Scelta difficile tra due pneumatici Geax

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Volevo cambiare i pneumatici della mia front con un qualcosa di polivalente: scorrevole su asfalto e fondo duro ma con sufficente grip sui percorsi più dissestati.

Con la front il mio attuale utilizzo è:

80% asfalto / fondo duro
20% fondo più dissestato ma cmq, specialmente in discesa, non troppo dissestato ( per quel tipo di percorso uso la Strive :mrgreen: )

Vorrei peraltro cominciare ad usarla un pò di più nel fuoristrada per cui una copertura che non mi obblighi, come sto facendo ora, a cambiare i copertoni sulla base dell'utilizzo.
Tra l'altro gli ultimi 10km per arrivare a casa sono cmq asfalto e fondo duro per cui con le Mountain King trovo lungo perchè sono poco scorrevoli.

Attualmente uso due tipi di pneumatici:
Le Continental Mountain per i percorsi dissestati e un altro tipo (scusate nn ricordo la marca e non ho voglia di scendere in garage :-) ) cmq semi-slik

Avrei individuato questi due modelli della Geax

Geax Saguaro: http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=4

ho letto nel forum pareri favorevoli salvo una certa tendenza dell'anteriore di "scappare via" sul bagnato e in curva causa la poco evidente tassellatura laterale

Geax AKA: http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=5

Le stelle assegnate dalla casa produttrice sono più favolreli in tutte le situazioni tranne che sul bagnato.
Non sarebbe un problema perchè, salvo un acquazzone improvviso ed imprevvisto, esco solo con il sole :-)
impressioni su questa copertura non ho trovato granchè in rete e cmq impressioni datate 2009/10:
http://www.29pollici.com/news/4-tecnica/726-geax-aka-22-le-conclusioni-finali-del-test

Qualche opionione in merito ?

ben accetti anche consigli su ulteriori tipi di pneumatico :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Volevo cambiare i pneumatici della mia front con un qualcosa di polivalente: scorrevole su asfalto e fondo duro ma con sufficente grip sui percorsi più dissestati.

Con la front il mio attuale utilizzo è:

80% asfalto / fondo duro
20% fondo più dissestato ma cmq, specialmente in discesa, non troppo dissestato ( per quel tipo di percorso uso la Strive :mrgreen: )

Vorrei peraltro cominciare ad usarla un pò di più nel fuoristrada per cui una copertura che non mi obblighi, come sto facendo ora, a cambiare i copertoni sulla base dell'utilizzo.
Tra l'altro gli ultimi 10km per arrivare a casa sono cmq asfalto e fondo duro per cui con le Mountain King trovo lungo perchè sono poco scorrevoli.

Attualmente uso due tipi di pneumatici:
Le Continental Mountain per i percorsi dissestati e un altro tipo (scusate nn ricordo la marca e non ho voglia di scendere in garage :-) ) cmq semi-slik

Avrei individuato questi due modelli della Geax

Geax Saguaro: [url]http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=4[/URL]

ho letto nel forum pareri favorevoli salvo una certa tendenza dell'anteriore di "scappare via" sul bagnato e in curva causa la poco evidente tassellatura laterale

Geax AKA: [url]http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=5[/URL]

Le stelle assegnate dalla casa produttrice sono più favolreli in tutte le situazioni tranne che sul bagnato.
Non sarebbe un problema perchè, salvo un acquazzone improvviso ed imprevvisto, esco solo con il sole :-)
impressioni su questa copertura non ho trovato granchè in rete e cmq impressioni datate 2009/10:
[url]http://www.29pollici.com/news/4-tecnica/726-geax-aka-22-le-conclusioni-finali-del-test[/URL]

Qualche opionione in merito ?

ben accetti anche consigli su ulteriori tipi di pneumatico :-)
Metti un tassellato valido avanti ed uno quasi liscio dietro. Tieni al minimo di pressione l'ante e gonfia la post. In salita il peso è sulla posteriore e la bici scorre. In discesa il peso è davanti e la bici frena e curva.
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
per il fondo che indichi, con la maggior parte su asfalto, va benissimo anche il saguaro su tutte e due le ruote, anzi un semislick sarebbe pure più indicato sul posteriore (il mezcal).
Comunque l'accoppiata classica in casa geax, che va bene da tutte le parti è Barro Mount. 2.1 avanti e Saguaro 2.0 dietro. Se usi le camere eviterei pure il tipo TNT (tubeless ready), guadagni peso e facilità di montaggio.
Gli aka con tanto asfalto durano pochissimo.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Metti un tassellato valido avanti ed uno quasi liscio dietro. Tieni al minimo di pressione l'ante e gonfia la post. In salita il peso è sulla posteriore e la bici scorre. In discesa il peso è davanti e la bici frena e curva.
Condivido tutto,questo è l'abc della mtb,percio' Saguaro al posterire va benissimo, all'anteriore non saprei io mi trovo bene con il Roket Ron,mentre sconsiglio il Barro perchè se dovesse e sottolineo dovesse piovere la considero un gomma pericolosa
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
con 80% asfalto/sterrato duro vai di mezcal dietro , davanti saguaro. Già provato. Era la mia configurazione estiva anche con mooooolto più sterrato
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
due saguaro vanno più che bene, oppure barro 2,1 ant e saguaro 2,0 dietro....
per quanto riguarda pareri pro e contro...beh....le gomme vanno provate...
se usi le camere prendi le versioni pieghevoli NON TNT....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Decisamente saguaro da 2.0, grande scorrevolezza, buna tenuta e lunga durata. E' una gomma a mescola piuttosto dura. E' sconsigliabile evitarne l'uso nel offroad sul bagnato e ancor meno nel fango.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie a tutti per i consigli
Ho aspettato a rispondere perchè volevo toccare con mano i vari pneumatici da qualche sivende.
Devo dire che a vederli dal vivo entrambe le geax mi hanno lasciato un pò perplesso. Magari sbaglio ma entrambe non mi danno quella fiducia che pretendo da un pneumatico sullo sterrato.
Va detto però che di solito sullo sterrato giro con le Fat Albert da 2,40 :-)
Tra l'altro ho trovato le gomme che attualmente utilizzo: sono delle CST cinesi prese al volo per 30 euro (montaggio compreso ) dal sivende vicino casa.
Cosi per curiosità ho cercato qualche informazione: azienda da 20.000 dipendenti nel mondo nonchè proprietaria della Maxxsis e azienda certificata Iso; la cosa mi ha tranquillizato un pò :-)
Cmq sono queste:
http://italian.alibaba.com/product-gs/26-bicycle-tire-with-inner-tube-492144767.html

Come potete vedere il battistrada centrale è scorrevole e lateralmente ha delle grosse dentellature per un maggiore grip in curva.

Tornando a noi dicevo che non mi hanno convinto molto; non trovo tutta quella differenza sul fuoristrada rispetto a quelle che già uso e che vorrei cambiare.

Ho visto però, su una mtb esposta, una copertura a mio avviso interessante: le continental race king 2.2

Potrebbero essere una valida alternativa ? :-)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Passare da un 2,4 a gomme da 2,00 c'è una bella differenza, no? Potresti spiegare meglio cosa cerchi? Perchè la tua domanda iniziale era chiara e i modelli da te indicati sono perfetti.
Ora:
Credi che le race king siano diverse dalle saguaro, o dalle cobra o dalle crossmark.....o da cos'altro ancora? Provabilmente si, ma tanto dipende da come guidi, da cosa fai, da cosa cerchi e dalla tua sensiblità!
Io uso il saguaro come il barro tutto l'anno, anche col fango, ma ho trovato di meglio e anche di peggio. Ti ripeto, se ti incuriosiscono provale.
Ci sono decine di gomme che possono andar bene per ciò che cerchi e ognuno ti dirà la sua a proposito (com'è giusto che sia) ma non farai altro che fare più confusione di quella che già hai.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Grazie :-)

Qualche altro parere sarebbe graditissimo :-)

se le tue attuali continental mountain "qualcosa" sono le mountain king, temo che con la saguaro davanti ti troverai malissimo...

personalmente ho usato (in estivo) sia l'accoppiata mountain king race king che la barro mountain saguaro, che vanno entrambe bene (ma le prime vanno meglio)

non conosco le aka, ma una saguaro davanti non la metteri mai ...
 

raffa

Biker novus
18/5/05
42
0
0
freiburg
Visita sito
ecco perche mettono sempre delle belle ragazze nella pubblicita'....
beh magari le smart sam si consumano piu' gradualmente delle x-king. io ho montato le ultime al posteriore. dopo solo 150 km (5% asfalto) le x-king mostrano gia' dei tasselli scolpiti con gli angoli strappati. fammi sapere come vanno e durano le smart sam.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Beh l'equazione e' sempre quella: gran tenuta+tasselli morbidi=poca durata...sinceramente mi sono girate le scatole quando la mia gomma superfiga (non dico il nome) da 40 euro si e' volatilizzata in 1000 km!Manco in moto...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Beh l'equazione e' sempre quella: gran tenuta+tasselli morbidi=poca durata...sinceramente mi sono girate le scatole quando la mia gomma superfiga (non dico il nome) da 40 euro si e' volatilizzata in 1000 km!Manco in moto...



Di bike ne ho due che uso in modo più o meno alternato per un tot di circa 1.000 km durante la stagione estiva ( se tutto va bene :-( )

Per cui mi durerebbero due anni ... se quanto promettono mantengono ci può stare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo