Scelta forcella

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Buongiorno a tutti,
Chiedo il vostro aiuto per chiarirmi le idee sul cambio forca,
Attualmente ho una Recon gold rl da 130 che vorrei cambiare,i percorsi che faccio spaziano da qualche giro AM saltuario a qualche discesa il più flow possibile ma non sempre ci azzecco e trovo lo scassato con rocce (che non prediligo), a sentieri in pianura.
L'alternativa era yari rc per limitare i costi o pike sempre rc per non superare i 550/600 euro.premetto che il cambio è dovuto più che altro al fatto che ho rovinato gli steli Poggiando la bici contro un tavolo in pietra e questo quando l'escursione raggiunge la scalfitura fa entrare aria nel fodero generando poi un risucchio all'affondamento, ma anche perché capisco che la forcella in alcuni frangenti ha dei limiti.
Ora secondo voi quale sarebbe la scelta più sensata.
Grazie.
Fabio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.573
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti,
Chiedo il vostro aiuto per chiarirmi le idee sul cambio forca,
Attualmente ho una Recon gold rl da 130 che vorrei cambiare,i percorsi che faccio spaziano da qualche giro AM saltuario a qualche discesa il più flow possibile ma non sempre ci azzecco e trovo lo scassato con rocce (che non prediligo), a sentieri in pianura.
L'alternativa era yari rc per limitare i costi o pike sempre rc per non superare i 550/600 euro.premetto che il cambio è dovuto più che altro al fatto che ho rovinato gli steli Poggiando la bici contro un tavolo in pietra e questo quando l'escursione raggiunge la scalfitura fa entrare aria nel fodero generando poi un risucchio all'affondamento, ma anche perché capisco che la forcella in alcuni frangenti ha dei limiti.
Ora secondo voi quale sarebbe la scelta più sensata.
Grazie.
Fabio
Guarda su rcz con quelle cifre prendi una signora forcella
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.973
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mah guarda, non so dove prendi quelle cifre ma io con 470€ circa ho preso la Yari RC e ci ho messo la CHARGER 2.1 RC2 e ora è una signora forcella, con 550-600 ti avanza parecchio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.973
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
ma il dubbio è tra vari tipi di forcella con stessa" cartuccia" c'è differenza? ad esempio tra Pike, yari o revelation tutte RC quale è la differenza.
trovo anche tante 140 ma con offset 44 cambierebbe qualche cosa rispetto ad una forcella con offset 51 e 130 di escursione, cosi a naso non si equivalgono?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.973
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma il dubbio è tra vari tipi di forcella con stessa" cartuccia" c'è differenza? ad esempio tra Pike, yari o revelation tutte RC quale è la differenza.
trovo anche tante 140 ma con offset 44 cambierebbe qualche cosa rispetto ad una forcella con offset 51 e 130 di escursione, cosi a naso non si equivalgono?
Equivalgono no! Potresti avere una risposta simile, ma se puoi scegliere io non cambierei nulla.
Tutte le forcelle RC che hai citato dovrebbero avere la cartuccia motion control, anche se a questo punto non capisco cosa differenzierebbe la Pike dalla Revelation...
 

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Ho visto anche la pike ,cosa ne pensate ?,mi sembra di capire che pike e revelation siano dedicate alle trail mentre yari e lirik abbiano un indirizzo enduro
La pike l'ho trovata a circa 650 con rc2 e ho notato il circa 1/2 kg in meno rispetto alla Recon.
Può valere la pena ?
Scusate le domande banali ma ho avuto solo la Recon per cui non so capire cosa mi offrono le altre e visto le cifre non indifferenti
Vorrei fare un acquisto soddisfacente.
Grazie ancora.
 

Allegati

  • Screenshot_20230613_071616_Chrome.jpg
    Screenshot_20230613_071616_Chrome.jpg
    169,9 KB · Visite: 13

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.973
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho visto anche la pike ,cosa ne pensate ?,mi sembra di capire che pike e revelation siano dedicate alle trail mentre yari e lirik abbiano un indirizzo enduro
La pike l'ho trovata a circa 650 con rc2 e ho notato il circa 1/2 kg in meno rispetto alla Recon.
Può valere la pena ?
Scusate le domande banali ma ho avuto solo la Recon per cui non so capire cosa mi offrono le altre e visto le cifre non indifferenti
Vorrei fare un acquisto soddisfacente.
Grazie ancora.
Come prezzo si può fare qualcosina meglio, ma deve capitare l'occasione... se per te va bene allora è una forcella ideale per l'utilizzo, c'è un'abisso tra la Pike ultimate e la Recon!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.668
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho visto anche la pike ,cosa ne pensate ?,mi sembra di capire che pike e revelation siano dedicate alle trail mentre yari e lirik abbiano un indirizzo enduro
La pike l'ho trovata a circa 650 con rc2 e ho notato il circa 1/2 kg in meno rispetto alla Recon.
Può valere la pena ?
Scusate le domande banali ma ho avuto solo la Recon per cui non so capire cosa mi offrono le altre e visto le cifre non indifferenti
Vorrei fare un acquisto soddisfacente.
Grazie ancora.
E' un modello 2021, nel 2023 sono uscite le nuove versioni tutte rinnovate, ho pagato quest'inverno una pike 2023 ulimate charger 3 meno di 700 euro su probikeshop. Se non sei per il collo non cambiare la forcella ora, cambiala a dicembre/gennaio.
Adesso fanno prezzi assurdi per del vecchiume.
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
So che è del 2021 ma a questo prezzo potrebbe andarmi bene ma dov'è la fregatura ?
 

Allegati

  • Screenshot_20230613_122558_eBay.jpg
    Screenshot_20230613_122558_eBay.jpg
    220,4 KB · Visite: 21

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.668
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nessuna fregatura, semplicemente prezzo molto alto dato che dal 2023 RS ha cambiato radicalmente l'idraulica e non solo. Ci solo le valvoline di sfiato, i buttercaps, prendi una forcella vecchia, mi riferisco ad alltricks.
Il link sotto invece puzza di tuffa quasi sicura. Compra da siti conosciuti, una forcella è un'investimento importante.
Io fossi in te aspetterei l'inverno e prendenderei una forca più aggiornata a un miglior prezzo. Lo stelo lo puoi anche riparare, ci sono dei prodotti apposta che colmano i graffi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo