• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scelta fra due mostri

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Come sempre a furia di leggere e capire (forse ) ho abbandonato la prima scelta fra FRW e Cube e sono andato a stringere su due modelli definitivi per me (farei una spesa una tantum senza cambiare fra sei mesi).
Premesso che ho qualche problemino di schiena e (complice l'età) problemini di prostatite (una decina di anni fa gareggiavo con una bianchi nth) mi orientavo su una full per il semplice piacere di guida perchè meno rigida.
Quindi SANTACRUZ heckler o superlight mercato usato per contenere i costi.
L'alternativa valida solo in caso di ripartenza incentivi si chiama FULL DYNAMIX in carbonio.... QUESTA.

Il principale utilizzo è quello di gite in pinete parchi (Roma) quindi sterrato sconnesso radici ma senza grosse salite o discese impegnative.
Non escludo nei mesi invernali un utilizzo più stradaiolo.
Magari sono bici sprecate per il mio utilizzo, ma come ripeto non sono proprio un novellino del fuoristrada avendo già fatto esperienza in cross-country.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ma se sei un ex Cross-countrista secondo me non ti troveresti gran chè bene con la Heckler,in quanto rispetto ad una bici da XC ha una posizione in sella molto più seduta e rilassata,al contrario però,per i problemi che hai di schiena potresti trovarti meglio proprio perchè più rilassato.....insomma,riflettici bene,perchè tra la Heckler e la Full-Dinamix che hai postato c'è un abisso.....
Se vuoi una full,con una posizione in sella abbastanza race,io opterei per questa
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3382/34975/
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, considera che non farò più garette amatoriali XC, secondo te per l'utilizzo descritto potrebbero andar bene tutte e due le bici ?
Con la Santacruz oltre ad avere stesse prestazioni riuscirei a ridurre i traumi dello sconnesso ?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io da possessore di una full,non posso che consigliarti una full,specie se hai problemi di schiena,molto più comoda e al momento non tornerei più su una front nè tantomeno su una front Xc,più che altro perchè non mi interessa il cross-country.
Comunque per come descrivi i percorsi che vuoi fare (che non conosco) starei su una full da trail.......che budget hai?
 

gianpa78

Biker novus
10/5/09
19
0
0
oristano
Visita sito

Grande errore abbandonare la Cube!!! ....poi la cube offre componentistica deore xt ad un prezzo decisamente più vantaggioso, e l'estetica della cube è fenomenale! ma giustamente ogniuno ha i suoi gusti! ciao
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
In effetti una bella XC biammortizzata sarebbe una buona idea. Tipo la Anthem X come ti ha suggerito Bowhrik, o la Superlight.
Oppure con quel budget una Trail 120-130.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Io andrei per la full dinamyx! Davvero bella, è la bici che mi prenderei se potessi. Ma ti dico così perchè io per i giri che faccio una full non la sfrutterei.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Esempi:
• Giant Trance X
• Specialized StumpJumper
• Specialized FSR XC
• Mondraker Factor
• Canyon Nerve XC
• Trek Fuel EX
• Santa Cruz Blur

Adesso ho detto i primi nomi che mi sono venuti in mente.....ma tieni conto che ormai quasi tutti i marchi (escluso quelli italiani) hanno in gamma full da trail dai 120 - 130 mm di escursione...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Tieni conto che la bici da Trail,come del resto quelle da AM,sono bici nate e studiate per chi usa la bici per avventura.....
Insomma,potrà magari fare un pò strano dirlo,ma da escursionismo,sono bici fatte per stare in sella anche diverse ore,per essere comode,per poterci andare quasi dappertutto.....
Insomma,per chi quando tira fuori la bici dal garage non dice "oggi voglio fare 50 km in 2 ore" ma per chi dice "oggi voglio andare a vedere cosa c'è a 50 km da qui"........

che poesia..............
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Comunque con il tuo budget,più eventuali incentivi,ci scappa questa biciclettina qui
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40121&eid=95

Che con gli incentivi dovrebbe arrivare intorno ai 1400€ e qualcosa.....ed è nuova.....
o altrimenti,alzando un pelino il budget,più eventuali incentivi,dovresti arrivare anche a questa
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3383/34981/
Che io ti consiglio vivamente.......però non so a quanto vada,ma facendo due calcoli veloci così a mente dovrebbe viggiare (oncentivi inclusi) sui 1600€.......se sbaglio correggetemi,non ho il listino sottomano....
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Sei stato gentilissimo molto bella sia la Giant che la Specialized anche la tua dovrebbe essere Ok !
Voglio dare anche un'occhiata al mercatino mi pare ci sia qualche Giant in vendita.
La Santacruz Bullit la conosci ? In quale fascia si colloca ?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
La Bullit è una bestia da Free-Ride, assolutamente impedalabile per i giri che vuoi fare tu.
Non la sfrutteresti e lei non sfrutterebbe te...
Se non hai intenzioni di praticare roba gravity e storie del genere non la prenderei in considerazione.
Nel tuo caso, quello di un crosscountrista che vuole un mezzo un po' meno racing ma ugualmente di qualità, non la vedrei assolutamente adatta.
E' seduta, fatta per essere pedalata in discesa e spinta in salita.
Guarda, il carro Giant funziona talmente bene che aandresti sul sicuro sia con la Anthem X, che rimane a tutti gli effetti una XC-Racing, sia con la Trance X, che del XC conserva alcuni particolari pur essendo più "comoda" ma sempre ottimamente pedalabile.
Parlo per esperienza.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, farò tesoro dei vostri consigli.
Vediamo nei prossimi giorni, se gli incentivi saranno validi non escludo una Trance x2.
La Specialized non è molto diffusa di miei rivenditori.

Eventualmente ci sarebbe da valutare anche la più economica Cube AMS COMP 2009, non so se puo essere paragonata alla Trance
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito

Magari è più paragonabile alla Anthem....
 
la bullit è una belva in discesa e su percorsi FR ma, sul piano (in salita lasciamo perdere) sembra di stare sui tappeti a molla del lunapark (l'ho provata diverse volte, avendola a casa)

dire che "bobba" è farle un complimento

secondo il mio modesto parere la trance, la santa e la dinamix da te citate sono sprecate (e potenzialmente controproducenti) per l'utilizzo che ne vuoi fare

una buona full da xc è la scelta più logica e intelligente, dal punto di vista tecnico/prestazionale

poi dal punto di vista estetico, capisco perché hai citato la bullit e non posso certo biasimarti

comunque, non me ne volere, ma la cube comp mi appare come la "best fit" per te (poi, se proprio vuoi spendere di più, con i soldi rimasti puoi fare gli upgrade che più ti aggradano... magari una sella più amica )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo