Cari amici,
sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata
Gianfranco
ricorda il peso.....una full pesa cmq in media un pochino di piu......non dice niente poiche non devi fare gare ma cmq in salita lo avverti .......
Ogni cosa ha il suo utilizzo e la front serve per fare le gare: il peso minore, la rigidità, la posizione di guida delle front hanno un senso se il biker vuole dare il massimo sui pedali pedalando forte e scattando in piedi ogni volta che può, altrimenti sono solo scomodità da portare a spasso perchè molto più impegnative da guidare e da sopportare fisicamente, e anche meno sicure.
La Trance è un'ottima bici da escursionismo, abbastanza leggera (circa 13kg). Una full secondo me permette, soprattutto a chi non è agonista e non ha un allenamento specifico, di rendere meglio sia in salita che in discesa perchè meno affaticante e più sicura.
E siccome spessissimo se non si gareggia si passa dalla front alla full, prendi la full e risparmi un passaggio! e soldi... .
A mio avviso la full è di gran lunga più sfruttabile e divertente.
Ogni cosa ha il suo utilizzo e la front serve per fare le gare.....Una full secondo me permette, soprattutto a chi non è agonista e non ha un allenamento specifico, di rendere meglio sia in salita che in discesa perchè meno affaticante e più sicura....A mio avviso la full è di gran lunga più sfruttabile e divertente.
se si tratta di un principiante, che forse non è ancora sicuro se gli piaccia o meno, non corre il rischio di buttare via tanti soldi.
Non ci piove, dici bene, ma quale principiante va a spendere 1k euro per la prima bici?In realtà poi succede quasi sempre che uno spende ad es. 1000 per una front e nemmeno un anno dopo prende una full permutando la front e perdendoci comunque un sacco di soldi ....
Io con la front stavo già quasi gettando la spugna, poi ho provato la full di un amico e due giorni dopo ho cambiato bici ! Ora riesco ad andare in posti in cui prima non mi sognavo di andare e soprattutto arrivo a casa con la metà dei dolori ....
ciao
Roberto
Però la front ti insegna a conoscere meglio le reazioni di una bc in fuoristrada, che una full non ti dà se non mediate dall'ammo;
se si tratta di un principiante, che forse non è ancora sicuro se gli piaccia o meno, non corre il rischio di buttare via tanti soldi.
La front va bene per cominciare, per capire e decidere poi quale specialità si cerca (xc,am,tb,fr,dh), ci sono 10.000 full diverse, come fai all'inizio a scegliere?
Poi, evolvendo, ti prendi la full (se hai scoperto che con la front sei stretto).
Ho iniziato da front, ora ho la full, non tornerei indietro, ma non se saprei portare la full così bene se non avessi sentito il carro post della front saltare da matti sulle pietre....
Allora bisogna che sappia che tipo di full comprare...
xc,am,dh,fr?
Inizia con 1800 euri e vedi cosa ti piace, così puoi spenderne 2500 quando avrai deciso.
Mi sembra un impegno gravoso, quando puoi spendere 500 per una onesta front, per poi magari usarne anche 3000 per farsi la full dei suoi sogni una volta che avrà deciso..
Compra una full,non necessariamente quella,l ha un mio amico e non è del tutto contento,ma se continuerai a macinare km ti ritroverai come e molti a comperarti di nuovo "anche" una front:sono due cose sostanzialmente molto diverse e complementari.Cari amici,
sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata
Gianfranco
Cosa vuoi dire con.............-In discesa, se non tecnica, devo stare un pò più attento che con la Front-,...............la full proprio per le sue qualita' intrinseche non è sempre piu' stabile di una front?....visti tutti i consigli che ti sono arrivati, io opterei per questa:
- comprati una Front usata di media/alta qualità e cosi inizi la tua carriera da mtbikers, poi vedi come è il mondo della mtb e l'anno successivo, alla prima occasione ti fai prestare o noleggi una Full e ti fai due o tre uscite cosi vedi la differenza che puoi sentire tu stesso, perchè ognuno di noi può parlare solo per sua esperienza diretta e può solo darti un consiglio di quello che ha provato usando una Front o una Full.
Io ho letto tutti i consigli che ti sono stati dati e io sono d'accordo sia da una parte che dall'altra, non esiste una via esatta dove indirizzarti. Io dopo 15 anni di MTB rigida sono passato a due Front che ho usato per 6 anni circa, poi da quest'anno ho preso anche una Full. Io, e dico io, faccio meno fatica in salita che con la Front, mi fa stancare meno e non mi ritrovo con il mal di schiena. In discesa, se non tecnica, devo stare un pò più attento che con la Front, ma il divertimento che stò provando ad usare la Full non ha eguali. Unico consiglio che posso darti è di avere montato sulla Full il blocco dell'ammortizzatore post e la forcella regolabile e bloccabile.
Spero che tutti questi consigli che ti stiamo dando non ti abbiano creato più indecisione di quanto ne avevi prima!!!
Stefano
o-o