza/modularità diversa...
Non conosco gli XT a pistoncini ma direi che la corsa della leva è la stessa rispetto ai 2 pistoncini, probabilmente la leva è la stessa.
A cosa ho capito, avvicinando le leve con l'opposita vite di regolazione, ti trovi ad avere una corsa troppo corta ed hai difficoltà a modulare il freno.
In teoria avvicinando le leve al manubrio la corsa non dovrebbe risentirne perchè a fine corsa la leve non dovrebbe toccare il manubrio, ed anche avvicinandole (quei pochi mm che permette la vite di regolazione) dovrebbe rimanere spazio sufficiente.
Così a pelle direi di ri-verificare lo spurgo dei tuoi freni e eliminare ogni piccola bolla d'aria che potrebbe allungare la corsa.
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Non conosco gli XT a pistoncini ma direi che la corsa della leva è la stessa rispetto ai 2 pistoncini, probabilmente la leva è la stessa.
A cosa ho capito, avvicinando le leve con l'opposita vite di regolazione, ti trovi ad avere una corsa troppo corta ed hai difficoltà a modulare il freno.
In teoria avvicinando le leve al manubrio la corsa non dovrebbe risentirne perchè a fine corsa la leve non dovrebbe toccare il manubrio, ed anche avvicinandole (quei pochi mm che permette la vite di regolazione) dovrebbe rimanere spazio sufficiente.
Così a pelle direi di ri-verificare lo spurgo dei tuoi freni e eliminare ogni piccola bolla d'aria che potrebbe allungare la corsa.

Il problema è che regolando la leva alla distanza massima che riesco a raggiungere con il dito disteso, durante la frenata, per avere una "pinzata seria", devo tirare la leva praticamente a mezzo centimetro dal manubrio.

Ho gia contattato formula e mi han confermato anche loro che è un comportamento "normale" quando si tiene la distanza leva-manubrio al minimo (mi han consigliato di comprare le nuove leve per risolvere il problema, ma costanto 160€ la coppia e non voglio rischiare).

Per quello cercavo un freno con poca escursione della leva (come gli XT), che tralaltro aggiungendo un po di olio in piu si riescono a regolare come si vogliono.

L'unico mio dubbio (non avendo mai provato quelli a 4 pistoni) è che non avessero un escursione della leva maggiore rispetto ai 2 pistoni.
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Spero possa essere utile a qualcuno, pero ho trovato un buon modo per ridurre la corsa della leva, più o meno quello indicato in questo video :


Chiaramente va fatto per ogni coppia di pistoncini cercando di "sistemare" quelli più distanziati.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
634
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,

So che ci sono 1.000.000 di discussioni sull'argomento 2 o 4 pistoni, ma ho un problema un po' particolare e vorrei un vostro consiglio.

Avendo le mani piccole ho la necessità di tenere la leva del freno molto vicina alle manopole e con i freni che ho ora (Formula Cura 4) che hanno abbastanza escursione, mi trovo ad avere della potenza frenante solamente quando la leva "tocca" praticamente la manopola.
Le ho già provate tutte, spurghi, pastiglie diverse e dischi spessorati, ma nulla da fare. Ho anche contattato Formula e mi han confermato che tenendo i freni regolati al minimo si perde un pò di potenza e aumenta la "corsa".

Vorrei quindi passare nuovamente agli Shimano XT (che come sensazione mi sono sempre trovato benissimo) ma mi sorge un dubbio... Il fatto che i 4 pistoni siano più modulabili rispetto ai due, si traduce in una maggiore corsa della leva (non parlo di corsa a vuoto) ?
La differenza di potenza tra i due impianti e molto diversa (m8100 / m8120) ?


Sono sugli 85kg e giro soprattutto in enduro e bikepark :)
Il Cura 4 quando avvicini troppo la leva al manubrio, la frenata diventa troppo gommosa. Non c'è molto da fare. Anche io avevo lo stesso problema e alla fine li ho cambiati. Purtroppo le leve al manubrio come sono quelle di Formula, hanno il problema che man a mano che avvicini la leva, modificano il rapporto di leva.
Mentre i freni tipo Magura non hanno questo problema, anche se avvicini la leva al manubrio rimangono sempre con la stessa geometria di leva
 

mirks255

Biker novus
19/4/13
28
1
0
Visita sito
Il Cura 4 quando avvicini troppo la leva al manubrio, la frenata diventa troppo gommosa. Non c'è molto da fare. Anche io avevo lo stesso problema e alla fine li ho cambiati. Purtroppo le leve al manubrio come sono quelle di Formula, hanno il problema che man a mano che avvicini la leva, modificano il rapporto di leva.
Mentre i freni tipo Magura non hanno questo problema, anche se avvicini la leva al manubrio rimangono sempre con la stessa geometria di leva
Gia, peccato perche per il resto sono freni fenomenali....

Spero solo che i nuovi XT non abbiano lo stesso problema
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Spero solo che i nuovi XT non abbiano lo stesso problema
io ho gli xt 8020, quindi con pompa/leva xt8000, posso dirti con certezza che se avvicini la leva al manubrio aumenta anche in maniera sensibile la modulabilita', riduci il suo effetto onoff che avresti con la leva messa molto lontana.

Quindi provali bene prima di spendere 400 euro per cambiare i tuoi formula cura.

Ritengo che per le tue esigenze probabilmente ha piu' senso montare una leva diversa come ti hanno consigliato.

A spanne ti direi che una leva lunga sia meglio (cosi' la monti piu' distante dalle manopole laterlamente, la avvicini longitudinalmente ed hai piu' leva sulla pompa, almeno a logica cosi' dovrebbe andare no?).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.523
30.318
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io ho gli xt 8020, quindi con pompa/leva xt8000, posso dirti con certezza che se avvicini la leva al manubrio aumenta anche in maniera sensibile la modulabilita', riduci il suo effetto onoff che avresti con la leva messa molto lontana.

Quindi provali bene prima di spendere 400 euro per cambiare i tuoi formula cura.

Ritengo che per le tue esigenze probabilmente ha piu' senso montare una leva diversa come ti hanno consigliato.

A spanne ti direi che una leva lunga sia meglio (cosi' la monti piu' distante dalle manopole laterlamente, la avvicini longitudinalmente ed hai piu' leva sulla pompa, almeno a logica cosi' dovrebbe andare no?).
Ni …. Leva corta, meno forza e frenata meno potente a detta del produttore delle leve , io questo non l ho notato ma noto un dito che si stanca prima , ma frenano a bestia e sono troppo belli!!!!
È da due anni non hanno il minimo problema
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
48
103
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
A forza di fare spurghi negli anni sui Cura sono arrivato ad avere praticamente la leva con 0 gioco. Ripeti diverse volte il gioco di tira e succhia tra le siringhe e prova ad azzerare del tutto la parte morta. Se poi vai ancora troppo vicino mettici un filo di olio in più. Strano che per avere mordente sei già a contatto col manubrio perchè se la regolazione lo consente i freni devono essere comunque funzionanti. Io ho le leve originale, ma con le ultime regolazioni e come detto le pastiglie fanno presa praticamente subito.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo