Scelta fra Front e full

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Cari amici,

sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata

Gianfranco

Ogni cosa ha il suo utilizzo e la front serve per fare le gare: il peso minore, la rigidità, la posizione di guida delle front hanno un senso se il biker vuole dare il massimo sui pedali pedalando forte e scattando in piedi ogni volta che può, altrimenti sono solo scomodità da portare a spasso perchè molto più impegnative da guidare e da sopportare fisicamente, e anche meno sicure.
La Trance è un'ottima bici da escursionismo, abbastanza leggera (circa 13kg). Una full secondo me permette, soprattutto a chi non è agonista e non ha un allenamento specifico, di rendere meglio sia in salita che in discesa perchè meno affaticante e più sicura.
E siccome spessissimo se non si gareggia si passa dalla front alla full, prendi la full e risparmi un passaggio! e soldi... .
A mio avviso la full è di gran lunga più sfruttabile e divertente.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ogni cosa ha il suo utilizzo e la front serve per fare le gare: il peso minore, la rigidità, la posizione di guida delle front hanno un senso se il biker vuole dare il massimo sui pedali pedalando forte e scattando in piedi ogni volta che può, altrimenti sono solo scomodità da portare a spasso perchè molto più impegnative da guidare e da sopportare fisicamente, e anche meno sicure.
La Trance è un'ottima bici da escursionismo, abbastanza leggera (circa 13kg). Una full secondo me permette, soprattutto a chi non è agonista e non ha un allenamento specifico, di rendere meglio sia in salita che in discesa perchè meno affaticante e più sicura.
E siccome spessissimo se non si gareggia si passa dalla front alla full, prendi la full e risparmi un passaggio! e soldi... .
A mio avviso la full è di gran lunga più sfruttabile e divertente.

Sante parole.....:bum-bum-:

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ogni cosa ha il suo utilizzo e la front serve per fare le gare.....Una full secondo me permette, soprattutto a chi non è agonista e non ha un allenamento specifico, di rendere meglio sia in salita che in discesa perchè meno affaticante e più sicura....A mio avviso la full è di gran lunga più sfruttabile e divertente.

Quoto in pieno ! Io veramente (non lo dico assolutamente polemicamente) non capisco perchè a un principiante si debba consigliare una front, se non per motivi di prezzo !!!

Secondo me il discorso è proprio il contrario di quanto si diceva qualche msg precedente, ovvero uno prima si compra una full e poi se si appassiona e vuol fare gare o avere prestazioni particolari si prende anche una front.

Io non ci credo che, ripeto, a livello amatoriale, di gita domenicale, di su e giù per boschi e colline, ... qualcuno possa veramente affermare che una front è meglio di una full da un punto di vista del comfort e della guidabilità. E la storia del peso poi in questo contesto è veramente ridicola.
Poi è ovvio che tanto fa anche la "qualità" della bici per cui un'ottima front potrà sempre essere meglio di una full scarsa, bisogna parlare di prodotti paragonabili.

ciao
Roberto

Bomber70

Biker grossissimus
Però la front ti insegna a conoscere meglio le reazioni di una bc in fuoristrada, che una full non ti dà se non mediate dall'ammo;
se si tratta di un principiante, che forse non è ancora sicuro se gli piaccia o meno, non corre il rischio di buttare via tanti soldi.
La front va bene per cominciare, per capire e decidere poi quale specialità si cerca (xc,am,tb,fr,dh), ci sono 10.000 full diverse, come fai all'inizio a scegliere?
Poi, evolvendo, ti prendi la full (se hai scoperto che con la front sei stretto).
Ho iniziato da front, ora ho la full, non tornerei indietro, ma non se saprei portare la full così bene se non avessi sentito il carro post della front saltare da matti sulle pietre....

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
se si tratta di un principiante, che forse non è ancora sicuro se gli piaccia o meno, non corre il rischio di buttare via tanti soldi.

In realtà poi succede quasi sempre che uno spende ad es. 1000 per una front e nemmeno un anno dopo prende una full permutando la front e perdendoci comunque un sacco di soldi ....

Io con la front stavo già quasi gettando la spugna, poi ho provato la full di un amico e due giorni dopo ho cambiato bici ! Ora riesco ad andare in posti in cui prima non mi sognavo di andare e soprattutto arrivo a casa con la metà dei dolori ....:))):

ciao
Roberto

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Non sembra, ma le front da Xc sono quasi come i carriarmati da Dh: Dedicati ad un uso specifico (agonistico). Solo che non sembra perchè ovviamente le pedali senza difficoltà.
Tuttavia anche loro hanno delle caratteristiche che hanno senso solo nelle mani di chi fa migliaia di km l'anno, ha la gambazza per sfruttre un telaio rigido e leggero in fuorisella, ha la schiena che regge e le gambe che lo sostengono SEMPRE in fuorisella.
Ma per l'escursionista, anche giovane, sportivo e allenato non si capisce (soldi a parte) perchè dovrebbe sacrificarsi con una front da Xc.
Poi ci sono anche le front da escursionismo o freeride (come la mia che pesa 14kg), ma questo è un altro discorso...
Io ho iniziato con una Scale (per mancanza di soldi) e non l'ho mai digerita per più di due ore. Per un periodo mi sono pure allenato in asfalto ed in effetti iniziavo a sopportarla meglio e a sfruttarla di più, ma basta una piccola pausa e ritornano i dolori e le scomodità. Siccome non ho mai fatto gare nè mai ne farò mi sono preso una front in acciaio da enduro/freeride e, perdendo 2 minuti in salita, ne ho guadagnato in comodità, sicurezza e divertimento. Tanto che penso di vendere la Scale... .
Potessi tornare indietro, con l'esperienza fatta, inizierei con qualcosa tipo Stumpjumper Fsr, Trance o ancora meglio questa: http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/index.html?b=49
o versioni superiori.

Bomber70

Biker grossissimus
In realtà poi succede quasi sempre che uno spende ad es. 1000 per una front e nemmeno un anno dopo prende una full permutando la front e perdendoci comunque un sacco di soldi ....

Io con la front stavo già quasi gettando la spugna, poi ho provato la full di un amico e due giorni dopo ho cambiato bici ! Ora riesco ad andare in posti in cui prima non mi sognavo di andare e soprattutto arrivo a casa con la metà dei dolori ....:))):

ciao
Roberto
Non ci piove, dici bene, ma quale principiante va a spendere 1k euro per la prima bici?
E cmq, la front è la base della MtB, ti serve per capire. Da principiante sennò ti butteresti sul primo rock garden, rischiando di farti male perchè non sai ancora valutare...meglio scendere dalla front e spingere

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Se la tua passione della mountain bike è dettata principalmente per il divertimento su sentieri tecnici e discese mosse e quindi la salita per te è solo un tramite e un percorso che devi fare per arrivare alle discese affrontandola senza esigenze di gareggiare con altri biker e di limiti di cronometro, vai con una full!!! La front l'ho avuta per parecchio tempo e ho fatto tutto quello che poi ho fatto con la full ma il divertimento e il piacere di guida sulle discese sterrate, ciottolate, sentieri tecnici, che puoi provare con una full, con la front non lo puoi provare. Il fare o non fare discese molto tecniche con una rigida, front o full dipende solo dalla tua capacità di guida e di saper fare fuorisella sino a sfiorare la gomma posteriore, se riesci a fare questo con tutte e tre scendi ovunque, la differenza è che con la full ti diverti molto ma molto ma molto di più. Quindi a me questo divertimento mi fa sacrificare molto volentieri qualche minutino sulle salite lunghe e piatte. Se poi sciegli un ammo che ti dia la possibilità del blocco totale su asfalto, del flow gate che ti aiuta sulle salite mosse e su sentieri pianeggianti e dell'aperto totale per le discese sei a posto!

Bomber70

Biker grossissimus
Allora bisogna che sappia che tipo di full comprare...

xc,am,dh,fr?

Inizia con 1800 euri e vedi cosa ti piace, così puoi spenderne 2500 quando avrai deciso.

Mi sembra un impegno gravoso, quando puoi spendere 500 per una onesta front, per poi magari usarne anche 3000 per farsi la full dei suoi sogni una volta che avrà deciso..

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Però la front ti insegna a conoscere meglio le reazioni di una bc in fuoristrada, che una full non ti dà se non mediate dall'ammo;
La front va bene per cominciare, per capire e decidere poi quale specialità si cerca (xc,am,tb,fr,dh), ci sono 10.000 full diverse, come fai all'inizio a scegliere?
Poi, evolvendo, ti prendi la full (se hai scoperto che con la front sei stretto).
Ho iniziato da front, ora ho la full, non tornerei indietro, ma non se saprei portare la full così bene se non avessi sentito il carro post della front saltare da matti sulle pietre....

Se è un principiante significa che non ha tecnica, quindi si diverte di più e soffre di meno con una full e si appassiona prima. Se non si appassiona, una front usata ha poco mercato, una full è un assegno circolare... .
Conoscere le reazioni del carro? E' un discorso vero in parte, perchè poi ognuno deve saper sfruttare il mezzo che utilizza abitualmente con le sue reazioni e non è affatto detto che chi sale su una full dopo la front scende più forte di chi ha iniziato con la full, è tutto da dimostrare anche perchè i comportamenti sono diversi. La tecnica imparata con la front serve sulla front e basta, la full è un'altra cosa. Se sulla full non senti il carro che rimbalza non vedo come possa aiutare il "ricordo" dei calci della front, il carro assorbe e stop, le difficoltà sono altre, a maggiori velocità.
Io ad esempio da qualche mese ho una front da freeride con forcella da 150mm che permette di scendere al triplo rispetto alla mia Scale. Dopo due anni di Xc sono riuscito a portare al limite la Scale (con conseguenti frequenti cadute) e pensavo che, salito sul Dmr, sarei andato ancora meglio; in realtà tendo ancora a guidarla come se fosse la Xc per una serie di comportamenti istintivi appresi e la sfrutto al 50% del potenziale, mi ci sto abituando ma ancora non la conosco bene e di certo la scuola fatta con la Xc non è stata avvantaggiante.
Molte volte ho letto sul forum di gente che passa da front a full e all'inizio arriva lungo a tutte le curve! questo accade perchè scende più veloce di quanto abituato a fare ma... ; deve reimparare tutto della discesa, ossia le traiettorie e le frenate. Quanto ai passaggi tecnici, contano le geometrie e quindi a parità di geometria la front e la full sono tutto sommato uguali.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Allora bisogna che sappia che tipo di full comprare...

xc,am,dh,fr?

Inizia con 1800 euri e vedi cosa ti piace, così puoi spenderne 2500 quando avrai deciso.

Mi sembra un impegno gravoso, quando puoi spendere 500 per una onesta front, per poi magari usarne anche 3000 per farsi la full dei suoi sogni una volta che avrà deciso..

ma se spende 1200-1400€ per una ottima full da trail, versatile non casca il mondo. Tra l'altro una front da 500€ non mi pare una gran cosa se si parla di fare Mountain bike e non argini di fiume e pianure.
Del resto il forumendolo è orientato sulla Trance e chiede se ci sono controindicazioni di qualche tipo. Controindicazioni secondo me non ce ne sono, solo vantaggi, a patto di non fare solo ASFALTO!

jonniten

Biker tremendus
Cari amici,

sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata

Gianfranco
Compra una full,non necessariamente quella,l ha un mio amico e non è del tutto contento,ma se continuerai a macinare km ti ritroverai come e molti a comperarti di nuovo "anche" una front:sono due cose sostanzialmente molto diverse e complementari.

Bomber70

Biker grossissimus
Se vai al Deca trovi due signore front a meno di 500 euri.
Guidare una front e una full è diverso, ok, ma sapere come si porta una front in off-road ti dà quella capacità che con la full non acquisti se non dopo molto più tempo.
Puoi scrivere 10.000 posts su quello che fa un carro, ma se non lo porti almeno una volta sul terreno col tuo sedere sopra, è del tutto ininfluente.

Le front usate mi sembra invece che abbiano molto mercato, forse perchè la maggioranza dei bikers inizia con una front...:)))::)))::))):

Il ricordo dei calci della front serve a ricordare che si sta passando su di un terreno sconnesso, mentre la tecnica che usi sulla front, sicuramente ti tornerà utile sulla full.

Cmq, in questo sport la soggettività è innegabile, io ho iniziato con front da xc, ora uso full da xc, e scusate tanto se la tecnica è sempre quella.

Mi diverto di più e oso di più, non tornerei indietro, ma nemmeno posso negare che con la mia front mi son divertito...e non ho fatto solo argini...
o-o

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
io non sarei cosi drastico nelle risposte."le front vanno bene solo per le gare e fanno venire il mal di schiena, le full sono più divertenti e sicure".
sono tutte mezze verità. io le ho entrambe, per assurdo la full è più valida in falsopiano smosso che non in salita dove l'assorbimento del carro incontrando gli ostacoli mi costringe a contrarre di più i lombari e mi fà venire il mal di schiena, la front agile rimbalza ma scorre via. sui single track ripidi in salita con la full se mi fermo non riparto,perchè sono al secondo piano, in discesa molto tecnica è addirittura svantaggiata. ripeto, hanno entrambe vantaggi e svantaggi, solo provandole si può decidere quale sia il miglior compromesso (perchè di questo si tratta comunque).

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
....visti tutti i consigli che ti sono arrivati, io opterei per questa:

- comprati una Front usata di media/alta qualità e cosi inizi la tua carriera da mtbikers, poi vedi come è il mondo della mtb e l'anno successivo, alla prima occasione ti fai prestare o noleggi una Full e ti fai due o tre uscite cosi vedi la differenza che puoi sentire tu stesso, perchè ognuno di noi può parlare solo per sua esperienza diretta e può solo darti un consiglio di quello che ha provato usando una Front o una Full.
Io ho letto tutti i consigli che ti sono stati dati e io sono d'accordo sia da una parte che dall'altra, non esiste una via esatta dove indirizzarti. Io dopo 15 anni di MTB rigida sono passato a due Front che ho usato per 6 anni circa, poi da quest'anno ho preso anche una Full. Io, e dico io, faccio meno fatica in salita che con la Front, mi fa stancare meno e non mi ritrovo con il mal di schiena. In discesa, se non tecnica, devo stare un pò più attento che con la Front, ma il divertimento che stò provando ad usare la Full non ha eguali. Unico consiglio che posso darti è di avere montato sulla Full il blocco dell'ammortizzatore post e la forcella regolabile e bloccabile.
Spero che tutti questi consigli che ti stiamo dando non ti abbiano creato più indecisione di quanto ne avevi prima!!!:zapalott:

Stefano
o-o

jonniten

Biker tremendus
....visti tutti i consigli che ti sono arrivati, io opterei per questa:

- comprati una Front usata di media/alta qualità e cosi inizi la tua carriera da mtbikers, poi vedi come è il mondo della mtb e l'anno successivo, alla prima occasione ti fai prestare o noleggi una Full e ti fai due o tre uscite cosi vedi la differenza che puoi sentire tu stesso, perchè ognuno di noi può parlare solo per sua esperienza diretta e può solo darti un consiglio di quello che ha provato usando una Front o una Full.
Io ho letto tutti i consigli che ti sono stati dati e io sono d'accordo sia da una parte che dall'altra, non esiste una via esatta dove indirizzarti. Io dopo 15 anni di MTB rigida sono passato a due Front che ho usato per 6 anni circa, poi da quest'anno ho preso anche una Full. Io, e dico io, faccio meno fatica in salita che con la Front, mi fa stancare meno e non mi ritrovo con il mal di schiena. In discesa, se non tecnica, devo stare un pò più attento che con la Front, ma il divertimento che stò provando ad usare la Full non ha eguali. Unico consiglio che posso darti è di avere montato sulla Full il blocco dell'ammortizzatore post e la forcella regolabile e bloccabile.
Spero che tutti questi consigli che ti stiamo dando non ti abbiano creato più indecisione di quanto ne avevi prima!!!:zapalott:

Stefano
o-o
Cosa vuoi dire con.............-In discesa, se non tecnica, devo stare un pò più attento che con la Front-,...............la full proprio per le sue qualita' intrinseche non è sempre piu' stabile di una front?

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
vi faccio presente che gianf possiede già una front.
non è alle prime pedalate e voleva sapere gli svantaggi di una full per i suoi giri, che mi sembra di capire non sono gare.

l'unico svantaggio rispetto alla front è il prezzo un po' più alto a parità di allestimento (qualcuno potrebbe dire anche il peso, ma secondo me non è così influente).

per il resto, se ho capito bene il suo tipo di utilizzo, vedo solo vantaggi che possono derivare dall'acquisto di una bi-ammortizzata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo