Scelta fra Front e full

gianf

Biker novus
5/9/07
1
0
0
pescia
Visita sito
Cari amici,

sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata

Gianfranco

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Non è semplice darti un consiglio dovresti essere un pò più preciso nella descrizione dell'uso che intendi fare della bici.

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Cari amici,

sono nuovo di questo forum, vengo da un'esperienza molto positiva con una front "anonima" che ha sempre fatto il proprio dovere. Adesso però vorrei sostituirla con una Giant biammortizzata, pensavo a una Trance, però sono un po' dubbioso. Che problemi potrei incontrare con una biammortizzata? Tenete conto che sono un biker non molto esigente e utilizzero la bici per fare un po' di sport, percorso misto e perchè no un po' di strade dissestate, sentieri e via dicendo.
Visto che l'acquisto è per me dispendioso non vorrei sbagliare. Attendo un consiglio.
Grazie e buona pedalata

Gianfranco

Se vuoi farti delle salite x poi andare a tutta in discese difficili ti consiglio la full...se invece vuoi farti delle belle salitone x poi scendere da sterrati lineari o addirittura da strada, ti consiglio la front....tu ke uso vuoi farne?o-o

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io dico full.
l'utilizzo di front secondo me è da preferirsi unicamente se ricerchi la massima prestazione in salita (devi possedere comunque una buona tecnica).
la full ti garantisce un maggior confort durante le uscite, una maggiore trazione su terreni tecnici e una maggiore sicurezza in discesa.
ovviamente parlando di percorsi da mountain bike. se conti di andare unicamente (o quasi) su asfalto tutti i benefici della full ti saranno superflui.
ciao

Purplekid83

Biker novus
3/9/07
29
0
0
41
Modena/Rovereto TN
Visita sito
Dato che anch'io ho avuto questo dubbio prima di acquistare la mia bici ti posso dire come ho risolto.
Noleggia una full e fai un percorso tipo. Po rifai lo stesso percorso con una front e valuta da te le differenze.

Io ho deciso per la front perchè preferisco andare un po' più forte in salita e tenermi calmo in discesa. oltretutto a parità di rapporto qualità prezzo rischi di dover spendere 3/400 euro in più per avere una full di pari livello.

Devo ammettere che la full in discesa è una goduria perchè non ti fracelli mani braccia ecc per le buche, ma l'inevitabile "ballonzolio" in salita se ti piace pedalare fisso è fastidioso..

salut

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Da quest'anno sono passato da una Front ad una Full e tenete conto che è dal 1985 che vado in MTB e fino al 2000 con forcella rigida!!! Ora che ho una Full, mi sono reso conto che ho guadagnato anche in salita, ossia nei percorsi tecnici faccio meno fatica che con una Front, perchè le asperità del terreno vengono assorbite dalla Full e mi evita di fare ulteriori sforzi per superare le asperità!!!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
Da quest'anno sono passato da una Front ad una Full e tenete conto che è dal 1985 che vado in MTB e fino al 2000 con forcella rigida!!! Ora che ho una Full, mi sono reso conto che ho guadagnato anche in salita, ossia nei percorsi tecnici faccio meno fatica che con una Front, perchè le asperità del terreno vengono assorbite dalla Full e mi evita di fare ulteriori sforzi per superare le asperità!!!
è soggettivo,io ho sia full che front e non trovo un percorso in salita ove la full mi avvantaggi. tieni presente che molta differenza la fà la geometria della bici, quindi potrebbe essere che provando una front diversa dalla tua precedente tu vada ancora meglio.
ad ogni modo tornando al post originario, io reputo la trance un ottimo prodotto, ma forse pasdsare di colpo da una front scarsina ad una trance potrebbe essere traumatico. prova una bella front moderna, e poi vedi.ciao.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
è soggettivo,io ho sia full che front e non trovo un percorso in salita ove la full mi avvantaggi. tieni presente che molta differenza la fà la geometria della bici, quindi potrebbe essere che provando una front diversa dalla tua precedente tu vada ancora meglio.
ad ogni modo tornando al post originario, io reputo la trance un ottimo prodotto, ma forse pasdsare di colpo da una front scarsina ad una trance potrebbe essere traumatico. prova una bella front moderna, e poi vedi.ciao.

SI infatti io parlavo per mia esperienza, sono passato alla Full per poter sfruttare le mie doti di discesista, però mi sono reso conto che in salita vado molto meglio e mi affatico molto meno. Non volevo dire assolutamente che una Full possa andare meglio di una Front in salita.....:saccio:

ofdef

Biker novus
30/10/06
21
0
0
prov. di VE
Visita sito
Se le tue discese non sono generalmente su sentieri sconnessi, vai di Front magari con una bella forka da 100 -120 mm... la front è più rigida e precisa su fondi poco sconnessi e pesa meno... io provengo anche da esperienza motociclistica stradale... dove non ci sono buche gli ammortizzatori rigidi danno stabilità e precisione e più rigido di un telaio non ammortizzato non ce n' è... io sono passato da una front ad una full e devo dire che sullo sterrato dietro casa la front era molto superiore mentre nelle discese in sentiero la full è più divertente e ti permette di fare le stesse cose con più sicurezza...

frosty

Biker popularis
8/2/06
53
0
0
PD
Visita sito
anch'io sono indeciso tra la front e la full....
secondo voi quanto "si perde" in salita con la full?
praticamente dove va una full (da AM, niente DH o FR..), una front non ci passa?
grazie
vostro ignorante di turno(ni nuovo)

ofdef

Biker novus
30/10/06
21
0
0
prov. di VE
Visita sito
anch'io sono indeciso tra la front e la full....
secondo voi quanto "si perde" in salita con la full?
praticamente dove va una full (da AM, niente DH o FR..), una front non ci passa?
grazie
vostro ignorante di turno(ni nuovo)
Secondo me tranne casi estremi si può andare con la front dove si va con una all mountain (lo facevo fino all' altro giorno), poi la forca da xc ha ceduto, ma se si monta una buona forca AM ed il telaio è sufficientemente strutturato la differenza non è abissale, basta tenere il culo sempre alto dalla sella mentre con la full in molti casi, nel tecnico lento puoi anche star appoggiato alla sella, poi non sò, dicono che la full dia più aderenza al posteriore ma devo ancora verificarlo (1 sola uscita con la full)... nel dubbio consiglio ammo post ad aria bloccabile...

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io come già detto con la Full ci ho guadagnato....però parlo per mia esperienza personale fatta dopo circa 1000 km fatti in qst mia prima stagione con la Full.
Comunque concordo che con la Front le discese su un bel sterrato si va giù più precisi e sicuri, questo l'ho notato in quanto non ho la stessa sicurezza di quando usavo la Front, però se la discesa è sconnessa oppure è molto tecnica allora viva la Full.
Poi sul fatto di dove va una Full una Front non ci va.....non è vero per niente!!! Io sto percorrendo degli itinerari che fino ad ieri li facevo con la Front e anni fa li facevo con la rigida, cambia solo il modo di affrontare sia le salite che le discese, ma che comunque le fai lo stesso, escludendo poi se iniziamo a parlare di DH o FR, quello per me è un'altro mondo e lo lascio li da parte!!!!

exercise.png

Bomber70

Biker grossissimus
Siccome in questo sport si sa dove si comincia ma non si sa dove si va a finire, io ti direi di cominciare dalla front, che è più economica e facile da curare, di macinare km, di affinare la tecnica (e solo con la front impari a conoscere le sensazioni), poi, se ti prende la passione, passi alla full.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Con la front in discesa bisogna essere un pò più bravi a cercare la traiettoria più pulita, e sicuramente ti affatica dipiù.
Contando che sei all'inizio e mi pare di capire che tu nn voglia fare gare, cercati una full con ammortizzatore bloccabile o col propedal, tanto qualche chiletto in più nn fa poi così male!

frosty

Biker popularis
8/2/06
53
0
0
PD
Visita sito
io gia vengo dalla front modello base ,forka anche, gruppo acera,pedali spd..etc...
pensavo di comprarmi RR 8.2 in sconto ma adesso ho dubbio anche per il 9.1
siccome non ho avuto freni a disco, e nemmeno forcella buona, mi sembrava giusto prendere una front buona e gia ci guadagno...ma full...hm :)

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Front-Front-Front!!!
Io ho sempre girato in bici da strada ed è da 1 anno che ho anche la mtb(Full-Dynamix-Team)front.
Ho voluto fare anche questa esperienza perchè con la bdc si è molto limitati(si gira solo su asfalto)e il traffico sempre maggiore e impazzito a volte fà paura.
Quando ho chiesto al mio negoziante gli ho chiesto una mtb leggera per potere fare anche lunghi giri su asfalto con escursioni in fuoristrada e c'era l'occasione della mia bici usata ma come nuova,allora l'ho comprata subito e vi posso assicurare che non mi sono pentito,su strada rende che è una meraviglia e in fuoristrada anche,se voglio maggior confort tengo la pressione delle gomme verso il minimo e sono già in full.
Praticamente la bdc la uso sempre meno perchè con la mtb vado dove voglio e sempre tutto l'anno.
La tentazione della full non mi prende perchè avrei paura di essere troppo penalizzato e appesantito sull'asfalto e in salita(io faccio sempre giri misti asfalto compreso)
ciao a tutti!!!!!!
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo