Scelta fra Front e full

jonniten

Biker tremendus
Se si tratta di escludere un uso gara,ma io uso anche quella in alcune gare,assolutamente propendo per la full.
Io ho una front e una full tutte con ammort. bloccabili,la front decisamente piu' leggera e scattante della full ma, se voglio essere piu' sicuro in qualsiasi condizione ed anche piu' "comodo" scelgo la biamm.
Il "parco" bike deve comprenderle tutte e due perche' sono diverse.

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
dipende molto da cosa vuoi fare con la bici, se caratterialmente sei il tipo che ricerca la massima performance e gli interessa tirare in salita e fa uscite medio corte su terreni non troppo accidentati ti consiglio sicuramente una buona front, ci guadagni in peso, performance e a parità di prezzo prendi un mezzo sicuramente superiore.
Se ti piace invece girare per i boschi e non porre limiti al tuo ardire......con la full vai dove vuoi, in specialmodo la trance....non avrà lo scatto di una scott scale 10 ma in salita non bobba, hai la possibilità di bloccare la forcella se devi fare asfalto, sul tecnico sale dappertutto ed in discesa è molto stabile e divertente....
....avere o essere questo è il dilemma

jonniten

Biker tremendus
Sono d'accordo con te ma se ne trova una con l'ammort.post. bloccabile l'unico svantaggio che rimarra' evidente nell'uso sara' il peso.

jonniten

Biker tremendus
...intendevo dire su sterrati lisci con molto ghiaino.....
Tieni comunque conto che in quelle condizioni il disagio è con tutte due, tutto sta a vedere quale comportamento scegliere,(io comunque parlo per i modelli che ho usato),
se nervoso ma facilmente recuperabile nelle sbandate con la front, o progressivo ma con tanta inerzia nelle sbandate con un full rising-rate.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
scusate..ho letto tutto, ma....se si prende una full con ammo posteriori bloccabili, non ha per caso i benefici (in salita) di una front e i benefici di una full in discesa?

certo che sì, a parte il peso che con una full montata identica alla front dovrebbe aggirarsi circa sul chiletto o 2 in più. ma se non cerchi il tempone o chissà che sono più che trascurabili.
c'è da dire che molti sistemi attuali permettono addirittura la possibilità di avere un ammo senza blocco in quanto il telaio e la geometria del carro fanno il loro sporco lavoro bobbando quasi zero.

jonniten

Biker tremendus
Sì ma molti automatismi, esempio classico in campo trasporti ancora dopo 60anni con il cambio automatico ed in mtb vedi SPV ,sono comunque una mediazione confronto una fulminea ed a volte anticipata azione da parte del guidatore,cervello ed esperienza permettendo.
Esempio,premettendo il fatto che uno abbia la capacita', si scende su di un single-track apparentemente che non impensierisce piu' di tanto come tecnica ma è un susseguirsi di saliscendi .
Per ragioni che possono essere diverse da persona a persona avete l'ammortizzatore chiuso dietro ,magari per avere un retrotreno nervoso e scattante per poter repentinamente essere sui pedali in un istante senza sentirsi affondare,improvvisamente vi si presenta un avvallamento di venti centimetri che attraversa la strada voi vi buttate "contro",proprio per questo andiamo in MTB,senza paura,con l'SPV avrete sempre un ritardo di risposta anche minimo perchè prima dovra' capire che la pressione subita è dovuta da una ricevuta dal terreno non da voi poi si aprira' .
Nella medesima condizione il dito ,nel mio caso pollice mano destra, sara' sempre piu' veloce ad aprire il mio ammortizzatore manuale ed essere preparato gia' prima di "subire" la pressione dell'avvallamento.
Con questo voglio anche affermare che un ammortizzatore la cui chiusura non sia da manubrio è sicuramente inferiore come comodita' ed è pericolosissimo SEMPRE anche facendo un set-up alla bike girando in tondo davanti casa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo