Scelta forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La revelation invece è bloccabile??? Io faccio anche della salita sarebbe meglio riuscire a bloccarla ,giusto??
Tutti fanno salita, se la salita la affronti su terreno liscio e spingi forte allora meglio avere il blocco, se invece il tuo impiego è all mountain come dicevi e immagino avrai una bici poco consona a spingere forte in salita (le AM non hanno una posizione in sella caricata in avanti) allora ti basta avere un'idraulica in grazia di Dio come può essere una cartuccia charger RC di Rockshox.

N.B. Non è un caso se le forcelle trail-AM difficilmente si trovano con il blocco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sannyboy91

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.023
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La revelation invece è bloccabile??? Io faccio anche della salita sarebbe meglio riuscire a bloccarla ,giusto??
No, non è bloccabile.
Per come salgo io, ovvero talmente piano che pure le foglie che cadono mi sorpassano, la cosa è del tutto ininfluente, mai bloccata una forcella se non per provare. Se spingi parecchio puoi agire sulla regolazione della compressione per ridurne l'affondo, ma qualcosa resta comunque (se hai un minimo di sensibilità, per me è granitica).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Hai ragione , purtroppo tendo sempre a basarmi sulle mie esperienze nelle risposte, io pedalo sempre seduto in modo regolare si può capitare uno strappo in salita o un rilancio , ma per come vado io in blocco totale è ininfluente.
Anch'io pedalo sempre seduto, ma se non la blocco in salita non sta ferma neanche a pagarla. In dettaglio, nella fase di spinta la forcella si allunga.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.406
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Anch'io pedalo sempre seduto, ma se non la blocco in salita non sta ferma neanche a pagarla. In dettaglio, nella fase di spinta la forcella si allunga.
Scusa ma non ti seguo , non capisco a che blocco ti riferisci. Io ho un Revelation con cartuccia Charger RC ed è stato chiesto se ha un blocco , non ha un blocco vero e proprio , lavori sulla compressione e la forcella si indurisce . Per come pedalo io non mi crea problemi con freno chiuso , si muove se pedalo in piedi .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Scusa ma non ti seguo , non capisco a che blocco ti riferisci. Io ho un Revelation con cartuccia Charger RC ed è stato chiesto se ha un blocco , non ha un blocco vero e proprio , lavori sulla compressione e la forcella si indurisce.
Ho un altro tipo di forcella, col blocco al manubrio.
Volevo solo dire che i problemi, se non c'è un blocco, possono presentarsi anche se si pedala seduti.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho un altro tipo di forcella, col blocco al manubrio.
Volevo solo dire che i problemi, se non c'è un blocco, possono presentarsi anche se si pedala seduti.
Ma dipende che tipo di forcella uno ha, ci sono idrauliche più sostenute che se pedali seduto non sentirai il minimo bobbing.
L'ammortizzatore in linea teorica serve per ammortizzare e per "addolcire" le asperità del terreno, quindi dovrebbero lavorare solo in presenza delle date situazioni, più una forcella è raffinata e lavora bene e più si avvicinerà a lavorare esclusivamente per quello per cui è stata progettata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Ma dipende che tipo di forcella uno ha, ci sono idrauliche più sostenute che se pedali seduto non sentirai il minimo bobbing.
La mia è una Rockshox 30 TK silver.

L'ammortizzatore in linea teorica serve per ammortizzare e per "addolcire" le asperità del terreno, quindi dovrebbero lavorare solo in presenza delle date situazioni, più una forcella è raffinata e lavora bene e più si avvicinerà a lavorare esclusivamente per quello per cui è stata progettata.
Non capisco come possa fare a evitare di muoversi quando non serve. Un ammortizzatore posteriore già è un oggetto più complesso, le spinte possono avere angoli diversi. Ma una forcella va solo su e giù.

Mi spiego meglio: la forcella è in posizione di SAG, quindi non completamente estesa.
Quando il pedale spinge, la forcella si estende. Poi nei punti morti si ricomprime.
Come dovrebbe capire che quello è il mio colpo di pedale e non un avvallamento del terreno?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La mia è una Rockshox 30 TK silver.
Normale che si comporti così

Mi spiego meglio: la forcella è in posizione di SAG, quindi non completamente estesa.
Quando il pedale spinge, la forcella si estende. Poi nei punti morti si ricomprime.
Come dovrebbe capire che quello è il mio colpo di pedale e non un avvallamento del terreno?
Con una pedalata rotonda e non a strappi la forcella rimane in posizione di SAG, ti assicuro che la mia non fa mezzo mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Riz 73

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Con una pedalata rotonda e non a strappi la forcella rimane in posizione di SAG, ti assicuro che la mia non fa mezzo mm.
La mia invece sale che è una meraviglia. Forse ho la pedalata meno rotonda della tua, ma non vado a strappi: non mi capita solo quando faccio lo scatto, anche in quella che sento come pedalata normale.
O forse è una questione di ripartizione dei pesi.

Però insisto a dire che la forcella non può distinguere le due cose.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La mia invece sale che è una meraviglia. Forse ho la pedalata meno rotonda della tua, ma non vado a strappi: non mi capita solo quando faccio lo scatto, anche in quella che sento come pedalata normale.
O forse è una questione di ripartizione dei pesi.

Però insisto a dire che la forcella non può distinguere le due cose.
Insisti pure, hai provato solo la tua bici evidentemente
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora spiega come può una forcella distinguere un avvallamento da una spinta di pedale.
Sono sollecitazioni diverse, tra l'altro il colpo di pedale non è un colpo, si pedala sempre a cadenze alte e a 80 rpm è difficile dare i colpi sui pedali, si tende a dare un colpo quando si aumenta la potenza e in MTB (ambito all mountain) lo si fa in salita ma la fisica vuole che in salita l'anteriore sia scarico e la forcella tende comunque a non andare su e giù.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io non ho mai sentito la necessità del blocco sulla forcella, anche perché non si muove e quando mi metto in piedi la distanza é talmente breve che non fa differenza se un po affonda
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Sono sollecitazioni diverse, tra l'altro il colpo di pedale non è un colpo, si pedala sempre a cadenze alte e a 80 rpm è difficile dare i colpi sui pedali
Io non pedalo così veloce, a dire il vero.
Come ti dicevo, non sono scatti. E' ritmica e regolare la reazione che vedo: pedale giù > forcella su ; pedale ai punti morti -> forcella giù.
si tende a dare un colpo quando si aumenta la potenza e in MTB (ambito all mountain) lo si fa in salita ma la fisica vuole che in salita l'anteriore sia scarico e la forcella tende comunque a non andare su e giù.
Dici perché è già tutta su? Probabilmente su una pendenza importante è così.
Su quelle leggere mi fa come ti dicevo.
In pianura o pendenza proprio lieve (sotto il 5%) invece non sento il problema, probabilmente l'anteriore è un po' più carico e quindi tende meno a salire.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Io non ho mai sentito la necessità del blocco sulla forcella, anche perché non si muove e quando mi metto in piedi la distanza é talmente breve che non fa differenza se un po affonda
Io sulla vecchia forcella non sentivo la necessità: era più corta, più dura (e probabilmente con gli anni anche un po' inchiodata).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.958
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@valerio_vanni un giorno quando proverai un'altra forcella di livello sono sicuro che ti ricredermi, anche io avevo una forcella di medio bassa gamma e mi portava tutti gli svantaggi del caso, ora tutt'altra musica
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo