Scelta forcella: reba o drake?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sono giunto al momento di dover comprare una nuova forcella per la mia on-one scandal 29" in costruzione. Vorrei una forcella non troppo costosa, mediamente rigida (niente di troppo orientato al solo xc) e che funzioni bene nel tempo.
Per ora sono orientato su una manitou drake a 290 euro su chain reaction cycles o una rock shox reba da 335 + spedizione su bike-components.de
Nonostante il prezzo più alto sarei comunque orientato sulla reba che, stando a quello che dichiara la casa, pesa 200 g in meno e non vorrei trovarmi a pentirmi di aver risparmiato 40 euri ogni volta ce c'è da spingere in salita. Certo però che se la drake funziona veramente bene (o meglio?) potrebbe comunque essere una buona scelta optare per manitou. Voi che dite? Qualcuno che le ha provate entrambe?

P.S.
Valuto eventualmente anche altre forcelle, ma che restino su quel range di prezzo.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...enry credo che l'omologa manitu della reba sia la minute: la drake dovrebbe essere la stessa cosa ma credo con testa forcella in materile meno nobile che gli fà crescere un pò il peso rispetto alla sorella: comunque delle manitù se ne dice bene, molto sempplici nella parte idraulica ed un buon funzionamento.
La reba in ambito 29 è sicuramente la forcella più usata e con ottimi feedback

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
...enry credo che l'omologa manitu della reba sia la minute: la drake dovrebbe essere la stessa cosa ma credo con testa forcella in materile meno nobile che gli fà crescere un pò il peso rispetto alla sorella: comunque delle manitù se ne dice bene, molto sempplici nella parte idraulica ed un buon funzionamento.
La reba in ambito 29 è sicuramente la forcella più usata e con ottimi feedback
esatto, la reba è paragonabile alla minute!

bravo poppo, hai fatto bene il compitino!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dipende dalle tue tasche!
A me comunque la Drake mi "ispira bene".

Certo che la Reba é una cosa già ampiamente testata e sicura, non credo comunque che ti pentiresti di aver scelto la Drake.
Tra differenza e spedizione saranno un centinaio di eurini?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
La differenza sul prezzo è 45 euro e la spedizione che su crc non c'è sta sui 10-15. Tutto sommato 60 euro per avere 200 grammi in meno sono spendibili. Inoltre su bike-componets.de ho trovato anche i collarini di riserva per la blackburn mars 4.0 e alcuni componenti (deragliatore, comandi, etc...) sono più economici che su crc, quindi credo opterò per la reba.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo