scelta e-Bike

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao a tutti
premetto che sono un trialista/motoalpinista, giro spesso in sentieri autorizzati a tale pratica ma vorrei ampliare i miei orizzonti acquistando una e-bike.
Dato che sono un neofita in tale materia (anche se una MTB muscolare ce l'ho e mi serve per tenermi allenato) vorrei da voi un consiglio verso quale e-bike orientarmi. L'utilizzo ideale sarebbe fare anche i sentieri che faccio col trial, non importa se in qualche tratto devo spingere la bici (spero che la funzione walk mi sia di aiuto in questo), la discesa la farei a velocità poco sostenutre o quasi nulle x cui nn mi interessa una forcella al top di gamma ma che mi consenta di copiare bene le asperità del terreno, anche se devo farlo a velocità bradipo nn importa ... io sono in pricipal luogo un turista-escursionista e anche col trial vi è più una ricerca di equilibrio e di contemplazione di quello che mi circonda piuttosto che prestazioni e velocità.
Mi piacerebbe prenderne una con l'ammortizzatore posteriore ma essendo il mio budget limitato a circa 2.000 euro ho visto questa :

[url]http://www.subito.it/biciclette/atala-b-cross-s-bici-elettrica-mtb-milano-94187133.htm[/URL]

che anche senza mono dietro mi sembra valida sia come componentistica che come prestazioni. Non so se il bosh è mappato come performance o come tourer, io preferirei una bici che mi dia molto aiuto in basso per superare anche grandi pendenze ... inoltre ha la ruota da 29 che mi sembra ideale per percorsi accidentati .... Voi che mi consigliate? Avrei problemi per l'uso che intendo farne?

grazie fin d'ora
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Bella e buon prezzo sicuramente visto che monta il "performance", però vedo che dietro monta un misero 32 denti, sono molto pochi se fai salite toste... ci vuole un 42 denti dietro se vuoi essere tranquillo e risparmiare batteria, il motore rende bene sopra le 70 pedalate/minuto ;)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
ho bloccato questa sino a lunedì

http://www.subito.it/biciclette/haibike-x-duro-amt-sl-taglia-l-treviso-93908747.htm?last=1[url]http://www.subito.it/biciclette/haibike-x-duro-amt-sl-taglia-l-treviso-93908747.htm?last=1[/URL]

seconda batteria di scorta, corona da 42 e speed up, 6 mesi di utilizzo ..... spero sia la bici giusta per quello che ci voglio fare ..... :i-want-t:

avevo visto anche questa http://www.subito.it/biciclette/hai...bosch-emtb-barletta-andria-trani-93552001.htm[url]http://www.subito.it/biciclette/haibike-xduro-fs-rx-27-5-ebike-pedelec-bosch-emtb-barletta-andria-trani-93552001.htm[/URL] ma ho paura che sia una fregatura .. il prezzo è un pò troppo basso .....

anch'io vengo dal trial (ossa factory 300) e mi sembra di aver letto alcuni post tuoi su mototrial o motoalpinismo prorpio in merito alla ossa.
a inizio anno mi sono preso anche una haibike amt 2014 con bosch da 400wh e devo dirti che mi sto divertendo alla grande - è da 6 mesi che il più delle volte lascio in garage la ossa e via con haibike anche perchè ormai girare in moto è diventato praticamente impossibile - quella che hai postato mi sembra un ottimo prodotto tieni presente però che sono due sport differenti e anche sei hai un motore non pensare minimamente di fare i medesimi percorsi che fai in moto neanche i trasferimenti più banali - in discesa per contro se hai forcella e gomme giuste e la tecnica (e se hai fatto trial è sicuro che ce l'hai) ti puoi divertire anche su tratti trialistici - ho amici che con muscolari fanno tratti in discesa che non mi permetto di affrontare con la moto!!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao Malfe
sì, ho visto che con la e-bike nn potrò fare quei bei sentierini impestati in salita che si fanno col trial ma me ne farò una ragione .... in fin dei conti a me piace salire in alta montagna, se devo farlo per vie alternative (ad esempio anche usare una funivia e poi pedalare su tutte le creste ) mi va bene lo stesso ..... i panorami che offre la montagna nn hanno paragone ...... in discesa invece credo che cercherò di scendere piano, mi conosco e so che se mi faccio rpendere la mano poi rischio di brutto .....
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
ciao Malfe
sì, ho visto che con la e-bike nn potrò fare quei bei sentierini impestati in salita che si fanno col trial ma me ne farò una ragione .... in fin dei conti a me piace salire in alta montagna, se devo farlo per vie alternative (ad esempio anche usare una funivia e poi pedalare su tutte le creste ) mi va bene lo stesso ..... i panorami che offre la montagna nn hanno paragone ...... in discesa invece credo che cercherò di scendere piano, mi conosco e so che se mi faccio rpendere la mano poi rischio di brutto .....

concordo al 100%
 

Dosse

Biker novus
15/5/11
11
0
0
Crema
www.anestesiaweb.it
Beh sembra il ritrovo dei vecchi trialisti, anch'io sono quasi un ex, nel senso che ho messo in vendita la mia SuperScorpa e la vorrei sostituire con una performante e-mtb da affiancare alla mia Flash e alla mia Specialized FSR.
Il senso è quello di essere svincolato dagli impianti e andare in posti dove ormai è vietato con le moto e irraggiungibili con le mtb normali per le pendenze.
Vorrà dire che invece che a qualche mula ci ritroveremo a qualche raduno e-mtb..
Ago
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
I sentieri da trial difficilmente li fai; le salite su mulattiere e carrabili le puoi fare: se non vuoi andare forte in discesa basta una 26 solo front e con 2.000 euro ci stai dentro. Sono leggere e godibili anche se fuori moda. L'anno scorso andavano bene, non vedo grandi motivi per cambiare il diametro ruota; con i centrali enfatizzi il problema dei rapporti lunghi.
Se prendi una bici da 700 euro e ci metti un kit per l.300 euro ti ritrovi con un buon mezzo.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
io ho un kit bafang centrale di Alcedoitalia montato su un telaio che era basico 8 anni fa. La bipa è comunque divertente perchè leggera e molto potente ; è per mio figlio e ho messo una velocità max da display a 22 km ora ma di suo farebbe i 40. Quando si ferma in salita vuol dire che rischio di cadere all'indietro per la pendenza eccessiva. Per la moglie ho un bosch active Conway emr 500 con ruote da 26 e anche quella bici è molto agile ma un pò meno potente del Bafang. La leggerezza è un fattore importante per la bici e le ruote da 26 sono andate bene per 40 anni. In salita le sospensioni servono a poco e di solito si tengono bloccate. In discesa io vado piano; ogni tanto la strada è attraversata da un tasso (ieri) o da un capriolo (settimana scorsa); se li investo cado.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
avendo trovato qualche info in più io vorrei una Bipa biammortizzata e che abbia una buona autonomia (sono anche disposto a prendere una doppia batteria, così come col trial vorrei fare giri lunghi e stare in giro tutto il giorno .... )
seguo le bici già pronte perchè sono ignorante in materia e non conosco tutte le opzioni e variabili ma se ci sono altre alternative altrettanto valide potrei informarmi .... però vorrei una bici affidabile e nn che mi lascia per strada ogni 3x2 ......
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao Lazzaro, hai valutato l'ipotesi di prendere una full decente usata e poi applicare un kit, centrale o al mozzo?
Secondo me potresti avvicinarti maggiormente a quello che cerchi, con il plus di un sistema "aperto ", con tutta la possibilità di tararlo in base ai tuoi bisogni..
Ciao e buona scelta
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
leggo qui

[URL]http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/bosch/xeniion-650-lite.html[/URL]

44T
CassetteSHIMANO HG50 9SP (11-32T)

in salita mollo io, non il motore!
Altre case montano il bosch in posizione protetta,all'interno del telaio.
Inoltre la utilizzo per blando fuoristrada, ma è una mia scelta.
Pur non costando un'enormità (sul sito la vedo sotto i 1500€) non mi va di sperperare!
:hahaha:

eb604_thumb.jpg
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Per stare in giro tutto il giorno io ho due batterie; una la tengo sullo zaino ed è una da quasi 700 wh e l'altra la prendo in prestito dalla bici del figlio e ha 400 wh. Solo un kit può darti questa versatilità. Fra l'altro le due batterie hanno anche tensioni diverse ma la centralina le accetta entrambe: su questa bipa il motore è al mozzo ma quando potrò lo cambio con un centrale. Il telaio me lo tengo. Con le bici pronte non puoi fare questi passaggi. Le bici elettriche sono come i cellulari, diventano vecchie i fretta, con i kit cambi il componente che serve, non tutta la bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo